VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Aumento pressione turbo: problemi e riparazioni

Vai a pagina: 1, 2, 3  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
Simusas

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio06-12-2007, 19:49    Oggetto: Aumento pressione turbo: problemi e riparazioni Cita

Va bene.
Ecco ancora una volta un riassunto del mio problema. La mia Golf IV TDI da 110 CV, immatricolata nel 7/98 e con circa 160.000 km, entra sempre in modalità di emergenza a partire da 130 km/h. Un log (vedi allegato) mostra che la pressione di sovralimentazione è sempre troppo alta (errore 00575: differenza regolata della pressione del collettore di aspirazione superata).
Riguardo all'auto, bisogna dire che questo problema si è verificato fin dall'acquisto. Il venditore ha installato degli iniettori più grandi (0,216 mm), ma a quanto pare non ha modificato la centralina motore (MSG). L'intera vicenda è anche oggetto di una causa legale per manomissione del contachilometri, e il mio avvocato sta cercando di ottenere un risarcimento. Tuttavia, mi sconsiglia di recedere dal contratto di acquisto a causa della situazione finanziaria del venditore. Quindi, dovrò cercare di trarne il meglio possibile.
L'auto aveva già subito un guasto al turbocompressore, per cui sono stati sostituiti il liquido di raffreddamento e il turbocompressore. Inoltre, i seguenti componenti sono già stati controllati o sostituiti:

Valvola di regolazione della pressione di sovralimentazione (sostituita a scopo di prova).
La connessione del sensore LD sembra essere a posto (se scollegata, il turbocompressore si disattiva).
Valvola AGR (sostituita a titolo di prova).
Turbina sostituita (a seguito di un danno, con una turbina riparata).
Tubi a vuoto controllati e sostituiti.
VTG leggero e funzionante a freddo (controllato con iniettore e VAGCOM).
Installato un sistema di scarico alternativo per evitare il reflusso.
Sensore di pressione del turbocompressore (anteriore al radiatore dell'acqua).

Durante l'accelerazione (a partire da circa 1200 giri/min), si sente un leggero fischio, che si manifesta sia quando si accelera, sia quando si toglie il piede dall'acceleratore (in quest'ultimo caso, il suono sembra provenire "da dietro", come una turbina che rallenta).

/download.php?id=2629

Spero che qualcuno abbia ancora qualche consiglio da dare.

Controllero più tardi se c'è un problema di surriscaldamento, quindi farò attivare l'arresto di emergenza, mi dirigerò verso un'area di servizio e poi verso la sede della VTG.
Comunque, controllerò l'etichetta del prodotto per vedere se c'è qualche sigillo rotto.
Rimappatura della centralina.

Innanzitutto, grazie a tutti coloro che hanno contribuito finora con i loro interventi.

Tradotto il 02-08-2026, 20:16.
Torna su Profilo MP
3 Phasen Biber
Blaumann
Blaumann

2001 Volkswagen Golf

Messaggio07-12-2007, 7:49    Oggetto: Aumento pressione turbo: problemi e riparazioni Cita

Poi, leggi di nuovo attentamente il manuale icon_rolleyes.gif e prima di fare test drive a pieno regime, ripara prima i pezzi difettosi! }
ehemals G4 ASZ, jetzt G4 ARL

Tradotto il 02-08-2026, 20:17.
Torna su Profilo MP Garage
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio07-12-2007, 8:40    Oggetto: Aumento pressione turbo: problemi e riparazioni Cita

Simusas ha scritto:
Come si può testare una valvola di non ritorno? Ho appena letto che una valvola completamente permeabile può causare problemi nella regolazione della pressione di sovralimentazione?
Ieri ho provato a soffiare e ad aspirare, e l'aria è uscita in entrambe le direzioni...
è normale? Allora, questo oggetto è difettoso.
È possibile che il motore sia stato modificato con una centralina aggiuntiva o un dispositivo di incremento della potenza? Data l'alta percentuale di componenti scadenti presenti sul mercato, i problemi di funzionamento anomalo non sono insoliti.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 02-08-2026, 20:18.
Simusas

Messaggio07-12-2007, 14:55    Oggetto: Aumento pressione turbo: problemi e riparazioni Cita

Vedi sopra. Post aggiornato.

Torna su Profilo MP
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio07-12-2007, 16:03    Oggetto: Aumento pressione turbo: problemi e riparazioni Cita

FA = articolo specializzato... passando il mouse sopra, si possono ottenere maggiori informazioni... prova FA.

Torna su Profilo MP
Simusas

Messaggio13-12-2007, 21:38    Oggetto: Aumento pressione turbo: problemi e riparazioni Cita

Torna su Profilo MP
bakkano
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio14-12-2007, 10:30    Oggetto: Aumento pressione turbo: problemi e riparazioni Cita

Hai mai provato ad allungare la lunghezza delle barre del VTG, oppure a riportarle alla misura precedente?
Ruotatela di altri due giri e fate un altro giro di prova, ma questa volta usate solo il sistema MWB 11.

saluti
Sascha.

Tradotto il 02-08-2026, 20:19.
Torna su Profilo MP
Simusas

Messaggio14-12-2007, 13:54    Oggetto: Aumento pressione turbo: problemi e riparazioni Cita

Tradotto il 02-08-2026, 20:19.
Torna su Profilo MP
guste100
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio14-12-2007, 14:27    Oggetto: Aumento pressione turbo: problemi e riparazioni Cita

Dubito che il tuo sensore di pressione di sovralimentazione sia difettoso, considerando la curva pulita che hai ottenuto (se avessi registrato il valore effettivo del flusso d'aria misurato, si potrebbe esserne certi).

Sembra che la centralina del motore stia cercando di ridurre la pressione di sovralimentazione, ma non ci riesce.

Se ci fosse un problema nello scarico, non avresti problemi di sovrapressione. Quindi, questo non è il tuo problema. Sembra più un problema nel sistema di controllo della turbina a geometria variabile (VTG), ovvero nel sistema di depressione. Esegui quindi un test degli attuatori a motore spento. In teoria, il turbocompressore dovrebbe essere attivato ogni 10 secondi per 10 secondi e la VTG dovrebbe muoversi. Se non lo fa, è necessario controllare il sistema di depressione (tubi collegati correttamente, guasti? la valvola magnetica funziona o è bloccata al massimo della pressione?).

Hai già sostituito la valvola di non ritorno?

Saluti.
Mi piace.

Tradotto il 02-08-2026, 20:22.
Simusas

Messaggio14-12-2007, 15:32    Oggetto: Aumento pressione turbo: problemi e riparazioni Cita

Torna su Profilo MP
Simusas

Messaggio14-12-2007, 21:38    Oggetto: Aumento pressione turbo: problemi e riparazioni Cita

Torna su Profilo MP
HDi-Fahrer
Blaumann
Blaumann

Messaggio14-12-2007, 23:37    Oggetto: Guasto motore: pressione alta, riparazioni già fatte Cita

Simusas ha scritto:

Dopo un lavaggio del motore, ho riscontrato nuovamente i vecchi problemi...

Danni causati dall'acqua o rischio di danni all'acqua sui sensori?
Peugeot 307 HDi 135 (DW10BTED4)
EZ 11/04
Spritmonitor.de

Tradotto il 02-08-2026, 20:23.
Torna su Profilo MP
Simusas

Messaggio15-12-2007, 9:24    Oggetto: Aumento pressione turbo: problemi e riparazioni Cita

Tradotto il 02-08-2026, 20:23.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio15-12-2007, 12:24    Oggetto: Aumento pressione turbo: problemi e riparazioni Cita

Simusas ha scritto:
Vorrei provare a far funzionare la valvola termostatica (VTG) con un ciclo di funzionamento al secondo. Ho letto che per farlo, devo alimentare l'elettrovalvola con tensione di bordo, impostandola per un ciclo di funzionamento al secondo.
Come o dove posso prelevare la tensione di bordo? Direttamente dalla batteria? Come funziona la polarità?

Scollegare il connettore, collegare due cavi temporanei dalla batteria alla valvola, la polarità non è importante.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 02-08-2026, 20:24.
Simusas

Messaggio22-12-2007, 15:08    Oggetto: Aumento pressione turbo: problemi e riparazioni Cita

Tradotto il 02-08-2026, 20:24.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio22-12-2007, 18:20    Oggetto: Aumento pressione turbo: problemi e riparazioni Cita

Simusas ha scritto:
Ho appena controllato e ho trovato un cavo intermedio nel motore, tra la pompa di iniezione e il modulo di controllo del motore (MSG). Direi che si tratta di una centralina aggiuntiva o qualcosa del genere, ma a parte un connettore diverso, non ci sono altre modifiche.
Ho caricato una foto. Potrebbe esserci ancora qualcosa di simile all'interno? Se sì, dove???
La resistenza da 10 ohm, con le sue dimensioni, potrebbe teoricamente entrare in qualsiasi contenitore per connettori. Tuttavia, dalla foto sembra più un derivatore, quindi i cavi che vanno al piccolo connettore dovrebbero proseguire verso una scatola.
In ogni caso, puoi presumere che il motore sia stato sottoposto a un numero di ore di funzionamento sconosciuto, con una centralina non identificata e una regolazione della quantità di carburante incerta.

Citazione:
Cosa mi dite riguardo al centralina motore? Riuscirei a riconoscere un chip saldato all'interno???
Se ti conosci bene l'aspetto di una centralina motore aperta: sì.
Anche un tuning della centralina lascia sempre delle tracce nei dati diagnostici (log di VAGCOM).

Citazione:
È possibile annullare questa modifica? Quali sono i costi che devo sostenere se sostituisco la centralina elettronica???
Dipende dal tuner e da dove acquisisci la nuova centralina.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 02-08-2026, 20:27.
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a pagina: 1, 2, 3  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Golf 4, guasto Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku Touareg, Cambio in modalità di emergenza Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Problemi VTG: modalità di emergenza, differenza di regol... Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Errore di emergenza codice 0519 --> Sostituito il comp... Upload
Nessun nuovo messaggio BKD - Motor geht NICHT aus, Schlüssel aber schon Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Nessun nuovo messaggio Ladedruck-magnetventil getauscht hilft nix b. Hilfe BITTE!!! Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Codice di errore di emergenza 0519 --> ora funziona di... Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: