VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Sterzo / Comando fa rumore quando si guida l'A6.

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
cksIT
Blaumann
Blaumann

Supporto CAN

Messaggio22-07-2008, 22:50    Oggetto: Sterzo / Comando fa rumore quando si guida l'A6. Cita

Ciao,

ho un A6 con motore PD da 130 CV.
Quando si sterza, si sente un rumore provenire dal vano motore. (anche quando si manovra).
Inizialmente, ho pensato alla pompa del servosterzo, dato che produceva un rumore pulsante e fastidioso.
(Una volta ho avuto un problema con la sospensione e, in quel caso, emetteva un rumore simile finché non si girava il volante).
Ma, però una volta che si accelera (anche in posizione di marcia, senza guidare), scompare. Al momento, non sono più così sicuro...

Sembra proprio come se la cinghia di trasmissione slitti, ma non in modo permanente, ma piuttosto per circa 1/4 di giro e poi di nuovo per 1/4 di giro, ecc.

Avete mai avuto una situazione del genere?

Ho anche sospettato dello spazzola, ma la cinghia a cricchetti non vibra durante il rumore, il che non dovrebbe accadere...

Spero possiate capire l'errore.

Grazie in anticipo per il vostro aiuto.
Man muss es nicht brauchen, aber man muss es haben!
Torna su Profilo MP
luiggi
Schrauber
Schrauber

Supporto CAN

Messaggio23-07-2008, 7:23    Oggetto: Sterzo / Comando fa rumore quando si guida l'A6. Cita

Ciao,

Sembra molto sospetto, potrebbe essere dovuto al problema della dinamo. Queste dinamo si rompono spesso in questi motori. Controlla, così potrai tornare a stare tranquillo. Saluti, Lois
Torna su Profilo MP
cksIT
Blaumann
Blaumann

Supporto CAN

Messaggio23-07-2008, 8:39    Oggetto: Sterzo / Comando fa rumore quando si guida l'A6. Cita

Sì! Che non ci avevo pensato... icon_redface.gif

kann man den Freilauf eigentlich überprüfen? Fino ad ora, ho semplicemente sostituito i pezzi...
Torna su Profilo MP
Tagessuppe
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Audi A2 Consumi
Supporto Premium

Messaggio23-07-2008, 13:22    Oggetto: Sterzo / Comando fa rumore quando si guida l'A6. Cita

Hai controllato il livello dell'olio del servomotore?
Torna su Profilo MP Garage
cksIT
Blaumann
Blaumann

Supporto CAN

Messaggio23-07-2008, 14:03    Oggetto: Sterzo / Comando fa rumore quando si guida l'A6. Cita

ok, l'ho già controllato icon_smile.gif

(ma a volte capita, si dimentica semplicemente la cosa più ovvia)

La domanda è solo come testare il "Freilauf"...

"Credo che, al di fuori di Freilauf/spanner/servopompa, non si troverà l'errore."
Torna su Profilo MP
luiggi
Schrauber
Schrauber

Supporto CAN

Messaggio23-07-2008, 17:26    Oggetto: Sterzo / Comando fa rumore quando si guida l'A6. Cita

Ciao,

Rimuovi la cinghia al posto del alternatore (Penso che dovresti essere in grado di rimuoverla da lì sollevando. Per la rimozione completa della cinghia, dovrai probabilmente portare la parte anteriore in posizione di servizio).

Io faccio così, senza particolari complicazioni:

Tirare e riposizionare la cinghia manualmente nella zona dell'alternatore. Quindi, avrai l'albero della cinghia dell'alternatore (cioè il pulegge) davanti a te. Ruota energicamente l'albero della cinghia a mano e fermalo bruscamente. All'interno dell'alternatore si trova il pulegge metallico dell'alternatore (che è ben visibile attraverso il corpo). Devi osservare attentamente questo pulegge quando fermi bruscamente l'albero della cinghia: deve ruotare nella stessa direzione e allo stesso ritmo dell'albero della cinghia. In direzione opposta, il ventilatore metallico nella dinamo deve girare circa 1-1,5 cm di più!! Se, in entrambe le direzioni, tutto dovesse fermarsi contemporaneamente, allora il tuo frizione è danneggiata, poiché è diventata così rigida e non riesce più a compensare le vibrazioni del motore. Questo causa questi rumori. Io personalmente, tendo a credere al 99% che sia questo il problema. Saluti,
Torna su Profilo MP
cksIT
Blaumann
Blaumann

Supporto CAN

Messaggio24-07-2008, 16:41    Oggetto: Sterzo / Comando fa rumore quando si guida l'A6. Cita

Sì, era il momento in cui si perdeva completamente il controllo. Non c'era più modo di fermarsi, nemmeno con la forza...

Il proprietario ha avuto l'auto da circa sei mesi e il motore ha sempre avuto problemi, ma dopo aver sostituito il cambio, i problemi sono scomparsi!

Incredibile quello che può fare...

Grazie per i consigli!
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Qual è l'angolo di sincronizzazione nel TDI? Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Sostituzione della cinghia di distribuzione per motore 1.... Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Anpassungskanäle beim TDI-Motor Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio sporadischer Ausfall Servo Lenkung Polo 9N3 BLT TDI Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Nessun nuovo messaggio Servo-Öl: Schädlich für Gummi und Reifen? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Intervall Keilrippenriemen und Servo-Riemen am 1Z ? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Istruzioni per la sostituzione della pompa del servomotore. Tecnologia Motori Diesel
Vai a: