VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Errori strani dopo la sostituzione del motore

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Flac

Supporto Premium

Messaggio27-12-2020, 11:17    Oggetto: Errori strani dopo la sostituzione del motore Cita

Ciao community, ho alcuni problemi con la mia GTD del 2015 (90.000 km). Dopo l'acquisto, ho riscontrato problemi di perdita di potenza graduale, l'auto non andava più correttamente e aveva un suono molto stridente. Di conseguenza, ho sostituito gli iniettori (il terzo era fuori dai parametri), ma questo non ha fatto molto. Successivamente, ho fatto controllare l'auto in 3 officine diverse, ma nessuno è stato in grado di aiutarmi. Quindi, ho deciso di cercare un'auto sostitutiva online e ne ho trovata una. Ho acquistato un motore CUNA da un A3 con 40.000 km e l'ho installato nelle ultime settimane. Sul motore erano presenti iniettori e turbocompressore. Durante la rimozione del mio vecchio motore, abbiamo scoperto che il turbocompressore era completamente sporco di olio sulla parte di pressione e nel vano del VTG era molto sporco di fuliggine. La ricerca online suggerisce la presenza di un DPF intasato, quindi ho rifatto la ricerca e ho trovato una piccola officina nelle vicinanze che ha pulito il DPF a un prezzo molto basso. Il giorno successivo ho ritirato il DPF e, secondo quanto dichiarato dal capo, era in ottime condizioni, anche prima della pulizia. Quindi, ho proceduto immediatamente e ho rimesso tutto a posto. Ho collegato la pompa per il rabbocco, ho aggiunto il liquido di raffreddamento (G12evo), l'olio e ho svuotato il sistema di alimentazione. Il motore è partito al secondo tentativo, funziona in modo regolare e ha una buona potenza ai bassi regimi. Non ho ancora fatto un test di massima, ma il consumo è molto positivo per me. Sono in grado di percorrere circa 5 litri in Thüringen, mentre con l'originale non riuscivo a scendere sotto i 6 litri. Dopo l'installazione ho eseguito una diagnostica (vedi allegato). La memoria degli errori era completamente vuota prima della sostituzione. Dopo la sostituzione, sono comparsi gli errori. La spia gialla del motore è rimasta accesa per circa 10 km e poi si è spenta. Per quanto riguarda l'errore relativo al sensore Lambda, ritengo che sia plausibile, forse il mio amico ha messo il motore in una posizione sbagliata e ha danneggiato il sensore. Tuttavia, per me è inspiegabile l'errore ACC nel MSTG! L'ACC non è mai stato installato nel mio vecchio veicolo. Ho anche svuotato il sistema di raffreddamento tramite VCDS dopo il primo avvio del motore, quindi non riesco a capire l'errore relativo all'aria nella pompa. Probabilmente dovrò andare da VW domani, a meno che io non riesca a risolvere il problema qui. Gli errori ricompaiono immediatamente dopo averli cancellati. Ok, scusate per questo piccolo romanzo.

Log-WVWZZZAUZGW001677-88856km.txt
 Descrizione:
Scarica
 Nome file:  Log-WVWZZZAUZGW001677-88856km.txt
 Dimensione file:  22.8 KB
 Scaricato:  420 volte

Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Flac piace questo.
Messaggio27-12-2020, 12:37    Oggetto: Errori strani dopo la sostituzione del motore Traduzione in corso...

[Traduzione in corso...]

Hi,

also wenn Dein Posting etwas strukturierter gewesen wäre, wäre es leichter zum Lesen anstatt Überfliegen gewesen. icon_smile.gif
Hoffe Deine Enter-Taste ist nicht defekt.

Ansonsten:
Citazione:
Motorstatus: 00
Systemstatus: Warten auf Startanforderung
Versorgungsspannung: 7.25 V

Hier habe ich beim Lesen des Autoscans abgebrochen. Evtl. habe ich im Beitragswust etwas übersehen, bitte, vernünftig beschreiben.

Daher: Man weiss nicht welche Fehler von Unterspannung oder Versuchen beim Neueinbau des Kabelbaums bzw. der Steuergeräte kommen.
Alles löschen und schauen was wieder kommt (mit ausreichend Betriebsspannung).
Danach nochmal posten.

Viele Grüsse, Rainer

Ultima modifica il 28-12-2020, 14:48, modificato 1 volta in totale.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Flac

Supporto Premium

Messaggio27-12-2020, 15:17    Oggetto: Errori strani dopo la sostituzione del motore Traduzione in corso...

[Traduzione in corso...]

Sorry, habs erst jetzt gesehen, was das fürn Block ist, ich gelobe Besserung.
Hatte die Batterie eigentlich die ganze Zeit am Ladegerät, er zuckt auch nicht beim Starten. Wenn ich jetzt die Fehler lösche, sind sie sofort wieder da.
Werd ihn nacher nochmal warm fahren, Motor aus und nur mit Zündung die Fehler löschen.

Ultima modifica il 27-12-2020, 15:19, modificato 1 volta in totale.
Torna su Profilo MP
vag-driver
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

dieselschrauber piace questo.
Messaggio28-12-2020, 17:18    Oggetto: Errori strani dopo la sostituzione del motore Traduzione in corso...

[Traduzione in corso...]

Respekt ohne detaillierte Fehleranalyse auf gut Glück einen anderen gebrauchten Motor - auch noch aus einer anderen Konzernsparte, zu implantieren. Meiner Meinung nach war das eine völlig überstürzte Aktion.

Vielleicht berichtest Du was Du alles getauscht hast, damit wir uns ein Bild machen können, welche Teile jetzt zusammen gemixt sind.
Viele Grüße
Andreas

*** Ein Ingenieur muss vordenken. Wenn er anfängt nachzudenken ist es schon zu spät. ***

Ultima modifica il 28-12-2020, 17:18, modificato 1 volta in totale.
Torna su Profilo MP
Flac

Supporto Premium

Messaggio28-12-2020, 18:08    Oggetto: Errori strani dopo la sostituzione del motore Traduzione in corso...

[Traduzione in corso...]

Alles gut! Danke Dieselschrauber, du hattest wie immer den richtigen Riecher!!!
Gestern noch warm gefahren, Batt. abgeklemmt, 10 Min.gewartet, wieder dran und dann die Fehler direkt im Steuergerät gelöscht. Alles chic!
Jetzt nur noch den letzten Fehler irgendwie aus dem Steuergerät löschen, bekomme immer "vom Steuergerät zurück gewiesen.
@VAG-Driver, überstürzt, nein, hab lange überlegt, der andere Motor ist halt aus nem Audi, aber trotzdem ein CUNA!
umgebaut wurde nicht viel, der andere Motor war an sich komplett.Muß nur noch mit den DPF Werten ein wenig jonglieren, hab 4Gramm eingetragen, werds mal mit 0 probieren, warte aber erst die nächste Reg. ab

Log-WVWZZZAUZGW001677-89420km.txt
 Descrizione:
Scarica
 Nome file:  Log-WVWZZZAUZGW001677-89420km.txt
 Dimensione file:  13.66 KB
 Scaricato:  246 volte

Ultima modifica il 28-12-2020, 18:13, modificato 1 volta in totale.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Flac piace questo.
Messaggio28-12-2020, 21:28    Oggetto: Errori strani dopo la sostituzione del motore Traduzione in corso...

[Traduzione in corso...]

Hallo,

meinst Du den Fehler?
Citazione:
1 Fehler gefunden:
0006 - Aktuator 1 für Motorgeräuscherzeugung
C113C 13 [008] - Unterbrechung
Sporadisch - bestätigt - geprüft seit letzter Löschung
Umgebungsbedingungen:
Fehlerstatus: 00000001
Fehlerpriorität: 4
Fehlerhäufigkeit: 1
Verlernzähler: 160
Kilometerstand: 88856 km
Datum: 2020.12.23
Zeit: 17:24:44

Gibt schlimmeres. icon_biggrin.gif Aussage ist ein Wackelkontakt entweder im Aktuator (= eine Art Lautsprecher) oder dessen Verkabelung.

Wo kommt die Zurückgewiesen-Meldung, wenn Du versuchst den Fehler zu löschen?

Mit den verschwundenen Fehlern nicht zu früh freuen, sondern erstmal ein wenig herum fahren.

Viele Grüsse, Rainer

Ultima modifica il 28-12-2020, 21:28, modificato 1 volta in totale.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Flac

Supporto Premium

dieselschrauber piace questo.
Messaggio28-12-2020, 22:52    Oggetto: Errori strani dopo la sostituzione del motore Traduzione in corso...

[Traduzione in corso...]

Ja, der Fehler wird zurückgewiesen vom Steuergerät beim Löschversuch. Hab schon gehört, daß die Lautsprecher darin gern nach 5 Jahren weg modern, passt ja!
Fehlerspeicher seit 300km leer ;)Anscheinend hab ich mir ein "Sparwunder" nach Hause geholt,1.Tankfüllung V-Power und bis jetzt 780km bei 240km Rest,der alte war nach 750km leer;)
Vielen Dank nochmal für den Tipp!
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Audi A4 B7/8E 1.8T BFB - Vibrazioni dopo l'avviamento a f... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Documento A3, Rottura differenziale dopo chilometraggio Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Dati sulle prestazioni, perdita di efficienza nel tempo, ... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Kein Turbodruck nach Motorwechsel T4 ACV --> AJT Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Diverse Fehlereinträge Audi A6 V6 3.0l TDI Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Galaxy fährt im Notlauf (diverse Fehlereinträge) Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Dati insoliti Tecnologia Motori Diesel
Vai a: