VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Sensore di angolo sterzata Audi A3 8P, modello G85

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Autore Messaggio
Ralph75

Supporto Premium

Messaggio27-05-2025, 9:41    Oggetto: Sensore di angolo sterzata Audi A3 8P, modello G85 Cita

Ciao a tutti.

Ho un'auto cliente qui per garanzia, e la situazione mi sta facendo impazzire.

Audi 8P, anno 2003.

Errore: sensore dell'angolo di sterzata (G85).

Ho sostituito quello originale con uno di Febi, che era nuovo ma purtroppo difettoso; ho sprecato una settimana a cercare di risolvere il problema.

È stato installato un nuovo sensore originale (OEM). L'installazione è avvenuta senza problemi. Da allora, l'errore non si presenta più in modo costante, ma in modo intermittente.
Non riesco a capire cosa lo causi esattamente. A volte il problema si verifica dopo 2 ore di utilizzo senza problemi, altre volte solo 20 secondi dopo l'avvio.

Indirizzo 44: Assistenza alla sterzata. File di etichette: DRV\1Kx-909-143-GEN1.clb.
Codice articolo: 1K1 909 143 L.
Componente: EPS_ZFLS Classe 6 0402.
Numero di matricola: WSC 00000 000 00000
VCID: 33426B938EED9AE762-8066

Ecco la traduzione:

"Trovato 1 errore."
00778 - Sensore per l'angolo di sterzata (G85).
013 - si prega di leggere i codici di errore.

Non c'è nessuno che possa aiutarmi in merito, e tutti i servizi di assistenza Bosch e simili mi rifiutano.
I miei tecnici Volkswagen hanno parlato di sensori delle ruote, ecc., ma ho controllato tutto tramite i blocchi di misurazione durante la guida e sembra che vada tutto bene.

In qualche modo, non riesco a vedere il quadro generale o mi sono bloccato e sto trascurando qualcosa.

Magari qualcuno di voi ha un suggerimento o un'idea su cosa posso controllare per poter fare progressi.

Certo, nessun problema. Ecco la traduzione:

"Grazie in anticipo."

Saluti.
Ralph.

Tradotto il 16-07-2026, 8:25.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio27-05-2025, 12:51    Oggetto: Sensore di angolo sterzata Audi A3 8P, modello G85 Cita

Ciao Ralph,

Eseguire una scansione completa dell'auto.
Forse si vedrà di più.

LG.

Tradotto il 16-07-2026, 8:26.
Torna su Profilo MP WWW Garage
guste100
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

dieselschrauber piace questo.
Messaggio27-05-2025, 15:37    Oggetto: Oggetto: Sensore di angolo sterzata (G85) Audi A3 8P Cita

Ralph75 ha scritto:
Mal sind 2 Stunden keine Fehler im Fahrbetrieb, mal 20 Sekunden nach dem Starten.

Scrivi che l'errore a volte si verifica anche 20 secondi dopo l'avvio. Questo significa che l'errore si presenta anche quando il veicolo è fermo, oppure solo durante la guida?

Se il problema si verifica solo durante la guida, suggerirei di registrare le velocità di rotazione delle singole ruote sia in rettilineo che in curva per un periodo prolungato e verificare se ci sono occasionali anomalie. (Su alcuni veicoli, questa operazione è possibile solo a basse velocità, inferiore a 20 km/h, mi pare).

Tradotto il 16-07-2026, 8:27.
Torna su Profilo MP Garage
Ralph75

Supporto Premium

dieselschrauber e guste100 piace questo.
Messaggio27-05-2025, 15:55    Oggetto: Sensore di angolo sterzata Audi A3 8P, modello G85 Cita

Ho registrato i giri delle ruote e tutto era nella norma.

Credo di aver appena trovato l'errore.

Problema all'ingresso: sensore dell'angolo di sterzata (G85) difettoso.

Sostituito con un prodotto Febi, non programmabile, peccato per il tempo perso nella ricerca del guasto e nei tentativi di programmazione, anche se il Febi era un pezzo nuovo.

Ho ordinato il pezzo presso un fornitore OEM, e ora è arrivato un componente con la scritta "OEM".
Questo dispositivo si collegava facilmente, ma ora presenta l'errore 07788: sensore dell'angolo di sterzo con guasto intermittente. Ho dedicato più di una settimana alla ricerca della causa del problema.

Oggi ho installato un sensore dell'angolo di sterzata proveniente da una Golf V; l'ho montato su un veicolo che abbiamo in magazzino come auto dimostrativa.
Dopo un'ulteriore procedura di riallineamento, tutti gli errori sono stati eliminati.

Ho effettuato diversi test su strada e ogni volta ho controllato i dati, senza riscontrare errori, né occasionali, né di alcun tipo.
Parcheggio, uscita dal parcheggio, sterzata a sinistra e a destra, nessuna imperfezione.

Il problema era evidentemente dovuto a entrambi i sensori non originali; quello proveniente dalla Golf V funziona perfettamente.

Grazie per il vostro aiuto. Quando si tratta di due nuovi sensori di angolo di sterzata, ovviamente non ci si aspetta che siano proprio quelli.

Saluti.
Ralph.

Tradotto il 16-07-2026, 8:31.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio27-05-2025, 17:56    Oggetto: Sensore di angolo sterzata Audi A3 8P, modello G85 Cita

Grazie mille per il riscontro! icon_smile_thumb_up.gif

Tradotto il 16-07-2026, 8:31.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Ralph75

Supporto Premium

dieselschrauber, brezelmann01 e Turbinchen piace questo.
Messaggio28-05-2025, 9:32    Oggetto: Sensore di angolo sterzata Audi A3 8P, modello G85 Cita

Ecco un altro feedback dopo il precedente icon_smile.gif.

Nonostante io faccia ancora fatica a crederci, il sensore che ho montato sulla Golf, un ricambio originale Metzger, sta funzionando perfettamente sull'A3 da ieri, senza problemi. L'ho sostituito al sensore dell'angolo di sterzo originale VW che avevo rimosso dalla Golf.

Immediatamente, nel modello Golf, si verificarono gli stessi problemi che erano presenti nella serie A3.
È quindi, per quanto incredibile possa sembrare, effettivamente così.
Il sistema febi non si è voluto configurare correttamente; il componente del macellaio (probabilmente un altro sensore) si sta tentando di configurare, ma segnala l'errore "sensore dell'angolo di sterzata, guasto intermittente".

Mi ci sono volute tre settimane.

In futuro, per questo tipo di componenti, utilizzerò solo prodotti originali.

Cordiali saluti.
Ralph.

Tradotto il 16-07-2026, 8:33.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Wie Lenkwinkelsensor neu anlernen? Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Suoni di rombo, Audi A3 8P Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Sostituzione liquido freni Audi A4 8K Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Collegare il sensore dell'angolo di sterzata G85 Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Nessun nuovo messaggio Lenkwinkelsensor Polo 9N Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Probleme mit Grundeinstellung Lenkwinkelsensor Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Wo wird der Lenkwinkelsensor beim Golf IV angesteckt ? Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: