VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

DPF: Errore P2002 su motore 3.0 TDI CCWA

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
pschaefer
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio01-06-2017, 22:07    Oggetto: DPF: Errore P2002 su motore 3.0 TDI CCWA Cita

Questa mattina, improvvisamente, l'auto è entrata in modalità di emergenza (in una zona con limite di velocità di 30 km/h). Dopo aver spento e riacceso il motore, il problema è scomparso, ma poi si è verificato di nuovo sull'autostrada icon_sad.gif ...

Stasera ho dato un'occhiata.

Codice:

Adresse 01: Motorelektronik       Labeldatei: DRV\059-907-401-V1.clb
   Steuergerät-Teilenummer: 8R0 907 401 J    HW: 8K1 907 401 A
  Bauteil und/oder Version: 3.0TDI EDC17  H13 0008
                 Codierung: 0114002C240F0120
[...]
3 Fehlercodes gefunden:

4698 - Funktionseinschränkung durch empfangenen Fehlerwert
          U1113 00 [032] - -
          Sporadisch - unbestätigt - geprüft seit letzter Löschung
4699 - Funktionseinschränkung durch empfangenen Fehlerwert
          U1113 00 [032] - -
5182 - Partikelfilter Bank 1
          P2002 00 [096] - Fehlfunktion
             Umgebungsbedingungen:
                    Fehlerstatus: 00000001
                    Fehlerpriorität: 2
                    Fehlerhäufigkeit: 2
                    Kilometerstand: 159055 km
                    Datum: 2017.06.01
                    Zeit: 08:58:26

Motordrehzahl: 1465.50 /min
                    Normierter Lastwert: 71.4 %
                    Fahrzeuggeschwindigkeit: 33 km/h
                    Kühlmitteltemperatur: 42 °C
                    Ansauglufttemperatur: 24 °C
                    Umgebungsluftdruck: 960 mbar
                    Spannung Klemme 30: 13.900 V
                    Verlernzähler nach OBD: 39
                    Kurbelwellendrehzahl: 1465.5 /min
                    Fahrzeuggeschwindigkeit: 31.86 km/h
                    Abgasvolumenstrom Partikelfilter: 160.1 m³/h
                    Partikelfilter: Differenzdruck: -53 hPa
                    Partikelfilter: Rußmasse berechnet: 20.35 g
                    Abgastemperatur nach Vorkatalysator: 102.3 °C
                    Ansauglufttemperatur: 24.0 °C

Readiness: 0 0 0 0 0

Ora la domanda è: Venerdì scorso, durante il viaggio, si è allentata la prima fascetta del silenziatore e i componenti del sistema di scarico hanno finito per strisciare sull'asfalto per un po'. Ho fatto portare l'auto in officina tramite la garanzia Mobi, dove hanno montato una nuova fascetta e tutto è a posto.

Oggi, quindi, quello descritto sopra. Potrebbe essere che qualcosa si sia allentato o che dei cavi dei sensori siano stati danneggiati? La prima parte dello scarico, con il filtro antiparticolato e il collettore, di solito non dovrebbe staccarsi improvvisamente...

Dove devo cercare adesso?
*Die Fahrbahn ist ein graues Band, weisse Streifen, grüner Rand*

Tradotto il 27-07-2026, 19:25.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio01-06-2017, 23:24    Oggetto: DPF: Errore P2002 su motore 3.0 TDI CCWA Cita

Ciao,

presso; a; in; durante; con; vicino a; per.

Citazione:
Filtro antiparticolato: Differenza di pressione: -53 hPa

Se dovessero i gas di scarico fluire a ritroso attraverso il tubo di scappamento e tornare nel motore, controllerei innanzitutto la plausibilità dei valori misurati dal sensore di pressione differenziale.

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 27-07-2026, 19:26.
Torna su Profilo MP WWW Garage
pschaefer
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio09-06-2017, 22:08    Oggetto: DPF: Errore P2002 su motore 3.0 TDI CCWA Cita

dieselschrauber ha scritto:
Pertanto, innanzitutto verificherei la plausibilità dei valori misurati per il sensore di pressione differenziale.

Ho fatto io stesso la sostituzione, ma era completamente sbagliato, quindi ho acquistato un nuovo sensore di ossigeno e stasera l'ho esaminato più attentamente (nel frattempo ho usato un'altra auto).

Risultato: Il valore di carico misurato era di circa 6 grammi, mentre quello calcolato era di 42 grammi.

Quindi, ho cancellato gli errori e ho provato a forzare la rigenerazione.

La rigenerazione, che avrei voluto iniziare nel modo descritto in quei documenti, non è partita perché veniva sempre richiesta l'autorizzazione di accesso, anche se il codice era stato inserito nella sezione "Security Access" (ma VCDS ne mostra solo quello necessario per la rigenerazione a motore fermo). E, contrariamente alla descrizione per V6 CR UDS, ho sempre avuto bisogno di quel codice anche per la rigenerazione dei servizi; anche se a volte compariva il messaggio "Nessun seed dal centralina". In generale, è un sistema piuttosto instabile.

Tramite "Security Access" e poi "Impostazioni predefinite", sono riuscito ad avviare la rigenerazione del servizio anche quando il sistema era inattivo, e ogni volta ha impiegato circa 10 o anche 15 minuti, durante i quali il valore calcolato è sceso fino a circa 24,5g e il valore misurato è arrivato a 1,6g.

MA: Ogni volta, successivamente, si verificava nuovamente un errore nel messaggio (MSG) e il valore calcolato ritornava al suo valore superiore a >40g icon_sad.gif.

A me sembrava più un'interruzione forzata della rigenerazione, e sospetto che VCDS non sia del tutto innocente. Ogni volta, i valori estesi passavano a "n.d." (non disponibili) e, quasi contemporaneamente, la rigenerazione veniva interrotta. Era anche necessario reimpostare il sistema di controllo. Inoltre, il portatile è un Zenbook relativamente nuovo con Windows 10 e USB 3.1...

Posso semplicemente eliminare quel valore calcolato stupido? Oppure, come posso avviare la rigenerazione nel sistema CCWA? icon_question.gif

Tradotto il 27-07-2026, 19:31.
Torna su Profilo MP
pschaefer
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

dieselschrauber piace questo.
Messaggio10-06-2017, 12:00    Oggetto: DPF: Errore P2002 su motore 3.0 TDI CCWA Cita

Aggiornamento: Ho provato nuovamente la rigenerazione a motore con l'ultima versione beta di VCDS, e questa volta ha funzionato. Nei changelog della beta c'era scritto qualcosa riguardo a una "correzione del Power Management HID" a partire da Windows 8; penso che sia quello il problema.

L'auto ora va come un fulmine icon_smile.gif.

Tradotto il 27-07-2026, 19:32.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio10-06-2017, 15:15    Oggetto: DPF: Errore P2002 su motore 3.0 TDI CCWA Cita

Grazie per il riscontro!

Tradotto il 27-07-2026, 19:32.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Codici di errore 18434/P2002/008194, filtro antiparticola... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Caddy, anno di produzione 07, motore BLS, problemi AGR Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Errore alla valvola magnetica per la regolazione della pr... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio AUDI A6 Avant (4F5, C6) 2.7 TDI Fehler P2002 Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Errore DPF - 19226 - Filtro antiparticolato, banco 1, cod... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio A4 B8 2.0 TDI CNHA Fehler P2002, sporadisch und hartnäckig Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Problema DPF P2002 Tecnologia Motori Diesel
Vai a: