VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Eberspächer D5WS Sharan Heizung Steuergerät reparieren | Messaggi 16+

Vai a pagina: Indietro  1, 2
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
Steffen W
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio05-09-2010, 17:24    Oggetto: Cita

Riparazione eseguita con successo, il riscaldamento funziona perfettamente.

Immagine 1 mostra l'interno del sistema di riscaldamento. L'immagine 2 mostra la vecchia centralina interna. La massa ha la consistenza della gelatina ed è già screpolata. Anche i cavi sulla spina non sembrano più in buone condizioni (immagine 3). Sono molto contento di aver sostituito questo componente. Grazie a Mulle per il supporto in merito.
L'immagine 4 mostra il nuovo componente. Questa volta, la massa adesiva è nera e più dura rispetto a quella del modello precedente. È notevole anche il percorso commerciale: sembra che Hella produca questo componente e lo fornisca a Eberspächer, che a sua volta lo fornisce al produttore di veicoli, il quale poi lo vende ai consumatori finali o alle officine. Se viene venduto come ricambio originale, ben tre aziende hanno già guadagnato. icon_smile.gif.
@Dieselbärli: Ora capirai anche perché questi oggetti sono così costosi.

L'immagine 5 mostra il nuovo motore. Se qualcuno dovesse sostituirlo: il vero produttore di questo motore non è Eberspächer, ma Bühler a Norimberga. Questo motore ha lì il numero: 1.13.055.030 e costa circa 30 euro da Bühler. Dal produttore del riscaldatore, viene venduto come ventilatore di combustione a partire da 100 euro. Inoltre, c'è la piastra di plastica nera che può essere riutilizzata; si possono staccare i due cavi e saldarli nuovamente, rimuovere il coperchio, praticare tre filettature M3 nei fori esistenti, rimontare il coperchio, avvitare il motore: pronto. Si risparmia parecchio.

Ho sostituito anche il filtro antifiamma. Sorprendentemente, sembrava ancora in buone condizioni. Era stato installato nel febbraio del 2009. Ma se l'impianto di riscaldamento è già smontato, eliminerò anche questo potenziale problema per precauzione.

Ho fatto funzionare il riscaldamento per un ciclo completo e non sono stati rilevati errori. Il vecchio motore non presentava problemi gravi e la resistenza interna era di 2,3 ohm.
Il riscaldamento funziona molto più silenziosamente; era sicuramente guasto.

2.jpg
 Descrizione:

Dimensione file:  25.79 KB
 Visualizzato:  19811 volte

2.jpg

1.jpg
 Descrizione:

Dimensione file:  19.66 KB
 Visualizzato:  15549 volte

1.jpg

3.jpg
 Descrizione:

Dimensione file:  185.22 KB
 Visualizzato:  21734 volte

3.jpg

4.jpg
 Descrizione:

Dimensione file:  196.48 KB
 Visualizzato:  16684 volte

4.jpg

5.jpg
 Descrizione:

Dimensione file:  120.19 KB
 Visualizzato:  18425 volte

5.jpg

Passat Variant BGW 2005
2024 Dacia Duster blue dci 115

Tradotto il 15-07-2026, 22:35.
Torna su Profilo MP
mullemaus
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio05-09-2010, 18:39    Oggetto: Cita

Aaaah, la tua centralina è un po' diversa da quella che ho qui. Era della consistenza di una pietra icon_lol.gif icon_wink.gif. Grazie per le foto, molto interessante.

Tradotto il 15-07-2026, 22:36.
Torna su
Steffen W
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio05-09-2010, 18:53    Oggetto: Cita

La scheda è fissata al telaio con due viti Torx che si trovano sotto la gelatina. So questo. Ho già provato a usare una luce per capire esattamente dove si trovano queste viti, ma finora non ci sono riuscito. Alla fine ho rinunciato perché volevo andare avanti. Ma sicuramente lo controllerò più avanti.
Sono appena sceso di nuovo e non ho potuto resistere a premere di nuovo il pulsante. Si avvia come un jet. Prima non lo faceva... sono molto soddisfatto.
Passat Variant BGW 2005

Tradotto il 15-07-2026, 22:37.
Torna su Profilo MP
Deus Violentia
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio05-09-2010, 21:45    Oggetto: Cita

Non prendermi a male, ma ho un consiglio non convenzionale che mi è stato utile in due occasioni quando mi trovavo di fronte a situazioni poco chiare.

Vai da un medico e fatti fare una radiografia, poi potresti donare l'immagine a un'associazione che raccoglie fondi per la caffetteria.

Con una radiografia, si può esplorare molto più sicura e con maggiore sicurezza in una massa densa e scura icon_biggrin.gif.

Tradotto il 15-07-2026, 22:38.
Torna su Profilo MP
michiglaser
Blaumann
Blaumann

2007 Audi A4 Avant
Supporto Premium

Messaggio16-09-2010, 22:21    Oggetto: Cita

Riguardo ai cavi sulla spina:

Recentemente ho acquistato una centralina D3WZ da un modello T4, che era stata dichiarata difettosa.
L'unico difetto riscontrato era un cavo di alimentazione (+/-) tagliato nel connettore.

Sembra che non sia poi così raro.
T5 California (CFCA) 4Motion
A4 B8 Avant (CDUC)
G4 (ASZ), T4 (AXG)

Tradotto il 15-07-2026, 22:39.
Torna su Profilo MP Garage
Steffen W
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio18-09-2010, 0:33    Oggetto: Cita

È vero, soprattutto con i sistemi di riscaldamento più vecchi. Potrebbe essere una fonte di problemi.
Passat Variant BGW 2005

Tradotto il 15-07-2026, 22:39.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a pagina: Indietro  1, 2
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Diagnose von Eberspächer Standheizungen Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Eberspächer Airtronic D2 defekt, qualmt Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio Specchietto retrovisore esterno con funzione di regolazio... Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio Eberspächer Steuergerät defekt: plausibel? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Steuergerät Sharan def. Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Steuergerät 028 906 021 JJ vom Sharan mit AFN codieren? Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Sharan AUY Steuergerät und der Strom... Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: