VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Ricaricare il filtro essiccatore del climatizzatore?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Autore Messaggio
AchimTZR
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio18-01-2005, 19:50    Oggetto: Ricaricare il filtro essiccatore del climatizzatore? Cita

Ciao,

Circa 4 settimane fa, ho sostituito l'impianto di climatizzazione manuale della mia Golf III del 1997 (motore AFN) con un sistema Climatronic. Per farlo, è stato necessario svuotare il refrigerante per poter sostituire la centralina del clima. Tutto bene fin qui. Oggi, ho ricevuto da E*** un nuovo essiccatore e volevo installarlo subito. Purtroppo, le guarnizioni che avevo acquistato dalla Volkswagen non si adattavano; fantastico! Così, pieno di speranza, sono andato al prossimo centro assistenza ATU per acquistare le guarnizioni giuste e far ricaricare l'impianto. Sfortunatamente, oggi non avevano tempo.

BENE, icon_biggrin.gif

Tuttavia, il tecnico dell'ATU mi ha detto che l'essiccatore deve essere riempito con olio. A quanto pare, per farlo, è necessario rimuovere l'essiccatore, capovolgerlo e versare l'olio al suo interno?!?!?!?

A quanto ne so io, l'80% dell'olio del sistema di climatizzazione si trova nel compressore, mentre il resto circola nelle tubazioni e in altri componenti. icon_question.gif icon_question.gif

Cosa sta succedendo? Secondo me, non è necessario aggiungere olio al essiccatore, dato che il refrigerante R134a ha già proprietà lubrificanti!!! Inoltre, sarebbe più semplice versare l'olio negli appositi attacchi invece di dover smontare, ribaltare e riempire l'essiccatore!

Sono confuso e chiedo una risposta. icon_eek.gif

Cordiali saluti, Achim.

Tradotto il 23-08-2026, 6:08.
Torna su Profilo MP
Martin R
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio19-01-2005, 21:01    Oggetto: Ricostruzione filtro essiccatore climatizzatore: guida e prezzi. Cita

Tuttavia, il tecnico dell'ATU mi ha detto che l'essiccatore deve essere riempito con olio. A quanto pare, è necessario rimuovere l'essiccatore, capovolgerlo e versare l'olio al suo interno?!?!?!?

Non l'ho mai sentito dire né l'ho mai fatto.

Se il sistema viene riempito con refrigerante dopo l'installazione, inevitabilmente anche l'olio entra nel circuito.

Dovresti installare l'asciugatrice solo poco prima di riempirla.

Tradotto il 23-08-2026, 6:09.
Torna su
AchimTZR
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio19-01-2005, 22:22    Oggetto: Ricaricare il filtro essiccatore del climatizzatore? Cita

Ciao,

È difficile da credere, ma oggi il mondo di ATU è tornato alla normalità. A quanto pare, improvvisamente e durante la notte, hanno avuto la rivelazione che l'impianto di riempimento aggiunge automaticamente l'olio al refrigerante.

Sembra che ci siano differenze di prezzo a seconda che l'impianto sia vuoto o ancora pieno. Nel mio caso, mi avevano comunicato un costo di 97 euro perché si trattava di un impianto vuoto, il che è più costoso. Nessuno mi ha saputo spiegare il motivo. Alla fine, sono riuscito a farlo includere in una normale manutenzione del climatizzatore al prezzo di 77 euro.

Beh, adesso il condizionatore è stato ricaricato icon_biggrin.gif.

Cordiali saluti, Achim.

Tradotto il 23-08-2026, 6:11.
Torna su Profilo MP
Steve
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio08-02-2005, 15:52    Oggetto: Olio: Attenzione alla quantità! Cita

Ciao...

Devo assolutamente sconsigliare di aggiungere olio extra al compressore, pensando che possa essergli utile.
Esiste il rischio di sovrapressione, e di conseguenza, che una parte dell'olio liquido raggiunga le camere di compressione del compressore, danneggiando inevitabilmente le valvole.

Inoltre, sconsiglio vivamente di aprire il circuito del refrigerante. Il silicato contenuto nel essiccatore è igroscopico; una volta che entra in contatto con l'aria, assorbe l'umidità da essa.
Poiché il silicato può assorbire solo circa 6-12 grammi di umidità, si satura molto rapidamente. A quel punto, non è più in grado di assorbire ulteriore umidità (che potrebbe essere presente nell'impianto).
So bleibt dann nur noch die Frage was in puncto Zerstörung schneller ist? Olio o acqua...

Cordiali saluti.
Steve.

Tradotto il 23-08-2026, 6:13.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio L'aria condizionata puzza Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio Svuotare l'aria condizionata Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Cinghia di trasmissione a V con denti per T6 TDI con clim... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Klimaanlage beim befüllen bei VW explodiert-Dringend Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Trockner für meinen Passat 35i 3A5 Bj. 96? Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Consigli per l'aria condizionata Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Klimaanlage Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a: