| Autore |
Messaggio |
Malo
Iscritto il: 15/11/2021 Messaggi: 26 Karma: +7 / -0 Località: Geislingen
Supporto Premium
|
17-06-2025, 13:15 Oggetto: Codice P0299: Audi A1 1.4 TDI CUSB |
Cita |
|
Ciao a tutti,
La mia Audi A1 1.4 TDI con codice motore CUSB è entrata in modalità di emergenza sull'autostrada a causa di questo errore (P0299) e ha perso potenza.
Nel frattempo, sono stati controllati il filtro dell'aria e i tubi di pressione, ed è stato sostituito un tubo di pressione che presentava dei difetti.
Nel fine settimana sono state sostituite le valvole magnetiche e i sensori di pressione del turbocompressore, e i tubi del vuoto sono stati controllati: tutto sembrava a posto.
L'auto non ha potenza, il sensore di pressione del turbocompressore funziona, ma la pressione di sovralimentazione si riduce a vuoto quando si accelera al minimo.
LG.
Tradotto il 08-08-2026, 4:22.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
guste100 Profi-Schrauber

Iscritto il: 27/07/2004 Messaggi: 2400 Karma: +437 / -0 Località: Mitte Schleswig Holsteins 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
dieselschrauber piace questo. |
17-06-2025, 14:20 Oggetto: Codice P0299: Audi A1 1.4 TDI CUSB |
Cita |
|
Benvenuti nel forum.
In generale, preferiamo l'intero dump della memoria degli errori ( Autoscan) perché a volte contiene ulteriori informazioni oltre al codice di errore stesso. Inoltre, sarebbe utile avere un log che mostri quando si verifica l'errore. In questo modo, spesso si possono ottenere più dettagli rispetto a un riassunto scritto.
Stai parlando di depressione invece che di sovrapressione. In questo caso, la prima cosa da controllare è se il turbocompressore è ancora integro (se gira liberamente e ha solo un gioco minimo). Inoltre, è importante controllare il filtro dell'aria e verificare quali altri fattori potrebbero causare una depressione (dove viene effettuata la misurazione della sovrapressione? Prima o dopo la valvola a farfalla?).
Saluti.
Mi piace.
Tradotto il 08-08-2026, 4:23.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Malo
Supporto Premium
17-06-2025, 16:59 Oggetto: Codice P0299: Audi A1 1.4 TDI CUSB |
Cita |
|
Ciao e grazie per la risposta.
Credo che non abbiamo più bisogno di quella scansione...
Immagini del compressore ottenute con un endoscopio.
| Descrizione: |
| Codice P0299: Audi A1 1.4 TDI CUSB |
|
| Dimensione file: |
1.1 MB |
| Visualizzato: |
1036 volte |

|
Tradotto il 08-08-2026, 4:24.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
guste100 Profi-Schrauber

Iscritto il: 27/07/2004 Messaggi: 2400 Karma: +437 / -0 Località: Mitte Schleswig Holsteins 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
17-06-2025, 17:17 Oggetto: Codice P0299: Audi A1 1.4 TDI CUSB |
Cita |
|
Oh. Mi dispiace che i miei timori fossero fondati.
Ora bisogna fare attenzione a due cose: non solo cercare un nuovo compressore, ma anche verificare se il motore è sopravvissuto ai residui del vecchio compressore che sono stati aspirati.
Se sì: Pulire accuratamente tutti i condotti del turbocompressore, il collettore di aspirazione, ecc. Il liquido di raffreddamento è difficile da pulire. È meglio sostituirlo prima che il motore possa danneggiare altre parti.
Certo, ecco la traduzione:
"A parte l'emergenza, il guasto si è manifestato in modo discreto? Mi aspettavo uno spettacolo più grande se il macchinario fosse andato completamente distrutto sull'autostrada."
Tradotto il 08-08-2026, 4:25.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18068 Karma: +797 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
17-06-2025, 17:32 Oggetto: Codice P0299: Audi A1 1.4 TDI CUSB |
Cita |
|
Le mie condoglianze. Suggerimento aggiuntivo: dopo la riparazione, controllare se i collettori di aspirazione o il sistema di sovralimentazione sono a tenuta stagna, per evitare che il nuovo turbocompressore giri continuamente troppo velocemente a causa di eventuali perdite e si rompa nuovamente. 
Tradotto il 08-08-2026, 4:26.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
Malo
Supporto Premium
17-06-2025, 20:45 Oggetto: Codice P0299: Audi A1 1.4 TDI CUSB |
Cita |
|
Quello che mi sorprende è che ho sostituito il tubo con il condotto tra la valvola a farfalla e il collettore di aspirazione, ma non ho notato alcuna parte metallica. Quello che invece ho notato è stata la quantità di olio nel corpo farfallato e nella valvola a farfalla, una quantità eccessiva per i miei standard. Secondo il meccanico, è normale.
Oggi ho usato un LLK (probabilmente si riferisce a un dispositivo di pulizia o irrigazione), perché non avevo altro modo per controllare se la mia bocca fosse sigillata. Non c'erano parti metalliche dall'altra parte ed era completamente permeabile. Ho controllato con le dita per vedere se trovavo qualcosa.
Mi preoccupa il problema del supporto dell'aggregato motore, vediamo come posso risolverlo. Anche con l'A4 è un problema simile, beh, insomma, Audi.
E per quanto riguarda il turbo, beh, ci sono abbastanza offerte speciali per lo scambio. Non so se sia possibile riparare il turbocompressore come fa Turbobauer.
Vediamo prima di tutto, bisogna toglierlo.
Nessuna preavviso. In caso di emergenza, nessun funzionamento, nessun rumore.
Tradotto il 08-08-2026, 4:28.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Malo
Supporto Premium
|
11-07-2025, 21:03 Oggetto: Codice P0299: Audi A1 1.4 TDI CUSB |
Cita |
|
Sto rimontando di nuovo.
Nuovi trucioli di legno perché quelli vecchi sono pieni.
Ladeluftstrecke gereinigt incl. Ansaugbrücke. Da war nichts. Nessun truciolo.
La pista AGR è stata pulita e non c'era altro che fuliggine.
AGR Kühler, da war die Turbowelle auf der Klappe. Niente altro.
Mandata e ritorno, nuovo.
Turbina riparata da Turbobauer Neckarsulm (problema all'alimentazione dell'olio).
Il filtro antiparticolato è stato pulito, era pieno al massimo. (Probabilmente il problema era questo).
Ölwanne unten Ab, Sieb sauber. Verkokung hält sich in Grenzen. Gpulito.
Domanda: Come posso far girare il motore con l'avviatore senza che il motore diesel si avvii? In questo modo, almeno l'olio circolerebbe prima che il turbocompressore inizi a funzionare.
Purtroppo, l'argomento è finito nel forum sbagliato  .
Tradotto il 08-08-2026, 4:31.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Herbert Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
12-07-2025, 11:59 Oggetto: Codice P0299: Audi A1 1.4 TDI CUSB |
Cita |
|
Citazione: | | Ricostruzione turbo eseguita da Turbobauer Neckarsulm | . I cuscinetti di scorrimento sono stati sostituiti?
Citazione: | | Il DPF è stato pulito, era eccessivamente pieno. (Probabilmente era questo il problema) | . Questo non danneggia il motore, ma piuttosto la scarsa lubrificazione, l'eccessivo regime di giri o i difetti dei materiali.
Citazione: | | Domanda: come posso far girare il motore con l'avviatore senza che il motore diesel si avvii? In questo modo, almeno un po' di olio circolerebbe prima che il turbocompressore inizi a funzionare. | Riempire il raccordo dell'olio di mandata con olio motore. Dopo il primo avviamento, lasciare il motore al minimo per almeno un minuto.
Mi dispiace, ma non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, forniscimi il testo che desideri venga tradotto dal tedesco all'italiano.
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)
Tradotto il 08-08-2026, 4:33.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Malo
Supporto Premium
|
12-07-2025, 15:07 Oggetto: Codice P0299: Audi A1 1.4 TDI CUSB |
Cita |
|
"Anche i cuscinetti sono stati sostituiti?"
Parte centrale nuova, alloggiamento compressore nuovo.
"Riempire il condotto di aspirazione dell'olio con olio motore. Dopo la prima accensione, lasciare il motore al minimo per almeno un minuto."
È stato fatto, va bene così? I miei colleghi dicevano solo che bisognava far girare il motorino di avviamento per spargere l'olio ovunque.
"In genere, il TL non si rompe facilmente, ma può danneggiarsi a causa di una lubrificazione insufficiente, di un'eccessiva rotazione o di difetti nei materiali."
Quindi, l'ingresso, l'uscita e il filtro dell'olio erano puliti. C'era un po' di incrostazioni nelle zone inferiori del motore. Non so quale fosse la causa. Il turbocompressore e l'albero sono come quelli discussi nel forum dedicato al diesel 1.4 TDI della Polo...
Perché ha due sensori di pressione differenziale, quando a ciascuno di essi è collegato solo un tubo?
Tradotto il 08-08-2026, 4:35.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Herbert Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
13-07-2025, 5:26 Oggetto: Codice P0299: Audi A1 1.4 TDI CUSB |
Cita |
|
Dopo la RLF, questo è sufficiente. Se proprio vuoi, procedi come in una prova di pressione compressa.
Il motore EA288 è dotato di un sensore di pressione differenziale e di un sensore di pressione per il sistema EGR a bassa pressione, a causa delle normative EU6. Per maggiori dettagli, consultare la relativa pubblicazione tecnica (SSP).
Mi dispiace, ma non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, forniscimi il testo che desideri venga tradotto dal tedesco all'italiano.
Herbert.
P.S.: L'argomento è stato spostato nel forum dedicato ai motori diesel.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)
Tradotto il 08-08-2026, 4:36.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Malo
Supporto Premium
|
17-07-2025, 21:46 Oggetto: Codice P0299: Audi A1 1.4 TDI CUSB |
Cita |
|
Come posso resettare i valori di apprendimento del filtro antiparticolato e registrare un nuovo sensore di pressione differenziale con VCDS? Dove posso trovare queste funzioni in VCDS?
Grazie.
Tradotto il 08-08-2026, 4:37.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18068 Karma: +797 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
18-07-2025, 7:34 Oggetto: Codice P0299: Audi A1 1.4 TDI CUSB |
Cita |
|
Citazione: | | Il DPF è stato pulito, era eccessivamente pieno. |
Come è stato pulito?
Se siete interessati a capire cosa sta succedendo e di cosa si tratta:
Filtro antiparticolato diesel, la sua pulizia e funzione.
Tradotto il 08-08-2026, 4:38.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
Malo
Supporto Premium
18-07-2025, 8:43 Oggetto: Codice P0299: Audi A1 1.4 TDI CUSB |
Cita |
|
Buongiorno,
È stato pulito presso un'azienda specializzata nella pulizia di filtri antiparticolato. Non posso dire quale metodo specifico sia stato utilizzato, poiché dipende dalle condizioni del filtro e l'azienda potrebbe utilizzare metodi diversi o combinarli.
In allegato il verbale e il sensore di pressione differenziale, che era collegato alla tubazione sporca, è stato sostituito.
| Descrizione: |
| Codice P0299: Audi A1 1.4 TDI CUSB |
|
| Dimensione file: |
822.11 KB |
| Visualizzato: |
170 volte |

|
Tradotto il 08-08-2026, 4:38.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

|
18-07-2025, 9:53 Oggetto: Codice P0299: Audi A1 1.4 TDI CUSB |
Cita |
|
Evviva, sembra un'azione che ha senso (a differenza di versare prodotti chimici nel filtro antiparticolato)  .
Tradotto il 08-08-2026, 4:39.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |

|
18-07-2025, 10:01 Oggetto: Codice P0299: Audi A1 1.4 TDI CUSB |
Cita |
|
Applicazione della nuova massa di cenere, come descritto nel mio articolo collegato.
Un sensore di pressione differenziale con valori di apprendimento non deve essere necessariamente resettato, a meno che non sia stato sostituito; in caso contrario, non avrebbe senso farlo.
Se si verifica una lettura errata dal sensore di pressione differenziale ("punto zero" fuori scala: accensione, motore spento, e viene misurata una pressione differenziale superiore a pochi mbar), seguire la stessa procedura, semplicemente esaminando le voci registrate.
Calibrare il sensore di pressione differenziale
Tradotto il 08-08-2026, 4:40.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
Malo
Supporto Premium
|
18-07-2025, 18:07 Oggetto: Codice P0299: Audi A1 1.4 TDI CUSB |
Cita |
|
Il sensore di pressione differenziale è stato sostituito perché la tubazione era piena di fuliggine. Non esiste una procedura di regolazione come descritto nel manuale.
Adattamento tramite menu a tendina; qui non è presente alcuna voce.
Ho eseguito il metodo con intervalli di 5 secondi e 40 secondi.
Spero che questa cosa abbia capito.
Nello stesso canale è disponibile la funzione per resettare l'indicatore di accumulo della cenere del filtro antiparticolato.
Quello che ho fatto io. Valutazione: 0 perché pulito in modo eccellente.
La funzione di spurgo dell'acqua di raffreddamento è attiva, ma dopo 10 minuti non viene visualizzato alcun messaggio di completamento.
A cosa serve l'adattamento del turbocompressore?
Il motore funziona in modo estremamente silenzioso.
Tradotto il 08-08-2026, 4:42.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |