VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Vibrazioni al volante in frenata: cause e soluzioni.

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Autore Messaggio
ARL-TDI
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio03-08-2004, 12:58    Oggetto: Vibrazioni al volante in frenata: cause e soluzioni. Cita

Ciao!

Beh, questo problema ce l'ho da 8 mesi. L'avevo notato anche prima, quando ad esempio rallentavo da 160 a 100 km/h. Ad aprile ho fatto sostituire i dischi e le pastiglie dei freni, ma il problema persiste.

Qualcuno ha idea di cosa si possa fare per risolvere questo problema o di quale sia la causa principale?

Come detto, i nuovi dischi hanno ora percorso 10.000 chilometri.

MODIFICA: Sto pensando di montare l'impianto frenante anteriore della Golf R32 sulla mia auto...

Tradotto il 19-08-2026, 1:59.
Torna su
Brunhilde
Ospite

Messaggio03-08-2004, 16:40    Oggetto: Vibrazioni al volante in frenata: cause e soluzioni. Cita

Controllerei prima i cuscinetti delle ruote anteriori e le giuntiglie, per verificare che non siano usurati o danneggiati.

Quando il freno esercita forza sulle ruote, questa viene trasmessa al volante attraverso il gioco meccanico.

Tradotto il 19-08-2026, 2:00.
Torna su
haehnlein
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio03-08-2004, 19:29    Oggetto: Vibrazioni al volante in frenata: cause e soluzioni. Cita

Ciao,

Un piccolo pezzo di sporco tra il disco e il mozzo, o tra il cerchio e il disco, può avere conseguenze disastrose (ad esempio, un vecchio pezzo di ruggine). Pulite accuratamente le superfici di contatto con una spazzola metallica (meglio ancora una smerigliatrice angolare con spazzola). Ho avuto anche io questo problema e sono riuscito a risolverlo in questo modo.

Für Antworten danke ich Euch im Voraus. Gruß Christian

Kein Auto mehr!

Tradotto il 19-08-2026, 2:01.
Torna su Profilo MP
ARL-TDI
Ospite

Messaggio03-08-2004, 23:28    Oggetto: Vibrazioni al volante in frenata: cause e soluzioni. Cita

Grazie per i suggerimenti, andrò a far controllare l'auto da un meccanico di fiducia, visto che sono appena scaduti i termini della garanzia... ma il problema esiste già da tempo.

A proposito, quando l'ho notato per la prima volta, avevo ancora gli pneumatici invernali montati; anche con i pneumatici 'Santa Monica' il problema persiste... vediamo cosa potrebbe essere.

Tradotto il 19-08-2026, 2:02.
Torna su
ARL-TDI
Ospite

Messaggio03-08-2004, 23:30    Oggetto: Vibrazioni al volante in frenata: cause e soluzioni. Cita

Ah, sì: quando l'auto è stata rilevata per la prima volta a gennaio, aveva percorso 33.000 km; ora ne ha percorsi 66.000.

Tradotto il 19-08-2026, 2:02.
Torna su
ARL-TDI
Ospite

Messaggio05-08-2004, 0:40    Oggetto: Vibrazioni al volante in frenata: cause e soluzioni. Cita

Ok, ho appena acquistato un impianto frenante Audi S3 completamente nuovo per l'asse anteriore, quindi farò attenzione a evitare che si accumuli sporco tra i dischi durante il montaggio. La mia officina verificherà se ci sono usure o danni.

Tradotto il 19-08-2026, 2:03.
Torna su
ARL-TDI
Ospite

Messaggio16-08-2004, 9:02    Oggetto: Vibrazioni al volante in frenata: cause e soluzioni. Cita

Il freno è stato installato.

Conclusione dopo 1000 km: la distanza di frenata non è paragonabile. Perfetta; direi che non si tratta dei freni Porsche, ma sono comunque dei freni adeguati alla potenza dell'auto.

'...non ho più vibrazioni nel volante, ma penso che sia dovuto al montaggio preventivo dei nuovi dischi freno, perché non riesco a immaginare che i dischi possano avere delle imperfezioni.'

Tradotto il 19-08-2026, 2:04.
Torna su
thekk
Ospite

Messaggio17-08-2004, 10:47    Oggetto: Vibrazioni al volante in frenata: cause e soluzioni. Cita

Ho lo stesso problema con la mia Ibiza 6L PD da 96 kW.

Ho acquistato l'auto nuova e, dopo circa 8000 km (in inverno), ho riscontrato forti vibrazioni in curva. Su neve e ghiaccio, l'auto non voleva più fermarsi perché l'ABS si attivava continuamente anche con una frenata molto leggera.

Su consiglio della mia officina (diagnosi: vibrazioni nei dischi), ho acquistato dei dischi freno forati e temprati della marca Ferodo. Purtroppo, il problema si è ripresentato dopo circa 32.000 km.

La mia officina sostiene che il problema è dovuto al mio stile di guida e che i vetri non riescono a resistere. Tuttavia, ritengo che sia una sciocchezza perché, sebbene la mia guida sia vivace, è sempre prudente e anticipatoria. Raramente percorro l'autostrada.

Ultimamente ho notato che, quando mi fermo su una leggera salita e poi rilasciò il freno, l'auto tende a rotolare indietro molto lentamente o addirittura non si muove affatto, a seconda della pendenza.

Potrebbe essere che i freni non si stacchino correttamente e per questo motivo facciano continuamente rumore?

Come potrei verificarlo ulteriormente?

Sono stato in un centro di controllo dei freni presso una concessionaria Volkswagen qui vicino circa 4 settimane fa.
In quel punto, il freno anteriore destro presentava una notevole inclinazione verso il basso, fino a 1 centimetro.
La settimana scorsa sono andato alla mia officina autorizzata per segnalare il problema. Lì, abbiamo fatto controllare l'auto su due banchi prova della DEKRA e tutto era a posto.
Quale potrebbe essere stata la causa di tutto questo?

I freni anteriori forniscono una forza di circa 3,3 kN, mentre quelli posteriori quasi 2,4 kN.
Qualcuno sa se questo valore è troppo alto per il mio veicolo?

Tradotto il 19-08-2026, 2:08.
Torna su
mcgyver2k
Blaumann
Blaumann

Messaggio17-08-2004, 11:15    Oggetto: Vibrazioni al volante in frenata: cause e soluzioni. Cita

Sollevare l'auto con un cric, fissarla saldamente e provare a far girare una ruota manualmente. Non dovrebbe essere necessaria una forza significativa.
01er Skoda Fabia Combi ATD

Tradotto il 19-08-2026, 2:08.
Torna su Profilo MP
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio17-08-2004, 11:39    Oggetto: Vibrazioni al volante in frenata: cause e soluzioni. Cita

thekk ha scritto:
... ho procurato delle piastre forate e temprate della Ferodo. ....

Posso raccontarti diverse cose riguardo a quelle auto italiane di seconda mano.
Ho montato un set di dischi freno Ferodo sulla mia auto da competizione e, dopo soli 400 km, erano completamente distrutti.
La ragione è che i dischi sono così duri che forniscono coefficienti di attrito utili solo a temperature estremamente elevate. Tuttavia, questi dischi raggiungono improvvisamente questo coefficiente di attrito. Chi non presta attenzione e non riduce la pressione sul freno rischia di danneggiare irreparabilmente i dischi. A causa della durezza dell'acciaio, i dischi non possono espandersi correttamente e si deformano molto rapidamente, causando vibrazioni estremamente fastidiose.
In combinazione con le pastiglie freno racing Ferodo, la dissipazione del calore è migliore e quindi questo problema non dovrebbe più verificarsi. Purtroppo, queste pastiglie hanno un punto di funzionamento estremamente elevato >850°C, il che le rende completamente inutilizzabili per l'uso su strada.
Questi dischi freno non sono assolutamente adatti a un'automobile da strada.
Durante le competizioni, sono adatti per una (o al massimo due) gare, dopodiché è meglio smetterne di usarli.
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***

Tradotto il 19-08-2026, 2:11.
Torna su Profilo MP
thekk
Ospite

Messaggio18-08-2004, 10:05    Oggetto: Vibrazioni al volante in frenata: cause e soluzioni. Cita

Mmm, però questo non era specificato nella descrizione...
Purtroppo, in quel momento non erano disponibili altri vetri forati o smerigliati adatti alla mia auto, quindi non avevo altra scelta.
Ho anche delle pastiglie freno Ferodo...
Probabilmente cercherò qualcos'altro.
Forse un altro consiglio? ATE?

Tradotto il 19-08-2026, 2:12.
Torna su
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio18-08-2004, 11:23    Oggetto: Vibrazioni al volante in frenata: cause e soluzioni. Cita

Citazione:

Vieleicht noch einen Tipp? ATE?

Almeno è meglio di Ferodo.

A proposito, l'ultima volta ho utilizzato una combinazione di pastiglie freno Ferodeo ID346 (equivalenti a circa il modello DS2500) e dischi freno ATE, ed è andata molto bene. Era un prodotto economico ma di buona qualità.

Se desideri qualcosa di qualità (ma purtroppo molto costoso), dai un'occhiata ai prodotti provenienti dalle isole.
Ecco un esempio di testo da tradurre:

"Der Hund bellte laut im Garten. Die Sonne schien hell und wärmte die Erde. Ein Vogel sang ein fröhliches Lied."

Traduzione:

"Il cane abbaiava forte nel giardino. Il sole splendeva luminoso e riscaldava la terra. Un uccello cantava una canzone allegra."
http://www.mintex.co.uk/
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***

Tradotto il 19-08-2026, 2:14.
Torna su Profilo MP
christians
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio18-08-2004, 12:58    Oggetto: Vibrazioni al volante in frenata: cause e soluzioni. Cita

La mia esperienza con ATE:

/viewtopic.php?t=4175&postdays=0&postorder=asc&highlight=ate%20rhone*&start=24
Gruß Christian
A6 BPP, Ex-A6 AKN (Gurke), Ex-Audi100 92 AAT (5Zyl.)

Tradotto il 19-08-2026, 2:14.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Doku Lupo 6X1 MJ 2002, Vibrationen im Lenkrad Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Documento tecnico Golf 1J, rumore a bassa frequenza prove... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Angolo di sincronizzazione: cos'è e come regolarlo (TDI) Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Volante che si spegne, che oscilla Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Dito! Bremsen 1000 KM neu,Lenkrad schlägt vor und zurück Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Sostituzione del volante Passat B6 2009 con volante a 12 ... Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Nessun nuovo messaggio Vibrazioni nel volante durante l'accelerazione? Tecnologia Motori Diesel
Vai a: