VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Rumore frizione: un'altra soluzione

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio15-07-2002, 16:57    Oggetto: Rumore frizione: un'altra soluzione Cita

Ciao a tutti,

Ave già raccontato più volte del problema con la frizione e della storia che c'è dietro. Oggi, è la terza volta che l'officina ha lavorato su questo problema, e ancora una volta, non si sente più alcun rumore. Spero che questa volta duri più a lungo.

Ma procediamo con ordine, così che anche chi non conosce l'inizio possa capire qualcosa:

Marzo: La frizione fa un rumore forte e, a volte, rende la partenza piuttosto difficoltosa.

Inizi di aprile: l'officina ha riparato la frizione, il rumore è sparito.

Metà aprile: i cigolii ricominciano.

Inizio di maggio: di nuovo si sentono cigolii come prima di portare l'auto in officina, ma non ho tempo.

Inizi di giugno: l'officina sostituisce il cilindro di controllo seguendo un suggerimento trovato su un forum, e il rumore scompare.

Due giorni dopo: Knarren è di nuovo esattamente nello stesso punto.

Oggi (prima non avevo tempo): ho rimontato il meccanismo, e ha sostituito spontaneamente i boccole in teflon di ENTRAMBI i pedali (freno e frizione). Il rumore è sparito, e entrambi i pedali sono diventati notevolmente più leggeri.

Potrebbe essere che il problema siano ancora i server... vediamo se questa volta durerà più di qualche giorno.

Un'altra osservazione interessante: la comunicazione VAG menzionata da Michael II riguardo al comportamento nei confronti dei clienti che ritornano per la stessa questione, sembra funzionare: mi ero preparato a una lunga e frustrante discussione per ottenere un'auto sostitutiva (avevo bisogno di un'auto oggi), come era sempre successo in passato senza successo, ma questa volta è andata diversamente: "Certo, vi forniremo l'auto sostitutiva!".

Ho guidato una piccola Arosa con motore a benzina da 1.0 litri... non ho mai guidato qualcosa di così lento... il motore è davvero il peggior errore che il gruppo VAG abbia mai commesso...

Cordiali saluti,

Jan, ora di nuovo connesso in modalità "whisper".
1Z5 CFHF / AHB H4D

Tradotto il 07-09-2026, 23:28.
Torna su Profilo MP
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio15-07-2002, 17:02    Oggetto: Rumore frizione: un'altra soluzione Cita

Integrazione:

Sulla fattura (o sulla garanzia) è scritto:

Pedale del freno/frizione, modello A-E, con boccole di guida modificate.

Potrebbe essere che il problema si verifichi più frequentemente di quanto si pensi, e che esista una soluzione sotto forma di una modifica?

Cordiali saluti,

Jan.
1Z5 CFHF / AHB H4D

Tradotto il 07-09-2026, 23:29.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Klappernde Rueckbank G3 Variant - Interesse an Loesung Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Nochmal Kupplungsknarren Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Rumore frizione sparito: ecco come! Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio AKU hat eine 550 er ! / Was nun? Tecnologia Motori Diesel
Vai a: