VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Filtri aggiuntivi pieni d'aria, domande sul filtro principale

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
flightmaster
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio25-03-2006, 23:47    Oggetto: Filtri aggiuntivi pieni d'aria, domande sul filtro principale Cita

Ciao a tutti,

Oggi ho installato un filtro supplementare nella Golf IV ALH.
A causa della stretta disposizione del tubo del gasolio, ho visto solo la possibilità di installare un filtro angolato della marca Mann (WK31/11) orizzontalmente dietro il vaso di espansione del liquido di raffreddamento.
da inserire.
Durante questa operazione, ho dovuto naturalmente accorciare un po' il cavo in gomma.

Purtroppo, le bolle d'aria che si vedono sempre tra il filtro principale e l'ESP sembrano provenire direttamente dal serbatoio. Sono però molto piccole, di circa 1 mm.

Si accumulano ora nel prefiltro e non possono più uscire. icon_redface.gif

Come avete installato il filtro supplementare, avete posizionato il tubo del gasolio, e come va la questione dell'aria? icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif

Ho già controllato l'intera tubazione del carburante, ho smontato e rimontato tutti i collegamenti, ho verificato la valvola di spurgo, ecc...
Non riesco a capire dove venga aspirata quest'aria terribile...

Argomento: filtro principale...

Perché lascia passare l'aria?
Analizzando il disegno, si può notare che il tubo di aspirazione preleva il carburante dal fondo del filtro, il quale dovrebbe essere pieno di gasolio e quindi agire come un serbatoio.
Anche se la valvola termostatica fosse difettosa, il filtro dovrebbe prima svuotarsi completamente (nel filtro c'è una pressione negativa) prima che il livello del carburante scenda così tanto da far aspirare aria.

Oppure è dovuto al RME? Quando si applica il vuoto, potrebbe fuoriuscire aria intrappolata nel combustibile a causa dell'agitazione nel serbatoio. Quando si agita l'olio, le bolle di impurità tendono a dissolversi più lentamente a causa della maggiore viscosità (rispetto al normale gasolio).

Questa dannata aria mi sta facendo impazzire.

Chi ha una spiegazione?
icon_rolleyes.gif

Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Pompa iniettore VP44 Audi A6 AKN: aspirazione d'aria, pro... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Servosterzo che perde / fa molto rumore / piccolo consiglio! Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio Domande su riscaldatori ad aria con elemento PTC + centra... Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio qualche domanda (sono un principiante con i diesel), doma... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Filtro antiparticolato pieno Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio LMM und Ladedruckanzeige: Fragen über Fragen Tecnologia Motori Diesel
Vai a: