| Autore |
Messaggio |
wolle Blaumann

Supporto Premium
|
24-07-2023, 16:18 Oggetto: Fuoriuscita di gasolio dalla tubazione di ritorno dopo sostituzione del sistema ESD |
Cita |
|
Ciao a tutti,
Si tratta di una vecchia Audi A6 2.5 TDI, motore a 5 cilindri, codice AEL, 140 cavalli.
Ho installato un kit ESD revisionato di recente da Bosch Bieberach nella mia vecchia Audi. (Nessuna modifica per aumentare le prestazioni).
Le tubazioni di ritorno sono state sostituite circa 3 mesi fa, e l'auto è stata guidata senza problemi da allora, anche con il vecchio sistema di scarico (e le nuove tubazioni di ritorno).
Ora, a partire da oggi, i nuovi componenti ESD sono stati installati e il problema è stato risolto.
Il motore funziona, almeno a vuoto, ma...
Dal tubo di ritorno dell'ultima stazione di riflusso (che collega l'ultima ESD all'ESP e al sistema di trattamento delle acque reflue), viene espulso gasolio.
Devo collegare il tubo di ritorno del carburante dall'ultima pompa di iniezione a un contenitore, e in condizioni di minimo e anche con una leggera accelerazione, non esce una goccia di gasolio, cosa che, secondo me, non dovrebbe accadere con il sistema precedente. Invece, il gasolio proveniente dal collettore di aspirazione (MSW) scorre con una buona pressione verso i tubi di ritorno delle pompe di iniezione, quindi, in qualche modo, nella direzione sbagliata.
Ho già bypassato il sensore di livello del gasolio.
Qualcuno ha qualche idea su cosa potrebbe essere la causa?
Con le vecchie ugelli, questo problema non si verificava.
Purtroppo, non conosco la struttura dei vecchi ESD.
Potrebbe esserci una valvola o un dispositivo simile all'interno dell'unità di controllo del motore (ESD) che normalmente devia il carburante in eccesso verso i tubi di ritorno, e che potrebbe essere stato installato al contrario o in una posizione errata, oppure che i nuovi componenti siano stati installati in modo errato?
Avete qualche idea?
Bosch Bieberach partirà per una vacanza di 4 settimane a breve e, ovviamente, non risponderà più alla mia email.
Certo, ecco la traduzione:
(Ricerca inclusa) Ho cercato usando Google, ma non ho trovato nulla.
Grazie per il vostro impegno e cordiali saluti.
Lana.
2018er A6 Avant Allroad, 3.0 Bi-TDI mit prima Ausstattung
96er A6 C4 Avant TDI, 2.5er AEL,6 Gang, Serienleistung, aktuell 615.000KM
Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Rüdi Profi-Schrauber

Iscritto il: 05/03/2005 Messaggi: 1506 Karma: +641 / -0 Località: Nord/Osthessen 2001 Audi A4 Avant Supporto Premium
dieselschrauber piace questo. |
24-07-2023, 17:07 Oggetto: Fuoriuscita di gasolio dalla tubazione di ritorno dopo sostituzione del sistema ESD |
Cita |
|
Certo, fammi sapere cosa devo fotografare e come devo etichettare le cose.
È come una VP37, come quella utilizzata nei motori AFN, solo con un cilindro in più.
Sommer: A4 B5 Avant 2,5 TDI Quattro Facelift (AKN silber)
Wartet auf H Kennzeichen: A4 B5 Avant 1.9 TDI Quattro (AFN Schwarz)
Winter: A4 B5 Avant TDI Quattro (AFN rot)
Alltags Spardose: Audi A2 1.4 TDI (AMF Silber)
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
wolle Blaumann

Supporto Premium
|
24-07-2023, 18:15 Oggetto: Con foto |
Cita |
|
Ciao Rüdi,
Grazie per la tua risposta.
Ecco le foto, incluse. Certo, ecco la traduzione:
"Tentativo di spiegazione."
Nella foto, con tutti i componenti visibili, l'ESP si trova in alto a destra.
Immediatamente a sinistra si trova il cilindro, da dove fuoriesce il fumo... (il numero 5 è attivo...).
Nella foto, in cui si riconosce principalmente solo il cavo MSW, si tratta del cavo rinforzato con nylon, con le etichette applicate dal produttore.
Ecco dove è possibile descrivere al meglio il problema...
Tra il tubo di ritorno contrassegnato (a sinistra nell'immagine) e la vite gialla proveniente dall'unità MSW, si può notare un piccolo punto rosso. È una coincidenza, ma ci sta.
E riguarda anche la connessione che questo tubo realizza.
In alto a sinistra, l'ugello numero 5; in basso a destra nell'immagine, il collegamento del tubo di ritorno all'unità MSW.
Da questo tubo di ritorno contrassegnato non esce nemmeno una goccia di gasolio quando il motore è in funzione.
Anche in quel caso, se dovessi aumentare, ad esempio, il regime di giri a 1500...2000...
Dovrebbe essere da lì che fuoriesce il gasolio in eccesso che non viene bruciato dal sistema ESD.
Ma purtroppo no...
Attualmente, il gasolio viene spinto dalla pressione proveniente dalla connessione del sistema MSW, precisamente nel punto in cui sono visibili i connettori blu, verso l'unità ESD, ovvero in direzione opposta al flusso di ritorno delle tubazioni di ritorno.
Spero che sia stato comprensibile.
In caso contrario, vi prego di inviarmi un messaggio privato e io vi fornirò il mio numero di telefono per una chiamata di richiamata, eventualmente anonima.
Non so proprio come potrei descrivere meglio questo problema...
Mi dispiace molto...
Cordiali saluti.
Lana.
| Descrizione: |
| Fuoriuscita di gasolio dalla tubazione di ritorno dopo sostituzione del sistema ESD |
|
| Dimensione file: |
220.66 KB |
| Visualizzato: |
1203 volte |

|
| Descrizione: |
| Fuoriuscita di gasolio dalla tubazione di ritorno dopo sostituzione del sistema ESD |
|
| Dimensione file: |
387.85 KB |
| Visualizzato: |
1263 volte |

|
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18003 Karma: +784 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
24-07-2023, 19:37 Oggetto: Fuoriuscita di gasolio dalla tubazione di ritorno dopo sostituzione del sistema ESD |
Cita |
|
Tubo di ritorno della pompa ESP piegato o collegato in modo errato... 
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
Rüdi Profi-Schrauber

Iscritto il: 05/03/2005 Messaggi: 1506 Karma: +641 / -0 Località: Nord/Osthessen 2001 Audi A4 Avant Supporto Premium
24-07-2023, 20:20 Oggetto: Fuoriuscita di gasolio dalla tubazione di ritorno dopo sostituzione del sistema ESD |
Cita |
|
Sembra che nel motore VP37 entri più gasolio di quanto necessario, a meno che non si stia accelerando al massimo per ottenere la massima potenza.
E l'eccesso viene reindirizzato attraverso il filtro carburante (che dovrebbe anche impedire l'ingresso di impurità) e ritorna nel serbatoio.
È assolutamente normale che, con il motore in funzione, ci sia un flusso consistente; inoltre, l'urina che fuoriesce dagli ugelli è un fenomeno aggiuntivo.
Forse ho trascurato qualcosa, ma il motore funziona normalmente in ogni situazione?
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
E30_V8 Profi-Schrauber

Iscritto il: 15/06/2022 Messaggi: 94 Karma: +111 / -0 Località: ...aus dem Herzen der Natur! 2005 Skoda Fabia  Supporto Premium
24-07-2023, 20:38 Oggetto: Oggetto: Dopo la sostituzione dell'EGR, il gasolio fuoriesce dal tubo di ritorno (A) |
Cita |
|
Ciao,
wolle ha scritto: | | Potrebbe esserci, all'interno dell'unità di controllo del motore (ESD), una valvola o un dispositivo simile che normalmente devia il carburante in eccesso verso i tubi di ritorno, e che potrebbe essere stato installato al contrario o in una posizione errata, oppure che i nuovi componenti siano stati installati in modo errato? |
No, l'olio di tenuta dell'ESD fuoriesce dal corpo valvola direttamente al raccordo del tubo di tenuta, senza passare attraverso la valvola.
Non sono molto esperto nel campo dei VEP, ma mi vengono in mente le seguenti considerazioni:
La vite cava è stata smontata dal MSW?
Potrebbe essere che la vite cava sull'anello del MSW contenga un foro di calibrazione/strozzatura o una valvola a sfera (che mantiene una certa pressione all'interno della pompa) e che questa sia stata accidentalmente sostituita con una vite cava errata (aperta)?
Saluti, Richard.
Fabia 1 RS (ASZ), 7x17 "Spider"-Felgen, S1-RLG, H&R-Stabikit
Fabia 1 1,9 Tdi (ATD), 7,5 + 9x16 Borbet E, P-Box
Polo V 1,6 Tdi (CAY)
BMW E30 V8, E30 Pick Up, E30 Cabrio
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Herbert Profi-Schrauber

Supporto Premium
24-07-2023, 22:09 Oggetto: Fuoriuscita di gasolio dalla tubazione di ritorno dopo sostituzione del sistema ESD |
Cita |
|
Ciao,
Non capisco qual sia il problema?
La valvola di ritorno perde, oppure, quando si apre la linea di ritorno, esce molta (tutta) acqua calda sanitaria e pochissima (nessuna) acqua dalle docce?
hg
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Rüdi Profi-Schrauber

dieselschrauber e E30_V8 piace questo. |
24-07-2023, 22:25 Oggetto: Fuoriuscita di gasolio dalla tubazione di ritorno dopo sostituzione del sistema ESD |
Cita |
|
Durante il collegamento del ritorno, il tubo è fissato tramite un raccordo filettato, quindi non è possibile invertire i collegamenti.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18003 Karma: +784 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
24-07-2023, 23:01 Oggetto: Fuoriuscita di gasolio dalla tubazione di ritorno dopo sostituzione del sistema ESD |
Cita |
|
Rüdi ha scritto: | | Nel punto di ritorno, il tubo è fissato con una ghiera, quindi non si può scambiare nulla | .
Non ne ho idea, non ho mai avuto un'auto del genere. Sulla foto dell'ESP, vedo una vite cava.
Se, invece, un dispositivo di controllo (Knackfrosch) è installato nel sistema Difi, esso avrà una connessione all'unità di controllo elettronico (ESP) e una al serbatoio.
Quando la temperatura è bassa, il circuito di ritorno dell'ESP è collegato al sistema di iniezione diretta (DiFi), mentre il circuito di ritorno al serbatoio è chiuso.
Se qualcuno dovesse invertire i collegamenti sul dispositivo "Knackfrosch", il ritorno dell'ESP verrebbe bloccato e diretto al DiFi... questa è la mia teoria  .
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
Rüdi Profi-Schrauber

25-07-2023, 7:39 Oggetto: Fuoriuscita di gasolio dalla tubazione di ritorno dopo sostituzione del sistema ESD |
Cita |
|
Ciao.
La vite cava è posizionata a monte della valvola VP37.
Assolutamente, non c'è nulla di cui dubitare.
Vorrei bypassare temporaneamente l'intero filtro diesel in modo che il carburante possa fluire direttamente dal serbatoio alla pompa di iniezione e ritorno.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
wolle Blaumann

Supporto Premium
|
25-07-2023, 9:18 Oggetto: Fuoriuscita di gasolio dalla tubazione di ritorno dopo sostituzione del sistema ESD |
Cita |
|
Ciao a tutti,
Grazie mille per il vostro impegno e per le risposte.
Assolutamente, non ho fatto niente di sbagliato o di inappropriato. Posso garantirlo.
Herbert ha avuto successo.
Dalle tubazioni di ritorno (provenienti dalla direzione dell'ESD) non fuoriesce nemmeno una goccia, ma tutto proviene dalla vite cava del MSW e si dirige anche verso l'ESD.
Ho già installato il "knackfrosch" (un tipo di giunto) di circa 6 mesi e l'ho montato nella posizione corretta. Soprattutto, non ho dovuto intervenire in quella situazione.
Ho appena bloccato temporaneamente il collegamento della tubazione di ritorno all'MSW, indirizzandolo verso l'ESD, e guarda caso, tutto è a posto.
Tuttavia, non voglio sapere con quale pressione il diesel ora torna fuori dal serbatoio...
Non posso dire come si comporta il "problema" durante la guida, perché non volevo farlo funzionare inutilmente con il tubo che perdeva così tanto.
Ma probabilmente guiderà normalmente. Lo proverò più tardi.
Ciò che mi confonde è che il problema è sorto a causa della sostituzione dell'ugello.
Probabilmente ho cercato nella direzione sbagliata.
Ho ancora un'altra vite cava che devo trovare. Provo a farlo con questo.
Altrimenti, si inserisce una valvola di ritegno nel tubo tra l'ultimo dispositivo ESD e il sistema di trattamento delle acque reflue, e a quel punto dovrebbe essere tutto a posto...
Cordiali saluti.
Lana.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Rüdi Profi-Schrauber

25-07-2023, 9:43 Oggetto: Fuoriuscita di gasolio dalla tubazione di ritorno dopo sostituzione del sistema ESD |
Cita |
|
Ancora, è assolutamente normale che il gasolio, soprattutto quando il motore è fermo, possa rifluire nel serbatoio.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
wolle Blaumann

Supporto Premium
25-07-2023, 9:59 Oggetto: Fuoriuscita di gasolio dalla tubazione di ritorno dopo sostituzione del sistema ESD |
Cita |
|
Ciao Rüdi,
Sì, questo è chiaro. Non preoccuparti  .
Ma sicuramente non è normale che la pressione sia sufficientemente alta da spingere il gasolio, per così dire, "all'indietro" attraverso il tubo di spurgo, soprattutto considerando che i tubi sono quasi nuovi.
Ma sostituirò il cavo rivestito in tessuto con un cavo più spesso e non rivestito. Forse è troppo stretta sull'ugello di connessione e quindi sigilla bene.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Rüdi Profi-Schrauber

25-07-2023, 11:04 Oggetto: Fuoriuscita di gasolio dalla tubazione di ritorno dopo sostituzione del sistema ESD |
Cita |
|
Questi tubi sono sempre un problema. Io utilizzo tubi in tessuto acquistati al metro in negozi specializzati, che sono così rigidi che riesco a montarli solo spingendo le estremità su una pinza con la punta imburrata, in modo da allargarle leggermente.
Sono praticamente un po' più piccoli del diametro dei capezzoli su cui devono essere applicati.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
wolle Blaumann

Supporto Premium
25-07-2023, 13:30 Oggetto: Fuoriuscita di gasolio dalla tubazione di ritorno dopo sostituzione del sistema ESD |
Cita |
|
Ciao Rüdi, deve essere davvero stretto.
Ho appena utilizzato un tubo di plastica trasparente, preso dall'attrezzatura per acquari, semplicemente perché non avevo altro a disposizione. Non ho un acquario, ma i tubi sono comunque ottimi.
Il tubo è davvero stretto sull'ugello...
Nonostante ciò, il diesel sta uscendo dall'ultima ESD.
Poi ho piegato il tubo e tutto è andato bene.
C'è davvero molta pressione sulla linea...
Quando spengo il motore, il gasolio proveniente dalla tubazione di sfiato dell'olio viene aspirato verso il sistema di gestione dei rifiuti (MSW) e, di conseguenza, verso il serbatoio, anche se il serbatoio è aperto e quindi non dovrebbe avere depressione (a causa del sistema di ventilazione del serbatoio).
Ho cercato la vite cava di MSW, ma semplicemente non riesco a trovarla.
Forse Richard ha colto nel segno e la mia vite cava è o difettosa o non funziona correttamente.
Controllero tutto nei prossimi giorni e cercherò una vite di ricambio.
(Quindi, chiunque abbia una copia integra da vendere...) (Si prega di contattarmi in privato).
Ulteriori informazioni seguiranno quando avrò novità.
Grazie a tutti!
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Rüdi Profi-Schrauber

25-07-2023, 13:52 Oggetto: Fuoriuscita di gasolio dalla tubazione di ritorno dopo sostituzione del sistema ESD |
Cita |
|
Secondo 7zap, all'interno è presente una vite cava con strozzatura di ritorno, ma nella realtà si tratta di un raccordo filettato con una ghiera chiusa da un lato.
Così è anche con i miei AFN, ma in qualche punto deve esserci una valvola di ritegno...
Purtroppo, entrambe le mie auto sono state messe da parte, altrimenti avrei potuto dare un'occhiata.
http://fmso.de/forum/messages/439790.htm
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
|