VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Turbodiesel erreicht V-max nicht trotz voller Leistung!? | Messaggi 16+

Vai a pagina: Indietro  1, 2
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
AndreV
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio04-02-2004, 0:06    Oggetto: Cita

Ahahah, è stata una figuraccia totale.
Lo scambio di LMM non ha portato assolutamente alcun beneficio.
Ho appena percorso circa 120 km, di cui 4 tratti da 15 km (2 volte su e giù per la A555), andando a pieno regime.

Dopo Bonn, velocità di 158-160 km/h, a volte anche 162 km/h con una leggera brezza contraria.

Direzione Colonia, al chilometro 160-162, poco prima del tratto leggermente in discesa, la 170 ha subito un graffio superficiale con una brezza molto leggera alle spalle.
Alle Werte lt. Ciao.

Manca almeno una differenza di 10-15 km/h rispetto ai reali 170 km/h.
Accidenti, e ora?

Tradotto il 21-08-2026, 3:50.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio04-02-2004, 11:49    Oggetto: Cita

Sono stati montati pneumatici/cerchi diversi da quelli previsti di serie?

Tradotto il 21-08-2026, 3:50.
Torna su Profilo MP WWW Garage
AndreV
Ospite

Messaggio04-02-2004, 15:23    Oggetto: Cita

Si tratta di pneumatici invernali nuovi di marca Goodyear modello UG6, nella misura più piccola disponibile: 175/65R14.
La pressione degli pneumatici è stata abbassata di 0,3 bar rispetto al normale ieri per ridurre ulteriormente la resistenza al rotolamento, ma non ha avuto alcun effetto.

Gli pneumatici estivi standard sono addirittura di dimensione 185/55R15; hanno quasi lo stesso diametro, ma sono 1 cm più larghi, e non voglio nemmeno immaginare quanto possa essere lento con questi pneumatici.
Oggi ho parlato di nuovo con l'officina. Hanno detto che verificheranno presso la sede centrale quali potrebbero essere altre possibili cause del problema e mi ricontatteranno oggi stesso per darmi maggiori informazioni e fissare un nuovo appuntamento. Inoltre, mi hanno offerto un'auto sostitutiva gratuita per il tempo necessario.
Sembra che la regolazione del tempo di iniezione non sia possibile su questo motore DTI, altrimenti si verificherebbe immediatamente un guasto totale e i componenti sarebbero danneggiati all'interno dei cilindri, secondo quanto mi ha detto. Potrebbe anche esserci un difetto nel turbocompressore che impedisce di raggiungere una pressione sufficiente nella parte alta del regime, perché ai regimi tra 2000 e 3000 giri sembra funzionare relativamente bene (anche se la sensazione è più vicina a 60 CV piuttosto che ai 75 dichiarati).

Tradotto il 21-08-2026, 3:53.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio04-02-2004, 18:28    Oggetto: Cita

Ciao,

Ancora qualche idea da parte mia.

-> Freni che non funzionano correttamente? Si dovrebbero sentire e vedere (cerchioni che emettono un odore particolare) dopo tratti di guida particolarmente veloci. Tuttavia, è sempre bene fare una verifica preliminare in caso di cerchioni insolitamente caldi. Se il problema riguarda solo le ruote posteriori, potrebbe spiegare le buone prestazioni al rullo (le ruote posteriori potrebbero essere bloccate).

-> I percorsi di aspirazione potrebbero essere ostruiti da depositi di fuliggine provenienti dal sistema EGR? Si può verificare controllando i valori del sensore di massa d'aria durante una prova a pieno carico (ovviamente, la pressione di sovralimentazione deve essere corretta!!).

-> Percorsi dell'aria di raffreddamento ostruiti dal radiatore liquido di raffreddamento? Controllare come indicato sopra + verificare la temperatura dell'aria di aspirazione (se possibile).
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 21-08-2026, 3:55.
Torna su Profilo MP Garage
chris11
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio04-02-2004, 19:35    Oggetto: Cita

Ciao,

Sembra proprio che ci sia qualcosa di sbagliato. Avete controllato il contachilometri? Non so se l'auto ha un sistema EGR e un radiatore dell'olio. Tuttavia, Opel dovrebbe essere in grado di capire cosa non va durante una prova su strada. Il fatto che il sensore di massa d'aria sia stato sostituito senza una diagnosi precisa lascia presagire qualcosa sulla competenza del meccanico.

Cordiali saluti.
Christian.

Tradotto il 21-08-2026, 3:56.
Torna su Profilo MP
AndreV
Ospite

Messaggio04-02-2004, 21:10    Oggetto: Cita

@ulf
I cerchi non si surriscaldano, ci avevo già pensato.
Secondo l'officina, non sono stati rilevati errori nelle centraline elettroniche.
@chris
Il tachimetro non è stato bloccato, ma misurato al banco prova, e indica una velocità superiore di circa 7-8 km/h rispetto alla velocità reale. Pertanto, la velocità massima effettiva è di circa 155 km/h.
Il mio DTI ha un sistema di raffreddamento dell'aria di carica (intercooler) e un sistema EGR, mentre il modello DI meno potente (65 CV) ha un turbocompressore senza intercooler.
Oggi ho guidato di nuovo la mia Ford Ka da 60 CV (benzina), e devo dire che ha una ripresa più o meno uguale, o addirittura leggermente migliore, rispetto alla versione da 75 CV con motore diesel.

I maestri dell'officina (una grande concessionaria Opel con diverse filiali in tutta la Renania Settentrionale-Vestfalia) desiderano ora entrare in contatto con altre officine Opel e con la sede centrale di Opel per discutere possibili soluzioni, al fine di evitare sostituzioni ripetute basate su sospetti e poi contattarmi per fissare un appuntamento.

Tradotto il 21-08-2026, 3:59.
Torna su
AndreV
Ospite

Messaggio05-02-2004, 16:33    Oggetto: Cita

Ci sono novità. Sono riuscito a rintracciare il precedente proprietario, che mi ha detto di aver avvertito fin dal primo giorno che l'auto non tirava correttamente e che raggiungeva la velocità massima solo in discesa con vento favorevole. Era la sua prima auto diesel e pensava che i motori diesel fossero così pigri, quindi non si è rivolto a un'officina e, dopo 1 anno, ha acquistato un altro modello diesel da 100 CV, che andava estremamente bene rispetto al modello precedente da 75 CV.
L'auto percorre ogni giorno 2 volte i 50 km, principalmente su autostrada e a una velocità di circa 120-130 km/h, che è comunque il massimo consentito nel traffico urbano. Se queste informazioni sono corrette, l'auto non dovrebbe aver subito danni o essere stata usata in modo eccessivo.

La nuova data è per martedì della prossima settimana, per almeno due giorni. Il concessionario Opel vuole ora esaminare completamente il motore e, innanzitutto, controllare l'iniezione dei iniettori per verificare se uno di essi fosse difettoso fin dall'inizio. Comunque, sono fiduciosi di poter risolvere il problema.
Quindi, voglio anche io essere ottimista.

Tradotto il 21-08-2026, 4:01.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio05-02-2004, 17:12    Oggetto: Cita

AndreV ha scritto:
Ho ricevuto delle notizie. Ho rintracciato il precedente proprietario, e lui mi ha detto che fin dal primo giorno aveva la sensazione che l'auto non tirasse correttamente e che raggiungeva la velocità massima solo in discesa con vento favorevole. Era il suo primo diesel e pensava che i motori diesel fossero così pigri, quindi non si è rivolto a nessuna officina e, dopo 1 anno, ha acquistato un altro modello diesel da 100 CV, che andava estremamente bene rispetto al diesel da 75 CV.
L'auto percorre ogni giorno 2 volte i 50 km, principalmente su autostrada e a una velocità di circa 120-130 km/h, che è comunque la velocità massima raggiungibile nel traffico urbano. Se queste informazioni sono corrette, l'auto non dovrebbe aver subito danni o essere stata usata in modo eccessivo.

La nuova data è per martedì della prossima settimana, per almeno due giorni. Il concessionario Opel vuole ora esaminare completamente il motore e, innanzitutto, controllare l'iniezione dei cilindri per verificare se uno degli iniettori presentava un problema fin dall'inizio. Comunque, sono fiduciosi di poter risolvere il problema.
Quindi, anch'io voglio essere fiducioso.

Ohimè... sembra che ci sia già stato un problema durante la produzione.
Non voglio demoralizzarti, ma non credo che si possa ricavare molte informazioni senza smontare completamente l'intera macchina.
Un altro consiglio: controllare il sensore di temperatura del carburante e i suoi cablaggi. Se il sistema di gestione motore (MSTG) rileva che il carburante iniettato è molto freddo (alta densità), potrebbe regolare il volume di iniezione, anche se la benzina è effettivamente molto calda...

Iniettori: Una cattiva nebulizzazione del carburante con conseguente perdita di potenza dovrebbe manifestarsi attraverso un forte fumo nero. Non hai menzionato questo aspetto, quindi escludo che si tratti di un problema agli iniettori.
In bocca al lupo!

Saluti, Rainer.
Saluti, Rainer.

Tradotto il 21-08-2026, 4:06.
Torna su Profilo MP WWW Garage
AndreV
Ospite

Messaggio05-02-2004, 17:30    Oggetto: Cita

Beh, supponiamo che un ugello non sia più completamente permeabile a causa di una sottilissima pellicola. Questa pellicola potrebbe essere rimasta incastrata da qualche parte nel tubo o in qualsiasi altra parte dell'impianto.
Beh, lascio che siano i ragazzi a decidere se prendere l'auto, dato che, per quanto riguarda gli optional, è esattamente quello che cercavo. Se poi mi dovesse risultare troppo complicato gestire, dopo due tentativi di riparazione ho il diritto di cambiare o restituire l'auto.

Tradotto il 21-08-2026, 4:07.
Torna su
chris11
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio05-02-2004, 20:35    Oggetto: Cita

Ciao,

Questo potrebbe causare un'erogazione irregolare del carburante. Tuttavia, testare gli iniettori esternamente non è complicato. Penso anche che ci possa essere qualcosa di strano nel sistema ESP in combinazione con la centralina del motore. Potrebbe trattarsi di una valvola EGR difettosa fin dall'inizio, di una pressione di sovralimentazione insufficiente o di qualcos'altro. Secondo la tua descrizione, ti mancano circa 15 cavalli, il che è molto più di quanto sia normale nelle tolleranze del motore, e se si affronta il problema in modo professionale, dovrebbe essere possibile individuarlo.

Cordiali saluti.
Christian.

Tradotto il 21-08-2026, 4:08.
Torna su Profilo MP
joergs
Ospite

Messaggio05-02-2004, 20:46    Oggetto: Cita

Opel ha un problema: i suoi tester Tech2 presentano delle limitazioni. Sono progettati per le tecnologie più vecchie e non sono adatti alle nuove. Sembra che siano state introdotte molte restrizioni nell'interfaccia di diagnostica, tanto da rendere difficile ottenere dati significativi durante la guida. Per questo motivo, temo che si verificheranno molti falsi positivi!

Tradotto il 21-08-2026, 4:09.
Torna su
AndreV
Ospite

Messaggio14-02-2004, 17:42    Oggetto: Cita

Bene, l'auto è stata portata di nuovo in officina per una seconda riparazione e questa volta ci sono voluti ben 5 giorni (!).
Avevano un'auto di confronto e hanno misurato e testato tutto il possibile su entrambe le auto, ma non sono riusciti a trovare alcun difetto. Tutti i valori delle misurazioni (pressione di sovralimentazione, pressione del diesel, emissioni, temperature, ecc.) erano identici.
Solo la mia macchina ha prestazioni decisamente peggiori e sobbalza quando si accelera bruscamente tra i 2000 e i 3000 giri al minuto. Anche gli iniettori sono stati controllati e risultano essere a posto.

Poi, hanno proceduto sistematicamente sostituendo e testando una parte alla volta con un veicolo di riferimento. Inoltre, il meccanico ha portato l'auto a casa la sera e l'ha guidata sull'autostrada per verificare se raggiungesse finalmente la velocità massima. In totale, l'officina ha percorso circa 200 km per i test (io, nel frattempo, ho fatto 500 km con un'auto sostitutiva gratuita).
Alla fine, comunque, sono stati sostituiti tutti gli iniettori.

E alla fine erano gli iniettori!

Ora sta andando a 180 km/h secondo il tachimetro e non vibra più.

Tradotto il 21-08-2026, 4:12.
Torna su
WarLord
Ospite

Messaggio14-02-2004, 19:29    Oggetto: Cita

Bene, divertiti con la tua auto.

Saluti, WarLord.

Tradotto il 21-08-2026, 4:12.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: Indietro  1, 2
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio P0011 - Ritardo fasatura albero a camme: valore non raggi... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio LLM deboli: non sono veri modelli linguistici. Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Lederlenkrad nachrüsten trotz Airbag Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio 2.0 TDI da 190 CV con software: potenza non raggiunta Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio LD ARL: Obiettivo non raggiunto Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Turbocompressore: Pressione bassa nonostante 1,9 bar Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Lupo AMF 1,4 TDI, nonostante il chip, nessuna potenza Tecnologia Motori Diesel
Vai a: