VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

consigli per l'aggiornamento del software o la messa a punto del motore 1Z su Audi 80 B4 TDI

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
didl
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio11-11-2002, 9:34    Oggetto: consigli per l'aggiornamento del software o la messa a punto del motore 1Z su Audi 80 B4 TDI Cita

Ciao.

Vorrei installare un motore a iniezione diretta (pompa-iniettore) nel mio Audi 80 B4 TDI con motore 1Z. Qualcuno ha esperienza in merito? Quali problemi potrei incontrare? Quali soluzioni esistono? A quali costi è associato?

Oppure è più semplice/migliore/economico aggiornare il mio motore 1Z (che è già stato rimappato)? (Utilizzando componenti come cuscinetti, pistoni, turbocompressore, ecc. provenienti da un motore AFN o PD?!) Un cambio a 6 marce si adatta al mio motore senza problemi?

SONO GRATO PER OGNI, ANCHE IL PIÙ PICCOLO, CONSIGLIO!

Cordiali saluti.

Didl.

Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
Torna su
edward
Ospite

Messaggio13-11-2002, 16:56    Oggetto: consigli per l'aggiornamento del software o la messa a punto del motore 1Z su Audi 80 B4 TDI Cita

Probabilmente anche io sarei interessato.
Allora, cari appassionati di meccanica, mettetevi al lavoro :-)).

Torna su
H-P
Ospite

Messaggio13-11-2002, 21:38    Oggetto: consigli per l'aggiornamento del software o la messa a punto del motore 1Z su Audi 80 B4 TDI Cita

Guardate qui e pensateci attentamente.

------>>>>clicchi lì<<<<------

icon_arrow.gif icon_arrow.gif icon_biggrin.gif

Saluti da uno che non ce l'ha fatta: H-P.

Certo, ecco la traduzione:

'Anche se non è un PD, è un AFN!'
Non significa, però, che sia più facile.

Torna su
didl
Ospite

Messaggio14-11-2002, 10:04    Oggetto: consigli per l'aggiornamento del software o la messa a punto del motore 1Z su Audi 80 B4 TDI Cita

Ciao.

Conoscevo già questo sito, e non è riuscito ancora a dissuadermi!

Certo... resto comunque grato per qualsiasi consiglio.

Cordiali saluti.

Didl.

Torna su
Arne
Ospite

Messaggio14-11-2002, 10:20    Oggetto: consigli per l'aggiornamento del software o la messa a punto del motore 1Z su Audi 80 B4 TDI Cita

...abbiamo installato il motore AFN nel Corrado.

E posso solo sconsigliarvelo.
L'installazione di un motore PD è sicuramente possibile. Tuttavia, i problemi che si possono incontrare sono probabilmente diversi rispetto a quelli che si presentano quando si installa un motore AFN in un B4. Non c'è molto spazio per ulteriori modifiche. L'aggiunta di una sesta marcia richiederebbe troppi sforzi e costi.

Quindi, se proprio devo... afn. Si possono raggiungere facilmente i 160 cavalli senza investimenti eccessivi, e con questa potenza, le prestazioni della versione PD non dovrebbero essere significativamente superiori.

E quello che vi aspetta con un AFN è indicato nel link qui sopra.

Lasciate che mantenga l'estetica degli anni '90, montategli una centralina elettronica adeguata e tirate fuori il massimo dal motore. Se poi dovesse avere problemi, cercate un motore usato su AT o eBay. Si può trovare un 1Z per meno di 800 euro. Un'auto AFN è stata venduta su eBay quattro settimane fa per 2012 euro.

Torna su
didl
Ospite

Messaggio14-11-2002, 10:26    Oggetto: consigli per l'aggiornamento del software o la messa a punto del motore 1Z su Audi 80 B4 TDI Cita

Cosa hai fatto esattamente per far raggiungere al motore 160 cavalli?
Il cambio resisterà?

Torna su
Arne
Ospite

Messaggio14-11-2002, 21:42    Oggetto: consigli per l'aggiornamento del software o la messa a punto del motore 1Z su Audi 80 B4 TDI Cita

Ciao, ho scritto '...questo si può ottenere con 160 cavalli senza investimenti eccessivi' - con questa frase non intendevo dire che io abbia già questa potenza.

Il mio motore aveva già percorso 215.000 km senza chip. Penso che avesse una potenza leggermente superiore (come quasi tutti i motori TDI). Ora ho fatto installare un chip di qualità. La differenza è notevole. Anche se, secondo le specifiche... Il test FH non dovrebbe essere così difficile.
Il mio collega ha una A3 con 130 CV, a cui è stato installato un chip che l'ha portata a 178 CV e 415 Nm di coppia (testata al banco prova!). Lo seguo quando lui ha il serbatoio pieno e il mio è vuoto. Siamo entrambi saliti sulla bilancia e lui pesava 130 kg in più di me. + la differenza di peso dovuta al carburante...

La scorsa settimana ho acquistato il turbocompressore da un'auto 130 CV. Lo monterò quando avrò tempo (e darò una mano). Dovrebbe arrivare anche qualcos'altro.

Ho installato il cambio da 90 CV proveniente dalla G4, perché è leggermente più lungo. NO, in realtà non regge molto bene. Fa rumori forti e, al momento, emette un lamento al secondo rapporto quando si accelera. Ieri ho acquistato su eBay un cambio originale da 110 CV. Lo metterò da parte finché il mio durerà.

Allora, prima o poi, smonterò anche il labbro e lo metterò alla prova. Allora saprò quanto ha veramente.

Saluti,
Arne.

Torna su
didl
Ospite

Messaggio15-11-2002, 11:40    Oggetto: consigli per l'aggiornamento del software o la messa a punto del motore 1Z su Audi 80 B4 TDI Cita

Ciao!

Cosa intendi per chip ragionevole?

L'installazione di questo dispositivo nella mia auto non dovrebbe essere un problema, vero? Comunque, a quanto pare, anche il cablaggio originale dovrebbe essere compatibile? Oppure, non è possibile montare il motore G3 in posizione longitudinale?

Perché il sistema common rail non è compatibile? Pensavo che la base dei motori TDI fosse sempre la stessa! Cosa dovrei fare per farlo funzionare?

Torna su
Arne
Ospite

Messaggio15-11-2002, 11:50    Oggetto: consigli per l'aggiornamento del software o la messa a punto del motore 1Z su Audi 80 B4 TDI Cita

- Niente rottami di eBay a 100 euro! Evitate prodotti che offrono garanzia sui motori e che non specificano che il chip è compatibile con tutti i motori TDI da 81 kW, ma solo con il numero di serie specifico della centralina del vostro veicolo.

- Puoi vedere icon_biggrin.gif che tipo di problema è, cliccando sul link qui sopra. Il cablaggio non è compatibile, perché il 1Z utilizza ancora un wastegate, mentre l'AFN utilizza un VTG.

- Volano, alberi di trasmissione. Credo che questi siano i due 'problemi' maggiori del modello 6. Andatura.

Saluti,
Arne.

Torna su
didl
Ospite

Messaggio15-11-2002, 20:33    Oggetto: consigli per l'aggiornamento del software o la messa a punto del motore 1Z su Audi 80 B4 TDI Cita

Il turbocompressore VTG sviluppa pressione solo nella fascia di giri più bassa, giusto? Questo non ha niente a che vedere con la centralina, vero?

Quali sono le differenze tra AFN e 1Z?

Cosa posso fare al motore per farlo resistere alla maggiore potenza e alla coppia?

Quanto dovrebbe essere grande il LLK? Il modello S2 è compatibile?

Torna su
didl
Ospite

Messaggio18-11-2002, 9:27    Oggetto: consigli per l'aggiornamento del software o la messa a punto del motore 1Z su Audi 80 B4 TDI Cita

Ciao.

Chi sa se il motore AFN del Golf 3 può essere installato nella mia Audi 80 B4 TDI?
(Problemi relativi all'installazione, ad esempio, in senso trasversale anziché longitudinale, ecc...?)
Quali problemi mi aspettano? Quale tipo di trasmissione rigida?
Va bene?

Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio T4 2,5 ACV Blocco motore o MSTG Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio Kostenvergleich: Diesel oder Benziner? Articoli Tecnici
Nessun nuovo messaggio Passat 3C oder Superb 3T Notentriegelung Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio AAT Steuergerät brauche Schaltplan oder BoschNr-Hilfe Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Conversione da 1Z a AFN + aumento delle prestazioni Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Infos / Dokumente zum TDI im T3 umbau Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Frage zu Unterdruckdose für umbau auf VTG. Tecnologia Motori Diesel
Vai a: