VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Passat 8/98 AFN - CAN-Bus am MSG vorhanden oder nicht? | Messaggi 32+

Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
Jochen_145
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio27-06-2006, 12:59    Oggetto: Cita

Jochen_145: sai per caso, qual è esattamente il componente che si trova all'uscita della centralina? secondo me, dovrebbe essere qualche tipo di strozzatore...

Quindi, gli elementi mancanti sono, in linea di principio, la CPU CAN, i driver del bus e il componente all'uscita... tuttavia, non sono ancora riuscito a identificarli con precisione.

Ciao, devo ancora dare un'occhiata, non conosco così bene il sistema MSG.

In realtà, ti serve solo il transceiver. Si tratta di un componente integrato che include un clock del bus e un driver del bus.
All'uscita, nei dispositivi di controllo VAG, è presente una resistenza di terminazione. (E si trova all'interno del dispositivo). Pertanto, dovresti saldare una resistenza da 60 Ohm (a causa della configurazione a stella) tra i pin CAN high e CAN low.
Credo che sia il 'merlo' a cui ti riferisci.

Mi informerò ancora una volta e poi vi contatterò, nel caso in cui non mi ricordassi bene icon_wink.gif.

Ciao Jochen,

Tradotto il 29-08-2026, 8:46.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio27-06-2006, 13:33    Oggetto: Cita

Ciao,

Certo, e poi? A cosa serve sostituire l'hardware se il software non è in grado di sfruttarlo?
L'argomento sta diventando un po' doloroso, lentamente ma inesorabilmente.

Saluti, Rainer.

Tradotto il 29-08-2026, 8:46.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Fireball
Ospite

Messaggio27-06-2006, 13:42    Oggetto: Cita

Rainer, potresti aver torto: questa stessa procedura è già stata eseguita con successo in un altro forum (utilizzando una centralina che era addirittura un po' più vecchia della mia), ma non con l'installazione di componenti nuovi, bensì tramite 'trasferimento' da una centralina molto più recente, SENZA modifiche al software! Personalmente, non ho nulla contro sperimentare, e se posso aggiungere un CAN-Bus per 15 euro (è quello il costo totale dei componenti da Reichelt), perché no? Imparare facendo: se funziona, ottimo; se no, 15 euro buttati via, e c'è la possibilità di installare un software più recente sulla centralina. Il fatto che il software possa essere ricodificato in modalità 'automatica' (e quindi con il CAN, come abbiamo detto) indica che probabilmente c'è qualcosa di possibile (la centralina non permette altre codifiche diverse dai due bit 0 e 1 specificati).

Jochen_145: In realtà, mancano la CPU Intel (82527) e il controller del bus (PCS82C250), e anche il componente di cui si è parlato sopra (cito testualmente da una corrispondenza via email: 'B82793 sotto S513 N sotto 0375, prodotto dalla società EPCOS' - forse qualcuno ne ha uno disponibile... io non ne ho ancora trovato uno...).

[MODIFICATO]Trovato sul sito web di EPCOS... tuttavia, non è ancora disponibile un punto di riferimento per l'acquisto.[/MODIFICATO]

Tradotto il 29-08-2026, 8:49.
Torna su
Front

Messaggio30-06-2006, 22:01    Oggetto: Cita

Ciao!

Certo:

Ho appena smontato metà della mia auto! Non riesco a trovare i cavi CAN da nessuna parte!

Neanche nel vano della centralina c'è nessuno!

Dal modulo di sicurezza (MSG) al cambio automatico partono 3 cavi!

Viola/nero.

Giallo/nero.

Marrone/Giallo.

Misuro 2,54 kHz sui dispositivi neri! Uno ha 10,54 volt, l'altro 2,54 volt!

Il cavo marrone/giallo ha anch'esso 10,54 Volt e una frequenza di circa 0,45 kHz +/- 0,5 kHz.

Ho provato a collegare il CAN dell'unità di controllo del motore, ma non ho avuto alcuna reazione.

I cavi CAN funzionano a 2,54 Volt! Ho provato a collegarmi al bus CAN "comfort", ma non ho avuto alcuna reazione!

Avete due connettori sui vostri dispositivi di controllo AFN? E ho una richiesta!

Wo sind die CAN leitungen bei euch angeschlossen? Ciao!

Grazie e saluti, Olli.
Der mit dem Polizeiauto

Tradotto il 29-08-2026, 8:52.
Torna su Profilo MP
Jochen_145
Ospite

Messaggio02-07-2006, 21:55    Oggetto: Cita

Misuro 2,54 kHz sui dispositivi neri! Uno ha 10,54 volt, l'altro 2,54 volt!

Il cavo marrone/giallo ha anch'esso 10,54 Volt e una frequenza di circa 0,45 kHz +/- 0,5 kHz.

Ciao,

Credo che i due cavi neri siano intrecciati (coppia intrecciata).
Basierend sui livelli misurati, si tratta chiaramente di un sistema CAN a bassa velocità per autovetture.
Nel modulo MSG, invece, si utilizza il protocollo CAN ad alta velocità.
Questo si trova nel documento MSG T 121/7 per il CAN H e nel documento T121/6 per il CAN low. La mia centralina ha due connettori per il T121.

L'indicazione della frequenza per il CAN non mi è di aiuto. Per favore, misura il tempo di un periodo, così potrai determinare la velocità di trasmissione (baud rate). Penso che sarà probabilmente 100 kBd.

In questo modo, la comunicazione non funzionerà, poiché verranno collegati bus CAN diversi.

Ciao Jochen,

Tradotto il 29-08-2026, 8:54.
Torna su
Fireball
Ospite

Messaggio07-07-2006, 14:55    Oggetto: Cita

'2 connettori... i cavi sono contrassegnati con i colori arancione/nero (Can-H) e arancione/marrone (Can-L), ai pin 68 e 75. Purtroppo, al momento ho pochissimo tempo per continuare... ma ci sto lavorando.'

Tradotto il 29-08-2026, 8:55.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Sblocco portiere Passat 3C o Superb 3T Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Climatizzatore Passat 3C non raffredda Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio T4 2,5 ACV Blocco motore o MSTG Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio Blocco del cambio del Passat 3B tra la terza e la quinta ... Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Passat 3C, nessuna chiave disponibile Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio 4-stelliger WFS-Login Code nicht vorhanden, was nun? Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Lable File nicht vorhanden? 8V0035036G Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: