| Autore |
Messaggio |
Manuel Thomas Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
19-03-2006, 0:56 Oggetto: Rumore, cigolio e scricchiolii nella zona dell'alternatore, probabilmente causati dalla cinghia |
Cita |
|
Oggi ho portato la parte anteriore del mio veicolo presso l'officina autorizzata per far controllare un rumore irregolare proveniente dal motore.
Sono già stato in diverse officine, anche presso il servizio Bosch, perché sospetto che questo rumore provenga dalla zona dell'alternatore.
Come prevedibile, nessuno dei maestri conosceva quel rumore.
Ho acquistato velocemente un alternatore usato su eBay, che probabilmente dovrò restituire. Quando faccio girare questo alternatore di eBay, si sente un rumore di fruscio, come se ci fossero foglie all'interno, ma il puleggia a frizione funziona, anche se ho dovuto insistere un po' per farlo. Comunque, è comunque un pezzo di ferraglia, dato che era in funzione senza la protezione e risulta completamente arrugginito.
Sembra che la mia puleggia di tenditore sia completamente guasta. Posso ruotarla in entrambe le direzioni senza alcuna differenza nella trasmissione della forza.
Dato che era già stato smontato, ho subito cercato di controllare tutti i cuscinetti.
Ventilatore per celle frigorifere, silenzioso.
- Bobina silenziosa.
- La pompa dell'acqua è silenziosa, ma rispetto al resto del sistema, è notevolmente più difficile da ruotare.
- Pompa idraulica silenziosa. Un solo scatto si sente quando si ruota velocemente.
- Durante la rotazione, l'alternatore non emette alcun rumore.
Mi sento come un completo idiota. Quando il motore è freddo, la cinghia di trasmissione emette un rumore che, anche quando il motore è caldo, si attenua solo leggermente, e non so perché.
Anche con le nuove cinghie, la situazione non è migliorata.
E poi c'è ancora quel rumore irregolare, ma comunque fastidioso, di scricchiolii/crepitii.
Tutti i rumori anomali provenienti dalla trasmissione a cinghia scompaiono quando si aumenta leggermente la velocità. Allora, si sente solo questo rumore di scricchiolii/crepitii.
Avete delle idee?
Saluti.
Manuel. |
|
| Torna su |
|
 |
mserge Schrauber

Iscritto il: 20/06/2005 Messaggi: 923 Karma: +6 / -0 Località: Luxemburg
Supporto CAN
|
22-03-2006, 16:06 Oggetto: Rumore, cigolio e scricchiolii nella zona dell'alternatore, probabilmente causati dalla cinghia |
Cita |
|
E se acceleri un po', diventa silenzioso come un agnello? Oppure? A4 Avant 2,5 tdi 110kw; AFB; BJ2000
4 neue Nockenwellen bei 135 tkm!!
neuer Turbo bei 200.000km
neue ESP bei 216.000km
verkauft mit 225000tkm
jetzt Renault Espace 2,0 dci 172 Initiale BJ2012
Clio 2 RS 170 PS BJ2003 |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
wolfi_b Profi-Schrauber

Supporto CAN
|
22-03-2006, 16:59 Oggetto: Rumore, cigolio e scricchiolii nella zona dell'alternatore, probabilmente causati dalla cinghia |
Cita |
|
L'A4 con motore AFN ha solo una cinghia per tutti gli accessori? Se ne ha due (come il suo predecessore), potresti toglierne uno per ridurre almeno un po' il rumore. 1993 Audi 80 B4 1Z
2004 Seat Leon 1M ASV |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Rudi Ospite
|
22-03-2006, 17:11 Oggetto: Rumore, cigolio e scricchiolii nella zona dell'alternatore, probabilmente causati dalla cinghia |
Cita |
|
Ciao Manuel,
I rumori sono causati dalla frizione bloccata del meccanismo di disinnesto?
Se sì, sostituiscila comunque (se necessario, anche solo temporaneamente con quella arrugginita).
di iBäh LiMa).
Cordiali saluti, Rudi. |
|
| Torna su |
|
 |
mserge Schrauber

Iscritto il: 20/06/2005 Messaggi: 923 Karma: +6 / -0 Località: Luxemburg
Supporto CAN
|
22-03-2006, 17:13 Oggetto: Rumore, cigolio e scricchiolii nella zona dell'alternatore, probabilmente causati dalla cinghia |
Cita |
|
Oppure, per evitare malintesi, ecco la domanda a cui mi riferivo... L'albero tende a bloccarsi a volte, e quando succede, il componente oscilla in modo sgradevole e produce molto rumore. A 100 giri al minuto in più, invece, funziona in modo più fluido. A4 Avant 2,5 tdi 110kw; AFB; BJ2000
4 neue Nockenwellen bei 135 tkm!!
neuer Turbo bei 200.000km
neue ESP bei 216.000km
verkauft mit 225000tkm
jetzt Renault Espace 2,0 dci 172 Initiale BJ2012
Clio 2 RS 170 PS BJ2003 |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Manuel Thomas Ospite
|
22-03-2006, 19:26 Oggetto: Rumore, cigolio e scricchiolii nella zona dell'alternatore, probabilmente causati dalla cinghia |
Cita |
|
Il venditore vuole mandarmi un'altra dinamo. Vedremo com'è il sistema di avviamento. Lo spaccapiedi è relativamente calmo e non è ancora vecchio.
Aspetta ora che arrivi il nuovo alternatore.
Ho già ricevuto un'offerta per una nuova puleggia di tenditore INA a 75€ IVA inclusa.
Saluti.
Manuel. |
|
| Torna su |
|
 |
Roger Profi-Schrauber

Iscritto il: 11/10/2002 Messaggi: 3035 Karma: +88 / -0 Località: Rodgau 2017 Volkswagen Golf Supporto Premium
|
23-03-2006, 13:38 Oggetto: Rumore, cigolio e scricchiolii nella zona dell'alternatore, probabilmente causati dalla cinghia |
Cita |
|
Hai l'aria condizionata?
In questo caso, un giunto del compressore danneggiato potrebbe essere la causa dei rumori. Gruß
Roger
MJ 2018 GTI Performance DLBA
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Manuel Thomas Ospite
|
23-03-2006, 14:51 Oggetto: Rumore, cigolio e scricchiolii nella zona dell'alternatore, probabilmente causati dalla cinghia |
Cita |
|
Sì, c'è aria condizionata, ma il rumore proviene sicuramente dalla zona della LIMA. Nel modello A4, il compressore del climatizzatore si trova sul lato opposto e nella parte inferiore, mentre l'alternatore è nella parte superiore.
Saluti.
Manuel. |
|
| Torna su |
|
 |
Gunman Ospite
|
03-04-2006, 23:01 Oggetto: Rumore, cigolio e scricchiolii nella zona dell'alternatore, probabilmente causati dalla cinghia |
Cita |
|
Avete già avuto qualche successo?
Cordiali saluti, Gunni. |
|
| Torna su |
|
 |
ernie_cb Ospite
|
06-04-2006, 9:24 Oggetto: Limonata frizzante |
Cita |
|
Ciao, dai un'occhiata alla LIMA. Se le candele sono usurate, potrebbero non fare contatto correttamente e potrebbero quindi generare scintille! E se queste scintille si propagano, allora sentirai quel rumore di crepitio.
Non l'ho mai riscontrato con le auto da golf, ma conosco questo rumore, che ho sentito dalla dinamo della mia Civic e anche dalla lavatrice!
Quando ho controllato nel bagno al buio, ho sempre notato delle scintille quando la lavatrice era in funzione, ma solo quando girava in senso orario! Se girava nell'altra direzione, non c'erano scintille né rumori, solo quando c'erano le scintille...
E sulla Civic, c'erano delle carbonie di pessima qualità, da cui si sprigionavano scintille.
Dai, guarda un po'! Come suggerimento!
Ciao Björn. |
|
| Torna su |
|
 |
Manuel Thomas Ospite
|
19-04-2006, 16:36 Oggetto: Rumore, cigolio e scricchiolii nella zona dell'alternatore, probabilmente causati dalla cinghia |
Cita |
|
Innanzitutto, mi scuso per aver impiegato così tanto tempo, ma l'auto era ancora funzionante, eccetera, eccetera.
Oggi ho sostituito la LIMA, inclusa la puleggia di trasmissione funzionante, e il problema è sparito.
Grazie per il vostro aiuto.
È bello quando non si deve più vergognarsi quando si è fermi al semaforo, perché il motore fa un rumore assordante come se non avesse olio o bulloni. Sono curioso di vedere se ora è scomparsa anche la vibrazione occasionale che si verificava al minimo, dato che le vibrazioni al minimo sono ora notevolmente inferiori.
Saluti.
Manuel. |
|
| Torna su |
|
 |
|