VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Problemi con la temperatura del motore su Audi A3!

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
operator
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio06-07-2004, 19:54    Oggetto: Problemi con la temperatura del motore su Audi A3! Cita

Ciao!
Come si può vedere, sono nuovo qui!
Ieri ho dato un'occhiata ai messaggi nel forum automobilistico e ho sempre trovato l'affermazione che questo problema non è noto nelle Audi A3!
Audi A3, motore 1.9 litri, 90 cavalli, anno di produzione 1997.
Il motore raggiunge i 100 gradi e si attiva l'allarme acustico: il livello del liquido di raffreddamento è corretto, il termostato è già stato sostituito. Quindi, il problema è la pompa dell'acqua! Anche in questo tipo di motore, la girante della pompa è realizzata in plastica e tende a staccarsi dall'albero! Il mio consiglio è che, dato che nella versione del modello descritto la cinghia di distribuzione deve essere sostituita ogni 60.000 km, fate controllare anche la pompa allo stesso tempo, altrimenti potrebbe capitare come a me: dovrete sostenere lo stesso costo di manodopera a 70.000 km, e questo costa caro!
Cordiali saluti.
operatore

Tradotto il 17-07-2026, 15:33.
Torna su
Steffarn
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2003 Audi A4 Avant
Supporto Premium

Messaggio06-07-2004, 20:55    Oggetto: Problemi con la temperatura del motore su Audi A3! Cita

Non ho quei problemi! icon_biggrin.gif
Nel motore AFN e 1Z, la pompa dell'acqua non è azionata dalla cinghia di distribuzione.

Probabilmente avrai un motore AHU, e purtroppo questa ruota in plastica si rompe molto spesso.

Chi non cambia il filtro dell'acqua a 90.000 km, se ne assume la responsabilità. icon_cool.gif
B.Eng (FH) u. KFZ Meister
Seit 06/10: Audi A4 1,9 TDI Avant Quattro mit AVF.
//images.spritmonitor.de/402493.png

Tradotto il 17-07-2026, 15:34.
Torna su Profilo MP Email Garage
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Suoni di rombo, Audi A3 8P Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Sostituzione liquido freni Audi A4 8K Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Zuordnung Audi Typ, MKB, GKB, AKB, MJ Dati Tecnici
Nessun nuovo messaggio Audi 2.5 probleme Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Temperatura del motore per la messa a punto del TDI Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Fumo bianco in Germania a temperatura media del motore Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Passat 3B AJM Problem mit Motortemperatur / Überhitzung Tecnologia Motori Diesel
Vai a: