Ciao,
Circa 4 settimane fa, ho sostituito l'impianto di climatizzazione manuale della mia Golf III del 1997 (motore AFN) con un sistema Climatronic. Per farlo, è stato necessario svuotare il refrigerante per poter sostituire la centralina del clima. Tutto bene fin qui. Oggi, ho ricevuto da E*** un nuovo essiccatore e volevo installarlo subito. Purtroppo, le guarnizioni che avevo acquistato dalla Volkswagen non si adattavano; fantastico! Così, pieno di speranza, sono andato al prossimo centro assistenza ATU per acquistare le guarnizioni giuste e far ricaricare l'impianto. Sfortunatamente, oggi non avevano tempo.
BENE,
Tuttavia, il tecnico dell'ATU mi ha detto che l'essiccatore deve essere riempito con olio. A quanto pare, per farlo, è necessario rimuovere l'essiccatore, capovolgerlo e versare l'olio al suo interno?!?!?!?
A quanto ne so io, l'80% dell'olio del sistema di climatizzazione si trova nel compressore, mentre il resto circola nelle tubazioni e in altri componenti.
Cosa sta succedendo? Secondo me, non è necessario aggiungere olio al essiccatore, dato che il refrigerante R134a ha già proprietà lubrificanti!!! Inoltre, sarebbe più semplice versare l'olio negli appositi attacchi invece di dover smontare, ribaltare e riempire l'essiccatore!
Sono confuso e chiedo una risposta.
Cordiali saluti, Achim.