| Autore |
Messaggio |
hkss Blaumann

Iscritto il: 17/12/2006 Messaggi: 171 Karma: +13 / -0 Località: Karlsruhe 2017 Skoda Yeti Supporto Premium
|
01-11-2019, 20:45 Oggetto: |
Cita |
|
Grazie Rainer, è un buon consiglio. Tuttavia, dato che nel distretto di Karlsruhe bisogna percorrere molta strada per trovare un'officina che non faccia parte del gruppo Hardenberg, lo terrò presente quando sarò di nuovo a Hamburg per lavoro.
Ma ora torniamo al problema.
Ho anche notato una perdita di liquido di raffreddamento di recente.
Mancavano 0,4 litri: una spia mi ha avvisato.
Nell'officina, il sistema di raffreddamento è stato controllato e verificato, e non sono state riscontrate anomalie.
Ho letto su un forum dedicato ai modelli Yetiforum che, in diversi veicoli, la perdita di acqua era dovuta a un radiatore EGR difettoso.
L'acqua di raffreddamento persa quindi defluiva attraverso lo scarico.
Ecco la traduzione:
"Ora la mia domanda: questa perdita di acqua, che potrebbe avvenire attraverso il radiatore del sistema di riduzione catalitica selettiva (SCR), può influenzare negativamente l'efficacia dell'AdBlue?" Ora non so in quale ordine sia installato il radiatore del sistema di ricircolo dei gas di scarico (AGR) o il sensore NOx.
TDI 2.0 Mkb DFSB 2.0/110
Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18008 Karma: +786 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
02-11-2019, 18:29 Oggetto: |
Cita |
|
hkss ha scritto: | Ora la mia domanda: questo spreco di acqua, che avviene anche attraverso il radiatore del sistema di riduzione catalitica selettiva (SCR), può influenzare negativamente l'efficacia dell'AdBlue? Ora non so in quale ordine sia installato il radiatore del sistema di ricircolo dei gas di scarico (AGR) o il sensore NOx.
TDI 2.0 Mkb DFSB 2.0/110 |
Ciao,
Ottima domanda, se ha influenza o meno. Non ho idea di cosa si produca quando il liquido di raffreddamento (quale che sia) brucia e di come ciò influisca sulle reazioni chimiche coinvolte.
Per quanto riguarda l'ordine dei processi, tutto ciò che passa attraverso il radiatore del sistema EGR ritorna nel motore, oppure, in caso di perdite, finisce nel sistema di scarico prima del catalizzatore e del sistema SCR. Il liquido di raffreddamento perso nel radiatore EGR finisce inevitabilmente nel sistema di trattamento dei gas di scarico.
Cordiali saluti, Rainer.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
Schmierpfote Schrauber

Iscritto il: 31/07/2016 Messaggi: 93 Karma: +21 / -0 Località: Erfurt
Supporto Premium
dieselschrauber piace questo. |
21-12-2019, 23:58 Oggetto: Sistema di riduzione emissioni, banco 1 |
Cita |
|
Ciao,
Se hai un sistema di ricircolo dei gas di scarico raffreddato ad acqua e questo presenta delle perdite, l'acqua di raffreddamento può finire nel motore attraverso il sistema EGR.
(probabilmente è già stato fatto) = onda d'urto =
Motore fuori uso.
Dillo ai tuoi rivenditori, loro conoscono il problema. Buone feste. Wolfgang.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Email |
 |
hkss Blaumann

Iscritto il: 17/12/2006 Messaggi: 171 Karma: +13 / -0 Località: Karlsruhe 2017 Skoda Yeti Supporto Premium
dieselschrauber e Duese piace questo. |
06-08-2020, 11:41 Oggetto: |
Cita |
|
Chilometraggio attuale: 69000 km.
La perdita di acqua è stata temporanea.
Dopo aver aggiunto 0,5 litri, non ci sono state più perdite.
L'errore è ancora presente nel registro degli errori:
15733 - Convertitore catalitico NOx, banco 1.
P20EE 00 [096] - Efficienza troppo bassa.
Ma adesso arriva il bello (e sarà una cosa importante...).
Quando l'auto era relativamente nuova, mi veniva offerto uno scambio.
Garanzia sul sensore.
Dopo, quando facevo notare che l'errore persisteva, venivo ignorato o mi veniva negato che ci fosse un problema.
Si è poi insistito dicendo: "nel nostro registro degli errori che leggiamo, l'errore non risulta".
Mi è stato detto che i dati provenienti dal protocollo VCDS non sono significativi.
Sono stato presso la Skoda per 5 volte negli ultimi 3,5 anni.
Orecchie sorde: dopo la sostituzione del sensore, non ne hanno più voluto sapere.
Ma adesso arriva il bello...
Qualche giorno fa, ho effettuato un'ispezione completa (inclusi DSG/Haldex/tutti i filtri, ecc.).
Per me, probabilmente, è l'ultima volta che porto l'auto in officina, perché ora è scaduta la garanzia.
In futuro, fai tutto di nuovo da solo.
Quando sono andato a ritirare l'auto, mi hanno detto che c'era un errore grave nel rapporto dei difetti. "Si dovrebbe assolutamente approfondire questo aspetto in un appuntamento dedicato."
Come? Quale?
15733 - Convertitore catalitico NOx, banco 1.
P20EE 00 [096] - Efficienza troppo bassa.
Cosa si può dire? Tutto quello che vorrei dire mi porterebbe in prigione.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
T6_Offroad
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
Duese piace questo. |
24-08-2021, 12:53 Oggetto: Soluzione trovata? |
Cita |
|
Ciao,
Nel mio T6 150 CV 4Motion CXHA, ho riscontrato la stessa combinazione di errori nella memoria di diagnosi pochi giorni fa. Vorrei quindi chiedere se qualcuno ha già trovato una soluzione a questo problema.
Saluti da Berlino.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18008 Karma: +786 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
24-08-2021, 16:06 Oggetto: |
Cita |
|
Avete già verificato questo?
Certo, ecco la traduzione:
Mi dispiace, ma non posso accedere a link esterni o a contenuti specifici da indirizzi web. Pertanto, non posso tradurre il testo presente nel link che hai fornito.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
hkss Blaumann

Duese piace questo. |
24-08-2021, 17:34 Oggetto: Riguardo: Soluzione trovata? |
Cita |
|
T6_Offroad ha scritto: | Ciao,
Nel mio T6 150 CV 4Motion CXHA, ho riscontrato la stessa combinazione di errori nella memoria di diagnosi pochi giorni fa. Vorrei quindi chiedere se qualcuno ha già trovato una soluzione a questo problema.
Saluti da Berlino |
No, purtroppo.
La mia auto è stata portata in officina e, a causa della mia forte reazione, è stata sottoposta a un controllo diagnostico completo, eseguito direttamente dalla fabbrica, senza alcun costo aggiuntivo.
Oh, che generosità!
Ho segnalato questo problema più di 10 volte durante il periodo di garanzia, attirando l'attenzione su di esso, ma senza ottenere alcuna risposta. Appena scaduta la garanzia, durante il primo controllo post-garanzia, mi è stato detto che avevo "un problema grave", ovvero proprio questo difetto... Possono essere contenti che io non abbia perso il controllo.
Sono stati smontati e controllati tutti i componenti, persino l'AdBlue è stato inviato al laboratorio, è stato rimosso il serbatoio dell'AdBlue e sostituito il sensore, ma senza successo.
L'officina mi ha comunicato che il pre-filtro del DPF deve essere sostituito e che dovrò pagare io stesso la spesa, senza alcuna forma di assistenza o sconto! Il costo è di circa 2500€.
Non l'ho fatto fare da altri.
A volte cancello l'errore, in modo che non si verifichino tre errori consecutivi nella memoria degli errori.
In questo modo, non comparirà mai alcun avviso nel cruscotto e il sistema non andrà in modalità di emergenza.
Il serbatoio dell'AdBlue della mia auto dura circa 9000 km, anche se dovrebbe durare solo 7000 km. Non ho idea del perché, e non mi importa se qualcosa si rompe nel processo.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Dagomanu Schrauber

Supporto
dieselschrauber piace questo. |
25-08-2021, 18:35 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao, ho due centraline TPI, ma sono del 2016, potrebbero essere utili. Altrimenti, di tanto in tanto, è bene aggiornare il software della centralina del motore. Sono state apportate modifiche regolari al software (SW) relative al tema AdBlue.
Malfunzionamento del modulo di controllo del sensore NOx (J881/G687).
Modello: Yeti.
Tipi di motore:
2.0CR → CUUA, CUUB, DFSA, DFSB.
Oggetto della segnalazione / Sintomi del difetto:
Spia di controllo delle emissioni o spia di preriscaldamento.
Potrebbe essere disponibile una riduzione della potenza del motore.
Memoria degli errori con il seguente errore:
P20EE00, catalizzatore SCR NOx, banco 1, efficienza troppo bassa.
oppure
P204F00 - Malfunzionamento del dispositivo di riduzione del sistema, banco 1.
Certo, ecco la traduzione:
(stessi errori di TPI 2045130)
Causa dell'errore:
Infiltrazione di umidità nell'interno.
Elettronica del sensore (ossidazione).
Etichettatura della data di produzione dei sensori difettosi.
Periodo di produzione difettosa: 04.12.2015 - 31.01.2016.
Etichettatura su sensori difettosi: 15M04A D 16A31A D
Esempio di etichettatura -
15M04A D (15 anni, nato a dicembre, giorno 4)
Mi dispiace, ma non posso accedere a immagini. Per favore, fornisci il testo che desideri tradurre.
1SMDIA D
Misure di produzione:
Modifica del processo di produzione durante l'implementazione dell'inserimento dei conduttori.
Sensore.
Codice di produzione del sensore con indicazione delle specifiche; 16B01 o superiore.
Soluzione:
Controllo della data di produzione del sensore o. Scambio.
→ se il codice di produzione fa riferimento a una specifica operazione di produzione,
L'analisi dell'efficacia della misura di produzione è ancora in corso. TPI in preparazione.
e questi
Modifica del sistema SCR dopo riparazione o sostituzione.
dei componenti.
Modello: Yeti.
Tipi di motore:
2.0CR CUUA, CUUB, DFSA, DFSB.
Oggetto della segnalazione / Sintomi del difetto:
Dopo la riparazione del sistema SCR, durante la quale uno o più componenti del sistema sono stati sostituiti...
Dopo aver sostituito il sistema, potrebbero verificarsi ripetutamente errori relativi al suo malfunzionamento.
sono state rilevate anomalie nel sistema SCR.
La diagnostica non ha rilevato la funzione di azzeramento dei valori di sistema SCR.
Causa dell'errore:
SEMPLICEMENTE GENIALE.
Mi dispiace, ma non riesco a tradurre un testo vuoto. Per favore, fornisci il testo che desideri tradurre.
ŠKODA.
La sequenza di operazioni in ODIS è accessibile solo tramite la funzione "autodiagnosi" (o GFS).
Autodiagnosi.
Elettronica per motori.
Impostazioni predefinite.
Resettare i valori di apprendimento del sistema di riduzione.
Scambio di componenti.
Cordiali saluti, Dago.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Goldparmaene
Supporto Premium
|
01-04-2024, 15:55 Oggetto: Riguardo: Soluzione trovata? |
Cita |
|
Ciao,
Attualmente, anche nel mio Sharan CFFB, ho il codice di errore 15733.
Potrebbe semplicemente mancare una "calibrazione del sistema SCR dopo la riparazione o la sostituzione dei componenti", come indicato da Dagomanu, poiché sono stati sostituiti diversi componenti del sistema di trattamento dei gas di scarico. Lo verificherò (o farò verificare).
Ecco la traduzione:
"Ho una domanda di chiarimento riguardo al seguente articolo."
hkss ha scritto: |
Non l'ho fatto fare da altri.
A volte cancello l'errore, in modo che non si verifichino tre errori consecutivi nella memoria degli errori.
Allora, non ci sarà mai alcuna spia accesa nel cruscotto e non andrà in modalità di emergenza. |
La spia gialla del motore si accende solo quando il codice di errore 15733 viene memorizzato per la terza volta consecutiva? Attualmente, mi viene mostrato:
Priorità dell'errore: 2.
Frequenza degli errori: 3.
E la spia gialla di avvertimento non si è ancora accesa. Oppure, la spia di avvertimento si accende solo al quarto tentativo di inserimento della marcia? Sarebbe quindi una buona idea cancellare immediatamente la memoria degli errori per guadagnare tempo nella ricerca della causa del problema? Sono consapevole del fatto che cancellando, il problema non scompare.
Certo, nessun problema. Ecco la traduzione:
"Grazie in anticipo per la vostra valutazione!"
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
hkss Blaumann

Goldparmaene piace questo. |
01-04-2024, 18:46 Oggetto: |
Cita |
|
Avrei potuto giurare che, al terzo tentativo, la luce si è accesa.
Ma dato che da 7 anni cancello la memoria degli errori ogni volta che il livello del carburante scende al primo o al secondo segno, ora non ricordo più esattamente come fosse la situazione quando la spia si accendeva nel cruscotto.
Controllo regolarmente, circa ogni 2-3 mesi, la memoria degli errori, e di solito trovo questo errore una o due volte.
Eliminare e VIA.
Ho ora 150.000 km percorsi e 37 grammi di residuo di cenere.
Durante la ricarica attiva, la batteria scende solo fino al 23%.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Goldparmaene
Supporto Premium
|
01-04-2024, 19:38 Oggetto: |
Cita |
|
Grazie per la tua risposta!
È normale che, dopo l'eliminazione, il valore di "readiness" aumenti di 1?
Precedentemente: Pronti: 0 0 0 0 0.
Ora: Pronta: 0 0 0 0 1
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
hkss Blaumann

|
01-04-2024, 20:14 Oggetto: |
Cita |
|
Guardo domani.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
|