VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Chi può aiutare con il cambio di pneumatici invernali?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
chambre2

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio14-01-2005, 18:51    Oggetto: Chi può aiutare con il cambio di pneumatici invernali? Cita

Ciao a tutti!

Chi di voi viene dalla regione settentrionale della Germania (Nordenham, Brake, Olbg.) e potrebbe darmi consigli utili? Oppure, qualcuno ha qualche suggerimento su quale officina della zona offra un buon servizio (e magari anche a prezzi convenienti)?

Nella mia Golf IV TDI /ALH, immatricolata a maggio del 2000 e con 83.000 km, la cinghia di distribuzione dovrà essere sostituita presto. Io stesso non sono un meccanico provetto, ma non mi sento sicuro di farlo da solo. Inoltre, non ho gli strumenti necessari.

A proposito, anche con la mia auto ho riscontrato i problemi di avviamento a caldo che ho già descritto.
Inoltre, a volte il motore gira in modo irregolare al minimo, ad esempio quando devo fermarmi a un semaforo. Tuttavia, il regime di minimo si stabilizza da solo.
Purtroppo, da poco tempo anche l'auto presenta il problema che, nella quinta marcia, appena prima di raggiungere la velocità massima (tra i 180 e i 190 km/h), si verifica periodicamente una momentanea perdita di potenza. Suppongo che ciò sia dovuto a un'interruzione temporanea dell'alimentazione o a un calo momentaneo della tensione.
Il problema si verifica solo nella quinta marcia. Se provo a fare il test utilizzando la seconda o la terza marcia, tutto funziona correttamente!

Potreste darmi qualche consiglio sui due ultimi problemi o sono tutti e tre collegati alla stessa causa?

Farò controllare la memoria degli errori e sostituirò il filtro del gasolio!

Grazie.
Saluti.
Jürgen (camera 2)

Tradotto il 20-07-2026, 10:25.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio14-01-2005, 19:01    Oggetto: Oggetto: Richiesta di aiuto Cita

chambre2 ha scritto:
Farò controllare la memoria degli errori e sostituirò il filtro del gasolio.

Due buoni propositi.
Se dovessi evitare di commettere ulteriori errori in futuro, sarebbe ancora meglio.
"Aiuto richiesto" non è quello che intendiamo per un titolo efficace; lo modificherò.

Ulf.

Tradotto il 20-07-2026, 10:26.
Torna su Profilo MP Garage
eike
Ospite

Messaggio15-01-2005, 22:28    Oggetto: Chi può aiutare con il cambio di pneumatici invernali? Cita

Ciao.

La mia vecchia auto ALH ha avuto bisogno della sostituzione della cinghia di distribuzione solo dopo 120.000 km.
Vuoi partecipare subito o guidi così tanto che è necessario iniziare a pensarci ora?

Hai ancora il filtro del carburante originale? Se sì, dovresti sostituirlo. Potrebbe essere quasi intasato, e quindi potrebbe iniziare ad aspirare aria quando acceleri a fondo, causando probabilmente quelle interruzioni. Ho avuto anche io questo problema in passato.

Saluti.

Eike.

Tradotto il 20-07-2026, 10:29.
Torna su
chambre2

Messaggio15-01-2005, 23:03    Oggetto: Sostituzione della cinghia di distribuzione su motore ALH Cita

Ciao Eike!

Secondo il permesso di esercizio, la sostituzione della cinghia di distribuzione per il modello ALH del 2000 deve essere eseguita al massimo a 90.000 km.

Non volevo aspettare così tanto, perché due anni fa avevo avuto problemi con il mio T4. L'intervento di sostituzione della cinghia di distribuzione doveva essere eseguito solo a 120.000 km. Purtroppo, la cinghia si è rotta a circa 84.000 km in Italia. L'auto aveva appena 5 anni e, per questo motivo, Volkswagen aveva rifiutato una soluzione basata sulla garanzia.

Ecco perché non aspetterò molto prima di giocare a golf!

A proposito: i problemi di interruzione durante la guida ad alta velocità sono stati risolti. Oggi ho sostituito il filtro del gasolio. Sembra che l'auto, a pieno carico e in quinta marcia, non stesse ricevendo abbastanza gasolio e invece aspirava aria.

Saluti.
Camera 2.

Tradotto il 20-07-2026, 10:32.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Sostituzione ATF nel cambio automatico 01M, Golf III, Ann... Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Cinghia di trasmissione a V con denti per T6 TDI con clim... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Wechsel der Einspritzdüsen/Düsenhalter eines VP-TDI Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio LED-Temperaturanzeige - wer kann helfen? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio DZR per VW Bus T3 con AFN, qualcuno può aiutare? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Gebrauchtwagenkauf - wie kann mir VCDS helfen? Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Luftblasen im Dieselsystem - wer kann helfen? Tecnologia Motori Diesel
Vai a: