VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

AFN: Pressione 1,3 bar, rischio eccessivo?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
rl2664
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio19-12-2003, 0:09    Oggetto: AFN: Pressione 1,3 bar, rischio eccessivo? Cita

Ciao,

Oggi ho installato il mio sistema LDA e ho notato che a volte vengono visualizzati valori di sovrapressione fino a 1,3 bar! È normale che sia così, o dovrei fare meglio a regolare la valvola VTG girandola di qualche grado in più?
La pressione di sovralimentazione raggiunge quel livello solo per un breve istante, per poi essere immediatamente regolata a circa un bar.
Opinioni?

Cordiali saluti.
Ronny.

Tradotto il 02-10-2026, 8:38.
Torna su
Golfmann
Ospite

Messaggio19-12-2003, 1:39    Oggetto: AFN: Pressione 1,3 bar, rischio eccessivo? Cita

Quando poi si regola direttamente a 1 bar, è quasi normale.
Non mi preoccuperei.
Potrebbe anche essere che il sensore di pressione abbia qualche problema. Nel mio caso, ad esempio, indica valori superiori, fino a 1,3 bar. Tuttavia, il VAG Com mostra al massimo 1,2 bar. Penso che mi fidi di più del VAG Com, perché il tubo che misura la pressione e che arriva alla centralina è più corto.

Tradotto il 02-10-2026, 8:39.
Torna su
rl2664
Ospite

Messaggio19-12-2003, 10:07    Oggetto: AFN: Pressione 1,3 bar, rischio eccessivo? Cita

Ero appena sull'autostrada...
Credo che rimanderò di poco l'attivazione del VTG. Durante il funzionamento normale, la pressione supera i 1,3 bar, e sulla linea A, con una temperatura di 10 gradi, l'ago arriva anche a 1,5 bar. Penso che, a lungo andare, questo non sia l'ideale per il compressore.
Quello che mi sorprende è questo: quando accelero al massimo sulla A-Bahn e attivo la modalità 10c, la pressione di sovralimentazione regolata aumenta da 0,9 a 1,1-1,2 bar. È normale che accada?

Cordiali saluti.
Ronny.

Tradotto il 02-10-2026, 8:41.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio19-12-2003, 11:24    Oggetto: AFN: Pressione 1,3 bar, rischio eccessivo? Cita

Ciao, penso che la leva sia un po' troppo corta, visto che il livello del LD è così più alto con il 10C. Controlla il rapporto di lavoro dell'elettrovalvola per vedere se è già vicino al limite.

Saluti, Rainer.

Tradotto il 02-10-2026, 8:41.
Torna su Profilo MP WWW Garage
rl2664
Ospite

Messaggio19-12-2003, 11:43    Oggetto: AFN: Pressione 1,3 bar, rischio eccessivo? Cita

Ciao Rainer,

Ho riportato la leva alla sua lunghezza originale. Ora è meglio. Tuttavia, la pressione di sovralimentazione rimane sempre allo stesso livello, ovvero 10 bar. In generale, le sovrapressioni si riducono di circa 0,1 bar.
Non posso ancora dire quale sarà il rapporto di compressione, ma spero che il mio interfaccia OBD sia già arrivato oggi per posta...

Cordiali saluti.
Ronny.

Tradotto il 02-10-2026, 8:42.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Sostituzione della cinghia di distribuzione su motore 1.9... Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Angolo di sincronizzazione: cos'è e come regolarlo (TDI) Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Canali di adattamento nel motore TDI Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Riparazione pneumatici: è sicura? Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio AJM, un controllo di velocità Upload
Nessun nuovo messaggio Überschwinger da 150 CV (ARL) Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Überschwinger und Vibration? Tecnologia Motori Diesel
Vai a: