| Autore |
Messaggio |
Roger Profi-Schrauber

Iscritto il: 11/10/2002 Messaggi: 3035 Karma: +88 / -0 Località: Rodgau 2017 Volkswagen Golf Supporto Premium
|
20-02-2006, 10:42 Oggetto: |
Cita |
|
Ho fatto le stesse osservazioni riguardo ai consumi e alle prestazioni. Inoltre, ho notato questa correlazione: quando il motore è stato scaldato solo a metà (la temperatura dell'acqua sul cruscotto raggiunge brevemente i 90 gradi), allora va molto bene in autostrada. Mezz'ora di guida con un carico maggiore e diventa lento. Quando si scende dalla ferrovia con un carico leggero e si passa su una strada provinciale, tende a mordere di nuovo.
Ho già fatto controllare l'auto a causa di un problema, ma non è stato rilevato nulla di anomalo. Inoltre, ho sostituito il filtro del gasolio e il filtro dell'aria. Sembra che il problema sia legato alla temperatura, quindi forse... Quando farà più caldo e sarà più piacevole lavorare all'aperto, interverrò specificamente sul sistema di raffreddamento o sul sistema di alimentazione, sostituendo i sensori con resistenze fisse o potenziometri.
Un sospetto, finora privo di fondamento oggettivo, inizia a insinuarsi in me, che si tratti di una sorta di "protezione del motore" introdotta nel sistema MSG con i dati più recenti sull'anti-scuotimento. Infatti, il problema si è manifestato solo dopo una visita in officina. Prima, il motore funzionava sempre in modo impeccabile, indipendentemente da quanto fosse sollecitato. L'officina era ignara di ciò... Gruß
Roger
MJ 2018 GTI Performance DLBA
Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18017 Karma: +787 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
20-02-2006, 12:03 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao Roger,
Avete mai controllato la temperatura dell'aria di raffreddamento? Può capitare che venga montato il paraurti sbagliato (come è successo a me).
Saluti, Rainer.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
pschaefer Blaumann

Supporto Premium
|
20-02-2006, 12:39 Oggetto: |
Cita |
|
Roger ha scritto: | | Ho già cercato di capire il problema con la diagnosi, ma non si rileva nulla di particolare. Inoltre, ho sostituito il filtro diesel e il filtro dell'aria. Dato che sembra essere dipendente dalla temperatura, quindi potenzialmente legato al liquido di raffreddamento o al carburante, mi concentrerò su questi aspetti quando fuori farà più caldo e sarà più piacevole lavorare, sostituendo i sensori con resistenze fisse o potenziometri. | Anche a me succede la stessa cosa: anche il mio ASZ è "sensibile al tempo". A volte, nonostante l'automatico, risponde così bene all'acceleratore che è una vera gioia (*quasi* come il mio amato AJM - e poi sembra che consumi anche meno, secondo il computer di bordo). Purtroppo, nella maggior parte dei giorni, è piuttosto "untuoso" e denso.
Ho anche registrato per diversi giorni consecutivi (quantità di iniezione, pressione di sovralimentazione, valori del misuratore di massa d'aria) e non ho riscontrato nulla di anomalo  . Questo comportamento l'ho sempre avuto; e penso di avere una versione relativamente vecchia (1576). Dato che percorro lo stesso percorso ogni giorno, credo di avere almeno un punto di riferimento relativamente buono. L'espressione "sensibile al tempo" non è del tutto precisa, perché, secondo me, il tempo atmosferico non ha una grande influenza (il comportamento cambia sia in estate che in inverno, indipendentemente dal fatto che sia secco o umido).
In quanto a questo, sono curioso di conoscere le tue osservazioni e mi piacerebbe fare il ruolo dell'avversario  .
EDIT: Ho anche pensato che, con il serbatoio quasi vuoto, il sistema funzionasse sempre meglio (cioè, le pompe di pre-carico e la pompa tandem). Ma ormai penso che il "popometro" possa essere influenzato dall'aumento di peso dovuto al pieno di carburante  . *Die Fahrbahn ist ein graues Band, weisse Streifen, grüner Rand*
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Roger Profi-Schrauber

Iscritto il: 11/10/2002 Messaggi: 3035 Karma: +88 / -0 Località: Rodgau 2017 Volkswagen Golf Supporto Premium
|
20-02-2006, 12:49 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao Rainer,
Grazie per l'informazione. Anche la temperatura dell'olio è stata monitorata, rimanendo entro i limiti normali, fino a un massimo di 30-40 gradi sopra la temperatura ambiente (valori memorizzati). L'apertura nella protezione ha la griglia specifica per il motore TDI. Ho letto la tua segnalazione a riguardo e l'ho subito verificata. Ho anche verificato l'argomento "tubi di aspirazione per sistemi di ventilazione adatti ai paesi nordici".
Inizialmente, ho anche sospettato che il problema fosse legato alla LLT, perché in quel periodo, quando è iniziato il problema, ho installato la "V6-Lippe" e ho sospettato che ciò causasse un'irregolare aspirazione dell'aria nella zona della LLK. La "V6-Lippe" non è più grande, ma è leggermente più ripida e tende a deviare il flusso d'aria che passa sotto la LLK, allontanandolo ulteriormente dall'uscita della LLK-. Probabilmente, per questo motivo, aprirò nuovamente l'apertura della bocca laterale, precedentemente sigillata, sul lato del passeggero, al fine di ripristinare approssimativamente le condizioni di flusso originali. Gruß
Roger
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Devilseye503 Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
20-02-2006, 19:26 Oggetto: |
Cita |
|
Purtroppo, leggo di questo argomento per la prima volta.
Il motore ARL è, in realtà, lo stesso del motore ASZ (a parte alcune varianti come quelli prodotti da ATL e LLK), e monta anche il cambio ERF.
Certo, mi stupiscono questi valori elevati che vedo nei vostri dati di consumo istantaneo.
Nel ciclo di prova ARL, tutti i modelli hanno un consumo di carburante di circa 14,6 litri per 100 km (a pieno carico, in sesta marcia e a circa 4000 giri al minuto).
Ho osservato lo stesso fenomeno che ha riscontrato Roger anche io.
Ma soprattutto ultimamente, come già descritto, si verificano consumi istantanei molto diversi. Ad esempio, a 1500 giri al minuto, il consumo istantaneo sale a 15,8 litri e poi si stabilizza sui famosi 14,6 litri. Tuttavia, a 2000 giri al minuto, il consumo non è affatto così alto; spesso rimane più basso, a 14,5 litri, e aumenta solo a 3000 giri, raggiungendo i 14,6 litri. Se si ripete la stessa operazione 5 km più avanti sull'autostrada, si possono nuovamente osservare consumi di 15,5 litri intorno ai 2200 giri.
A cosa è dovuto? È normale? Comunque, il problema si è accentuato dopo la sostituzione della cinghia di distribuzione. In generale, però, si può dire che, a basse velocità, sfruttare al massimo la potenza su lunghe distanze comporta un aumento delle quantità di iniezione e una migliore accelerazione rispetto a quando si viaggia a pieno carico a partire da 2000 giri. Domande su domande 
|
|
| Torna su |
|
 |
Roger Profi-Schrauber

|
20-02-2006, 21:29 Oggetto: |
Cita |
|
L'ARL (probabilmente un'abbreviazione specifica) raggiunge una velocità superiore a 4.000 giri al minuto, giusto?
A quanto ne so, quello nella versione base dovrebbe avere un rapporto di trasmissione più alto: stessa trasmissione totale dell'ASZ, ma con 11 km/h in più di velocità massima. Gruß
Roger
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
matthiasTDI96 Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
20-02-2006, 22:28 Oggetto: |
Cita |
|
Roger, fammi sapere come vanno le cose, dal punto di vista meteorologico. Dato che abbiamo la stessa auto (addirittura lo stesso spoiler V6) e siamo stati immatricolati nello stesso mese, e io ho ancora il software originale, posso fornirti dati comparativi, ovviamente a seconda del tipo di percorso. Al momento, non riscontro anomalie legate alle condizioni meteorologiche nella mia auto. Raggiunge anche la sua velocità massima normale.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Devilseye503 Ospite
|
20-02-2006, 22:41 Oggetto: |
Cita |
|
La ARL, in realtà, raggiunge una velocità superiore a 4.000 giri al minuto, vero?
AFAIK, quello nella versione base dovrebbe avere un rapporto di trasmissione significativamente più alto: stessa trasmissione totale dell'ASZ, ma 11 km/h in più di velocità massima.
no, in realtà non proprio - con circa 4000 giri, raggiunge la sua velocità massima dichiarata e la sua potenza - quella è la velocità che usa di solito - quando l'auto supera quella velocità/giri, significa che ha più potenza o sta andando in discesa o c'è vento in poppa  - in quel caso, può arrivare a 4200 giri e raggiungere i 225 km/h effettivi - ma questo non risponde alle mie domande  .
|
|
| Torna su |
|
 |
Roger Profi-Schrauber

|
21-02-2006, 0:53 Oggetto: |
Cita |
|
Devilseye503 ha scritto: | Roger ha scritto: | La ARL (Antiriciclaggio) va molto oltre i soli 4.000 giri al minuto, vero?
AFAIK, quello nella versione base dovrebbe avere un rapporto di trasmissione significativamente più alto: stessa trasmissione totale dell'ASZ, ma 11 km/h in più di velocità massima. |
no, in realtà non proprio - con circa 4000 giri al minuto, raggiunge la sua velocità massima dichiarata e la sua potenza - quella è la velocità che mantiene di solito - quando supera quella velocità/giri al minuto, significa che ha più potenza, oppure sta andando in discesa o c'è vento in poppa - in quei casi, può arrivare a 4200 giri al minuto e a una velocità reale di 225 km/h - ma questo non risponde alle mie domande  |
Vedo solo una domanda. E questa riguarda i diversi consumi istantanei in base al sistema di misurazione avanzata (MFA). Se si considera quanto bassa sia la frequenza di aggiornamento dell'MFA, un picco reale potrebbe essere "ignorato" e non essere rilevato. È meglio controllare in salita o con il freno a mano tirato, perché in ogni caso ci vorrà molto tempo.
@ Matthias :
Grazie per l'offerta  . Gruß
Roger
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Devilseye503 Ospite
|
21-02-2006, 16:37 Oggetto: |
Cita |
|
@roger - dato che questo valore si aggiorna circa ogni 0,5 secondi, non ci sono picchi improvvisi  - inoltre, è possibile registrare tutto questo in modo molto preciso utilizzando il software VAG-COM, analizzando le quantità di iniezione - quindi, questa scusa non è valida (in realtà, questo è il problema con il motore: a volte si comporta come se avesse 145 cavalli, altre volte come se ne avesse 180 - deve esserci una ragione).
È sorprendente che il modello 130 lasci passare molta più luce per la sua potenza rispetto al modello 150.
|
|
| Torna su |
|
 |
|