| Autore |
Messaggio |
Ste.Bo Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
02-02-2024, 13:17 Oggetto: Valori di consumo per il motore 1.4 TSI CTHA |
Cita |
|
Ciao a tutti,
Mia figlia si lamenta dei consumi di benzina della sua Alhambra. L'ho ignorato, dato che percorre spesso brevi tragitti e siamo nel pieno dell'inverno.
La scorsa settimana ho percorso 2700 km attraverso la pianura austriaca, slovena e ungherese. Durante il viaggio, il consumo medio di carburante registrato alla stazione di servizio è stato di 11,6 litri ogni 100 km. Ho percorso l'85% del tragitto a 130 km/h utilizzando il cruise control.
Ho sicuramente provato moltissime cose, ho annotato alcuni risultati, e ora mi sono esaurite le idee.
- L'auto ha circa 200.000 km.
- Non ci sono errori!
- Sono stati sostituiti gli anelli di tenuta del sistema di condotta dell'aria.
- L'aspirazione è stata controllata e sono state rilevate solo perdite minime, e solo a pressioni che il motore non raggiunge durante il funzionamento. Fino a 2,5 bar, tutto è ermetico/resistente alla pressione.
- La valvola di strozzamento e la valvola di regolazione sono state smontate per la pulizia, ma non era necessario perché non erano sporche.
- Sostituzione delle candele.
- Catena di distribuzione sostituita e perfettamente regolata 15.000 km fa.
- N75, nuovo.
- Wastegate standard, senza problemi di blocco.
- La pressione di sovralimentazione viene facilmente raggiunta e mantenuta in tutte le condizioni di funzionamento!
- Lambda 1 si autoregola bene al di fuori di condizioni transitorie estreme.
- Funziona perfettamente, ma con una minore elasticità rispetto al solito a partire da 2500 giri/min.
Ecco alcune piccole cose che mi sono riuscite a notare e che mi creano incertezza.
La pressione di sovralimentazione effettiva (IST) è sempre significativamente superiore alla pressione di sovralimentazione desiderata (SOLL) nelle condizioni di carico parziale (ad esempio, a 130 km/h con il cruise control attivo). Quest'ultima si adatta solo quando si sale in salita o si accelera. È voluto?
2. La temperatura del liquido di raffreddamento nel motore rimane costantemente tra 88 e 90°C. La temperatura di uscita del radiatore, visualizzata tramite VCDS, è quasi sempre di 90°C. Tuttavia, la temperatura effettiva del catalizzatore può scendere a volte al di sotto dei 10°C durante la guida su strade ghiacciate. Questo mi sembra però logico. Dovrebbe essere diverso?
La caratteristica più rilevante che ho notato, e che mi riguarda particolarmente, è emersa durante i lunghi viaggi. Dopo circa 1,5-2 ore su una strada pianeggiante, il "valore massimo di carico" a 130 km/h e circa 2950 giri/min diminuisce da un valore anomalo del 95-105% a un valore normale del 75-80%, senza che si verifichino altre modifiche percepibili.
Con questa modifica, il consumo diminuisce da circa 14 litri all'ora a circa 10,5 litri all'ora per questo specifico punto di funzionamento. Questo valore rimane valido fino al prossimo avvio del motore. Allora, tutto ricomincia da capo.
A cosa potrebbe essere dovuto (no, i freni non sono bloccati  )?
Ho allegato alcuni log (non completamente casuali) registrati durante la settimana.
Se qualcuno ha delle idee su cosa dovrei cercare, sono molto interessato.
Cordiali saluti.
Bobo.
| Descrizione: |
| Valori di consumo per il motore 1.4 TSI CTHA |
|
 Scarica |
| Nome file: |
LOG-01-IDE00021_&7.CSV |
| Dimensione file: |
104.56 KB |
| Scaricato: |
456 volte |
|
 Scarica |
LOG-01-IDE00021_&8.CSV |
143.08 KB |
418 volte |
|
 Scarica |
LOG-01-IDE00025_&11.CSV |
17.56 KB |
498 volte |
|
 Scarica |
LOG-01-IDE00021_&11.CSV |
296.76 KB |
418 volte |
2012 Nissan Pathfinder R51 2.5 dci (Tun. 225 PS)
2019 Skoda Superb iV 1.4 TSI Hybrid
2020 VW Tiguan eHybrid 1.4 TSI |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Ste.Bo Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
10-02-2024, 18:40 Oggetto: Valori di consumo per il motore 1.4 TSI CTHA |
Cita |
|
Ancora nessuna soluzione.
Compressione OK!
La pressione di sovralimentazione è sempre almeno pari al valore desiderato.
La quantità d'aria prima del dispositivo di controllo corrisponde sempre al valore desiderato.
Consumo di carburante in città la settimana scorsa: 13,6 litri ogni 100 km!
Consumo di carburante: oltre 480 km percorsi ieri (cruise control impostato a 130 km/h, cambio in posizione 6). Il consumo di carburante, dopo aver percorso 200 km, era di 11,4 litri per 100 km, secondo quanto indicato al distributore di benzina.
L'indicazione sul display dell'auto relativa al consumo medio corrisponde esattamente a un decimo del risultato ottenuto al pieno.
Ho ancora due osservazioni da fare.
La valvola di controllo del compressore non può eseguire la procedura di adattamento. (Timeout). La diagnostica dell'attuatore restituisce risultati corretti, senza errori.
La temperatura della ceramica del sensore lambda indica immediatamente 650°C subito dopo l'accensione, anche se l'auto è rimasta ferma per tutta la notte.
Sono grato per ogni consiglio. Non esitate a effettuare ricerche approfondite.
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 17995 Karma: +782 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
Ste.Bo piace questo. |
10-02-2024, 21:33 Oggetto: Valori di consumo per il motore 1.4 TSI CTHA |
Cita |
|
Ciao,
Hai già completato quasi tutti i punti che mi vengono in mente.
La temperatura del liquido di raffreddamento è effettivamente corretta? Controllo del motore?
Cosa mi dite delle ostruzioni temporanee nel sistema di scarico? Una volta, molto tempo fa, avevo un silenziatore che, a seconda della posizione di vibrazione, era più o meno sigillato, creando una contropressione dei gas di scarico e, di conseguenza, una riduzione della potenza.
Quindi, eventualmente, si potrebbe provare a dare dei colpi leggeri con un martello di gomma sull'unità AGA.
Il rapporto di attivazione del wastegate, a parità di carico, rimane generalmente costante o mostra delle deviazioni temporanee e non plausibili?
Qual è la quantità di aria aspirata per corsa, in relazione alle differenze di carico riscontrate?
Cordiali saluti, Rainer.
Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - dieselschrauber VCDS Shop
Ultima modifica il 10-02-2024, 21:34, modificato 1 volta in totale.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
Ste.Bo Profi-Schrauber

Supporto Premium
dieselschrauber piace questo. |
11-02-2024, 0:43 Oggetto: Valori di consumo per il motore 1.4 TSI CTHA |
Cita |
|
Ciao Rainer,
dieselschrauber ha scritto: |
La temperatura del liquido di raffreddamento è effettivamente corretta? Controllo del motore?
|
Comunque, ho trovato la temperatura di uscita del dissipatore particolarmente bassa, mentre quella sul distributore del cambio era sorprendentemente stabile (indipendentemente dal carico).
Dopo una notte fredda, ho effettuato una diagnosi e ho riscontrato che tutte e tre le temperature del chilometro e tutte le temperature dell'aria e dei gas di scarico erano correttamente allineate, con una differenza massima di 1,2°C.
Dopo aver raggiunto la temperatura di esercizio, ho controllato i tubi con un termometro a infrarossi e le temperature corrispondevano bene ai valori visualizzati in VCDS.
Non sono ancora sicuro di come poter verificare il funzionamento di uno dei due termostati (quello che dovrebbe raggiungere i 95°C per il blocco) senza smontarlo, ma quello posizionato nella parte superiore/nel miscelatore del radiatore funziona perfettamente nei due punti indicati.
Cosa mi dite delle ostruzioni temporanee nel sistema di scarico? Una volta, molto tempo fa, avevo un silenziatore che, a seconda della posizione di vibrazione, era più o meno sigillato, creando una contropressione dei gas di scarico e, di conseguenza, una riduzione della potenza.
Quindi, eventualmente, si potrebbe provare a dare dei colpi leggeri con un martello di gomma sull'unità AGA.
|
L'idea mi era già venuta in mente, ma non si sente niente a riguardo.
Devo comunque sostituire la guarnizione della coppa dell'olio, quindi inserirò un tappo di compressione nel tubo flessibile che ho svitato.
Il rapporto di attivazione del wastegate, a parità di carico, rimane generalmente costante o mostra delle deviazioni temporanee e non plausibili?
Qual è la quantità di aria aspirata per corsa, in relazione alle differenze di carico riscontrate?
|
Dopo aver escluso diverse altre possibilità, durante il prossimo test di guida registrerò attentamente proprio quell'aspetto. Grazie!
Cordiali saluti.
Bo.
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Ste.Bo Profi-Schrauber

Supporto Premium
dieselschrauber piace questo. |
20-02-2024, 21:09 Oggetto: Valori di consumo per il motore 1.4 TSI CTHA |
Cita |
|
Dipende sicuramente dalla temperatura. A una temperatura esterna di 13-15°C, il consumo di carburante e le prestazioni sono normali. Ieri e oggi, sul percorso Salzburg-Linz, ho consumato 7,9 litri per 100 km utilizzando il cruise control a 130 km/h.
Sto impazzendo. Probabil dovrò aspettare il prossimo peggioramento invernale per poter effettuare delle verifiche e individuare la causa del problema.
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Ste.Bo Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
25-10-2024, 19:10 Oggetto: È ora di un aggiornamento |
Cita |
|
Ciao a tutti,
L'auto non ha dato problemi negli ultimi sei mesi, a parte percorsi brevi in città. Ne parleremo più avanti.
Dopo che il mese scorso si è verificato un'ondata di freddo con temperature di 5°C, i problemi sono ricomparsi immediatamente. A 130 km/h, con il cruise control attivo, durante il viaggio di ritorno a casa nel fine settimana, l'auto ha consumato di nuovo 3 litri in più rispetto all'estate.
Quando ho preso l'auto per controllarla di nuovo, ho voluto fare subito il cambio dell'olio. Durante l'operazione, ho notato che c'erano 1,5 litri di liquido in più rispetto a quelli che avevo versato circa 16.000 km fa. Benzina a volontà!
L'inverno scorso, durante la ricerca di un guasto, avevo fatto controllare gli iniettori (che erano in buone condizioni), quindi ora, per precauzione, ho sostituito la pompa ad alta pressione con una che avevo ancora da una vecchia Scirocco.
Dopo, ci siamo diretti alla stazione per prendere il treno. E guarda, indipendentemente dal fatto che facesse freddo, con o senza cruise control, e che fosse impostato staticamente su un determinato carico, tutti i valori sono corretti.
* La massa d'aria è adatta/deve essere adatta.
Lambda si mantiene saldamente tra i valori 9,998 e 1,003.
Il valore finale non salta più senza motivo.
* L'adattamento a breve termine della quantità di iniezione è pari a 0%.
Pazzesco! È rimasto così da allora, tanto per cominciare.
Consumo di carburante misurato alla pompa, 7,7 litri per i viaggi in autostrada durante il fine settimana.
Quindi, arriviamo alla mia domanda a quiz:
Qualcuno ha una spiegazione plausibile di cosa possa causare un malfunzionamento della pompa ad alta pressione che aumenti il consumo di carburante (a seconda della temperatura del carburante) del 10-30%, senza che ciò influisca sulla regolazione della pressione o sull'iniezione?
Bene, passiamo ora al problema che persiste.
Anche a motore freddo e in accelerazione, l'auto continua a consumare una quantità eccessiva di carburante. Con 15 minuti di tragitto al mattino per raggiungere l'università e 15 minuti di ritorno la sera, il consumo di carburante supera i 15 litri.
Beh, purtroppo si possono registrare solo 12 valori alla volta, ma con diversi tentativi ho scoperto delle cose che vorrei capire.
Per riferimento, l'intero sistema di aspirazione e di intercooler è stato completamente sigillato e ora è stato nuovamente serrato (mantiene una pressione di 2,2 bar per diversi minuti), il sensore N75 è stato sostituito, il sensore N249 è stato sostituito, la valvola wastegate è stata controllata e le candele sono state sostituite. Il valore desiderato della pressione di sovralimentazione viene sempre raggiunto e mantenuto.
La misurazione della compressione ha dato i seguenti valori: 10,8 / 10,7 / 10,9 / 11,3.
Caratteristica 1:
È sempre possibile rilevare un deficit di massa d'aria alla valvola a farfalla (G298)) rispetto al valore desiderato (G043). A pieno carico & e a un regime di giri elevato, la differenza è di circa il 5%, mentre a basso carico & e a un regime di giri basso, può arrivare fino al 30%. Il valore di lambda può scendere fino a 0,8.
Domanda 1.1:
Come misura la massa d'aria, questo dannato dispositivo, se non ha un sensore di massa d'aria?
Domanda 1.2:
Come può verificarsi una carenza di massa d'aria se tutto è sigillato?
Domanda 1.3:
Una valvola di controllo della carica (J808)) difettosa o che funziona in modo inefficiente potrebbe essere la causa? E se sì, perché un test di sistema e una diagnosi dell'attuatore non segnalano il problema?
Aspetto particolare 2:
La valvola a farfalla (G008)) mostra solo valori effettivi compresi tra il 12% e l'87%, anche se il valore desiderato (G078)) si muove da 0% a 100%.
La diagnostica degli attuatori, la regolazione di base e i test automatici vengono eseguiti con successo ogni volta.
Domanda 2.1:
È normale?
Domanda 2.2:
Se non è così, a cosa potrebbe essere dovuto?
Grazie mille per il vostro supporto finora.
Ecco tutto per oggi. Domani ci saranno novità riguardo al Passat con gli scarichi Phantoma.
Saluti.
Bo.
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 17995 Karma: +782 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
25-10-2024, 19:14 Oggetto: Valori di consumo per il motore 1.4 TSI CTHA |
Cita |
|
Ciao Bo,
Controlla dove viene misurata la pressione dell'aria ambiente in quel componente e verifica se il valore è corretto. Inoltre, controlla la temperatura dell'aria aspirata, che nel caso dei motori TDI proviene dal sensore combinato di pressione e temperatura. Forse qui è simile.
Cordiali saluti, Rainer.
Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - dieselschrauber VCDS Shop
Ultima modifica il 25-10-2024, 19:17, modificato 2 volte in totale.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
Ste.Bo Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
25-10-2024, 19:33 Oggetto: Valori di consumo per il motore 1.4 TSI CTHA |
Cita |
|
dieselschrauber ha scritto: | Ciao Bo,
Controlla dove viene misurata la pressione dell'aria ambiente in quel componente e verifica se il valore è corretto. Inoltre, controlla la temperatura dell'aria aspirata, che nel caso dei motori TDI proviene dal sensore combinato di pressione e temperatura. Forse qui è simile.
Cordiali saluti, Rainer |
Bene, con il motore fermo, tutte le pressioni sono compatibili tra loro. Non so dove venga misurata la pressione ambientale, dovrò controllare.
Quando il motore è freddo, tutte le temperature coincidono, tranne che per un grado.
Un'anomalia riscontrata nelle pressioni è che non ho mai visto il motore funzionare in modalità aspirazione, sebbene questa sia descritta nel concetto di controllo. La pressione del collettore di aspirazione e la pressione a monte della valvola a farfalla non scendono mai al di sotto della pressione ambiente. 
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Ste.Bo Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
28-10-2024, 14:39 Oggetto: Valori di consumo per il motore 1.4 TSI CTHA |
Cita |
|
dieselschrauber ha scritto: | Ciao Bo,
Cordiali saluti, Rainer |
La pressione dell'aria circostante viene misurata dal sistema di controllo nel vano contenitore.
Oggi ho misurato di nuovo con il motore fermo (al mattino, a freddo, e successivamente, dopo un viaggio in autostrada, a caldo). In entrambi i casi, non sono state rilevate differenze significative tra i quattro dispositivi (la massima deviazione è stata di 15 mB, valore che rientra nella tolleranza di misurazione).
Poiché l'auto è rimasta ferma per 2 giorni, ho controllato le temperature di tutti i fluidi e ho verificato che fossero comprese tra 9°C e 11°C, con una temperatura ambiente di 9,5°C. Sembra che vada bene anche così.
Ho ricevuto due suggerimenti su un sintonizzatore.
1. Verificare se il secondo termostato del circuito di raffreddamento del motore (montato sul blocco motore) è sempre aperto, impedendo così al blocco motore di raggiungere la temperatura desiderata di 95°C. Sembra che questo circuito non abbia un sensore di temperatura e non sia monitorato.
2. Verificare se il disco di frizione della pompa di compressione è usurato, il che causerebbe un ritardo nella disponibilità della pressione di sovralimentazione, poiché il compressore impiegherebbe qualche decimo di secondo in più per raggiungere la sua velocità di rotazione.
1. posso facilmente verificare; 2. in questo caso, la WaPu dovrebbe essere rimossa. In questo momento, non ho proprio voglia.
Qualcuno ha esperienza con questi due suggerimenti?
|
190.32 KB |
| Visualizzato: |
610 volte |

|
2020 VW Tiguan eHybrid 1.4 TSI
Ultima modifica il 28-10-2024, 14:51, modificato 2 volte in totale.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Ste.Bo Profi-Schrauber

Supporto Premium
dieselschrauber e Herbert piace questo. |
14-01-2025, 11:24 Oggetto: Risolto |
Cita |
|
SOOOOOO...
Dopo più di un anno di tentativi, anche l'ultimo enigma è stato risolto.
Dopo aver eseguito con successo la prima modifica della valvola di regolazione per il compressore, anche i consumi dinamici sono diminuiti drasticamente (superando il 30%). Si può verificare che non si tratti di un'illusione osservando anche lo scontrino dopo aver fatto il pieno di carburante due volte.
La mia fiducia nella tecnologia sta lentamente tornando.
Avevo già avuto quel coso stupido al mio secondo anno. Ho sospettato di avere la gotta, ma non sono riuscito a trovare un test che mi permettesse di forzare una diagnosi.
Grazie per aver pensato con noi.
Saluti.
Bo.
2020 VW Tiguan eHybrid 1.4 TSI
Ultima modifica il 14-01-2025, 11:29, modificato 1 volta in totale.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|