| Autore |
Messaggio |
dieselmartin Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/03/2003 Messaggi: 10121 Karma: +29 / -0 Località: in der Werkstatt 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
27-11-2004, 10:58 Oggetto: Elettricità: i tergicristalli G3 rimangono in posizioni diverse |
Cita |
|
Ciao,
I miei tergicristalli si fermano in posizioni diverse a seconda di quello che ho fatto prima.
- Se tocco brevemente il pulsante, la spazzola tergicristalli ritorna automaticamente nella posizione corretta.
- Quando pulisco il parabrezza, i tergicristalli funzionano normalmente e poi, dopo aver raggiunto la posizione di riposo, si alzano di circa 3 cm.
- Durante il funzionamento a intervalli (con la funzione programmabile 99), si manifesta anche l'errore relativo all'aumento di tensione.
Inoltre, a volte (ho il sospetto che ciò accada quando si raggiunge la posizione finale sbagliata), emette un odore sgradevole di bruciato.
Non dovrebbe mai esserci un cattivo odore se le spazzole tergicristallo si fermano nella posizione corretta.
Qualcuno ha qualche idea al riguardo?
La cosa negativa è che devo smontare l'intero braccio dei tergicristalli se voglio dare un'occhiata al motore.
Grazie.
m; Transparency, Teamwork
... there was another T.
I don't know what the f*ck it was.
Tradotto il 18-07-2026, 13:57.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
donalexo Profi-Schrauber

Iscritto il: 09/01/2003 Messaggi: 695 Karma: +0 / -0 Località: Würzburg
Supporto
|
27-11-2004, 12:33 Oggetto: Elettricità: i tergicristalli G3 rimangono in posizioni diverse |
Cita |
|
Ciao Martin!
Suppongo che il problema siano i giunti delle barre dei tergicristalli troppo rigidi nell'alloggiamento.
Recentemente, sulla mia A3, ho dovuto sostituire completamente il meccanismo dei tergicristalli perché questi si muovevano solo molto lentamente e con forti scatti sul parabrezza.
Con il nuovo sistema di fissaggio delle spazzole tergicristallo, scorrono nuovamente velocemente sul vetro come un fulmine.
A causa di questa estrema difficoltà nel movimento del supporto del braccio tergicristallo, le mie spazzole tergicristallo a volte rimanevano leggermente più alte della posizione normale.
Controlla questa parte, così vedrai se si tratta di un problema meccanico o elettrico.
Saluti.
Alex. AUDI A3 1.9 TDI, EZ 12/96, ursprüglich MKB AGR, umgebaut zum AHF mit GT1749V-Lader, verkauft mit 250tkm
Golf 4 1.9 TDI, EZ 1/98, MKB ALH, jetzt auch mit GT1749V-Lader, verkauft mit 300tkm
Touran 1.9 TDI, EZ 09/2004
Audi A4 Avant 2.0 TDI, EZ 03/2010
Tradotto il 18-07-2026, 13:59.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
27-11-2004, 12:54 Oggetto: Oggetto: Elettrico: i tergicristalli G3 rimangono in posizioni diverse |
Cita |
|
dieselmartin ha scritto: | - Se attivo il tergicristallo solo brevemente, ritorna alla posizione finale corretta.
- Quando pulisco il parabrezza, i tergicristalli funzionano normalmente e poi, dopo aver raggiunto la posizione di riposo, si alzano di circa 3 cm.
- Durante il funzionamento a intervalli (con la funzione programmabile 99), si manifesta anche l'errore relativo all'aumento di tensione.
Inoltre, a volte (ho il sospetto che ciò accada quando si raggiunge la posizione finale sbagliata), emette un odore sgradevole di bruciato.
Non puzza mai quando i tergicristalli terminano nella posizione corretta di riposo. |
Se i tergicristalli si fermano correttamente nella posizione normale anche dopo essere stati utilizzati ininterrottamente (lentamente/velocemente), secondo me il problema è legato alla temporizzazione del relè dell'intermittenza.
Questo componente è responsabile dell'intervallo (è incredibile  ) e della fase di risciacquo finale; nelle altre modalità operative, il motore si disattiva automaticamente tramite l'interruttore "UT".
Forse l'odore di Amper proviene dal relè  . Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 18-07-2026, 14:02.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |

Iscritto il: 13/03/2003 Messaggi: 10121 Karma: +29 / -0 Località: in der Werkstatt 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
27-11-2004, 13:09 Oggetto: Elettricità: i tergicristalli G3 rimangono in posizioni diverse |
Cita |
|
Avevo già il sospetto che si trattasse di un relais e ne avevo anche sentito parlare.
 Non c'è odore di Ampere.
Potrebbe essere che il relè utilizzi non solo per la disattivazione, ma anche il contatto UT del motore?
E se il motore dovesse girare troppo a lungo, iniziando a surriscaldarsi perché il contatto del sistema di mantenimento della rotazione fornisce solo un leggero impulso.
Ho ancora un relè da 19 ampere a casa; quando torno, lo proverò.
Ho ovviamente appena regalato il backup-99  .
Quel motore stupido costa 100 euro, e in realtà volevo evitarmi questa spesa.
... there was another T.
Tradotto il 18-07-2026, 14:04.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
27-11-2004, 13:18 Oggetto: Elettricità: i tergicristalli G3 rimangono in posizioni diverse |
Cita |
|
dieselmartin ha scritto: | Potrebbe essere che il relè, oltre a servire per lo spegnimento, utilizzi anche il contatto UT del motore?
E se il motore dovesse girare un po' troppo a lungo, tanto da iniziare a bruciare, perché il contatto del "mantenimento in funzione" fornisce solo un leggero "contatto". |
Secondo me, no, perché l'interruttore UT è un contatto di commutazione: o il motore è collegato all'alimentazione, oppure (su entrambi i lati) alla massa.
Ma l'alimentazione e la massa non devono essere cortocircuitate. Se lo fossero, un fusibile dovrebbe scattare o, almeno, le luci dovrebbero sfarfallare  .
Citazione: | | Potrebbe essere che il relè, oltre a servire per lo spegnimento, utilizzi anche il contatto UT del motore? |
In sintesi, sì. E se non si risponde a questo segnale o lo si fa con ritardo, il motore potrebbe bloccarsi momentaneamente subito dopo l'arresto - se la tensione per il ciclo di pulizia successivo non è ancora stata "automaticamente" riattivata. Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 18-07-2026, 14:06.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |

|
27-11-2004, 16:28 Oggetto: Elettricità: i tergicristalli G3 rimangono in posizioni diverse |
Cita |
|
ok,
Spero che questo componente non si guasti prima di lunedì e poi lo controllerò con il calibro da 19 mm.
Se non dovesse funzionare nulla, la prossima settimana dovrò sostituire il motore "a tentativi".
Perché non voglio andare in Spagna con un motore dei tergicristalli che fa rumore!
... there was another T.
Tradotto il 18-07-2026, 14:07.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Henrik Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
28-11-2004, 11:05 Oggetto: Elettricità: i tergicristalli G3 rimangono in posizioni diverse |
Cita |
|
Nel mio caso era la leva dei tergicristalli...
Sintomi che ho riscontrato:
Solo quando si attivavano le spazzole a intervalli, queste si sollevavano sempre di 3-5 cm; a velocità molto elevate, addirittura compivano un giro completo.
Era anche difficile premere il pulsante per l'unica passata di pulizia (era necessario quasi cercarlo fisicamente).
La normale funzione di cancellazione ha funzionato senza problemi e mi ha permesso di riportare tutto nella posizione iniziale.
Non so cosa c'entri il ciclo dell'intervallo con la leva, ma in ogni caso, dopo la sostituzione, ha funzionato.
Tradotto il 18-07-2026, 14:09.
|
|
| Torna su |
|
 |
Jockel Blaumann

Iscritto il: 14/03/2004 Messaggi: 249 Karma: +15 / -1 Località: 84478 Waldkraiburg
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
29-11-2004, 11:33 Oggetto: Elettricità: i tergicristalli G3 rimangono in posizioni diverse |
Cita |
|
Buon appetito!
Ho avuto un problema simile sulla mia Golf II, ed era dovuto a un componente difettoso, lo stesso che si trova anche nella Golf III.
Se rimuovi il motore e togli la copertura in plastica, vedrai le scanalature; nel mio caso, c'erano delle aree bruciate in modo regolare.
Se il tuo braccio tergicristallo è bloccato, probabilmente ne ho uno disponibile, vedo di controllare.
se sia ancora facile da manovrare.
Ciao, Jockel. Passat 35i mit AAZ, CTN Getriebe, LLK - in Rente
"Neu": Bora Variant, ASV
Tradotto il 18-07-2026, 14:10.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Email |
 |
Schneemann Blaumann

Iscritto il: 09/08/2003 Messaggi: 78 Karma: +2 / -0 Località: Wissen
Supporto
|
29-11-2004, 17:44 Oggetto: se anche io potessi... |
Cita |
|
ovvero dare la mia opinione: stesso problema, il sistema di tergicristalli rimane bloccato in una posizione indefinita e si sente un odore elettrico. Inoltre, a volte ho notato una leggera emissione di fumo proveniente dalla zona del piantone dello sterzo.
Risultato dell'indagine: L'interruttore ScheiWi si blocca occasionalmente e non ritorna correttamente alla posizione di zero quando viene spento.
È stato necessario un po' di spray detergente per pulire il meccanismo e ha funzionato molto meglio. Gruß Schneemann
Golf Plus Highline Bj. 09/2010 CFHC. eFH, eSP, Climatronic, PDC, AHK, ABS, ESP, GRA, MFA, LMAA, FDH, BSE, Brenderup Kippi 200 und ne Traumfrau auf dem Beifahrersitz.
Tradotto il 18-07-2026, 14:12.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

|
12-12-2004, 21:14 Oggetto: Elettricità: i tergicristalli G3 rimangono in posizioni diverse |
Cita |
|
Ciao.
Ora sono abbastanza sicuro che sia l'interruttore.
Essendo un tipo spericolato come me, mi sono recato in Spagna nonostante le condizioni descritte sopra.
Ieri notte, vicino a Lione, quell'oggetto mi ha dato un odore così forte che era davvero insopportabile.
Se pulisco regolarmente con un detergente specifico, non c'è cattivo odore.
Grazie per i consigli.
Ora ho una buona scusa per comprare un cambio con tasti multifunzione (MFA)  .
... there was another T.
Tradotto il 18-07-2026, 14:13.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |

|
17-01-2005, 18:12 Oggetto: Elettricità: i tergicristalli G3 rimangono in posizioni diverse |
Cita |
|
Va bene.
La leva dei tergicristalli (o l'interruttore) è stata sostituita (costo: 17 euro) e ora tutto funziona di nuovo correttamente.
Grazie per i consigli, ovviamente Volkswagen mi aveva detto di sostituire il motore!
m;
È la leva standard; quella con il sistema MFA avrebbe avuto un costo di 47 EUR  . Transparency, Teamwork
... there was another T.
Tradotto il 18-07-2026, 14:14.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
|