VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Zahnriemen beim SDI abgesprungen!! | Messaggi 16+

Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Olaf

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio05-12-2002, 13:46    Oggetto: Cita

Ancora a proposito di "giudizio":
In questo caso, l'unica soluzione possibile è un gesto di buona volontà. È praticamente impossibile far valere legalmente i propri diritti se non in casi eccezionali. Inoltre, la garanzia era valida solo per un anno.
All'epoca, la legge già attribuiva al compratore la responsabilità, anche dopo soli 6 mesi...

Saluti.

Olaf.

P.S.
Sulla cinghia di distribuzione stessa non si rilevano danni visibili! Sarebbe fantastico poter individuare un difetto del genere in anticipo. Fino ad ora, ho pensato di essere al sicuro misurando la larghezza durante il cambio dell'olio e sostituendo la cinghia ogni 60.000 km...

Tradotto il 22-07-2026, 3:03.
Torna su Profilo MP Email
Ingo
Ospite

Messaggio05-12-2002, 15:15    Oggetto: Cita

Pensavo di essere al sicuro controllando la larghezza dell'olio durante il cambio e sostituendolo ogni 60.000 km...

Beh, anch'io pensavo così! Ma a quanto pare, non esiste una parte 'sicura'. Questa è stata la mia prima e ultima Volkswagen. Non riesco proprio ad accettare un danno del genere dopo soli 55.000 km.

Non posso dirti niente riguardo alla cinghia, non ho gli strumenti qui. Venerdì lo porterò a casa e lì smonterò la copertura.
Vi scrivo nel fine settimana quando avrò maggiori informazioni.

@ tutti

Grazie per le vostre risposte! [/quote]

Tradotto il 22-07-2026, 3:05.
Torna su
Ingo
Ospite

Messaggio07-12-2002, 18:09    Oggetto: Cita

Ciao,

Se qualcuno fosse interessato, devo dire che la cinghia di distribuzione della mia auto si è rotta!

Sulla parte superiore si notano dei leggeri segni di abrasione, ovvero sul lato dove solitamente si trova la scritta.

È stata questa la causa?

Dopo aver visto la 'Spannrolle & Co.', non ho ancora potuto dare un'occhiata più approfondita perché devo prima saldare lo scarico della Golf di mia madre.

Tradotto il 22-07-2026, 3:06.
Torna su
Olaf

Messaggio07-12-2002, 18:12    Oggetto: Cita

È strano vedere queste tracce di abrasione. Bisognerebbe capire cosa le ha causate... A mio parere, però, non è una situazione normale.

Saluti.

Olaf.

Tradotto il 22-07-2026, 3:07.
christians
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio07-12-2002, 18:39    Oggetto: Cita

Ciao,
Se non ci sono elementi che interferiscono, probabilmente la cinghia di distribuzione era troppo allentata e ha quindi vibrato eccessivamente. Questo può causare il contatto con parti adiacenti, come la copertura, e ridurre drasticamente la durata della cinghia. Una possibile causa sarebbe una puleggia di tensione allentata o difettosa. Se le vibrazioni (eccessive) si verificano al minimo, è anche udibile.Christian.

Tradotto il 22-07-2026, 3:08.
Torna su Profilo MP
Olaf

Messaggio07-12-2002, 18:50    Oggetto: Cita

@Christians
Sembra plausibile, grazie per l'informazione...

Tradotto il 22-07-2026, 3:08.
dehlya
Ospite

Messaggio07-12-2002, 23:28    Oggetto: Intervalli di cambio Cita

'Gli intervalli di sostituzione della cinghia per il servizio Longlife sono di 90.000 km.'
Non è previsto un servizio di manutenzione a intervalli prolungati per questo modello. Sono obbligatori i controlli ogni 60.000 km.
Gli intervalli attuali qui:http://www.service.beetle24.de/

Tradotto il 22-07-2026, 3:09.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio07-12-2002, 23:38    Oggetto: Oggetto: Intervalli di cambio Cita

dehlya ha scritto:
"Gli intervalli di sostituzione per il servizio Longlife sono di 90.000 km per la cinghia!!!"
Non è previsto un servizio di manutenzione a intervalli prolungati per questo modello. Sono obbligatori i controlli ogni 60.000 km.
Gli intervalli attuali qui: http://www.service.beetle24.de/

Oppure anche nella pagina dedicata alla cinghia di distribuzione nel file PDF qui sotto icon_wink.gif.
Mi dispiace, ma non posso accedere a URL esterni o file specifici da Internet. Pertanto, non posso tradurre il testo contenuto in quel link.

Saluti, Rainer.

Tradotto il 22-07-2026, 3:10.
Torna su Profilo MP WWW Garage
dehlya
Ospite

Messaggio07-12-2002, 23:54    Oggetto: Cita

Mi dispiace, Rainer, ovviamente bisogna prima dare un'occhiata lì.
Non volevo sembrare troppo invadente, ma mi è sembrato interessante anche consultare l'elenco delle modifiche del 08/02 fornito direttamente da Volkswagen.

Relativamente alla manutenzione dei motori diesel postali secondo il contratto quadro, ho spesso riscontrato tracce di olio diesel sulla cinghia di distribuzione (probabilmente a causa della vicinanza del filtro e della sua possibile sostituzione?). Osservando l'elenco delle aste, si nota che alcuni motori 1.7 hanno subito rotture premature della cinghia, ma nessuno controlla le cassette postali.
Nonostante questo rischio, preferisco le cannule da 1,7 mm. Quando chiedo informazioni sulla pompa Lukas per il sistema AEF da 1,9 mm (che spesso presenta problemi di flusso d'aria), la gente alza subito gli occhi al cielo, perché è difficile trovare i pezzi di ricambio...
Cordiali saluti, Kai.

Tradotto il 22-07-2026, 3:12.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio08-12-2002, 0:01    Oggetto: Cita

Va bene, volevo solo richiamare l'attenzione su una lista di Continental che ho linkato alla pagina tempo fa.

Saluti, Rainer.

Tradotto il 22-07-2026, 3:13.
Torna su Profilo MP WWW Garage
dehlya
Ospite

Messaggio08-12-2002, 0:39    Oggetto: Cita

È un peccato che la lista Continental (documento, pagina 17) non menzioni l'intervallo di manutenzione di 150.000 km: sarebbe interessante conoscere il numero di modello Continental, anche quello del kit, che ovviamente manca nella tabella Volkswagen.
Sarebbe un peccato se le nuove/migliorate pulegge di direzione/cinghie fossero disponibili solo per i modelli Volkswagen.
Oppure sono le stesse e si sono fatte coraggio, anche se l'usura della cinghia di distribuzione dei modelli Volkswagen è ancora legata alla sua larghezza... detta in termini semplici. Mi sembra un'idea rischiosa.
Ma raggiungere i 120.000 km con questo set mi sembra allettante.
È interessante anche il fatto che i nuovi materiali sembrano non essere utilizzati nei motori più piccoli (considerando intervalli di tempo).
Qualcuno ha qualche idea? O magari il numero di parte/i?
Cordiali saluti, Kai.

Tradotto il 22-07-2026, 3:15.
Torna su
Ingo
Ospite

Messaggio09-12-2002, 9:27    Oggetto: Cita

ContiTech è un fornitore originale per Volkswagen? Oppure lo era intorno al 1997 o 1998?

Ho finalmente completato il libretto di manutenzione *g*, e oggi chiederò un gesto di cortesia e scriverò una lettera; quest'ultima cosa ha avuto più effetto su un proprietario di Audi rispetto al concessionario stesso! Non è una favola, è la verità!

Ingo.

Tradotto il 22-07-2026, 3:16.
Torna su
Ingo
Ospite

Messaggio11-12-2002, 0:58    Oggetto: Aggiornamento: Cita

Ciao,

Purtroppo, la Volkswagen non mi sta pagando nulla, e il capo officina non è riuscito a darmi una spiegazione! Che situazione assurda.

Ho alcune idee piuttosto confuse, ma ho bisogno del vostro aiuto a riguardo; dove altro posso trovare una conoscenza così vasta?
Ok, ora potrei ottenere un motore 1.9 SDI da una Fiat Caddy incidentata. Tuttavia, il flangio del cambio è rotto sul blocco motore.

Ecco la traduzione:

1. Idea: acquistare il motore completo da 1.9 litri e cercare un nuovo alloggiamento dell'albero motore, MA dovrò utilizzare anche i componenti ausiliari come la pompa di iniezione, l'unità di controllo del motore e così via? Oppure posso mantenere o adattare l'unità di controllo e il sistema di iniezione elettronico (ESP) del 1.7 litri? Il flangio del cambio del 1.9 SDI è compatibile con il cambio del 1.7 SDI?

2. Idea: acquistare solo il motore 1.9 SDi (a causa del blocco e dell'albero motore) e installare l'albero motore da 1.9 nel mio alloggiamento da 1.7, utilizzando nuovi pistoni da 1.7? Le dimensioni dell'albero motore, del perno e dei cuscinetti sono le stesse? Funzionerà?

MKB 1.7 SDI: Sistema di aspirazione aria.
1.9 SDI: Modello AEY o simile.

ist das möglich, speziell meine 2. Idea?

Qual è la differenza tra l'albero motore da 1.7 e quello da 1.9? Spero che non ci sia alcuna differenza, quindi il pistone del 1.9 è semplicemente un po' più grande?

oppure le mie idee non sono realizzabili?
Errori di ragionamento predefiniti?

Mi sarebbe davvero di grande aiuto se poteste dedicarmi un po' di tempo per risolvere il mio problema, perché la Volkswagen non mi sta pagando nulla e io non ho i soldi per far riparare il motore.

Molte grazie!

Cordiali saluti,
Ingo.

Certo, sarei molto grato se mi forniste link a dati tecnici o a siti di vendita di motori.

Tradotto il 22-07-2026, 3:21.
Torna su
Olaf

Messaggio11-12-2002, 18:03    Oggetto: Cita

Non lo garantirei al cento per cento, ma dato che nessuno ha ancora risposto:
A quanto mi risulta, il motore da 1.9 litri è leggermente più lungo del blocco motore da 1.7 litri. In teoria, questo non dovrebbe essere possibile.

Tradotto il 22-07-2026, 3:22.
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio11-12-2002, 20:13    Oggetto: Cita

Ciao,

Non posso fornire una risposta definitiva, ma almeno posso fornirvi i dati tratti dal manuale di riparazione della Polo. Secondo questi dati, sia il motore da 1.7 che quello da 1.9 hanno un alesaggio di 79,5 mm; il motore da 1.9 ha una corsa di 95,5 mm, mentre quello da 1.7 ha solo 86,4 mm.

Olaf ha perfettamente ragione, e penso che con una differenza di altezza di un centimetro, ci debbano essere delle differenze significative affinché non si verifichino problemi.

Oppure il modello 1.7 è eccessivamente grande nelle dimensioni del carter motore, ma non riesco proprio a immaginarlo considerando la tendenza al risparmio che c'è ovunque.

Cordiali saluti,

Jan.
1Z5 CFHF / AHB H4D

Tradotto il 22-07-2026, 3:23.
Torna su Profilo MP
Ingo
Ospite

Messaggio11-12-2002, 21:27    Oggetto: Cita

Sì, hai ragione!

Oggi finalmente ho ricevuto indietro il mio libro 'come fare le cose'.
Non noleggierò più questo oggetto! Queste cose non si recuperano mai.

Nel libro è scritto esattamente così.

Che spazzatura! Qualcuno conosce una buona fonte di motori?

Tradotto il 22-07-2026, 3:24.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Documento Transporter 7D, cinghia di distribuzione rotta Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku A3 ab MJ 98, Zahnriemen läuft auf ESP nicht mittig Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Angolo di sincronizzazione: cos'è e come regolarlo (TDI) Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Dispositivo di tensione per la cinghia di trasmissione ne... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Zahnriemen Wechselintervall beim AFB/AKN Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Feedback: Sostituzione cinghia di distribuzione su modell... Tecnologia Motori Diesel
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. Cinghia di distribuzione Tecnologia Motori Diesel
Vai a: