VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Sostituire il sensore di scarico 1 (G235) nel 9N3 BMS

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
demadmax

Supporto Premium

Messaggio02-09-2024, 19:54    Oggetto: Sostituire il sensore di scarico 1 (G235) nel 9N3 BMS Cita

Gentile comunità,

Ho un Polo 9N3 del 2007 con 194.000 km, codice motore BMS, e un interessante quadro di errori, in cui il veicolo ha occasionalmente (da 1 a 2 secondi fino a un minuto) 0% di potenza. Questo accade in modo casuale e rientra di nuovo entro una seconda, quindi è possibile guidare normalmente. La memoria degli errori aiuta a capire il problema, ovvero che il sensore dei gas di scarico prima del turbocompressore non funziona correttamente.
Un test di compressione conferma un cortocircuito verso il positivo per il motore G235 con una temperatura di scarico di 930 gradi durante un "errore attivo" sia durante la marcia che al minimo, e in condizioni di marcia normale con valori piuttosto casuali e non plausibili.

Nel manuale di riparazione per il motore BMS, purtroppo, vedo solo un disegno esplosivo e non istruzioni testuali più dettagliate per la sostituzione del componente G235.

Dato che non ho un'officina con una gru a disposizione: Qualcuno sa se è possibile sostituire il G235 senza smontare il turbo/DPF?

Saluti
Maximilian

Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio02-09-2024, 23:06    Oggetto: Sostituire il sensore di scarico 1 (G235) nel 9N3 BMS Traduzione in corso...

[Traduzione in corso...]

Hallo,

die Temperatursensoren sollten sich ohne Turboladerausbau wechseln lassen .

LG
Torna su Profilo MP WWW Garage
3bAFN

Supporto Premium

dieselschrauber piace questo.
Messaggio03-09-2024, 8:39    Oggetto: Sostituire il sensore di scarico 1 (G235) nel 9N3 BMS Traduzione in corso...

[Traduzione in corso...]

Hallo, der Sensor lässt sich von unten durch den "Getriebetunnel" recht gut tauschen. Von oben nach meiner Ansicht allerdings unmöglich. Ein Ausbau des Turbolader ist nicht notwendig.
Torna su Profilo MP
demadmax

Supporto Premium

dieselschrauber piace questo.
Messaggio07-09-2024, 17:17    Oggetto: Sostituire il sensore di scarico 1 (G235) nel 9N3 BMS Traduzione in corso...

[Traduzione in corso...]

Hallo zusammen,

ich kann berichten, dass der Sensortausch durch den Getriebetunnel geklappt hat.
Jetzt liefert der Sensor plausible Werte. Der eigentliche Fehler (100% Leistungsverlust) tritt nun viel seltener auf, aber er ist noch vorhanden.
Leider habe ich das Phänomen noch nicht während neuer Messfahrten "erwischen" können, daher kann ich nicht sagen, ob nicht neben dem definitiv defekten Sensor nicht auch noch das Kabel zum MSG ein Problem hat (wäre eher ein sehr seltsamer Zufall) oder ob ich nach einem anderen Verursacher suchen muss.

Beste Grüße
Maximilian

Ultima modifica il 07-09-2024, 17:18, modificato 1 volta in totale.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio07-09-2024, 17:24    Oggetto: Sostituire il sensore di scarico 1 (G235) nel 9N3 BMS Traduzione in corso...

[Traduzione in corso...]

Bei mir hatte ein Marder da herein gebissen... Deshalb bei Sensortausch gleichzeitig das Kabel prüfen.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Werkstattaktion 2D, Glühkerzen-STG tauschen Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Sostituzione dei motorini dell'attuatore del climatizzato... Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Sitz mit Seitenairbag gegen Recaro tauschen Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. VW Passat 2.0TDI CR 125kW Abgastemp.sensor G235 defekt Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Scambio filtro antifiamma per A6 TDI AKE Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio AAZ Einspritzpumpe tauschen Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio G3 ABS Sensor tauschen Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a: