VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Problemi GRA: Soluzioni e Guida

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Autore Messaggio
Holger247
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio25-04-2006, 8:49    Oggetto: Problemi GRA: Soluzioni e Guida Cita

Ciao,

Ho installato il sistema di sollevamento e abbassamento del bagagliaio (GRA) nella mia Golf IV, con una nuova leva. Tuttavia, non funziona al 100% come previsto.

In linea di principio, posso attivare il cruise control e, tramite i pulsanti SET/-, posso impostare la velocità desiderata. Se premo il tasto +, invece di accelerare in incrementi di 1,5 o 3 km/h, accelera continuamente (fino a quando non premo nuovamente il tasto -).

Nel log, entrambi i pulsanti del freno e della frizione risultano funzionare correttamente.
Se guardo il campo 3 del gruppo 6, almeno l'associazione tra gli interruttori e i bit sembra corretta.
OFF 000000
ON 000011, ma a volte anche 001011.
Tenere premuti i tasti ON e -/SET contemporaneamente: 000111.
Premendo una volta i tasti "ON" e "+/RES", si ottiene il valore "001011". Questo valore rimane finché non si preme il freno o il tasto "-", anche se quest'ultimo riduce la velocità solo di 1,5 km/h.

Il problema è la funzione del simbolo "+". Sebbene sia possibile attivare il bit 3 in modo univoco con "+", non mi è chiaro per quanto tempo quel valore debba rimanere attivo. Forse il valore dovrebbe rimanere solo finché si preme il pulsante. Tuttavia, poiché il valore rimane attivo, l'auto accelera continuamente invece di diventare semplicemente 1,5 o 3 km/h più veloce.

Ritengo improbabile un errore nel cablaggio, dato che, in linea di principio, vengono inviati i bit corretti.

Avendo letto più volte nei post precedenti di interruttori difettosi, ora sospetto che il problema possa essere l'interruttore stesso (che potrebbe non ritornare correttamente in posizione). Prima di smontare tutto di nuovo, volevo sentire la vostra opinione.
--------------------------------------------
GIV - 98 - ALH
Touran 5T 2.0 TDI

Tradotto il 19-08-2026, 4:32.
Torna su Profilo MP
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio25-04-2006, 9:20    Oggetto: Problemi GRA: Soluzioni e Guida Cita

Ciao.

Misuri l'interruttore con un semplice multimetro e dovresti immediatamente sentire il segnale acustico che indica la continuità del circuito.

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.

Tradotto il 19-08-2026, 4:32.
Torna su Profilo MP Garage
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio25-04-2006, 12:03    Oggetto: Problemi GRA: Soluzioni e Guida Cita

Ciao Holger,

Se quando si preme il pulsante e il bit rimane bloccato nella centralina, è molto probabile che l'interruttore all'interno della leva sia difettoso.
Purtroppo, anche la leva originale del mio freno a disco aveva una durata limitata... sembra che sia realizzata con materiali di qualità piuttosto bassa.

Saluti, Rainer.

Tradotto il 19-08-2026, 4:33.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Holger247
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio27-04-2006, 9:31    Oggetto: Problemi GRA: Soluzioni e Guida Cita

Grazie mille per le risposte.

L'esame effettuato con il multimetro ha rivelato che il pulsante "+"/ "RES" non si apre una volta rilasciato, a meno che non venga premuto il pulsante "-"/ "SET".

Ora capisco anche perché gli interruttori erano in offerta speciale proprio da Volkswagen: probabilmente si trattava di un lotto difettoso icon_wink.gif.

È possibile effettuare questo controllo anche con l'interruttore integrato (almeno nella Golf IV), aprendo semplicemente il rivestimento superiore del piantone sterzo. Tuttavia, è utile collegare un cavo con una presa a 10 pin (ad esempio, un vecchio cavo per computer) per estenderlo.

Ecco la configurazione che ho testato:
(quindi interrompe il collegamento con l'alimentazione elettrica, cavi nero/blu [T10s/6]).
blu (T10s/2): "+" / "RIS"
rosso/giallo (lampadine T10/3): "-" / "AVANZARE"
bianco (T10s/5): "ON + ATTIVO" (cioè si apre quando si passa dalla posizione ON a quella OFF).
sw/gn (T10s/4) (T10s/7): "ON"
(nessuna traduzione necessaria, poiché si tratta di un codice o una sigla).
bl/sw (T10s/6): Alimentazione elettrica, classe 15.
--------------------------------------------
GIV - 98 - ALH
Touran 5T 2.0 TDI

Tradotto il 19-08-2026, 4:36.
Torna su Profilo MP
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio27-04-2006, 9:42    Oggetto: Problemi GRA: Soluzioni e Guida Cita

Sì.

e di nuovo diagnosticata a distanza con successo icon_smile.gif.

Allora, la Volkswagen deve sostituire il componente difettoso e fornirne uno nuovo, che dovrai poi "installare" sul tuo scrittoio premendo ripetutamente i pulsanti e controllando il comportamento dell'interruttore con un multimetro.

Costo:
Bassi costi... un vero affare... tanto tempo a disposizione.

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.

Tradotto il 19-08-2026, 4:38.
Torna su Profilo MP Garage
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Problema con l'elettricità. Riscaldatore (G6 GTD) Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio ARL Turbo: Problemi irrisolti? Soluzioni! Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Automa 01N con motore AFN - Problema con il riduttore di ... Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio Problem behoben,neues Problem Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Problem mit WFS Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio 2.0 TDI BPW A4 Problem mit DPF Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Problemi VTG: Soluzioni e Cause Tecnologia Motori Diesel
Vai a: