VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Sensore angolo sterzo: come reimpostare. (Soluzione)

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Autore Messaggio
joe
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio05-11-2004, 22:27    Oggetto: Sensore angolo sterzo: come reimpostare. Cita

Ho sostituito il volante di un'Audi A6 del 2000, modello 2.5 TDI Quattro, e ho anche sostituito la molla di riavvolgimento.

Ora, sia il sistema ESP che l'ABS segnalano che il sensore dell'angolo di sterzata non è correttamente calibrato.

Come posso effettuare la regolazione con VAG-COM?

Grazie!

Tradotto il 31-08-2026, 15:01.
Torna su
haimik
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio06-11-2004, 9:27    Oggetto: Calibrazione sensore angolo ESP Cita

Ciao,
Guarda qui! Questo è possibile solo con VAG-COM o VAG1551, ecc.
http://www.ross-tech.com/vag-com/cars/steeringangle.html
Saluti,
Haimik.

Tradotto il 31-08-2026, 15:02.
Torna su Profilo MP Email
joe
Ospite

Messaggio06-11-2004, 20:17    Oggetto: Sensore angolo sterzo: come reimpostare. Cita

CIAO Haimik,

Grazie, è esattamente quello che mi serviva. Ora ho solo un problema: il mio vecchio strumento VW permette di inserire codici di accesso solo fino a 32000. Devo procurarmi un altro software.

Domanda: Avete idea di dove posso trovare i codici dei moduli per l'unità di controllo ABS su internet?

Purtroppo, ho dimenticato di scriverlo e l'ho sovrascritto con un'informazione errata. Che peccato!

Tradotto il 31-08-2026, 15:03.
Torna su
joe
Ospite

Messaggio19-11-2004, 8:55    Oggetto: Sensore angolo sterzo: installazione e configurazione. Cita

Ciao, finalmente ci siamo riusciti, il sensore dell'angolo di sterzo è stato nuovamente calibrato e l'ESP e l'ABS funzionano di nuovo.

Per chiunque voglia sostituire il sensore dell'angolo di sterzata, ecco le mie esperienze:

Prima di iniziare i lavori di modifica, è consigliabile leggere il codice di programmazione del modulo ABS utilizzando VAG-Com. Nel mio caso, questo codice era tornato al valore predefinito di 00000 e non avevo annotato i valori precedenti. Dopo una lunga ricerca su internet, sono riuscito a decifrare la procedura e il codice corretto.
Il codice del modulo può essere modificato solo se si conosce il codice di accesso corrispondente e il codice del modulo corretto per il veicolo. Il codice di accesso è composto come segue: la prima cifra è fissa, la seconda cifra indica il sistema frenante (FN3/ATE: freno 5, HP2: freno 4), la terza cifra indica il motore (6 cilindri diesel: 5; 6 cilindri benzina: 9), e l'ultima cifra indica il tipo di trasmissione (cambio manuale a 6 marce: 5; Tiptronic: 7). Nel mio caso (freno FN3, 6 cilindri diesel, Tiptronic), il codice di accesso è quindi 07557.
Il codice del modulo si compone in modo simile, ma con numeri diversi: 06 indica il freno (FN3 freno 2; HP2 freno 3), la cifra successiva indica il motore (5 per un diesel a 6 cilindri, 9 per una benzina a 6 cilindri), e la cifra successiva indica il cambio, con gli stessi numeri utilizzati per l'accesso. Nel mio veicolo, il codice del modulo per l'ABS è 06257.

3. La procedura completa per la riprogrammazione del modulo ABS e la calibrazione del sensore dell'angolo di sterzata è la seguente:
Con VAGcom, tra parentesi sono indicati i codici dei menu per VAG1551.

Funzione (03): Selezionare i freni.
Login (11)
07557 (questo è il codice di accesso per motori diesel a 6 cilindri, freno FN3, cambio Tiptronic).
Ricodifica (07).
06257 (questo è il codice del modulo per motori diesel a 6 cilindri, sistema frenante FN3, cambio Tiptronic).
Girare il volante completamente a destra e poi a sinistra, quindi percorrere qualche metro. A questo punto, il volante dovrebbe essere perfettamente dritto.
Login (11)
40168
Impostazioni di base (04).
001
ok

Ora ci vuole un po' di tempo perché la spia ABS si spenga (nel mio caso, sono stati alcuni minuti). Quando sia la spia ESP che quella ABS si sono spente, allora tutto è a posto.

Prima di acquistare un nuovo anello di tenuta, è importante verificare che quello già installato non abbia la predisposizione per un connettore a 5 poli. Nel mio caso, aveva questa predisposizione, il che potrebbe essere collegato al sistema di riscaldamento dei sedili, poiché questo sistema prevede anche la possibilità di riscaldare il volante e, di conseguenza, un connettore dedicato. Me ne sono accorto solo dopo aver già montato tutto, e avrei potuto risparmiare tempo e denaro, evitando la procedura di regolazione.

Certo, se qualcuno ne ha bisogno, ho ancora un anello di centraggio per volante con comandi a palette.

Tradotto il 31-08-2026, 15:10.
Torna su

Valutazioni - Sensore angolo sterzo: come reimpostare.

Valutazione media: 5,00 - valutazione peggiore: 5 - valutazione migliore: 5 - numero di valutazioni: 2 - Visualizza valutazioni

Non sei autorizzato a valutare questo argomento. Danke sagen
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Addestramento T90 / T 91 con VCDS Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Documentario: Come programmare le chiavi radio VW a parti... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio T5 Mod. 2014, apprendimento chiave tramite VCDS Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Collegare il sensore dell'angolo di sterzata G85 Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Nessun nuovo messaggio Sensore di angolo sterzata Audi A3 8P, modello G85 Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Nessun nuovo messaggio Sensore angolo sterzo Polo 9N Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Probleme mit Grundeinstellung Lenkwinkelsensor Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: