VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Audi S3 1,8T: Regolazione della valvola di scarico (RISOLTO)

Nuovo argomento 🔒 Bloccato 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori a Benzina
Autore Messaggio
Mpire
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2019 Skoda Octavia
Supporto Premium

Messaggio26-09-2012, 20:05    Oggetto: Audi S3 1,8T: Regolazione della valvola di scarico (RISOLTO) Cita

Ciao a tutti

Per un Audi S3 8L, motore AMK da 210 CV, la membrana della valvola di scarico è andata in rottura. Il mio amico, proprietario dell'auto, è riuscito ad acquistare una nuova, originale. La mia domanda è quindi, come posso regolare esattamente la pressione della valvola?
Di solito, sulla staffa che sporge dal contenitore, si trova un filetto M6 di circa 100 mm di lunghezza con 2 dadi SW10. Allo stesso modo, sulla staffa del contenitore originale. Tra questi due, viene fissata la posizione del pedale del Wastegate.

- Devo quindi impostare la stessa distanza tra i lati della sfera anche nel nuovo?

Non mi sembra però molto plausibile, perché non posso realmente verificare/confrontare la forza di spinta, che mantiene la valvola chiusa in condizioni normali.

- oppure dovrei regolare l'intero sistema utilizzando un pezzo a forma di T e un manometro nella linea di controllo del cilindro?

Dovrebbe esserci effettivamente una certa "pressione di base", ad esempio 0,4-0,5 bar, per la situazione di emergenza in cui il N75 passa in modo non controllato e mantiene una pressione relativamente bassa, preimpostata, regolata solo dalla forza della molla all'interno del contenitore.
Quale potrebbe avere anche la pressione dei gas di scarico, che agisce sul piatto del solenoide del wastegate e lo apre – e se è necessario tenerne conto?

Cordiali saluti, Mpire
fehlen Dir die Worte, entscheiden die Taten!

Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
Torna su Profilo MP Garage
Autoservice
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio26-09-2012, 21:19    Oggetto: Audi S3 1,8T: Regolazione della valvola di scarico (RISOLTO) Traduzione in corso...

[Traduzione in corso...]

Citazione:
- soll ich nun den gleichen Abstand der dosenseitigen Mutter auch bei der neuen einstellen?

Was spricht denn dagegen, wenn es sich exakt 1:1 um das gleiche Teil handelt?

Wenn du die alte Dose nur ab und an montiert hättest, würdest du sie verstellen oder wieder in ursprünglicher Position einstellen, bzw. belassen?
LG, Onkel BM

*Nichts ist einfacher, als sich schwierig auszudrücken......*

**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**
Torna su Profilo MP
Mpire
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2019 Skoda Octavia
Supporto Premium

Messaggio26-09-2012, 21:49    Oggetto: Audi S3 1,8T: Regolazione della valvola di scarico (RISOLTO) Traduzione in corso...

[Traduzione in corso...]

Autoservice ha scritto:
Was spricht denn dagegen, wenn es sich exakt 1:1 um das gleiche Teil handelt?

Wenn du die alte Dose nur ab und an montiert hättest, würdest du sie verstellen oder wieder in ursprünglicher Position einstellen, bzw. belassen?

Die alte Dose würde ich natürlich nicht verstellen, hat vorher auch gepasst icon_smile.gif
Ja es handelt sich exakt um die gleiche Dose, vom gleichen Lader und Hersteller, nur neu.
Sind halt 11 Jahre unterschied, ob die Feder damals die gleiche Konstante/Tolleranz hat/hatte?
Ich weiß ja nicht, in wie weit das MSG das erforderliche Tastverhältnis des N75 neu lernt/lernen kann, um einen bestimmten Ladedruck zu erreichen, bzw. nicht aus dem Kennfeld zu "fallen".
Die ganze Steuerung soll - angeblich - beim S3 etwas empfindlich sein. Die Erreichbarkeit der beiden Muttern zum einstellen, ist nur mit sehr viel "wegbauen" und nach langem Abkühlen zu realisieren. Möchte eigentlich schon beim ersten mal da Optimum erreichen, um nicht nochmal ran zu müssen icon_wink.gif

Mfg Mpire
Autoservice
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio26-09-2012, 22:33    Oggetto: Audi S3 1,8T: Regolazione della valvola di scarico (RISOLTO) Traduzione in corso...

[Traduzione in corso...]

Wenn du das ganz genau wissen willst, mußt du dich mit dem Hersteller des Turbos unterhalten. Der wird dir einen neuen Turbolader verkaufen wollen.

Im RLF gibt es keine Infos darüber - außer bei Defekt Turbolader ersetzen icon_wink.gif .

Ich würde 1:1 umbauen und sehen/messen was rauskommt. Notfalls nachregulieren.

Nach meinen Infos bleibt dir nichts anderes übrig.
LG, Onkel BM

Torna su Profilo MP
Mpire
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2019 Skoda Octavia
Supporto Premium

Messaggio27-09-2012, 14:44    Oggetto: Audi S3 1,8T: Regolazione della valvola di scarico (RISOLTO) Traduzione in corso...

[Traduzione in corso...]

Alles klar, wir werden das am WE in Angriff nehmen, alte Dose raus, mal ausmessen und so einbauen. Werde dann berichten. Ja der Freundliche wollte auch nur einen neuen Lader verkaufen, für 1427,- + MWST
Danke schon mal für den Beistand icon_wink.gif

Gruß Mpire
Mpire
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2019 Skoda Octavia
Supporto Premium

Messaggio30-09-2012, 20:14    Oggetto: Feedback Cita

Ciao

Quindi, la lattina è stata sostituita. La posizione delle rondelle sulla leva, è stata mantenuta dalla lattina precedente. Il sistema funziona correttamente e senza interruzioni o problemi.

Saluti, Mpire

Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
Torna su Profilo MP Garage
Autoservice
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio30-09-2012, 20:17    Oggetto: Audi S3 1,8T: Regolazione della valvola di scarico (RISOLTO) Traduzione in corso...

[Traduzione in corso...]

Danke für´s Feedback icon_wink.gif

Auch den Ladedruck überprüft?
LG, Onkel BM

Ultima modifica il 30-09-2012, 20:18, modificato 1 volta in totale.
Torna su Profilo MP
Mpire
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2019 Skoda Octavia
Supporto Premium

Messaggio30-09-2012, 20:44    Oggetto: Audi S3 1,8T: Regolazione della valvola di scarico (RISOLTO) Traduzione in corso...

[Traduzione in corso...]

Autoservice ha scritto:
Danke für´s Feedback icon_wink.gif

Auch den Ladedruck überprüft?

Ja, logisch icon_wink.gif
Max Overboost ca 1.2-1.3 Bar, linear fallend auf 1.0 Bar Haltedruck bei ca 6.500 U/min, laut VCDS in der Toleranz.

Gruß Mpire
Nuovo argomento 🔒 Bloccato 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori a Benzina
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Golf 3 tende a sbandare verso sinistra (RISOLTO) Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio Impostazione dei tempi di erogazione e degli elementi PD ... Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Suoni di rombo, Audi A3 8P Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Impostare l'inizio dello spruzzo in Audi, quanto costa? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Regolazione fari allo xeno Audi A4 Avant Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Audi A6 TDI 132kW - Regolare il momento dell'iniezione Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Sostituzione e regolazione manuale della catena di distri... Tecnologia Motori Diesel
Vai a: