VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Rumori motore Golf 3 TDI: cause e soluzioni

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
B.C.
Blaumann
Blaumann

Supporto

Messaggio14-11-2005, 18:06    Oggetto: Rumori motore Golf 3 TDI: cause e soluzioni Cita

Ciao,

Da qualche tempo, quando il motore è al minimo, sento dei rumori forti e sgradevoli.
Il veicolo è dotato di un motore TDI da 90 cavalli, con codice motore ALE.
I rumori forti si verificano solo quando il motore è al minimo; non appena si accelera leggermente (circa 1000 giri/min), scompaiono immediatamente. Tendono a manifestarsi principalmente con il motore freddo. Con il motore caldo, il rumore al minimo può essere riprodotto ruotando il volante, probabilmente perché la velocità del motore diminuisce leggermente a causa della pompa servosterzo?
Quando si verifica il rumore, e si inclina il motore all'indietro (nella sede del motore descritta), il rumore diminuisce solo leggermente. Inoltre, non proviene necessariamente dallo scarico (test di vibrazione). La maggiore reazione è stata riscontrata agitando il tubo in alluminio (posto nella parte posteriore del motore) che porta al turbocompressore. In generale, sembra che il rumore provenga più dalla parte anteriore. Sotto l'auto (in una fossa), si sente poco o niente di questo rumore.

Chi sa darmi un consiglio??? icon_confused.gif icon_confused.gif

Tradotto il 14-08-2026, 20:06.
Torna su Profilo MP
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio14-11-2005, 18:35    Oggetto: Rumori motore Golf 3 TDI: cause e soluzioni Cita

Certo, cercherò "Flexrohr".

Suggerimento: fai in modo che qualcuno aiuti il gatto a salire, mentre tu rimani in macchina ad ascoltare.

Probabilmente il rumore sparirà.
I tuoi risparmi, ma anche se cambi valuta.

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.

Tradotto il 14-08-2026, 20:07.
Torna su Profilo MP Garage
euwing
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio15-11-2005, 18:50    Oggetto: Rumori motore Golf 3 TDI: cause e soluzioni Cita

Ciao.

Ho lo stesso motore e ho avuto un problema simile. Nel mio caso, era una protezione termica che si era leggermente strappata. Tuttavia, dalla tua descrizione sembra che tu abbia già controllato all'interno del vano motore, quindi questa possibilità è probabilmente esclusa.

Tradotto il 14-08-2026, 20:08.
Torna su
Georg-TDI
Ospite

Messaggio16-11-2005, 10:31    Oggetto: Rumori motore Golf 3 TDI: cause e soluzioni Cita

Forse è solo il rumore della cinghia!

Se non c'è la tensione corretta sulla cinghia della distribuzione del motore e il tenditore è allentato, la cinghia stessa può vibrare molto. Molti di noi hanno già avuto questo tipo di rumori, come ronzii o vibrazioni.
La funzione di ricerca fornisce numerosi articoli su questa problematica.

Saluti, Georg.

Tradotto il 14-08-2026, 20:09.
Torna su
Rudi
Ospite

Messaggio16-11-2005, 10:41    Oggetto: Rumori motore Golf 3 TDI: cause e soluzioni Cita

Certo.
Un buon indicatore per il ronzio dipendente da LiMa/sistema di avviamento libero è la sua correlazione con il numero di giri.
dei dispositivi collegati. Nel mio caso, riuscivo a sentire se l'indicatore di direzione era acceso o spento.
era.

Cordiali saluti, Rudi.

Tradotto il 14-08-2026, 20:10.
Torna su
B.C.
Blaumann
Blaumann

Supporto

Messaggio17-11-2005, 0:20    Oggetto: Rumori motore Golf 3 TDI: cause e soluzioni Cita

@ Rudi e Georg - TDI
Ottimo suggerimento! Vorrei approfondire la questione, dato che di recente ho sostituito la cinghia di distribuzione con il tendicinghia, la cinghia a coste e la cinghia trapezoidale del servosterzo. La cinghia trapezoidale del servosterzo si era allentata dopo circa 5.000 km, quindi l'ho ritensionata.
Ma una domanda stupida icon_confused.gif. Cosa intendete per "libero gioco" sulla cinghia di distribuzione?? Questo sistema si tende automaticamente. Come faccio a capire se il tenditore è usurato??? La Golf ha ora 248.000 km.

@euwing
Quale era la piastra di protezione dal calore (posizione)? Vorrei anche verificare l'avviso a cui si fa riferimento.

@dieselmartinVisualizzazione profilo: dieselmartin
Ho anche il sospetto che possa essere il tubo flessibile icon_sad.gif, ma purtroppo non ho ancora trovato nessuno che mi possa aiutare.

@ "a tutti"
Oggi ho ascoltato di nuovo attentamente, anche con il motore caldo: a freddo è molto rumoroso, mentre a caldo si sente solo per un breve periodo subito dopo l'avviamento. Sotto il cofano è quasi impercettibile (se il motore è freddo), mentre nell'abitacolo si percepisce un forte ronzio (se il motore è freddo).
Quando il motore è freddo e si sente un rumore forte all'interno dell'abitacolo, premere leggermente sull'acceleratore fino a raggiungere circa 1000 giri al minuto, e il rumore scompare. Questo rumore non è udibile durante la guida normale!

"Fantastico", vero? icon_sad.gif

Tradotto il 14-08-2026, 20:14.
Torna su Profilo MP
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio17-11-2005, 9:43    Oggetto: Rumori motore Golf 3 TDI: cause e soluzioni Cita

Ok, allora mettiti da solo sotto l'auto e alza il gatto.
Allora si sente una differenza quando il tubo flessibile è danneggiato, ma non è un rumore simile a un ronzio, perché la camera di risonanza è praticamente infinita.

Pellicola protettiva termica:
Di solito, il rumore proviene da qualcosa che si trova sul grande serbatoio dell'idraulico, vicino ai piedi del passeggero.

Braccio di leva.
La flessione della cinghia di trasmissione a V dovrebbe essere massima di 1-2 cm quando il motore è al minimo.
Altrimenti, sostituisci l'elemento danneggiato (è la scatola nera accanto alla parte posteriore della batteria – ho una guida dettagliata, ma purtroppo è disponibile solo online; posso inviartela come allegato se necessario).

Libero movimento:
icon_arrow.gif Cerca un'area dove i cani possano correre liberi.
È come una frizione su una bicicletta: se una bicicletta non avesse la frizione, ti farebbe male alle gambe se pedalassi velocemente e non saresti più in grado di continuare.
Esattamente quello che viene fatto con la Lima nel modello 1Z:
Quando un cilindro si accende, il motore viene spinto in avanti. A questo punto, il motore rallenta, ma la dinamo (alternatore), avendo inerzia, tira indietro il motore, ma sul lato "vuoto", ovvero dove si trova la puleggia di tensione. Questo movimento tira la puleggia verso il lato della cinghia più corta, facendo cedere la tensione. Quando avviene la successiva accensione, il motore tira nuovamente sul lato "corretto", e il braccio dello sferzo ritorna alla sua posizione originale.
ergomai: sta svolazzando.

La frizione a slittamento controllato (Lima) ha un sistema di disconnessione? In tal caso, può permettere alla moto di decelerare più rapidamente del motore quando quest'ultimo sta comprimendo, rallentando quindi la sua velocità.

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.

Tradotto il 14-08-2026, 20:19.
Torna su Profilo MP Garage
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Suoni di rombo, Audi A3 8P Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Documento A4 8D, rumori di vibrazione/ronzio Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku MKB AKQ, Brumm- und Dröhngeräusche bei 2.900/min Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio GRA Golf Plus PD 90PS Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Motorüberprüfung TDI 90PS, AGR Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Rumore motore 90CV TDI Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Problemi di prestazioni su motore TDI da 90 CV Tecnologia Motori Diesel
Vai a: