VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Auto non parte? Guida alla riparazione.

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Kleinerbaby
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio29-12-2004, 17:31    Oggetto: Auto non parte? Guida alla riparazione. Cita

Ciao,
Questa mattina la mia nuova auto non si è accesa. Ho pensato che fossero le candele, ma dopo averle sostituite, ha funzionato perfettamente. Circa 2 ore fa, ho dovuto chiamare un meccanico. È arrivato un giovane della VW, ha diagnosticato il problema e mi ha detto che l'auto deve essere portata in officina.
Errore (stampato):

Blocco dell'avviamento del motore causato dall'immobilizzatore, codice errore P1570-35-10 - Problema intermittente!

Cosa significa esattamente questo errore?
L'auto non si avvia più!
Ho trovato quanto segue utilizzando la funzione di ricerca:

Codice di errore: 17978.
Centralina motore bloccata.

Possibili cause:
Tentativo di avvio non autorizzato.
Chiave.
Tentativo di manipolazione.
Cortocircuito.
Linea di comunicazione.
codifica errata.
Errori nel sistema per...
Sistema di blocco dell'avviamento.
Centralina di immobilizzazione difettosa/assente.
Centralina motore sostituita e non adattata al sistema antifurto.

Possibili conseguenze:
Il motore si avvia e si spegne immediatamente.

Nel mio caso, il motore non si avvia proprio, anche se il motorino di avviamento gira come un matto!
Ho provato anche le altre chiavi, invano. Il preriscaldatore è ancora funzionante!
A cosa potrebbe essere dovuto?

'Devo farlo venire a prendere in officina? Il ragazzo mi ha detto che il problema non è chiaro e che la ricerca del guasto richiederebbe 1-2 giorni lavorativi!'

icon_confused.gif

Tradotto il 31-08-2026, 21:28.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio29-12-2004, 18:10    Oggetto: Auto non parte: guida alla risoluzione. Cita

Kleinerbaby ha scritto:
Questa mattina, il mio nuovo
non si è avviato.
Anche se probabilmente non posso aiutarti, se non ci dici che tipo di auto hai, è probabile che tu non riceva risposte molto dettagliate da altri utenti.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 31-08-2026, 21:29.
Torna su Profilo MP Garage
Hati
Ospite

Messaggio29-12-2004, 18:16    Oggetto: Auto non parte? Guida alla riparazione. Cita

Avviamento motore bloccato dall'immobilizzatore P1570-35-10 --- Intermittente !

Significa semplicemente che il sistema di antifurto impedisce l'avviamento del motore.

Tradotto il 31-08-2026, 21:30.
Torna su
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio29-12-2004, 18:34    Oggetto: Auto non parte? Guida alla riparazione. Cita

Ciao, dovresti sempre specificare il tipo di veicolo. Era una Ford Galaxy, o mi sbaglio?

È molto probabile che il problema sia la spia di lettura situata vicino alla serratura di accensione.

Tradotto il 31-08-2026, 21:30.
Torna su Profilo MP
Kleinerbaby
Ospite

Messaggio30-12-2004, 19:08    Oggetto: Auto non parte? Guida alla riparazione. Cita

UHM, l'inizio è un po' difficile, per favore non prendetela male: è una Ford Galaxy TDI con 90 cavalli.

L'antifurto impedisce l'avviamento del motore! Perché? A cosa è dovuto? E la depressione?

Posso risolvere questo problema da solo o è necessario l'intervento di un professionista?
Quanto costa una vasca idromassaggio?

Tradotto il 31-08-2026, 21:31.
Torna su
joergs
Ospite

Messaggio30-12-2004, 19:29    Oggetto: Auto non parte? Guida alla riparazione. Cita

Dipende. Nella mia Passat 3BG, il sistema funzionava solo in combinazione con la serratura dell'accensione. Smonta la copertura intorno all'accensione e vedrai un anello nero attorno alla tua serratura. Questo è il sensore di lettura. Ci sono due fili collegati. Scommetto che o il connettore sia scollegato o i contatti siano corrosi. Se non è questo, potrebbe essere il transponder nella chiave. Che tipo di chiave hai, interna o esterna? A volte le chiavi sono sensibili alle cadute e smettono di funzionare. Fai una ricerca. L'anno scorso, a gennaio, ho avuto un problema simile e ho aperto un thread a riguardo.

Tradotto il 31-08-2026, 21:32.
Torna su
Kleinerbaby
Ospite

Messaggio01-01-2005, 17:45    Oggetto: Auto non parte? Guida alla riparazione. Cita

CIAO A TUTTI E BUONE NOVITÀ!

Quindi, queste sono le stesse chiavi del Sharan, credo che siano chiavi per l'interno.

Tradotto il 31-08-2026, 21:33.
Torna su
x world one
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio03-12-2005, 16:41    Oggetto: Auto non parte? Guida alla riparazione. Cita

Ho riscontrato lo stesso codice di errore oggi sul mio 1Z:

Codice:

Steuergeräte Teilenummer  : 028 906 021 AF
Komponente und/od. Version: 1,9l R4 EDC SG      D80
        Software Kodierung: 00000
             Werkstattcode: WSC 00000
1 Fehler gefunden:
17978 - Motorsteuergerät gesperrt
        P1570 - 35-10 - - - Sporadisch

L'auto si è accesa come al solito, ha raggiunto il minimo e poi si è spenta immediatamente. Questo è successo più volte di seguito. Dopo 5 tentativi, è finalmente partita.
È successo già 2 o 3 volte, ma in quei casi il motore è ripartito subito al secondo tentativo. Oggi, invece, ha impiegato più tempo.
eigenartig dran ist, dass dies scheinbar immer bei "halbwarmen" Motor auftritt. Der Fehler war bisher nie wenn der Motor richtig warm oder wenn er richtig kalt war. Immer nur wenn das Auto ein Weilchen gestanden hatte und somit schon etwas abgekühlt war. Coincidenza?

Dovremmo fare qualcosa o dovremmo semplicemente aspettare finché non sarà troppo tardi? Forse è utile avere una chiave di riserva e provarla.
VW Golf III TDI Avenue, MKB 1Z, EZ96
VW Passat 3B Variant Highline, MKB AEB, EZ98, LPG
Opel Vectra C SW First Edition, MKB Z19DTH, EZ05
Aktuell: Ford Ranger 3,2l, Automatik, MKB SAFA, EZ 2014
Spritmonitor

Tradotto il 31-08-2026, 21:34.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio03-12-2005, 17:02    Oggetto: Auto non parte? Guida alla riparazione. Cita

Sembra che VAG abbia spesso dimensionato la lunghezza delle bobine di lettura in modo un po' troppo parsimonioso.

In particolare, nei veicoli con volante regolabile, il cavo potrebbe essere eccessivamente teso e (almeno) un filo potrebbe rompersi, causando malfunzionamenti sorprendenti... in questo caso, controllerei. Potrebbe anche essere solo un connettore parzialmente allentato.

Fortunatamente, il codice di attivazione, per quanto ne so, non viene richiesto continuamente: una volta che il motore è avviato, rimane acceso anche se il cablaggio delle bobine si interrompe durante la guida.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 31-08-2026, 21:35.
kapselchrissi
Ospite

Messaggio06-12-2005, 15:06    Oggetto: Auto non parte? Guida alla riparazione. Cita

Ho avuto lo stesso problema continuamente con la mia auto modello 1Z.

Ho ricevuto gratuitamente una centralina del modello 1Z senza immobilizzatore e così i problemi sono stati risolti. Forse non è il metodo più elegante, ma funziona.

O così, oppure una faticosa ricerca di errori.

Tradotto il 31-08-2026, 21:36.
Torna su
x world one
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio07-12-2005, 10:54    Oggetto: Auto non parte? Guida alla riparazione. Cita

Non è una soluzione che mi interessa. In questo modo, dovrei pagare un'assicurazione più cara perché non avrei più il sistema di assistenza alla guida -> no.
Prenderò in considerazione il consiglio di Ufls e lo verificherò nel fine settimana. È sempre fastidioso fare una ricerca di guasti quando il problema si presenta solo occasionalmente. (In questi ultimi giorni, nonostante diversi viaggi e numerosi avviamenti, il problema non si è più verificato).
VW Golf III TDI Avenue, MKB 1Z, EZ96
VW Passat 3B Variant Highline, MKB AEB, EZ98, LPG
Opel Vectra C SW First Edition, MKB Z19DTH, EZ05
Aktuell: Ford Ranger 3,2l, Automatik, MKB SAFA, EZ 2014
Spritmonitor

Tradotto il 31-08-2026, 21:37.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio07-12-2005, 18:12    Oggetto: Auto non parte? Guida alla riparazione. Cita

x world one ha scritto:
Prenderò nota del consiglio di Ufls e lo verificherò nel fine settimana.

Un'altra possibilità: nella G3-WFS ci sono dei relè, se ricordo bene.
Ave letto qualcosa riguardo a una saldatura fredda in un relè: basta tenere il saldatore sul punto e il problema si risolve.
Purtroppo, le micro-fratture che si formano attorno al punto di saldatura, causando problemi di contatto, sono difficilmente visibili ad occhio nudo; in questi casi, è consigliabile rifare la saldatura preventivamente.

Ho recentemente revisionato un modello 109 con componenti elettronici, e da allora l'auto funziona "sorprendentemente" a lungo senza problemi icon_cool.gif.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 31-08-2026, 21:38.
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. Errore 004160: Pa 3C BMR non si avvia? Soluzioni Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku motore non si avvia, modello 1999 Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Il motore non si avvia, ma gira al momento dell'avviamento Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio TDI 1.9 non parte: aiuto! (fumo bianco) Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Motor springt nicht mehr an Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Motor springt nicht mehr an TDI 81kW MKB: ASV Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Motore non parte? Guida e soluzioni (Parte 2) Tecnologia Motori Diesel
Vai a: