| Autore |
Messaggio |
WarLord Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
29-07-2003, 14:27 Oggetto: Il clima non si raffredda più come il primo giorno |
Cita |
|
Sì, il sistema di climatizzazione della mia auto non raffredda più come il primo giorno in cui l'ho acquistata. Tuttavia, è stato ricaricato solo la settimana scorsa e, anche in quel momento, non raffreddava particolarmente bene. Cosa potrebbe essere?
Ciao WarLord. |
|
| Torna su |
|
 |
Michael II Profi-Schrauber

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 1135 Karma: +3 / -0 Località: Stuttgart
Supporto CAN
|
29-07-2003, 14:57 Oggetto: Il clima non si raffredda più come il primo giorno |
Cita |
|
Ciao,
È stato sostituito anche il filtro-essiccatore? Tschüss
Michael II |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
WarLord Ospite
|
29-07-2003, 15:07 Oggetto: Il clima non si raffredda più come il primo giorno |
Cita |
|
Chi rimuove l'umidità dal liquido di raffreddamento? No, non è stato cambiato nulla, è stato semplicemente aspirato il vecchio liquido di raffreddamento e sostituito con quello nuovo.
Ciao WarLord. |
|
| Torna su |
|
 |
garth.brooks Ospite
|
29-07-2003, 16:10 Oggetto: Clima |
Cita |
|
Ciao,
Provate a effettuare delle misurazioni di pressione direttamente in loco; i modelli più recenti sono dotati di sensori che possono essere interrogati.
(A4 130PD 2001)
Se la quantità del refrigerante è corretta, il sistema deve raggiungere la pressione nominale (ad esempio, 20 bar) entro un certo periodo di tempo; altrimenti, si verifica un problema. In tal caso, potrebbe essere necessario controllare il compressore.
Se non riesce a risolvere il problema, e vuoi sostituire il compressore, il refrigerante dovrà comunque essere scaricato, e a quel punto si può controllare nuovamente se ce n'era abbastanza (o se ne sta perdendo).
A proposito, a quanto pare, pochissime officine dispongono delle attrezzature necessarie. In tal caso, dovete rivolgervi a un'azienda specializzata in impianti di refrigerazione o, in alternativa, a Daimler. Sono anche più economici rispetto alle officine automobilistiche o all'ATU.
La mia stampante A4, tra l'altro, era praticamente vuota dopo 4 anni, abbiamo solo aggiunto cartucce (ho ricaricato le cartucce presso un centro assistenza Daimler!). Ora mi sento di nuovo frustrato... |
|
| Torna su |
|
 |

Supporto CAN
|
29-07-2003, 16:55 Oggetto: Il clima non si raffredda più come il primo giorno |
Cita |
|
Ciao,
Il filtro-essiccatore non è responsabile solo della gestione dell'acqua. Filtra anche le impurità (soprattutto quelle dell'olio refrigerante) e assorbe gli acidi che si formano.
Durante una ricarica, in una officina seria, il filtro essiccatore viene sempre sostituito.
Si può fare un paragone con il cambio dell'olio: anche quando si cambia l'olio, non si lascia il vecchio filtro, giusto? Tschüss
Michael II |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
WarLord Ospite
|
29-07-2003, 17:35 Oggetto: Il clima non si raffredda più come il primo giorno |
Cita |
|
Il nuovo essiccatore filtrante funziona bene?
@garth.brooks
Dove posso trovare la pressione corretta per il mio impianto? Il tecnico specializzato in impianti di refrigerazione aveva un manometro e ha detto che l'impianto non era più al meglio. Ma non può essere, perché l'anno scorso è stato ricaricato dalla mia officina meccanica di fiducia e allora funzionava perfettamente. Quest'anno le prestazioni di raffreddamento non sono diminuite, e improvvisamente ha smesso di funzionare. Nessun rumore più proveniente dall'impianto.
Ciao WarLord. |
|
| Torna su |
|
 |

Supporto CAN
|
29-07-2003, 18:37 Oggetto: Il clima non si raffredda più come il primo giorno |
Cita |
|
Ecco la traduzione:
Per quanto riguarda i filtri essiccatori:
Nel campo del golf, il filtro-essiccatore ha una capacità di assorbimento di circa 8 grammi per acqua e acidi.
Il filtro vero e proprio è un contenitore in plastica riempito con granuli sfusi, che sono racchiusi superiormente e inferiormente da una membrana filtrante. L'intero flusso volumetrico passa attraverso l'elemento filtrante. Nei granuli sfusi, a differenza di quelli pressati, una parte significativa della filtrazione delle impurità viene eseguita dalla membrana filtrante. Quest'ultima è l'unica responsabile della rimozione delle impurità. Ogni riempimento introduce una certa quantità di acqua e ulteriori impurità nel sistema. Durante il normale funzionamento, si raggiunge comunque un certo livello di inquinamento (compressore).
Ecco il motivo per cui è importante sostituire sempre entrambi i fogli del asciugatrice contemporaneamente.
Nel tuo caso, il problema potrebbe non essere causato solo dall'asciugatrice. La cosa migliore (come già scritto) è far effettuare una misurazione della pressione sia sul lato alta pressione che sul lato bassa pressione.
Certo, ecco la traduzione:
"A proposito, durante il rifornimento, è stato aggiunto anche la quantità necessaria di olio refrigerante?" Tschüss
Michael II |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
WarLord Ospite
|
29-07-2003, 18:42 Oggetto: Il clima non si raffredda più come il primo giorno |
Cita |
|
No, e il tecnico specializzato in impianti di refrigerazione, il rappresentante di VW e un altro meccanico di Bosch ritengono che non sia necessario, se si cambia semplicemente il liquido di raffreddamento.
Ciao WarLord. |
|
| Torna su |
|
 |

Supporto CAN
|
29-07-2003, 18:58 Oggetto: Il clima non si raffredda più come il primo giorno |
Cita |
|
Ciao,
Il problema è che, a causa di queste operazioni di riempimento "rudimentali", finisce sempre per uscire un po' di olio refrigerante dal sistema.
Probabilmente, in quel caso, non è stata eseguita nemmeno una prova di pressione (come quella che è obbligatoria dopo il riempimento di un sistema VAG).
Hai notato quanto ne hanno messo dentro? Tschüss
Michael II |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
WarLord Ospite
|
29-07-2003, 19:11 Oggetto: Il clima non si raffredda più come il primo giorno |
Cita |
|
No, purtroppo no. L'hanno riempita usando un manometro di pressione. Poi ho fatto partire la macchina e il tipo ha controllato le indicazioni sul manometro. Poi mi ha detto che l'impianto non era più in perfette condizioni. Pensi che ci siano ancora troppo pochi fondi nel sistema?
Ciao WarLord. |
|
| Torna su |
|
 |

Supporto CAN
|
29-07-2003, 19:15 Oggetto: Il clima non si raffredda più come il primo giorno |
Cita |
|
Ciao,
Hai per caso visto dove hanno collegato il manometro?
Hanno utilizzato un o due manometri? Tschüss
Michael II |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
WarLord Ospite
|
29-07-2003, 19:20 Oggetto: Il clima non si raffredda più come il primo giorno |
Cita |
|
Un manometro con una parte per alta pressione e una per bassa pressione. L'operatore aveva collegato i tubi ai relativi attacchi (per quanto potessi vedere). Poi ha aperto entrambe le valvole. Successivamente, ha aspirato il vecchio refrigerante (utilizzando una pompa collegata al manometro inferiore) e, nel punto in cui era collegata la pompa, ha collegato il tubo alla bombola del refrigerante. Poi ha aperto la bombola e, successivamente, la valvola. A quel punto, si è sentito il refrigerante fluire nelle tubazioni. Mentre si sentiva ancora il sibilo, l'operatore mi ha detto di avviare l'auto. L'ho fatto e ha funzionato, anche se non così tanto, ma comunque ha raffreddato.
Ciao WarLord. |
|
| Torna su |
|
 |

Supporto CAN
|
29-07-2003, 19:23 Oggetto: Il clima non si raffredda più come il primo giorno |
Cita |
|
Ciao,
Vediamo se riesco a trovare i valori di pressione per la tua installazione.
Di quale veicolo si tratta? Tschüss
Michael II |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
WarLord Ospite
|
29-07-2003, 19:25 Oggetto: Il clima non si raffredda più come il primo giorno |
Cita |
|
VW Passat 35i, restyling del 1996 (circa), con motore 1Z.
Ciao WarLord. |
|
| Torna su |
|
 |

Supporto CAN
|
29-07-2003, 19:32 Oggetto: Il clima non si raffredda più come il primo giorno |
Cita |
|
Ciao,
Innanzitutto, le quantità di riempimento:
R134a: 1150+50 grammi.
Olio refrigerante: 115 ccm. Tschüss
Michael II |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
WarLord Ospite
|
29-07-2003, 19:34 Oggetto: Il clima non si raffredda più come il primo giorno |
Cita |
|
Devono essere rimosse i 115 cc ad ogni ricarica di refrigerante, oppure si tratta della quantità totale di refrigerante presente nel circuito?
Ciao WarLord. |
|
| Torna su |
|
 |