VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

1.9 TDI ATD: Perdita di potenza / Deposizione di fuliggine

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Octavia_4x4
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio03-07-2010, 19:58    Oggetto: 1.9 TDI ATD: Perdita di potenza / Deposizione di fuliggine Cita

Ciao,

Il mio ATD sta avendo qualche problema, ieri notte, mentre ero sulla autostrada, mi sono accorto che emetteva un leggero fumo dal retro, soprattutto quando acceleravo a piena velocità... almeno, riesco a vedere la fiamma del fumo che si muove dietro alle auto che mi precedono...

Inoltre, ho notato che:

- A volte mi sembra che sia "lento", mentre il giorno successivo di solito torna "normale".

- A volte, lo strumento di visualizzazione del consumo attuale mostra valori simili a circa il 90% e circa il 100% di apertura dell'acceleratore su una strada rettilinea, ovvero, ad esempio, mostra un consumo attuale di 18,5 L/100 km quando l'acceleratore è premuto al 90%, ma se poi si preme completamente l'acceleratore, non cambia nulla e rimane costante a 18,5... però non è sempre così

Ulteriori informazioni importanti:

- Nessuna vibrazione eccessiva, nessun malfunzionamento.
- Valori di consumo (con trazione integrale!) con Climatronic tra 4,8 - 6,5 L/100km
- risposta impeccabile
- Consumo di olio quasi trascurabile (~ 0,5L / 30.000km)
- LMM è il primo
- Chilometri percorse: 223.000km

Inizialmente, sospettavo del LMM, dato che era già presente fin dall'inizio... però sembra che non ci siano depositi, e i valori ottenuti tramite VAG-COM non indicano nulla di anomalo, di solito il valore reale è leggermente inferiore a quello previsto - ma questo, secondo l'articolo tecnico, non è necessariamente un errore.

Avete altre idee?

Una cosa spontanea che mi è venuta in mente sarebbe una valvola AGR "sporca", che a volte non chiude correttamente – in questo caso, aspirerebbe la pressione del collettore di scarico nel sistema di scarico – con conseguente formazione di fuliggine e perdita di potenza.

Escludo che i valvole di sicurezza N75 siano difettose, dato che dovrebbe essere in grado di chiudere in modo sicuro secondo le specifiche del FSP.

Saluti

Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio03-07-2010, 20:31    Oggetto: Oggetto: 1.9 TDI ATD: Perdita di potenza / Deposizione di fuliggine Cita

Octavia_4x4 ha scritto:
Es escludo che i valvole di sicurezza N75 siano difettose, dovrebbe quindi essere in grado di rilasciare la pressione secondo le specifiche del manuale di funzionamento?
Solo se i valori elettrici si discostano dai valori previsti.
Ad esempio, se il N75 non funziona correttamente, si verificherà un errore come "Differenza del comando LD sporadica", ma non ci sarà un riferimento specifico al N75.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
Torna su Profilo MP Garage
Octavia_4x4
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio03-07-2010, 21:47    Oggetto: 1.9 TDI ATD: Perdita di potenza / Deposizione di fuliggine Traduzione in corso...

[Traduzione in corso...]

okay,

wieder was gelernt...

wie check ich's? Ladedruck soll / ist bei Vollgas 1000-4000umin? Aber würde ein hakendes N75 dann auch zu besagtem Rußen führen?

Was mir da einfällt:

Zündung an, dann machts dauernd im Motorraum "tack tack tack tack tack...", also sekündliches Ansteuern eines der beiden Ventile... macht er zumindest seit ich ihn habe, und das sind ja nur wenige 10tkm...
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio03-07-2010, 22:06    Oggetto: 1.9 TDI ATD: Perdita di potenza / Deposizione di fuliggine Traduzione in corso...

[Traduzione in corso...]

Schau mal ob der LLK durchgescheuert ist wo die Luftführung anliegt und kein Marderviech in die Schläuche gebissen hat.

Viele Grüße, Rainer
Torna su Profilo MP WWW Garage
Octavia_4x4
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio04-07-2010, 10:12    Oggetto: 1.9 TDI ATD: Perdita di potenza / Deposizione di fuliggine Traduzione in corso...

[Traduzione in corso...]

okay, das mit dem Ladeluftkühler ist eine gute Idee, werd die Woche mal die Front wegen ner anderen Sache runterbauen, da kann ich das gleich mit kontrollieren. Wenn das der Fall wär, müsste er ja dort vollgeölt sein...

Die Schläuche sind alle okay, hab ich schon geprüft icon_smile.gif

ist das dauernde Ansteuern vom N75 oder vom AGR-Ventil normal?
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio04-07-2010, 13:32    Oggetto: 1.9 TDI ATD: Perdita di potenza / Deposizione di fuliggine Traduzione in corso...

[Traduzione in corso...]

Octavia_4x4 ha scritto:
ist das dauernde Ansteuern vom N75 oder vom AGR-Ventil normal?
Beim N75 ist das minimale Tastverhältnis üblicherweise 5%.
Beim AGR-Ventil vermutlich auch.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric
Torna su Profilo MP Garage
Octavia_4x4
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio04-07-2010, 13:49    Oggetto: 1.9 TDI ATD: Perdita di potenza / Deposizione di fuliggine Traduzione in corso...

[Traduzione in corso...]

ich logge nun heute nochmal AGR, Luftmassenmesser etc. mit und checke die Tage den LLK auf Dichtheit ab.

Weil ersetzen will ich den LMM nur, wenn er die Ursache des Übels ist...
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio04-07-2010, 13:52    Oggetto: 1.9 TDI ATD: Perdita di potenza / Deposizione di fuliggine Traduzione in corso...

[Traduzione in corso...]

Citazione:
Weil ersetzen will ich den LMM nur, wenn er die Ursache des Übels ist...

Brauchst Du auch nicht, denn bei serienmässigem Motorsteuergerät kann er nicht die Ursache für Dauerqualm bei Vollgas sein.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Octavia_4x4
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio04-07-2010, 14:15    Oggetto: 1.9 TDI ATD: Perdita di potenza / Deposizione di fuliggine Traduzione in corso...

[Traduzione in corso...]

naja was heißt Dauerqualm... wenn ich durchbeschleunige, sehe ich halt dass das Licht hinter mir trüb wird... wielang das anhält kann ich ja schlecht sagen, fahr mir ja nicht selber hinterher icon_smile.gif
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Prestazioni eccezionali in calo al 1Z Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Dati relativi al motore Arl e difficoltà di avviamento; ... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Fehler: 575 - Leistungseinbrüche bei höherer Geschwindi... Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Passat con motore AHU: cali di potenza occasionali? Tecnologia Motori Diesel
Vai a: