| Autore |
Messaggio |
BigPub116 Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
14-06-2004, 14:18 Oggetto: Il climatizzatore manuale non funziona. |
Cita |
|
Ciao
Guido un Bora Variant, anno 2000, 1.9 TDI PD AJM (85 KW).
Proprio durante la stagione calda, la mia climatizzazione manuale non riesce più a produrre un fresco. Dopo aver controllato tutte le centraline, senza risultati, mi sono recato presso l'ATU e ho sperato che il disattivare del sistema di climatizzazione fosse dovuto a una quantità insufficiente di refrigerante. Invece: anche dopo la procedura di evacuazione di un'ora (che dovrebbe giustificare anche il costo), l'aria rimane calda. Quando ho cercato di leggere i codici di errore presso l'ATU, non è stato possibile. Anche il mio tentativo di far funzionare la climatizzazione per ottenere dei codici di errore è fallito. Es gibt tatsächlich Steuergeräte, die über eine manuelle Klimaanlage diagnostisch einsetzbar sind?
Beh, quindi ho iniziato a fare delle ricerche più approfondite nel vano motore, con i seguenti risultati:
- Il riduttore di velocità con frizione non viene utilizzato, ma funziona correttamente se è presente la tensione.
- I ventilatori non si accendono quando si accende il climatizzatore.
- Da arriva un segnale di accensione dall'interno.
Sotto la scatola della batteria è presente un relè o un componente simile con la seguente identificazione: 1J0 919 506 E o SHO 898 838 000
Dato che a questo relè sono collegati sia il ventilatore, il termostato del radiatore, il motore del climatizzatore, un altro sensore di temperatura nel circuito di raffreddamento del motore, un sensore per la temperatura esterna o la pressione e il sensore montato sul circuito del climatizzatore, presumo che il controllo del climatizzatore funzioni tramite questo relè. Quando attivo il pulsante del climatizzatore all'interno dell'abitacolo, c'è una tensione presente su un cavo che proviene dall'interno e va al relè. Quindi, presumo che o questo relè, o uno dei vari sensori collegati ad esso, sia difettoso, oppure che il problema risieda nel circuito di raffreddamento, dato che un sensore sta inviando un segnale di spegnimento al relè.
Potrebbe qualcuno confermare i miei risultati precedenti e/o offrire consigli sulla mia problematica?
Sarei molto grato a voi.
Saluti,
Rolf |
|
| Torna su |
|
 |
Martin R Ospite
|
14-06-2004, 17:56 Oggetto: Oggetto: Aria condizionata manuale non funziona |
Cita |
|
Anche dopo la procedura di evacuazione di un'ora (che dovrebbe comunque giustificare il prezzo), solo aria calda.
Lungo periodo di evacuazione non è pensato per 'giustificare un costo', ma è imposto dai produttori di veicoli (e di sistemi di climatizzazione) perché è semplicemente necessario. |
|
| Torna su |
|
 |
PrivatBereich Ospite
|
14-06-2004, 18:10 Oggetto: Il climatizzatore manuale non funziona. |
Cita |
|
Hai, hai ricevuto un'e-mail.
Se dovessero sorgere ulteriori domande, basta pubblicare.
Saluti
Privato |
|
| Torna su |
|
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 17988 Karma: +781 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
14-06-2004, 18:34 Oggetto: Oggetto: Aria condizionata manuale non funziona |
Cita |
|
BigPub116 ha scritto: | Ciao
Guido un Bora Variant, anno 2000, 1.9 TDI PD AJM (85 KW).
Proprio durante la stagione calda, la mia climatizzazione manuale non riesce più a produrre un fresco. Dopo aver controllato tutte le centraline, senza risultati, mi sono recato presso l'ATU e ho sperato che il disattivare del sistema di climatizzazione fosse dovuto a una quantità insufficiente di refrigerante. Invece: anche dopo la procedura di evacuazione di un'ora (che dovrebbe giustificare anche il costo), l'aria rimane calda. Quando ho cercato di leggere i codici di errore presso l'ATU, non è stato possibile. Anche il mio tentativo di far funzionare la climatizzazione per ottenere dei codici di errore è fallito. Es gibt tatsächlich Steuergeräte, die über eine manuelle Klimaanlage diagnostisch einsetzbar sind?
Beh, quindi ho iniziato a fare delle ricerche più approfondite nel vano motore, con i seguenti risultati:
- Il riduttore di velocità con frizione non viene utilizzato, ma funziona correttamente se è presente la tensione.
- I ventilatori non si accendono quando si accende il climatizzatore.
- Da arriva un segnale di accensione dall'interno.
Sotto la scatola della batteria è presente un relè o un componente simile con la seguente identificazione: 1J0 919 506 E o SHO 898 838 000
Dato che a questo relè sono collegati sia il ventilatore, il termostato del radiatore, il motore del climatizzatore, un altro sensore di temperatura nel circuito di raffreddamento del motore, un sensore per la temperatura esterna o la pressione e il sensore montato sul circuito del climatizzatore, presumo che il controllo del climatizzatore funzioni tramite questo relè. Quando attivo il pulsante del climatizzatore all'interno dell'abitacolo, c'è una tensione presente su un cavo che proviene dall'interno e va al relè. Quindi, presumo che o questo relè, o uno dei vari sensori collegati ad esso, sia difettoso, oppure che il problema risieda nel circuito di raffreddamento, dato che un sensore sta inviando un segnale di spegnimento al relè.
Potrebbe qualcuno confermare i miei risultati precedenti e/o offrire consigli sulla mia problematica?
Sarei molto grato a voi.
Saluti,
Rolf |
Ciao Rolf,
Non sono molto esperto di condizionatori, ma probabilmente hai un interruttore di pressione nel circuito del refrigerante che, quando la pressione è troppo bassa (== assenza di refrigerante), apre il contatto e spegne il compressore.
Nel mio A3, ad esempio, questo interruttore si trova sulla parete del serbatoio, davanti alla valvola di espansione.
/viewtopic.php?t=3508
/viewtopic.php?t=3475
Saluti, Rainer Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - dieselschrauber VCDS Shop |
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
Mulag_md5 Ospite
|
14-06-2004, 22:49 Oggetto: Il climatizzatore manuale non funziona. |
Cita |
|
Anche il termostato sul condensatore potrebbe essere difettoso. Questo spegne il compressore e la ventola quando la temperatura è troppo bassa, al fine di prevenire, tra le altre cose, la formazione di ghiaccio sul condensatore. Se questo non si chiude più, il compressore non si avvia.
Saluti a Holger |
|
| Torna su |
|
 |
|