| Autore |
Messaggio |
Hutfahrer Schrauber

Iscritto il: 22/10/2005 Messaggi: 7812 Karma: +1090 / -0 Località: BAR
Supporto Premium
|
14-07-2012, 18:40 Oggetto: |
Cita |
|
Ecco la traduzione:
Indipendentemente dal tipo di sistema, in quali casi è necessario che un impianto di raffreddamento sia privo di pressione? Deve essere così per tutti gli impianti? Nella mia auto con motore 1.4 HDI, parcheggiata la sera, al mattino successivo c'è sicuramente ancora pressione nel circuito. Non è necessariamente molta, ma si sente chiaramente un "sfrigolio".
Automobile Zeitzeugen: |SUZUKI Swift Sport (2008)| |Smart 450 (2002)| |Honda CB 125 F (2018)|
Tradotto il 04-08-2026, 16:07.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Autoservice Profi-Schrauber

Iscritto il: 14/04/2012 Messaggi: 2130 Karma: +99 / -0 Località: Nähe Düsseldorf
Supporto
|
14-07-2012, 19:23 Oggetto: |
Cita |
|
Citazione: | | Non necessariamente molto, ma sicuramente si sente un bel "sfrigolio". |
Diciamo che i motori di cui conosco l'esistenza e che sono ancora al 100% perfetti e sigillati, hanno raggiunto la temperatura ambiente senza alcuna pressione in eccesso.
LG, Onkel BM
*Nichts ist einfacher, als sich schwierig auszudrücken......*
**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
RedR32 Schrauber

Iscritto il: 21/12/2008 Messaggi: 1071 Karma: +11 / -0 Località: Bad Lobenstein 1998 Volkswagen Golf Supporto Premium
|
14-07-2012, 22:08 Oggetto: |
Cita |
|
Chi dice che si tratta di sovrapressione?
2010 Caddy kombi life 103 tdisg6 BMM KXW
reflexsilber met.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
21-07-2012, 17:12 Oggetto: |
Cita |
|
Ho sostituito i tappi a forma di sfera per il liquido due giorni fa. Durante la sostituzione, ho notato che avevano numeri di parte diversi.
Polo = 1J0 121 321 B
Ibiza = 3B0 121 321.
Dopo la prima verifica, nessuno dei nostri motori con i tappi invertiti ha più perso liquido di raffreddamento, almeno finora non si sono più osservati goccioline di condensa sui tappi.
Purtroppo, le mie informazioni non mi forniscono dettagli sulle differenze tecniche tra i due coperchi  .
Qualcuno di voi sa qualcosa di più preciso a riguardo?
Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 04-08-2026, 16:09.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
03-08-2012, 18:57 Oggetto: |
Cita |
|
Aggiornamento:
Oggi, con il motore quasi freddo, il livello del liquido di raffreddamento è tornato al minimo, e anche il tappo della vaschetta dell'acqua dell'Ibiza, che inizialmente sembrava sigillato, ora è bagnato nella parte inferiore. Questo significa che, apparentemente, il sistema di scarico automatico (ASZ) sta rilasciando acqua o vapore attraverso la valvola di sicurezza, anche durante una normale guida su strada extraurbana.
Per ora, non aggiungerò altro e continuerò a monitorare la situazione.
Se dovesse continuare a consumare acqua, rimuoverò lo scambiatore di calore dal circuito, ovvero collegherò direttamente i tubi lato motore a uno dei tubi dell'unità di trattamento (WT) per creare un cortocircuito.
Per quanto riguarda l'odore proveniente dall'aria condizionata: stranamente, si avverte solo quando il riscaldamento è impostato su freddo all'avvio della guida. Se si imposta sul caldo, l'odore scompare e ricompare quando si torna al freddo. In ogni caso, dopo circa 2 minuti, l'odore svanisce completamente.
Come e dove, diavolo a te, può il liquido di raffreddamento accumularsi solo nel flusso d'aria rimanendo "freddo"?
Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 04-08-2026, 16:12.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Herbert Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
03-08-2012, 20:44 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao Ulf,
È sicuro che si tratti di odore del liquido refrigerante? Come appare il filtro antipolline e antirotina, e i condotti dell'aria sono puliti e asciutti?
Le perdite di liquido di raffreddamento possono essere causate anche da una bava sul raccordo filettato del vaso di espansione. Riesci a vedere la tipica incrostazione cristallizzata sul raccordo filettato o sullo scambiatore di calore?
ciao
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)
Tradotto il 04-08-2026, 16:13.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
ulf Profi-Schrauber

|
04-08-2012, 17:42 Oggetto: |
Cita |
|
Herbert ha scritto: | Ciao Ulf,
È sicuro che sia odore di liquido refrigerante? | Sì, al 99%. Di sicuro non è detergente per vetri, il mio naso riesce a distinguere chiaramente l'odore del liquido refrigerante.
Citazione: | | Come appare il filtro antipolvere e antiallergeni, e le condotte dell'aria sono pulite e asciutte? | Potrei sostituire il filtro antiallergeni, è vero. Altrimenti, tutto è asciutto.
Citazione: | | Le perdite di liquido di raffreddamento possono essere causate anche da una bava sul raccordo filettato del vaso di espansione. Riesci a vedere la tipica incrostazione cristallizzata sul raccordo filettato o sullo scambiatore di calore? | Né l'uno né l'altro. Sembra che il raccordo filettato non si asciughi abbastanza perché la crosta bianca sia visibile.
MA potrebbe una perdita in quel punto simulare la funzione di una valvola di sfogo a pressione?
L'auto può rimanere ferma e raffreddarsi praticamente per un tempo illimitato. Anche se si apre il coperchio in seguito, a volte si sente ancora un sibilo, ad esempio quando la pressione atmosferica è cambiata significativamente rispetto all'ultima volta che è stato aperto. Questo significa che le differenze di pressione non vengono sigillate e che solo con variazioni di altitudine più significative si verifica una perdita di pressione?
Se fosse una storia di accumulo di carica, si potrebbe percepire la presenza della carica, oppure è necessario sostituire il contenitore di compensazione senza avere la certezza del problema?
Proprio ora mi è venuta l'idea di sostituire un tratto del sottile tubo di ritorno con un pezzo trasparente che vada al serbatoio di compensazione (sperando che non si rompa alle normali temperature e pressioni del sistema di raffreddamento) e di osservare se/quando compaiono bolle. Se ne vedo, anche se il motore è già in funzione da un po', secondo me la situazione è chiara: guarnizione della testata o una crepa tra la camera di combustione e il circuito dell'acqua  .
Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 04-08-2026, 16:18.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |

Iscritto il: 14/04/2012 Messaggi: 2130 Karma: +99 / -0 Località: Nähe Düsseldorf
Supporto
|
04-08-2012, 20:12 Oggetto: |
Cita |
|
Citazione: | | Mi è venuta l'idea di sostituire un tratto del sottile tubo di ritorno con un pezzo trasparente che conduca al serbatoio di compensazione (nella speranza che non si rompa alle normali temperature e pressioni del sistema di raffreddamento) e di osservare se/quando compaiono delle bolle. |
Fai un confronto delle prestazioni dei due veicoli.
Riscaldare il motore, quindi percorrere un tratto (circa 5 km) a pieno carico, rilasciare la pressione e poi riprendere a pieno carico per un altro tratto. Se dopo questa procedura si notano tubi gonfi o se ci vogliono diversi secondi prima che il liquido fuoriesca quando si apre delicatamente il tappo del radiatore...
La tenuta degli scambiatori di calore sarebbe quindi sottoposta a un forte stress...
LG, Onkel BM
Tradotto il 04-08-2026, 16:19.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Herbert Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
04-08-2012, 21:53 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao Ulf,
La guarnizione del tappo di sfiato nel serbatoio di compensazione della nostra Polo (modello 2011) è anch'essa umida all'interno, e questo lo considero normale.
Quanta perdita di liquido refrigerante hai?
Con una lama di coltello, è possibile rimuovere facilmente la guarnizione da una superficie sigillata. Nella mia Audi, c'era una perdita tra il raccordo e il tubo di scarico del radiatore. Rimuovere delicatamente con la lama ha risolto il problema.
In tutti i casi di perdite che ho osservato finora, ho notato le tipiche macchie bianche.
Mi dispiace, ma non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, forniscimi il testo che desideri venga tradotto dal tedesco all'italiano.
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)
Tradotto il 04-08-2026, 16:21.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
ulf Profi-Schrauber

|
05-08-2012, 15:20 Oggetto: |
Cita |
|
Herbert ha scritto: | | Quanta liquido di raffreddamento perdi? | Stimiamo che negli ultimi 2 settimane hai perso circa ¼ di litro, o circa 400 km, in condizioni prevalentemente di guida su strade extraurbane poco trafficate (auto guidata da una donna, indicatore di consumo medio leggermente inferiore a 5 l/100 km).
Autoservice ha scritto: | Fai un confronto delle prestazioni dei due veicoli.
Riscaldare il motore, quindi percorrere un tratto (circa 5 km) a pieno carico, rilasciare la pressione e poi riprendere a pieno carico per un altro tratto. Se dopo questo noti che i tubi sono eccessivamente gonfi o se impiega diversi secondi prima che il vapore fuoriesca quando apri delicatamente il tappo del radiatore...
La tenuta degli scambiatori di calore sarebbe quindi sottoposta a un carico estremamente elevato... |
Invece, ho prima fatto il test con il tubo trasparente.
A motore freddo o caldo, a vuoto, il tubo di prova è riempito con liquido refrigerante trasparente e non si osserva alcun flusso.
Con accelerazioni brusche fino a circa 4000 giri/min (motore caldo), è possibile generare quantità enormi di bolle che poi si trasformano in una schiuma rosa e scorrono attraverso il tubo.
Sul lato del motore, il percorso del flusso si divide per raggiungere il serbatoio di compensazione, collegandosi alla tubazione principale del circuito di raffreddamento.
Esiste un'altra spiegazione per la presenza di schiuma nel tubo di prova, diversa da un danno alla guarnizione della testata (ZKD) o da una crepa nella testata (ZK) tra la camera di combustione e un condotto dell'acqua?
MODIFICA.
Credo di poter escludere la formazione di bolle di vapore nel tubo di prova a causa della depressione di aspirazione della pompa dell'acqua, perché in quel caso, secondo me, la quantità di schiuma dovrebbe aumentare e diminuire in sincronia con la velocità di rotazione.
Invece, la schiuma arriva con una (percepita) latenza di alcuni secondi rispetto al regime di giri e persiste anche quando il regime diminuisce, come se dovesse percorrere una certa distanza prima di raggiungere il tubo di prova, ad esempio dal cilindro attraverso il spesso tubo del liquido di raffreddamento e il tubo trasversale sulla testa del cilindro.
P.S.: Il tubo di prova (accessorio per il giardinaggio) è effettivamente più morbido quando il motore è caldo rispetto a quando è freddo, ma non tanto da farmi temere che possa scoppiare o rompersi immediatamente.
| Descrizione: |
|
| Dimensione file: |
83.48 KB |
| Visualizzato: |
29425 volte |

|
Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 04-08-2026, 16:27.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
ulf Profi-Schrauber

|
16-08-2012, 20:17 Oggetto: |
Cita |
|
Situazione attuale:
La testata del cilindro è stata sostituita (e durante i lavori è stato cambiato anche il gruppo variatore con valvola di potenza), e la guarnizione della testata è stata rimontata utilizzando bulloni più resistenti, classe 12.9, provenienti da un'altra vettura ARL.
Il test dei tubi effettuato di recente (una settimana fa) ha ancora rilevato la presenza di bolle, anche se in quantità leggermente inferiore rispetto a prima. Inizialmente ho sperato che si trattasse solo di fuoriuscite dell'acqua del sistema di raffreddamento appena sostituita, ma purtroppo sembra che la perdita d'acqua continui più o meno allo stesso ritmo di prima.
Domanda 1: È una pratica comune nelle offiche riscontrare che, durante i primi cicli di riscaldamento, circa 1 cm del livello del liquido di raffreddamento nel serbatoio di compensazione evapori a causa della formazione di gas?
Domanda 2: Ci sono danni alla guarnizione della testata nei motori 1.9 TDI con iniezione diretta, nel caso in cui la vecchia guarnizione non mostri segni di foratura tra il foro del cilindro e un condotto dell'acqua su nessuno dei lati?
Potrebbe esserci una perdita tra gli strati di lamiera, in un punto non visibile ispezionando i bordi dei cilindri? E quanto piccola può essere una tale fessura (è necessaria una lente d'ingrandimento per individuarla)?
Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 04-08-2026, 16:30.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |

Supporto
|
16-08-2012, 20:36 Oggetto: |
Cita |
|
Citazione: | | Domanda: È una pratica comune nelle offiche che, durante i primi cicli di riscaldamento, circa 1 cm del livello del liquido di raffreddamento nel serbatoio di compensazione evapori (almeno) a causa della formazione di gas? |
Sì, dopo i primi circa 20 chilometri con il termostato aperto, è quasi normale che il livello del liquido di raffreddamento diminuisca leggermente a causa dell'aria residua (e successivamente va regolato correttamente quando il motore è freddo).
Dopo di allora, non dovrebbe più verificarsi alcun cambiamento, se tutto è a tenuta stagna.
Presumo che abbiate evitato di partire subito con la guarnizione della testata appena montata, ma che abbiate prima effettuato un riscaldamento delicato per assicurarvi che il circuito dell'acqua funzionasse correttamente.
Come sta il livello di pressione del liquido refrigerante adesso?
LG, Onkel BM
Tradotto il 04-08-2026, 16:32.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
ulf Profi-Schrauber

|
16-08-2012, 20:52 Oggetto: |
Cita |
|
Autoservice ha scritto: |
Sì, dopo i primi circa 20 km con il termostato aperto, è quasi normale che il livello del liquido di raffreddamento diminuisca leggermente (e poi va regolato correttamente quando il motore è freddo). | OK, grazie.
Citazione: | | Come sta la pressione del liquido di raffreddamento adesso? |
Fino ad ora ho eseguito il test una volta, dopo aver ricevuto l'auto: l'ho fatta scaldare, ho aperto e richiuso il serbatoio di compensazione; ho effettuato un controllo manuale della pressione del liquido di raffreddamento = risultato morbido.
Poi ho percorso circa 4 km di strada provinciale andando il più velocemente possibile, ho ripetuto il test di pressione del circuito di raffreddamento = non era chiaramente più alta rispetto a prima. Ho aperto nuovamente il vaso di espansione e ne è uscito solo un piccolo getto di liquido.
Se considerando le bolle osservate nel tubo di prova durante il test e sommandole ai valori di pressione raggiunti durante la sparatura, ci si aspetterebbe che il tubo fosse tornato a essere rigido...
Oppure il test è stato decisamente troppo breve?
Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 04-08-2026, 16:34.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |

Supporto
|
16-08-2012, 21:09 Oggetto: |
Cita |
|
Citazione: | | Poi ho percorso circa 4 km di strada provinciale andando il più velocemente possibile, ho ripetuto il test di pressione del circuito di raffreddamento = non era chiaramente più alta rispetto a prima. Ho aperto nuovamente il vaso di espansione e ne è uscito solo un piccolo getto. |
C'è una differenza significativa rispetto a prima?
Citazione: | | Se avessi calcolato la somma delle pressioni di combustione durante lo sparo, basandomi sulle bolle che ho visto nel tubo di prova quando era fermo, il tubo avrebbe dovuto essere molto più rigido dopo... |
Certo.
Citazione: | | Se avessi calcolato la somma delle pressioni di combustione durante lo sparo, basandomi sulle bolle che ho visto nel tubo di prova, il tubo avrebbe dovuto essere molto più rigido dopo... |
Suppongo che, in condizioni normali, la pompa di aspirazione fornisca un flusso così basso che quasi nulla raggiunge il tubo di prova e, poiché il tubo si trova sopra il livello dell'acqua, si formano sacche d'aria.
LG, Onkel BM
Tradotto il 04-08-2026, 16:37.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
ulf Profi-Schrauber

|
17-08-2012, 6:35 Oggetto: |
Cita |
|
Autoservice ha scritto: | Citazione: | | Poi, per circa 4 km di strada provinciale, ho accelerato al massimo possibile, ho ripetuto il test di pressione della linea di mandata del radiatore = non era chiaramente più alta rispetto a prima. Ho riaperto il vaso di espansione e ne è uscito solo un piccolo getto. |
Quindi una differenza marcata rispetto a prima? | Preferirei dire: nessuna differenza marcata rispetto a prima.
Citazione: | Citazione: | | Se avessi calcolato la somma delle pressioni di combustione durante lo sparo, basandomi sulle bolle osservate nel tubo di prova, il tubo avrebbe dovuto essere molto più rigido dopo. |
Certo.
Non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, fornisci il testo che desideri venga tradotto dal tedesco all'italiano.
Suppongo che, a motore al minimo, la pompa dell'acqua fornisca così poco flusso che quasi nulla raggiunge il tubo di prova e, poiché il tubo si trova sopra il livello dell'acqua, si formano sacche d'aria. | Con "a motore al minimo" intendevo proprio il test con accelerazione massima, per provocare il maggior numero possibile di bolle con una pressione di combustione più alta. Ma anche a motore al minimo, il liquido refrigerante scorre attraverso il tubo di prova: lo si vede dalle bolle che continuano a formarsi dopo le accelerazioni massime, quando la schiuma scompare più lentamente della diminuzione del regime di rotazione fino al minimo.
Beh, la certezza arriverà probabilmente nei prossimi circa 1000 km: se dopo quel percorso dovessero mancare di nuovo circa 1 cm di liquido refrigerante, ci sarà ancora una perdita (una crepa), e in quel caso, secondo me, la domanda è se si trovi nella testata o addirittura nel blocco motore. Oppure, potrebbe essere stata montata una guarnizione della testa nuova ma difettosa...
Con quale frequenza si verificano casi simili nella pratica quotidiana delle officine che lavorano su motori 1.9 8V PD-TDI a partire dal 2003 circa?
Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 04-08-2026, 16:41.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
TDI-GTI-4-Motion Profi-Schrauber

2002 Volkswagen Golf  Supporto Premium
|
17-08-2012, 8:18 Oggetto: |
Cita |
|
ulf ha scritto: | | Quante volte si verificano casi del genere nella pratica di officina per i motori 1.9 8V PD-TDI a partire dal circa 2003? | Molto raramente, quasi mai.
Anche per i dispositivi modificati che si surriscaldano frequentemente, non ho riscontrato danni.
Perché si sostituisce la guarnizione quando si sente chiaramente l'odore di liquido refrigerante, il che indica quindi una perdita? Non sarebbe stata la mia prima scelta...
Perché non hai temporaneamente collegato il WT come previsto?
MfG. Michael
VW Golf IV TDI GTI 4-Motion Bj.2002 MKB/GKB: ARL/FEK
VW T4 Pritsche TDI Bj.1999 MKB/GKB: AXG/AFK (Selfmade)
Tradotto il 04-08-2026, 16:42.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
|