| Autore |
Messaggio |
ng2000 Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
10-10-2005, 13:16 Oggetto: Problema con il sensore di velocità ABS sull'Audi A6 C4 |
Cita |
|
Ciao!
Ho un'Audi A6 C4 con il seguente problema: il sensore di giri anteriore destro segnala un'interruzione del segnale. L'errore può essere cancellato, ma ricompare non appena l'auto percorre più di 20 metri. Ecco, se scollego il sensore ABS, l'errore compare immediatamente quando accendo il quadro elettrico, il che è normale... ma nel mio caso, l'errore si manifesta solo dopo aver percorso qualche metro (10-30 metri).
Ho qui un nuovo sensore di velocità ABS. L'ho misurato con il multimetro e ho ottenuto 1,3 kOhm. I due sensori installati nell'auto mostrano entrambi una resistenza di 1,23 kOhm, quindi il sensore dovrebbe essere funzionante. Un sensore di velocità non è altro che un sensore Hall induttivo, giusto?
Beh, ora sono arrivato alla fine delle mie possibilità e non so più cosa fare... cambiare il sensore mi sembra quasi una sciocchezza, dato che costa 160 euro e, purtroppo, viene distrutto durante il montaggio... quasi sempre  .
Certo, dimmi pure il testo che vuoi tradurre.
Cordiali saluti, Martin. |
|
| Torna su |
|
 |
dieselmartin Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/03/2003 Messaggi: 10121 Karma: +29 / -0 Località: in der Werkstatt 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
10-10-2005, 13:27 Oggetto: Problema con il sensore di velocità ABS sull'Audi A6 C4 |
Cita |
|
Secondo me, è tutto molto chiaro.
La resistenza ohmica non implica necessariamente che il dispositivo funzioni anche in modo induttivo.
Poiché il sensore "R" è presente, viene riconosciuto come funzionante durante il test. Successivamente, si avvia il sistema e tre sensori segnalano la rotazione delle ruote, mentre uno non lo fa. Quindi, secondo la centralina, c'è un guasto.
Se il disco forato è sporco o troppo distante, si verifica anche il comportamento che hai descritto.
Un collega con un'auto Ibiza sta sostituendo il sensore al momento; anche il suo aveva funzionato per un certo periodo, poi ha smesso di funzionare.
Nei miei, i due nuclei di ferro che puntano verso il disco forato erano completamente arrugginiti.
Il nostro prodotto costa solo 38 euro.
Comunque, tutti a destra!
m; Transparency, Teamwork
... there was another T.
I don't know what the f*ck it was. |
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
ng2000 Ospite
|
10-10-2005, 13:33 Oggetto: Problema con il sensore di velocità ABS sull'Audi A6 C4 |
Cita |
|
Hmm, ma se dovessi smontarlo ora (potrebbe essere il primo), si romperebbe perché è troppo bloccato. Se invece lo sostituisco e ho ancora lo stesso problema, avrei buttato via 160 uova. Come posso fare per testarlo? Non riesco a vedere la sede/il foro di montaggio/o come si chiama quella parte, quindi non posso nemmeno capire se è sporca o meno.
Non sono un meccanico... solo per chiarire
Cordiali saluti, Martin.
Oppure, qualcuno mi può dire come rimuovere il sensore senza danneggiarlo? |
|
| Torna su |
|
 |
olli Profi-Schrauber

Iscritto il: 24/05/2002 Messaggi: 581 Karma: +46 / -0 Località: Berlin
Supporto Premium
|
11-10-2005, 14:19 Oggetto: Problema con il sensore di velocità ABS sull'Audi A6 C4 |
Cita |
|
Ciao,
Circa un anno fa, nel mio A6 (modello 1996), il sensore di giri anteriore destro si è sporcato (l'ABS si attivava durante le normali frenate a velocità inferiori a circa 10 km/h). Sono riuscito a smontarlo e pulirlo senza problemi. Dopo di che, il problema è scomparso. Nei sensori della mia auto, c'è una sorta di anello che permette di estrarli abbastanza facilmente dalla foratura nell'alloggiamento del cuscinetto della ruota.
Saluti.
Olli. A6 CANA/JME /
'95 Cinquecento als Stadtgurke ~~ 124CS0 für den Sommer...
Ex-A6 AEL |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
ng2000 Ospite
|
12-10-2005, 15:35 Oggetto: Problema con il sensore di velocità ABS sull'Audi A6 C4 |
Cita |
|
Ciao!
Conosco il problema del 'bullone' da rimuovere. L'ho provato su due A6 con auto usate, ho provato a forzarlo, a farlo oscillare, a stringerlo, ho usato uno sbloccante e l'ho lasciato agire, ma ogni volta che ho usato la pinza non è successo nulla. Alla fine, la parte in plastica si è staccata dall'involucro in metallo  -> e poi i contatti si sono rotti  .
In qualche modo, non voglio sostituire il sensore (ne voglio comprare uno nuovo)...
Cordiali saluti, Martin.
Come posso misurare il segnale? In quale punto è meglio collegare l'oscilloscopio? |
|
| Torna su |
|
 |

Iscritto il: 13/03/2003 Messaggi: 10121 Karma: +29 / -0 Località: in der Werkstatt 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
12-10-2005, 16:14 Oggetto: Problema con il sensore di velocità ABS sull'Audi A6 C4 |
Cita |
|
Se parlate di sensori ABS per modelli '96 e '94, potrebbe essere che siano identici a quelli della Golf 3, vero?
Perché la mia Ibiza del 12/1995 ha lo stesso sensore della Ibiza del 2001 del mio collega.
E costa solo 38 euro.
Il vecchio inserto del mio golf era composto da un involucro in metallo e da una parte interna in plastica...
Per 38 euro, non mi metterei a maneggiare un oscilloscopio.
Collega naturalmente i due pin del sensore, che nel frattempo è collegato alla centralina.
Qual è il codice identificativo del sensore Audi?
m; Transparency, Teamwork
... there was another T.
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
ng2000 Ospite
|
12-10-2005, 22:20 Oggetto: Problema con il sensore di velocità ABS sull'Audi A6 C4 |
Cita |
|
Secondo l'officina Audi, il costo di un pezzo è di 160 euro, IVA inclusa.
4A0 927 803
Capisco come funziona l'oscilloscopio, so che devo collegarlo ai due cavi mentre l'auto è collegata alla centralina, ma i connettori sono tutti così posizionati che non riesco a prelevare il segnale, soprattutto nella parte anteriore del vano motore a causa delle scintille.
|
| Torna su |
|
 |

|
13-10-2005, 8:52 Oggetto: Problema con il sensore di velocità ABS sull'Audi A6 C4 |
Cita |
|
TDI... Scintille.
AAAAAAAAAAAAAHHHHHHHHHH
Era una battuta tua, vero?
Sì, anche io ho già visto i prezzi. Sembra che il problema sia dovuto al cablaggio (nel mio caso, è solo il sensore).
Per il tuo esperimento con l'oscilloscopio, dovrai costruire un adattatore. Transparency, Teamwork
... there was another T.
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
ng2000 Ospite
|
13-10-2005, 11:37 Oggetto: Problema con il sensore di velocità ABS sull'Audi A6 C4 |
Cita |
|
Mi dispiace... si tratta di un'Audi A6 2.0 a 4 cilindri, 115 cavalli, motore a benzina, codice motore ABK.
Il mio TDi, ovviamente, non ha nessuna scintilla  .
|
| Torna su |
|
 |
ng2000 Ospite
|
06-01-2006, 18:52 Oggetto: Problema con il sensore di velocità ABS sull'Audi A6 C4 |
Cita |
|
Ho sostituito il sensore di prossimità (DZF), ed è uscito sorprendentemente in un unico pezzo. L'ho pulito e soffiato via la polvere, poi l'ho rimontato e ora funziona di nuovo perfettamente. Sembra che il problema fosse causato da polvere o da minuscole schegge di metallo.
|
| Torna su |
|
 |
heizfoss Blaumann

Iscritto il: 02/01/2006 Messaggi: 42 Karma: +4 / -1 Località: süddeuschland
Supporto CAN
|
02-02-2006, 0:24 Oggetto: Sensore di giri B3/B4, eventualmente anche C4 |
Cita |
|
Ciao,
Nei modelli Audi B3, B4 (e forse anche C4 - non sono sicuro), i sensori di giri sono collegati tramite connettore e non sono avvitati. In questo modo, durante la sostituzione dei freni o in caso di vibrazioni, è possibile spostare leggermente l'oggetto dalla sua posizione originale, aumentando così la distanza dalla piastra di impulsi.
Di conseguenza, si verificano interruzioni nel rilevamento della frequenza cardiaca (poiché il campo magnetico, nella sua intensità, dipende anche dalla velocità di rotazione). In particolare, a basse velocità, la mancata rilevazione di un singolo sensore (un singolo dente non rilevato) può portare a una lettura errata della velocità delle ruote, causando così l'attivazione prematura del sistema ABS.
Tipicamente, quando si rallenta gradualmente in prossimità di incroci.
È meglio controllare regolarmente che i sensori delle ruote siano correttamente posizionati, e fare attenzione a non spingerli fuori durante la sostituzione dei dischi o delle pastiglie dei freni.
Saluti.
riscaldamento a pavimento Spritsparen durch Ausnutzen der Querbeschleunigung - lieber tot als Schwung verlieren |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|