VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Codici errore Skoda Superb 3U

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
Boerni64

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio14-05-2010, 20:16    Oggetto: Codici errore Skoda Superb 3U Cita

Ciao e buona giornata.

Sono nuovo in questo forum e ho subito una domanda.

Guido una Superb 2.5 TDI (120 kW) con cambio Tiptronic, modello del 2006. Sono molto soddisfatto di questa auto. Finora, le riparazioni sono state contenute.
Il mese scorso di dicembre, i sensori PDC hanno ricominciato a dare problemi e sono andato alla mia officina per far cancellare gli errori dalla memoria. Il meccanico dell'officina indipendente mi ha detto che non riusciva ad accedere alla centralina con il suo strumento diagnostico. Così sono andato da un concessionario VAG, ma senza successo. Anche da Skoda mi hanno detto di andare presso un servizio Bosch. Ed è lì che sono stato oggi, perché la mia Superb fa rumore a partire da 3700 giri al minuto. Il tecnico Bosch ha fatto il giro dell'auto e ha subito collegato i cavi. Niente... poi l'ha messa sul ponte e ha ricollegato i cavi in un altro modo... NULLA... Ha detto che semplicemente non riesce ad accedere alla centralina.

Cosa potrebbe essere? A quale centralina è collegata la presa diagnostica? Esiste un fusibile che potrebbe essere difettoso? Sto per andare nel panico...

Sarei grato per qualsiasi aiuto o risposta che possiate fornirmi.

Saluti.

Bernd.

Tradotto il 07-08-2026, 18:25.
Torna su Profilo MP
gt_16v_turbo
Blaumann
Blaumann

Messaggio25-05-2010, 23:41    Oggetto: Codici errore Skoda Superb 3U Cita

Ciao,

Ho appena letto il tuo post. Anche io ho avuto un problema simile, ma era dovuto a un errore umano: quando ho cercato di leggere i codici di errore, non avevo acceso l'accensione.

Anche se mi è difficile immaginare che sia successo in tre officine diverse, bisogna sempre tenere presente che "mai dire mai".

Ciao Markus.

Tradotto il 07-08-2026, 18:26.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio27-05-2010, 14:57    Oggetto: Codici errore Skoda Superb 3U Cita

Se nei connettori diagnostici sulla presa OBD a 16 pin si rilevano anomalie come cortocircuiti verso massa o verso i +12V, il sistema VCDS lo segnala.
Quando si fa clic su "Test", appare una finestra di dialogo con un avviso; inoltre, è possibile verificarlo anche tramite il LED di stato direttamente sul cavo diagnostico (che rimane rosso invece che verde).

Se non si dispone di un dispositivo VCDS o il proprio sistema non può eseguire i test, è possibile utilizzare un multimetro. Le possibili cause possono essere, ad esempio, autoradio aftermarket installate in modo errato.

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 07-08-2026, 18:28.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Boerni64

Messaggio28-05-2010, 13:58    Oggetto: Codici errore Skoda Superb 3U Cita

Grazie per le informazioni. La connessione diagnostica ha corrente. Tutti i cavi sono stati controllati e risultano integri. Abbiamo anche il sospetto che possa essere un problema del sistema radio. Tuttavia, si tratta dell'unità originale. Inoltre, è stato installato un sistema vivavoce THB FSE. Potrebbe essere questo ad essere la causa?
Possono anche le lampade a LED H3 prevenire la diagnosi di guasto? Ho collegato i fendinebbia come luci diurne (TFL) e ho installato contemporaneamente delle lampade a LED.

Saluti.

Bernd.

Tradotto il 07-08-2026, 18:29.
Torna su Profilo MP
Boerni64

Messaggio13-07-2010, 22:31    Oggetto: Codici errore Skoda Superb 3U Cita

Come confermato dal mio "amico", sembra che l'interfaccia diagnostica nel quadro strumenti sia difettosa. Ciò significa: un nuovo quadro strumenti costa 950 euro. Oppure, qualcuno ha una soluzione alternativa?

Tradotto il 07-08-2026, 18:30.
Torna su Profilo MP
Prüfling
Ospite

Messaggio13-07-2010, 22:41    Oggetto: Codici errore Skoda Superb 3U Cita

Mi potresti spiegare il significato delle abbreviazioni THB, FSE, TFL e cosa sono le lampade LED H3?
Mi piace imparare cose nuove.
Grazie.

Tradotto il 07-08-2026, 18:30.
Torna su
Prüfling
Ospite

Messaggio13-07-2010, 23:14    Oggetto: Codici errore Skoda Superb 3U Cita

La domanda non era intesa in modo offensivo.

Se la riparazione è ancora possibile, allora...
Certo, ecco la traduzione:

'Prova con Fa.ECU.'
Sono relativamente economici.

http://ecu.de/skoda/cockpit-61

Tradotto il 07-08-2026, 18:31.
Torna su
TDI-GTI-4-Motion
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2002 Volkswagen Golf Consumi
Supporto Premium

Messaggio13-07-2010, 23:22    Oggetto: Codici errore Skoda Superb 3U Cita

Prüfling ha scritto:
Mi potresti spiegare il significato degli acronimi THB, FSE, TFL e delle luci LED H3?

THB = Produttore.
FSE = Freisprecheinrichtung.
TFL =
Tagfahrl:wink:euchten.
H3 Led = Una o più lampade LED ad alte prestazioni che hanno un attacco H3, per essere utilizzate, ad esempio, nei fari antinebbia come indicatori di direzione. Naturalmente, non sono omologate. }
MfG. Michael

VW Golf IV TDI GTI 4-Motion Bj.2002 MKB/GKB: ARL/FEK
VW T4 Pritsche TDI Bj.1999 MKB/GKB: AXG/AFK (Selfmade)

Tradotto il 07-08-2026, 18:33.
Torna su Profilo MP Garage
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Skoda Superb Combi, anno 2012, motore del portellone post... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Sblocco portiere Passat 3C o Superb 3T Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Lettura della memoria di errore - Climatronic VW di Hella Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Verständnisfrage zum DPF im Skoda Superb 3U (BSS) Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Skoda Superb 1.9 TDI - Problemi con la frizione.:( Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Tecnologia Skoda Superb, modello 2004 Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Skoda Superb 2.5 TDI kaltstart Probleme Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: