VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Motore non parte? Guida e soluzioni (Parte 2)

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Kleinerbaby
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio03-01-2005, 20:06    Oggetto: Motore non parte? Guida e soluzioni (Parte 2) Cita

Ciao,
Oggi ho portato la mia auto in officina, e con molta fatica è riuscita ad avviarsi!

Durante il tragitto verso l'officina, mi è successa la seguente cosa:
Mentre cercavo di sorpassare un camion, ho scalato una marcia; quando ho accelerato, l'auto non rispondeva e non prendeva giri, ma dietro si è formata una enorme nuvola di fumo nero.
'Se accellero gradualmente, il motore riprende a funzionare; in terza marcia posso raggiungere i 50-60 km/h. Se tolgo il piede dall'acceleratore, lascio che l'auto rotoli un po' e poi accelero di nuovo, si verifica lo stesso problema, solo che emette fumo nero. Lo stesso accade anche in quarta marcia a 80-90 km/h.'

Errore ancora non trovato!

Innanzitutto, hanno letto nuovamente i codici di errore, ma questa volta non risultava nulla registrato!
La funzione di controllo della lettura non rileva nemmeno gli errori.
Candele di accensione, corrente elettrica presente su ogni cavo.
4. La compressione è stata verificata e risulta essere corretta.
Cilindro 1 = 25 bar.
* Cilindro: 2 = 24 bar
Cilindro: 3 = 25 bar.
* Cilindro: 4 = 22 bar
Non è nemmeno un problema di sensore di flusso massico (LMM), ne ho provato uno nuovo ma non ha risolto il problema.
6. Al minimo, il motore sale di giri normalmente, come se non ci fosse niente che non va.

Cosa potrebbe essere ancora? Forse la pompa o gli iniettori?
Potrebbe essere un problema della cinghia di distribuzione?

Intendevo lasciare l'auto in officina, ma mi hanno detto che sarebbe costato molto fin dall'inizio!

Per favore, mi dia altri consigli! icon_question.gif

Tradotto il 02-08-2026, 13:35.
Torna su
joergs
Ospite

Messaggio03-01-2005, 20:23    Oggetto: Motore non parte? Guida e soluzioni (Parte 2) Cita

Ciao.

Perché un nuovo thread? Comunque, la tua perdita di prestazioni non ha niente a che vedere con il comportamento all'avvio.

Cosa hai controllato finora delle raccomandazioni che ti sono state date e cosa hai fatto finora per risolvere il problema di calo di prestazioni? C'è un ottimo strumento chiamato 'ricerca', non aver paura, non morde e non fa male. Devi solo usarlo...

Tradotto il 02-08-2026, 13:36.
Torna su
Kleinerbaby
Ospite

Messaggio03-01-2005, 20:47    Oggetto: Motore non parte? Guida e soluzioni (Parte 2) Cita

Ciao, scusa, non volevo iniziare un nuovo thread. C'è un modo per spostare questo messaggio in un thread esistente? Ho solo aggiunto 'parte 2' al titolo, potrebbe essere che questo abbia creato un nuovo thread? Se sì, mi dispiace, non me ne sono accorta, stavo cercando ma non ho trovato quello giusto!

'Quindi, il meccanico ha detto che l'errore potrebbe essere la stessa causa sia del problema di avviamento del motore che della perdita di potenza. L'errore presente nella memoria del sistema non dovrebbe indicare un problema persistente, poiché altrimenti dovrebbe riapparire durante la diagnosi, ma in questo caso non è così.'
L'officina ha eseguito oggi le operazioni dal punto 1 al punto 6.

Sto leggendo qui una descrizione di un problema simile al tuo, riguardante la vite dell'albero motore.
Controllò subito il giorno dopo.
icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif

Tradotto il 02-08-2026, 13:38.
Torna su
chris11
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio04-01-2005, 13:35    Oggetto: Motore non parte? Guida e soluzioni (Parte 2) Cita

Ciao,

Galaxy 90 CV TDI: Common Rail o pompa-iniettore? Sarei molto cauto nel rivolgermi alle officine Ford per la diagnosi di motori diesel Volkswagen.
Anno di costruzione e chilometraggio?

Cinghia di distribuzione già sostituita? E da chi?

Cordiali saluti.
Christian.

Tradotto il 02-08-2026, 13:39.
Torna su Profilo MP
Bee
Ospite

Messaggio04-01-2005, 14:07    Oggetto: Motore non parte? Guida e soluzioni (Parte 2) Cita

Ciao,

Mi sembra strano il modo in cui la vostra officina cerca di individuare i guasti.

1.) La lettura della memoria degli errori è ok.
2) Controllo della bobina di lettura: Come hanno eseguito questa operazione esattamente? Perché è stata controllata? Ha senso fare questo controllo?
3.) Corrente su ogni filo? Che assurdità! Una candela può comunque essere guasta e, in quel caso, non emette luce, anche se ci sono 24V sul circuito. Questo è in contraddizione con: '...ciò che mi ha detto il meccanico, secondo cui il problema avrebbe la stessa causa del mancato avviamento del motore e della perdita di potenza...' Quando si guida, non si percepisce una candela difettosa.
Per quanto riguarda il punto 4), non posso valutare cosa avessero esattamente in mente.
Ecco la traduzione:

'Hai visto che hanno installato un altro pezzo per fare dei test? Era sicuramente nuovo, oppure era già stato montato da qualche altra parte? Hai il pezzo vecchio?'
6.) La quantità di iniezione, ecc., a vuoto e sotto carico, sono due cose completamente diverse.

Consiglio: Chiedi al meccanico come delle candele difettose possano causare problemi durante la revisione. A seconda della risposta, cambia officina o cerca tu stesso il problema.
Credo che qui nel forum ci siano moltissimi thread con problemi simili. (Almeno per quanto riguarda i modelli russi e la perdita di potenza). Vorrei leggere tutti questi thread (anche se è un lavoro enorme), prendere appunti su un foglio a parte e poi controllare, passo dopo passo, tutti i punti indicati sul foglio (iniziando da quelli più semplici). Inizierò con VAG-COM e il misuratore di massa d'aria (confrontando i valori desiderati e reali, oltre alla pressione di sovralimentazione), anche se l'officina sostiene che sia tutto a posto.

L'affermazione dell'officina '…l'officina mi ha detto che dovevo lasciargli l'auto lì, ma che fin dall'inizio non sarebbe stato economico…' suona come se sapessero esattamente a) qual è il problema e b) come guadagnarci.

Saluti.
Micha.

Tradotto il 02-08-2026, 13:44.
Torna su
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio04-01-2005, 14:22    Oggetto: Motore non parte? Guida e soluzioni (Parte 2) Cita

Certo, ecco la traduzione:

Tipo: Testo
MKB: N/A

"Scrivi pure sempre il tipo e il codice motore, come puoi vedere che ho fatto io nell'allegato. Altrimenti, posso solo dire che sono d'accordo con molte delle cose scritte da Bee. Ah, non devi cambiare il nome del thread, lo vedremo quando pubblichi qualcosa di nuovo ed è più chiaro qual è il problema. Se hai problemi seri con la tua auto, sei nel posto giusto. Tuttavia, ti suggerisco seriamente di acquistare una versione VAG Com con adattatore diagnostico qui da Rainer. Potrebbe sembrare un investimento importante a prima vista, ma non dovrai più portare l'auto in officina (soprattutto perché un Galaxy diesel probabilmente non è ben gestito da Ford) per trovare un guasto, e potrai descrivere meglio i problemi, così possiamo aiutarti in modo più preciso."
Considerando che anche la diagnosi effettuata dalla tua officina sembra alquanto superficiale...

Tradotto il 02-08-2026, 13:46.
Torna su Profilo MP
Kleinerbaby
Ospite

Messaggio12-01-2005, 13:59    Oggetto: Motore non parte? Guida e soluzioni (Parte 2) Cita

Ciao appassionati del fai-da-te!
Ora ho risolto il problema e, grazie alle ricerche che ho fatto negli ultimi giorni, ho trovato molte cose utili!
Grazie MatthiasTDI96, mi procurerò anche un connettore diagnostico. Dopo aver letto diverse cose qui e su eBay, sicuramente non farò nessuna offerta online!

al problema:
Dopo l'acquisto, il sistema di immobilizzazione presentava un malfunzionamento. L'ho fatto riparare presso la Volkswagen per 100 €, e il problema è stato risolto. Tuttavia, dopo che si è ripresentato, grazie alle informazioni trovate su queste pagine, ho deciso di acquistare un manuale e risolvere il problema da solo. Ho iniziato cercando la causa del guasto, che sembrava essere legato alla pompa di iniezione. Ho sostituito prima la puleggia dell'albero motore e la vite, poi ho rinnovato la cinghia dei denti e ne ho verificato l'allineamento, ma il problema non era ancora risolto. Successivamente, ho acquistato quattro nuovi iniettori su eBay, sospettando un problema con il solenoide (del motore AFN), ma non era quello. Poi, in una asta online, ho trovato una pompa nuova, senza garanzia, ovviamente a rischio. Dopo averla ricevuta, l'ho installata, e ha funzionato meglio, anche se non perfettamente.
Sono andato in un'officina Bosch e ho portato con me la vecchia pompa. Il meccanico ha subito detto che era difettosa perché aveva troppo gioco sull'albero, cosa che si poteva anche vedere.
Ho dato un'occhiata veloce al motore (devo dire che il meccanico è stato molto gentile). Ha sostituito il sensore (se ho usato il termine corretto, altrimenti correggetemi) sulla nuova pompa e ha effettuato la regolazione dell'auto tramite il suo computer diagnostico. Ho calcolato che potevo lasciare la vecchia pompa, quindi gliel'ho permesso!

Adesso va davvero alla grande e ora inizierò a pensare al mio progetto di modifiche/tuning!

Saluti e un sentito ringraziamento a coloro che mi hanno aiutato, grazie mille.
Il vostro bambino.

*iniziamo la ricerca* icon_lol.gif icon_wink.gif

Tradotto il 02-08-2026, 13:51.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. Errore 004160: Pa 3C BMR non si avvia? Soluzioni Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku A3 8L bis KW 04/2002, Radio schaltet nicht mehr ein Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku motore non si avvia, modello 1999 Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Auto non parte? Guida alla riparazione. Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Disastri AXR, parte... (non ho voglia di contare!) Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Tür geht nicht mehr auf - Hilfe! Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Il turbocompressore non riesce più a generare pressione!... Tecnologia Motori Diesel
Vai a: