VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

TDI - AFN-Motor, Startschwierigkeiten, weißer Rauch, Ruckeln | Messaggi 16+

Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3, 4  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio20-05-2017, 8:29    Oggetto: Cita

@Rüdi, leggi prima questo:
Certo, ecco la traduzione:

/viewtopic.php?t=25560
La costruzione presenta un sistema di fissaggio parzialmente preciso. Se la vite è ben serrata, la ruota non si muove. La vite troppo morbida è stata eliminata circa nel 1994 durante un restyling del modello. La mia 1Z non ne aveva più.
Quando la ruota viene rimossa, è possibile esaminare le superfici corrispondenti. Sarebbe un errore gravissimo fresare senza una reale necessità, basandosi solo su sospetti e utilizzando strumenti inadatti.
Mi dispiace, ma non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, forniscimi il testo che desideri tradurre dal tedesco all'italiano.
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)

Tradotto il 29-08-2026, 22:22.
Torna su Profilo MP
Rüdi
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Audi A4 Avant
Supporto Premium

Messaggio20-05-2017, 10:35    Oggetto: Cita

Non sto parlando di interventi preventivi, si capisce subito quando c'è qualcosa che non va, l'ho visto più volte, e l'ho corretto con una fresa frontale Klann.
Sommer: A4 B5 Avant 2,5 TDI Quattro Facelift (AKN silber)

Wartet auf H Kennzeichen: A4 B5 Avant 1.9 TDI Quattro (AFN Schwarz)

Winter: A4 B5 Avant TDI Quattro (AFN rot)

Alltags Spardose: Audi A2 1.4 TDI (AMF Silber)

Tradotto il 29-08-2026, 22:23.
Torna su Profilo MP Garage
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio20-05-2017, 11:57    Oggetto: Cita

E riesci a capire questo guardando le immagini?
Mi dispiace, ma non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, forniscimi il testo che desideri tradurre dal tedesco all'italiano.
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)

Torna su Profilo MP
Tagessuppe
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Audi A2 Consumi
Supporto Premium

Messaggio20-05-2017, 14:36    Oggetto: Cita

La nuova risposta dell'imperatore? icon_wink.gif
Ho ancora a casa delle frese per smussatura e delle frese a punta troncata che mi servirono durante la mia ultima operazione di fresatura a contorno.

Kiko

1996 Volkswagen Golf
Supporto Premium

dieselschrauber piace questo.
Messaggio20-05-2017, 14:43    Oggetto: Cita

Finalmente, ecco le foto. Grazie a tutti coloro che hanno lasciato commenti e che "hanno sofferto" con noi.

Ieri sono andato dal dentista e lui ha lavorato molto intensamente nella mia bocca. Non avevo voglia di andare in garage subito dopo.
Oggi mi sento meglio, quindi ho iniziato a lavorare.

Innanzitutto, ho costruito un dispositivo di bloccaggio. Ringrazio Herbert per il suggerimento. Avevo già scoperto online, in un forum dedicato ai modelli Bully, un oggetto simile fatto in casa. Una sega, una smerigliatrice e una trapano sono stati sufficienti, e in circa 30 minuti il lavoro era terminato. Ecco una foto:

Gegenhalter.jpg
 Descrizione:

Dimensione file:  92.77 KB
 Visualizzato:  6136 volte

Gegenhalter.jpg

Tradotto il 29-08-2026, 22:25.
Torna su Profilo MP Email Garage
Kiko

1996 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio20-05-2017, 14:52    Oggetto: Cita

Ecco altre immagini. Non riesco proprio a capire come caricare le foto. Quindi, un nuovo post. Scusate...

10.jpg
 Descrizione:
 Zahnriemenrad nach grober Reinigung. Man kann gut erkennen, dass es ausgeschlagen ist.
 Dimensione file:  150.26 KB
 Visualizzato:  906 volte

10.jpg

8.jpg
 Descrizione:
 Das Zahnriemenrad kurz nach der Demontage
 Dimensione file:  172.83 KB
 Visualizzato:  880 volte

8.jpg

7.jpg
 Descrizione:
 KW-Stumpf von oben. Das Bild ist etwas unscharf, man kommt aber schlecht ran...
 Dimensione file:  176.26 KB
 Visualizzato:  974 volte

7.jpg

6.jpg
 Descrizione:
 Der KW-Stumpf scheint doch etwas abbekommen zu haben
 Dimensione file:  169.12 KB
 Visualizzato:  853 volte

6.jpg

5.jpg
 Descrizione:
 Gelöste KW-Schraube. Die wurde (zumindest von mir) noch nie abmontiert.
 Dimensione file:  176.8 KB
 Visualizzato:  1096 volte

5.jpg

4.jpg
 Descrizione:
 Gegenhalter angelegt.
 Dimensione file:  181.76 KB
 Visualizzato:  932 volte

4.jpg

3.jpg
 Descrizione:

Dimensione file:  127.46 KB
 Visualizzato:  1041 volte

3.jpg

2.jpg
 Descrizione:
 Nahaufnahme der Schraube.
 Dimensione file:  133.43 KB
 Visualizzato:  884 volte

2.jpg

1.jpg
 Descrizione:
 Ausgangsposition. Auf den ersten Blick kann man keine Probleme feststellen.
 Dimensione file:  182.8 KB
 Visualizzato:  1030 volte

1.jpg

Tradotto il 29-08-2026, 22:25.
Kiko

1996 Volkswagen Golf
Supporto Premium

dieselschrauber, Bertil e Roger piace questo.
Messaggio20-05-2017, 16:04    Oggetto: Cita

Devo ancora fare pratica con le immagini. Sono state caricate nell'ordine sbagliato.

Ecco alcune osservazioni sulle foto:

Secondo me, la vite della coppia ruotante si è svitata abbastanza facilmente. Se fosse stata serrata correttamente, avrei sicuramente dovuto applicare più forza. Quindi, sicuramente non era stata serrata al 100%. È strano che non me ne fossi accorto durante il test con le ruote bloccate. Probabilmente, ho avuto delle esitazioni nel stringere davvero la vite.

Ecco un altro video. In questo video si può vedere chiaramente quanto spazio c'è tra le diverse parti.

TDI - AFN-Motor, Startschwierigkeiten, weißer Rauch, Ruckeln | Messaggi 16+ - 20170520_130003[1].mp4
 Descrizione:
 Spiel zwischen KW-Flansch und Zahnriemenscheibe
 Dimensione file:  70.61 MB
 Visualizzato:  530 volte

Tradotto il 29-08-2026, 22:26.
Rüdi
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Audi A4 Avant
Supporto Premium

Messaggio20-05-2017, 18:23    Oggetto: Cita

Queste sono immagini che ho visto più volte nella realtà; in questi casi, può essere utile la fresatura della testata, la sostituzione dell'albero motore o l'installazione di un motore "nuovo".

Alcuni hanno già fissato la ruota KW con un perno conica, e i più audaci l'hanno addirittura saldata.

Proverei con la fresa a piani.

Tradotto il 29-08-2026, 22:27.
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio20-05-2017, 19:15    Oggetto: Cita

Quindi, sembra che il cono già presenti dei danni. A giudicare dall'aspetto della superficie, le fresature piane non sono più utili, in quanto livellano solo la superficie frontale. Il profilo del cono e la flangia dell'albero sembrano danneggiati. Di conseguenza, non è più possibile ottenere una perfetta aderenza (con la vite serrata). L'attrito da solo non è sufficiente.
Che peccato.
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA

Tradotto il 29-08-2026, 22:28.
Torna su Profilo MP
Rüdi
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Audi A4 Avant
Supporto Premium

Messaggio20-05-2017, 19:35    Oggetto: Cita

Anche se mi ripeto: la scanalatura ha solo la funzione di posizionare il pulegge della cinghia di distribuzione, che viene tenuta in posizione esclusivamente tramite la pressione superficiale dell'albero motore e del pulegge dell'albero motore.

Ho già revisionato diversi motori (a benzina, diesel e TDI) utilizzando una fresa a piani, e tutti hanno funzionato correttamente fino a quando l'auto è uscita dal mio campo di intervento. Bisogna solo avere degli strumenti adeguati e molta pazienza.

Tradotto il 29-08-2026, 22:29.
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio20-05-2017, 20:34    Oggetto: Cita

Citazione:
Anche se mi ripeto: la scanalatura ha solo la funzione di posizionare il pulegge della cinghia di distribuzione, ed è tenuta in posizione esclusivamente dalla pressione superficiale dell'albero motore e del pulegge dell'albero motore.

Rüdi, ti prego di leggere ancora il link che ho indicato. Innanzitutto, a partire dalla sezione 1Z non c'è alcuna necessità di utilizzare una tecnica di "nut", e in secondo luogo, gli sviluppatori parlano esplicitamente di "forma chiusa", cosa che, alla luce della mia esperienza, posso solo confermare. L'idea di utilizzare una pressione su una superficie in questo caso è inutile.
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA

Tradotto il 29-08-2026, 22:30.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Herbert piace questo.
Messaggio20-05-2017, 20:45    Oggetto: Cita

Ciao,

Considerando che l'AFN (probabilmente un componente usato) difficilmente sarà un'auto nuova, cosa impedisce di fresare la superficie frontale dell'albero motore (KW) per creare una superficie piana e di utilizzare un adesivo come il Loctite 276 per garantire un contatto adeguato sulle superfici esterne alla superficie frontale dell'albero motore?
L'alternativa sarebbe probabilmente quella di rottamare il veicolo a causa della sua età, quindi non si ha molto da perdere.

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 29-08-2026, 22:31.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio20-05-2017, 21:03    Oggetto: Cita

Certo, ma è solo una soluzione temporanea.
La tecnica di fresatura funziona come una fresa per sedi di valvole per il rubinetto.
Per un lavoro preciso, l'albero motore icon_rolleyes.gif deve essere fissato in una macchina. Altrimenti, come si può eseguire la fresatura su un piano perpendicolare all'asse dell'albero motore } con una tolleranza controllata?

Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA

Tradotto il 29-08-2026, 22:32.
Torna su Profilo MP
Kiko

1996 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio21-05-2017, 12:41    Oggetto: Cita

Ciao a tutti:

Grazie per le vostre idee e per aver partecipato alla discussione.
Ecco, ora si è scatenata di nuovo una discussione. Cosa si può fare?

Ieri sono stato a casa di mio padre. Lì, nel garage, avevo conservato i pezzi del mio vecchio motore AFN. Questo motore aveva subito un guasto al pistone a circa 260.000 km.
L'albero motore e la puleggia della cinghia di distribuzione sono invece a posto.

Ho portato i pezzi a casa e li ho ispezionati oggi. La puleggia della cinghia di distribuzione presenta un leggero gioco sull'albero motore "buono". Direi che la puleggia può essere ruotata di circa 2-3 gradi.
Ho quindi testato la puleggia della cinghia di distribuzione "integra" (cioè non danneggiata) sull'albero motore "difettoso" e ho riscontrato un gioco più o meno simile.
L'unica differenza è che la ruota dentata (ZR) si adatta perfettamente sull'asse (KW) "buono", mentre sull'asse difettoso non si posiziona correttamente.

Nel mio garage c'è anche un motore a benzina (modello AEA) smontato. Nell'ingranaggio della cinghia di distribuzione, questo è fissato tramite una scanalatura rettangolare. Anche lì, posso riscontrare un gioco di circa 2-3°.
Quindi, è probabile che la ruota sia mantenuta principalmente dalla superficie piana. Anche la ruota nord-occidentale non ha una scanalatura e viene tenuta "solo" dalla pressione di contatto della vite.

Comunque sia, non ho molto da perdere. Provare con la fresa vale la pena.

Qualcuno sa quante volte si può utilizzare una fresa di questo tipo?
Vale la pena acquistare un'auto usata?

Buona domenica.

Kiko.

Tradotto il 29-08-2026, 22:36.
Turbinchen
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2014 Audi A4 Avant
Supporto

Messaggio21-05-2017, 17:42    Oggetto: Cita

dieselschrauber ha scritto:
Ciao,

Considerando che l'AFN (probabilmente un componente usato) difficilmente sarà un'auto nuova, cosa impedisce di fresare la superficie frontale dell'albero motore (KW) e di utilizzare un adesivo come il Loctite 276 per garantire la tenuta sulle superfici esterne alla superficie frontale dell'albero motore?
L'alternativa sarebbe probabilmente quella di rottamare il veicolo a causa della sua età, quindi non si ha molto da perdere.

Cordiali saluti, Rainer

Weicon offre diversi tipi di adesivi specifici per questo tipo di applicazioni. Se usati correttamente, sono prodotti di cui mi fiderei molto. Tuttavia, è molto probabile che, una volta applicato, la ruota possa essere rimossa solo con un tagliasiepe.

Tradotto il 29-08-2026, 22:38.
Rüdi
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Audi A4 Avant
Supporto Premium

Messaggio22-05-2017, 16:03    Oggetto: Cita

Se hai la possibilità di far fresare la superficie, non può succedere nulla di grave, a parte il fatto che potresti dover continuare a usare il motore. Se non riesci a trovarne uno in prestito, io personalmente sarei disposto anche ad acquistarne uno, perché è tutto più economico che buttare via il motore o l'auto.

Non c'è paragone con la fresatura fatta direttamente sul rubinetto; con lo strumento che mi sono prestato (della ditta Klann), viene avvitata un'asta nella filettatura dell'albero motore, che fornisce poi alla fresa la guida necessaria. A questo punto, serve molta pazienza e l'uso di olio da taglio, e di solito si riesce a ottenere un risultato tale da poter guidare nuovamente l'auto senza la paura che il motore si guasti dopo pochi chilometri.

Tradotto il 29-08-2026, 22:39.
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3, 4  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Vibrazioni al motore 2.0 TDI BRT dello Sharan quando il m... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku Motore PD, vibrazioni all'accelerazione, pompa ausen... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Cavi avviamento: problemi e soluzioni Ricerca Guasti e Guide
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. 2.0 TDI - Germania - Motore con funzionamento irregolare,... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Audi: fumo bianco e perdita di potenza Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio VS Golf 2.0TDI BKD - si spegne all'avvio + fumo bianco Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Difficoltà di avviamento e scoppiettii nel motore 2.0 TD... Tecnologia Motori Diesel
Vai a: