| Autore |
Messaggio |
delvos Blaumann

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
30-04-2004, 9:14 Oggetto: Passat: Problemi di guida con motore AVF? |
Cita |
|
Ciao,
A volte, la mia auto inizia a vibrare leggermente quando si rilascia l'acceleratore nella quinta o sesta marcia, ad esempio da 100 km/h, e poi si riprende un po' di accelerazione (quindi si "accarezza" il pedale dell'acceleratore) a circa 60 o 70 km/h (a seconda della marcia inserita). L'intervallo di giri in cui si verificano queste vibrazioni è di circa 1200-1400. Secondo me, non è un regime troppo basso per un motore diesel. Questo "fenomeno" non è percepibile nelle altre marce.
Quando accelero di più o premo a fondo l'acceleratore, non si avverte alcun sussulto. A volte è difficile distinguere le vibrazioni che vengono trasmesse al telaio dai veri e propri sussulti, ma alla leva del cambio si può notare che il motore fa dei piccoli scatti.
L'auto ha ora percorso poco più di 36.000 km. Ho notato quel sobbalzo molto prima, ma l'ho ignorato perché non si verifica sempre. Attualmente, però, sto percorrendo un tratto di strada in cui il tipo di guida che ho descritto è "appropriato" o comunque utile, e questo dura da un po' di tempo.
Nessun altro guidatore se ne accorge, né i passeggeri.
A parte questo, tutto è come dovrebbe essere. Consumo normale, assenza di eccessivo fumo nero, ottimo flusso d'aria, la velocità massima viene raggiunta rapidamente.
Cosa potrebbe essere? Un problema con il sistema EGR (nel mio caso, non è stato toccato)?
Saluti.
Rudi.
Tradotto il 13-08-2026, 4:21.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
hame22 Blaumann

Supporto
|
01-11-2007, 21:15 Oggetto: Passat: Problemi di guida con motore AVF? |
Cita |
|
Ciao,
Ho lo stesso problema.
A quanto pare, non ci sono soluzioni concrete all'orizzonte.
Ho già discusso di questo anche in un altro forum.
Mi dispiace, ma non posso accedere a URL esterni o file specifici. Pertanto, non posso tradurre il testo contenuto nel link fornito.
Se qualcuno ne fosse in possesso, prego di comunicarlo.
Saluti.
Non ho capito.
Tradotto il 13-08-2026, 4:22.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
delvos Blaumann

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
02-11-2007, 9:32 Oggetto: Passat: Problemi di guida con motore AVF? |
Cita |
|
Ciao.
La mia Passat (ancora originale e non modificata) continua ad avere questo leggero tremolio. Ormai, non ci faccio più caso.
L'auto ha circa 84.000 chilometri e le condizioni non sono migliorate, ma neanche peggiorate.
Le vibrazioni che avverto nella mia auto sicuramente non provengono dal volano bimassa. Ho avuto modo di "provare" queste vibrazioni su un altro TDI. Non si tratta più di piccole vibrazioni, ma di scosse vere e proprie, che si verificano soprattutto durante le accelerazioni brusche. E in quel momento, la macchina decolla come il gatto di Schmitt  , come dovrebbe fare.
Nell'altro thread in cui hai fatto una domanda, si parla del cavo che porta all'elemento PD. Puoi trovare maggiori informazioni a riguardo su www.passat3b.de. Con un intervento relativamente semplice, è possibile sostituire questo cavo. Il ricambio costa meno di 60 euro.
Per te, il problema di vibrazione è solo minimo e non si è aggravato? Se sì, io non farei nulla. Non si sa mai come sarà dopo una "riparazione". E anche per me, un piccolo intervento sarebbe troppo costoso per questo difetto relativamente minore, che, devo ammetterlo, solo io noto nella mia auto  .
Ah, sì: tutto questo non ha niente a che vedere con il cambio. Anche nel mio è stato sostituito. Nonostante il nuovo cambio, le vibrazioni erano esattamente come prima.
Il tuo cambio emetteva anche un rumore acuto? Nel mio vecchio modello, tra i 120 e i 140 km/h, in quinta e sesta marcia, si sentiva un fischio durante l'accelerazione.
Saluti.
Delvos.
Tradotto il 13-08-2026, 4:26.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
hame22 Blaumann

Supporto
|
03-11-2007, 3:06 Oggetto: Passat: Problemi di guida con motore AVF? |
Cita |
|
Ciao,
Grazie per le risposte.
Certo, ho fatto sostituire il cambio perché, in condizioni di carico parziale, si verificava un problema.
Si sentiva un leggero ronzio. Non c'era ancora alcun ululato. Era lo stesso rumore.
Cosa si sente in un'auto con trazione posteriore quando il differenziale è difettoso.
Ho letto anche io di quel problema con il cavo. Poi mi sono detto...
Finché rimane così, lo lascio stare. Non posso dire se sia dovuto al sistema di gestione del motore.
Non riesco nemmeno a immaginarlo. Anche per me è un leggero tremolio.
Quasi impercettibile. Mi informerò meglio al prossimo giro.
Non spenderò soldi per questo. Se dovessi fare ulteriori progressi, vi informerò.
Mi dispiace.
Saluti.
Non ho capito.
Tradotto il 13-08-2026, 4:29.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
haithamina Schrauber

Iscritto il: 15/05/2006 Messaggi: 666 Karma: +27 / -3 Località: 69221 Dossenheim
Supporto Premium
|
03-11-2007, 10:29 Oggetto: Passat: Problemi di guida con motore AVF? |
Cita |
|
Ciao,
Conosco un problema simile su una A4 2.7 TDI, ma a bassi regimi o leggermente superiori. In quel caso, Audi ha installato un software diverso, in modo da spostare le vibrazioni a regimi più alti e renderle meno evidenti. Tuttavia, non è stata una vera soluzione, ma solo una "rettifica".
haithamina 3G5, 110 kW, DFGA, TGV, Variant HL 2018-
ex 3G5, 110 kW, CRLB, QFZ, Variant HL, 2015-2018, 108 Tkm
ex 3BG, 74 kW, DPF, AVB, EEN, Variant HL, 2003-2015, 271 Tkm
Tradotto il 13-08-2026, 4:30.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
hame22 Blaumann

Supporto
|
04-11-2007, 22:17 Oggetto: Passat: Problemi di guida con motore AVF? |
Cita |
|
Ciao,
Per quanto ne so, il motore 2.7 è un diesel con tecnologia Common Rail (CR). Conosco questi problemi da un'esperienza precedente.
Il fratello guida una Ford CR e non c'è niente che si possa fare per aiutarlo.
Ma quello che mi sorprende di più è perché nessuno riesce a trovare l'errore.
Forse anche lo desidera. Non è possibile che le aziende debbano versare somme di denaro così elevate...
Non è possibile correggere tali errori se si investono risorse in ricerca e sviluppo.
Si rimpiangono le vecchie pompe di iniezione a pistoni e a carburatore.
Forse bisognerebbe tornare a utilizzare motori Euro1 e pagare più tasse all'agenzia delle entrate.
portare regolarmente l'auto con motore Euro4 alla carrozzeria e far eseguire ogni volta una riparazione.
Pagare una somma di denaro per un errore che comunque nessuno riesce a individuare.
Per favore, evitiamo discussioni sull'ambiente.
Saluti.
Non ho capito.
Tradotto il 13-08-2026, 4:33.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|