VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Was genau bringt eingentlich die Vorwärmung beim PÖLen ? | Messaggi 16+

 
Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
hollari
Ospite




 


Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio02-09-2006, 9:53    Oggetto: Cita

@dieselmartin:
Significa che, in quel caso, anche l'avviamento a freddo funzionerà?
Chiederò al mio club automobilistico se possono farlo.
Come si comporta il motore all'avviamento a freddo quando viene utilizzato solo diesel?
(ad esempio, durante il funzionamento invernale?)


Non ho installato il pulsante per la pre-accensione da molto tempo.
Ma, con le temperature attuali, sinceramente non fa molta differenza.
(funziona solo con una miscela massima del 40-50% di etanolo e il resto di gasolio nel serbatoio).
Qualcuno può confermarlo?
Torna su
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber
Avatar-dieselmartin

Iscritto il: 13/03/2003
Messaggi: 10121
Karma: +29 / -0   Grazie, mi piace!
Località: in der Werkstatt
2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio04-09-2006, 15:17    Oggetto: Cita

Attualmente, sto utilizzando una configurazione con il 50% di luminosità, SENZA il pulsante "force-glow" icon_smile.gif.

L'avviamento, a temperature comprese tra 14 e 18 gradi (in garage), potrebbe essere leggermente ritardato.

Con una temperatura esterna di 7,5 gradi, l'avviamento è stato davvero problematico: diverse rotazioni e un aumento della velocità di rotazione simile a quello di un trattore. Ma la batteria non è più come nuova (ha 11 anni).

Il 70% ha mostrato prestazioni molto scadenti anche con temperature più alte durante l'avviamento a freddo, ma era comunque gestibile.

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.
Torna su Profilo MP Garage
Arno
Ospite




 


Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio04-09-2006, 22:41    Oggetto: Cita

Ciao.

Il 70% ha avuto prestazioni molto scarse anche con temperature più alte durante l'avviamento a freddo, ma era comunque gestibile.
Hai ancora degli iniettori vecchi? Anch'io, fino a poco tempo fa, usavo il 70% di miscela. La temperatura più bassa durante l'avviamento, in questo mese di agosto particolarmente caldo icon_evil.gif, era di circa 7 gradi. Il tempo necessario per l'avviamento, con il 70% di miscela, era generalmente di circa 1-2 giri di chiave in più rispetto a quando si usava una percentuale inferiore, ma era in gran parte indipendente dalla temperatura esterna. Aveva sempre attivato la funzione 'force-glow' icon_wink.gif.

Chiederò al mio club automobilistico se possono farlo.
Ti consigliano al massimo di usare un prodotto come Start-Pilot per l'avviamento icon_lol.gif oppure ti indirizzano direttamente a un servizio assistenza Bosch.
Torna su
hollari
Ospite




 


Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio05-09-2006, 9:43    Oggetto: Cita

Arno ha scritto quanto segue:
Ti consigliano al massimo di utilizzare un avviatore portatile o, in alternativa, di rivolgerti direttamente a un centro assistenza Bosch.



Presso il centro assistenza di cui mi fido, è possibile regolare le pompe di iniezione.
(Con diagnosi computerizzata e tutto il resto...)
E uno dei veicoli di servizio è stato (professionalmente) convertito per funzionare con propulsione elettrica a batteria.


Ecco perché penso che sia assolutamente giusto chiedere maggiori informazioni.

icon_smile.gif

Certo, ecco la traduzione:

'********************************************************'

Ho già sentito diverse volte la questione delle ugelli, che si dovrebbero pulire una volta.
dovrebbero essere sostituiti, oppure che devono essere installati nuovi, in modo che l'immagine proiettata sia corretta.
di nuovo va bene.

Qualcuno ha un'idea di quali costi bisogna considerare?

Cosa c'entra, in realtà, con questa pressione di apertura aumentata?
Non grava anche di più sulla pompa, vero?
Torna su
Arno
Ospite




 


Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio05-09-2006, 17:33    Oggetto: Cita

Nel centro assistenza di cui mi fido, possono regolare le pompe di iniezione.
(Con diagnosi computerizzata e tutto il resto...)
E uno dei veicoli di servizio è stato (professionalmente) convertito per funzionare con PÖL.
icon_eek.gif icon_eek.gif
Uuups, se questo è vero, ritratto tutto e affermo il contrario icon_smile.gif. Non sapevo che fossero così avanzati.

Qualcuno ha un'idea di quali costi bisogna considerare?
Dai un'occhiata al negozio oppure chiedi direttamente al capo icon_wink.gif.
Torna su
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber
Avatar-dieselmartin

Iscritto il: 13/03/2003
Messaggi: 10121
Karma: +29 / -0   Grazie, mi piace!
Località: in der Werkstatt
2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio05-09-2006, 17:58    Oggetto: Cita

@ arno

Le docce sono piuttosto nuove.

Ma il sistema a due serbatoi icon_smile.gif ha il vantaggio di aumentare l'autonomia. Allora posso attaccare la scritta "B52" con le lettere VW sul retro... R32 è semplicemente noioso.

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.
Torna su Profilo MP Garage
DocSnydor
Ospite




 


Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio05-09-2006, 18:54    Oggetto: Cita

@ arno & dieselmartin

Se state usando 'Piesel', presumo che abbiate iniziato con 'Piesel'. Quanto spesso cambiate il filtro dell'olio? Sarei troppo ansioso di usare una temperamatite a manovella.
Torna su
Arno
Ospite




 


Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio05-09-2006, 19:17    Oggetto: Cita

Ciao.

La sostituzione dell'olio motore avviene ogni 10.000 km. Durante il periodo tra le sostituzioni, il livello dell'olio diminuisce costantemente, anche a causa di una leggera perdita proveniente dalla coppa dell'olio. Ho riscontrato lo stesso consumo anche quando utilizzavo un motore diesel, quindi escludo un eccessivo ingresso di aria nel sistema. D'altra parte, questo comporta che, di tanto in tanto, si aggiunga una certa quantità di olio fresco.

Sarei troppo ansioso di usare una temperamatite a manovella...
Pensavo di essere anche io così, quando si legge a volte cosa fanno altri per le miscele dei loro cani. 'Risparmiare' icon_wink.gif a tutti i costi non è affatto il mio obiettivo.

Ma il sistema a due serbatoi offre il vantaggio di un'autonomia maggiore.
È vero icon_biggrin.gif. Strettamente a calcolo, con un serbatoio aggiuntivo per il carburante, potrei raggiungere una distanza superiore a 2500 km senza bisogno di una sosta per il rifornimento icon_eek.gif.
Torna su
hollari
Ospite




 


Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio09-09-2006, 21:27    Oggetto: Cita

@dieselmartin:

Oggi sono andato presso la sede del mio club automobilistico e ho chiesto informazioni riguardo a...
alla regolazione della mia pompa a iniezione.
Il tecnico lì ha detto che possono sistemarlo, ma lui non può.
Concentrarsi esclusivamente sui 'valori di riferimento' stabiliti dai produttori di veicoli.
Oppure a valori alternativi, che però devo indicargli.

Purtroppo, con l'affermazione 'mettere in cima alla lista', non è riuscito a capire di cosa si parlasse.
Torna su
Nebelwerfer_TDI
Ospite




 


Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio11-09-2006, 11:29    Oggetto: Cita

Puoi anche tu (se hai il rotore della pompa monoblocco) applicare un segno e poi ruotare la pompa di circa 1 mm verso l'iniettore. Se entro i prossimi 5000 km non compare alcun messaggio di errore come 'differenza di regolazione dell'anticipo di accensione' o 'regolatore di iniezione' (non conosco la formulazione esatta), allora probabilmente il problema rientra ancora nella tolleranza.

Se hai bisogno di una guida, contattami, posso scrivertene volentieri una icon_wink.gif.
Torna su
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber
Avatar-dieselmartin

Iscritto il: 13/03/2003
Messaggi: 10121
Karma: +29 / -0   Grazie, mi piace!
Località: in der Werkstatt
2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio11-09-2006, 11:50    Oggetto: Cita

Citazione:
Purtroppo, con l'affermazione "mettere sulla linea superiore", non è riuscito a capire nulla.


Allora, non ha mai regolato o controllato un motore TDI secondo le specifiche!

Questi diagrammi sono forniti da VW, quindi non si tratta di modifiche specifiche per un determinato forum.

Per me, sarebbe stata la prima e l'ultima volta che frequento quel negozio, a meno che non mi venisse offerto un compenso elevato per tenere una formazione su: "Cos'è un TDI e dove posso applicare le mie dita goffe: impostazioni su diversi modelli di TDI".

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.
Torna su Profilo MP Garage
hollari
Ospite




 


Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio11-09-2006, 13:16    Oggetto: Cita

Ho capito bene?

I segni gialli indicano il valore attuale.
Blu = Valore desiderato.
Verde = in questo caso, il valore attuale (leggermente) deve essere inferiore.
poi, l'impostazione sarà corretta per PÖL.

Oppure è forse troppo spostato?
Torna su
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber
Avatar-dieselmartin

Iscritto il: 13/03/2003
Messaggi: 10121
Karma: +29 / -0   Grazie, mi piace!
Località: in der Werkstatt
2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio11-09-2006, 15:04    Oggetto: Cita

Mettiamo da parte i colori (perché potrebbero cambiare).

Ci sono tre linee e uno o più punti.

Punti: Valori misurati immediatamente o "poco prima".
Linee: Centro - perfetto, ideale.
In alto: presto, ma ancora con controllo elettronico e perfettamente regolabile.
sotto: tardi, ma ancora elettronico e con regolazione perfetta.

All'esterno: L'elettronica non riesce più a risolvere questo problema :> Bisogna intervenire meccanicamente == Ruotare la pompa.

Poiché all'avvio la pressione interna della pompa non è ancora sufficiente, l'elettronica non può ancora regolare efficacemente il funzionamento, quindi, nella caldaia, si può regolare manualmente la pompa in anticipo. Nell'azienda, tutto procede "come al solito".

m;

Il mio trattore finora è partito quasi sempre (fino al 50-70%), ma a circa 7 gradi e con un'umidità del 50%, la batteria ha fatto molta fatica. Non ho modificato NIENTE, è perfettamente centrato.
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.
Torna su Profilo MP Garage
Nebelwerfer_TDI
Ospite




 


Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio11-09-2006, 15:50    Oggetto: Cita

@dieselmartin: hai installato gli iniettori AFN, giusto? Il suo comportamento di avviamento è peggiorato a causa di questo?
Torna su
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber
Avatar-dieselmartin

Iscritto il: 13/03/2003
Messaggi: 10121
Karma: +29 / -0   Grazie, mi piace!
Località: in der Werkstatt
2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio11-09-2006, 16:26    Oggetto: Cita

Ho degli iniettori AFN?

Purtroppo, non ho esperienze dirette su quali ugelli funzionino meglio.

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.
Torna su Profilo MP Garage
hollari
Ospite




 


Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio15-09-2006, 9:45    Oggetto: Cita

@Nebelwerfer TDI:

Credo di non aver bisogno di istruzioni, ma vorrei sapere esattamente...
so sapere quali viti devo allentare.
Anche se sono esperto di elettronica e computer, non lo sono di meccanica.
Purtroppo.

Forse potresti fare qualche foto?


La mia domanda su quanto potessi avvicinare la pompa è rimasta in gran parte senza risposta.
va posizionato contro il blocco superiore.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Sostituzione della cinghia di distribuzione per motore 1.... Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Qual è l'angolo di sincronizzazione nel TDI? Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Canali di adattamento nel motore TDI Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio H&R Stabi beim Golf 4 4 Motion ? bringt das was ? Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio I freni a tamburo della mia Polo 9N3 mi stanno facendo im... Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Wo genau ist der bekannte Riss im ZK beim 16V PD TDI? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Cosa offre un kit di sollevamento? Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a:  
Non puoi scrivere nuovi argomenti in questo forum.