Ciao, cari membri della comunità!
Sono nuovo qui, anche se ho già letto qui per anni.
"Un tempo ero un maestro di meccanica automobilistica, quindi ho una certa conoscenza e comprensione dei motori, ma come ho detto, sono fuori dal settore da 15 anni."
Oggi mi trovo di fronte a un problema che mi sta demoralizzando!
Il mio veicolo: un VW Sharan 7N del 2011 con motore 2.0 TDI CFG da 170 CV e 220.000 km.
Il mio problema: Ho un'oscillazione/vibrazione sotto carico, facilmente percepibile tra le 1400 e le 2000 giri/min sotto carico completo. Si nota soprattutto in 4° e 5° rapporto di trasmissione in salita sotto carico completo. Direi che il problema è presente anche in altre fasce di giri e che, sebbene sia più evidente a carico parziale, è quasi impercettibile. A mio parere, direi che è caldo, molto caldo, piuttosto che freddo.
Intrapreso:
Codice di errore letto. Non ci sono errori nel modulo di controllo del motore o nel modulo di controllo del cambio.
L'analisi dei valori degli iniettori ha evidenziato alcune variazioni, per cui sono stati sostituiti tutti e 4 gli iniettori.
Tutti gli altri cilindri sono in buone condizioni, ad eccezione del terzo, che a volte presenta anomalie fino a

,5-3 mg. La testata del cilindro è stata smontata e l'albero a camme è stato ispezionato senza rilevare segni evidenti (spero di aver fatto del mio meglio). La sostituzione dell'iniettore 3 con un altro cilindro non ha modificato i valori, quindi è sicuramente un problema che non riguarda l'iniettore.
Ho misurato la compressione e non ho potuto rilevare deviazioni significative nel cilindro 3. Tuttavia, ho sempre utilizzato solo una singola candela, e sto pensando di ripetere l'esperimento su tutti i cilindri, senza candele...
L'AGR è stato temporaneamente bloccato utilizzando delle barriere.
Infine, è stato sostituito il disco di bilanciamento a due masse, sospettando di un gioco radiale. Purtroppo, questa operazione non ha avuto successo. Inoltre, sono stati sostituiti i valvole del cambio N215 e N216 a causa di difficoltà nell'inserimento e nel cambio di marcia. Questo ha anche portato al successo in questa situazione.
Chi ha altre idee o può darmi il consiglio decisivo? Onestamente, non so più cosa fare. Abbiamo deciso di tenere l'auto ancora più a lungo, ma questo problema deve essere risolto.
Entro 3 settimane, dobbiamo partire per una vacanza di 1000 km. Sono grato per qualsiasi aiuto, perché non posso e non voglio guidare.
Grazie a tutti in anticipo!