VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

3.0TDI V6 VW Phaeton, codice motore CARA

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
tobir2501

Supporto Premium

Messaggio24-04-2023, 18:33    Oggetto: 3.0TDI V6 VW Phaeton, codice motore CARA Cita

Ciao,
la mia sofferenza sta lentamente finendo. Si tratta della mia Phaeton, la pompa HD aveva smesso di funzionare.

Ho sostituito la pompa ad alta pressione (usata), oltre a pulire e ispezionare tutto. Ho fatto revisionare gli iniettori, programmando tutti i nuovi codici IMA tramite VCDS.

Durante il montaggio, una delle tubazioni per il vuoto si è spezzata, quindi ho acquistato una nuova tubazione (nuova) su eBay.

Dopo, sono andato alla prima prova su strada e ho dovuto constatare che avevo occasionalmente delle perdite di potenza, soprattutto durante l'accelerazione o sotto carico. Da lì, le cose sono peggiorate. All'inizio, ho pensato che fosse il motore usato, quindi ne ho comprato uno nuovo. Purtroppo, questo non ha risolto il problema, e poi ho avuto anche un comportamento molto strano al riavvio dopo il riscaldamento (richiede molto tempo per avviarsi).

Pensavo che il problema fosse gli iniettori, quindi ho ordinato anche un secondo set e li ho installati, ma purtroppo il comportamento era lo stesso degli altri iniettori.

Ci sono voluti molto tempo e diversi test prima di individuare la "nuova" perdita.
La perdita è scomparsa, ma il comportamento al riavvio è ancora problematico.

Di seguito ho letto i valori.

Grazie.

Ritengo che i cilindri 1, 2 e 5 siano difettosi.

warm.CSV
 Descrizione:
 Warmstart nach 2 min Stand
Warmstart nach 2 min Stand
Scarica
 Nome file:  warm.CSV
 Dimensione file:  24.23 KB
 Scaricato:  190 volte

test neu.CSV
 Descrizione:
 Während der Fahrt
Während der Fahrt
Scarica
 Nome file:  test neu.CSV
 Dimensione file:  30.85 KB
 Scaricato:  178 volte

Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
Torna su Profilo MP
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

tobir2501 piace questo.
Messaggio25-04-2023, 11:05    Oggetto: 3.0TDI V6 VW Phaeton, codice motore CARA Traduzione in corso...

[Traduzione in corso...]

Moin,
was mir auffällt:
Im Log "warm" ist die Anlasserdrehzahl sehr niedrig, die Hochdruckregelung im LL ist nicht stabil, und Zylinder 5 zeigt sich deutlich schwach.
Das Log "test neu" ist weniger aussagekräftig. Zylinder 5 zeigt sich wieder schwach. Zur Hochdruckregelung kann man mangels Soll/Ist Vergleich unter längerer Last nichts sagen.
Ich würde erst mal die Startdrehzahl in den Griff kriegen, die sollte deutlich höher sein (Batterie ?), und dann prüfen (nicht tauschen), vor allem den Raildruck.
Der Fehlerspeicher sagt nix?
hg
Herbert
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)
Torna su Profilo MP
tobir2501

Supporto Premium

Messaggio25-04-2023, 11:45    Oggetto: 3.0TDI V6 VW Phaeton, codice motore CARA Traduzione in corso...

[Traduzione in corso...]

Fehlerspeicher sagt nichts.

Das Auto springt kalt gut an, ruckelt jedoch genauso wie wenn er warm ist.
wenn er warm ist springt er schlecht an, wie im log.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Werkstattaktion Phaeton 3D2, Sitzleitungsstrang Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku Phaeton 3D2, Poltern der Vorderachse Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Comportamento della pressione di sovralimentazione nei mo... Articoli Tecnici
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. Perdita di potenza a pieno carico VW Phaeton 3.0 TDI, cod... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio VW Phaeton 3.0 TDI V6 Motorcode CARA Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Cinghia di distribuzione Audi A3 8V1 2.0 TDI CRBC e Golf ... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Differenze tra i motori 2.0 TDI da 120 CV e 2.0 TDI da 14... Tecnologia Motori Diesel
Vai a: