VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Neukauf Audi 80 1Z 1.9 TDI rußt stark und ruckelt | Messaggi 16+

Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
phanlezz

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio19-09-2017, 22:02    Oggetto: Cita

Mpire ha scritto:
Si trova sotto il tappeto, nello spazio ai piedi del passeggero icon_wink.gif
.

Okay, anche questo è nuovo per me icon_biggrin.gif.

Allora, inizierò a cercare domani!

Grazie!

Tradotto il 04-07-2026, 19:34.
Torna su Profilo MP
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio19-09-2017, 22:49    Oggetto: Cita

È possibile leggere i dati della centralina motore (STG) di un'auto del 1993 utilizzando VCDS?
Riguarda sicuramente il modello 94.
Verificherei innanzitutto lo stato dei tubi e, se necessario, li sostituirei. Sembra molto "usurata".
(prima di trasformarla in un evento di bricolage e scambio).
hg
Herbert.

modifica: confrontando la foto delle valvole e lo schema gentilmente pubblicato da MPire, si nota che il collegamento al servovalvole del wastegate è stato interrotto, il che significa che non c'è aumento della pressione di sovralimentazione.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)

Tradotto il 04-07-2026, 19:35.
Torna su Profilo MP
Mpire
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2019 Skoda Octavia
Supporto Premium

Messaggio20-09-2017, 19:06    Oggetto: Cita

phanlezz ha scritto:
Mpire ha scritto:
Si trova sotto il tappeto, nello spazio per i piedi del passeggero icon_wink.gif
.

Okay, anche questo è nuovo per me icon_biggrin.gif.

Allora, inizierò a cercare domani!

Grazie a te!

Almeno, così era nel mio caso, dato che l'impianto di climatizzazione era posizionato dietro il vano portaoggetti.
L'unità di controllo era posizionata direttamente sotto, e lì c'era un'apertura nella guarnizione in feltro che si trovava sotto il tappeto.

@ Herbert
Sì, la mia aveva il connettore a 2x2 nel quadro dei fusibili, e l'ABS, l'airbag e il sistema di controllo della trazione potevano essere collegati per la lettura e la cancellazione degli errori. Il controllo della fasatura TDI ha funzionato correttamente.

Saluti, Mpire.
fehlen Dir die Worte, entscheiden die Taten!

Tradotto il 04-07-2026, 19:37.
Torna su Profilo MP Garage
phanlezz

Messaggio25-09-2017, 19:29    Oggetto: Cita

Ciao a tutti,

Oggi ho avuto un po' di tempo da dedicare alla mia vecchia auto invernale, ma purtroppo, sempre di più, penso che alla fine sarà un investimento che non ripagherà.

Ho controllato attentamente e più volte il corretto montaggio dei tubi e li ho collegati esattamente come mostrato nell'immagine.

Il motore ha anche una potenza "normale" e non sembra più essere stato modificato, quindi... si sente come se avesse 90 cavalli (posso fare un buon confronto perché ne ho ancora uno con motore AFN).

La centralina è originale, l'ho aperta... sembra tutto a posto...

Dopo aver cercato una centralina elettrica, ho dato un'altra occhiata, ma anche lì non ho trovato nulla.

Purtroppo, anche le mie possibilità sono un po' limitate per quanto riguarda la riparazione, dato che l'auto è stata radiata dalla circolazione...

Quali potrebbero essere altre cause di un'eccessiva emissione di fumo nero dai gas di scarico di un motore diesel?

Potrebbero essere causati dal sensore di massa d'aria, ma per verificarlo, ho bisogno prima dell'adattatore corretto per la lettura tramite PC; penso che, dopo, potrei capire meglio icon_rolleyes.gif.

Siamo sempre aperti a nuove idee.

Saluti.

Tradotto il 04-07-2026, 19:39.
Torna su Profilo MP
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio25-09-2017, 21:08    Oggetto: Cita

Il motore è dotato di un misuratore di portata dell'aria.
Basandosi sulle immagini, è probabile che l'ugello non sia collegato al sistema NHG o che non sia (più) installato.
Riparare e pulire i tubi deteriorati del sistema di sovralimentazione e del sistema di ricircolo dei gas di scarico, verificare la fasatura, e per il resto, utilizzare VCDS.
hg
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)

Tradotto il 04-07-2026, 19:40.
Torna su Profilo MP
Mpire
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2019 Skoda Octavia
Supporto Premium

Messaggio26-09-2017, 21:35    Oggetto: Cita

Inoltre, sono già stati apportati dei modifiche alla valvola wastegate:

- 2. Mancano le viti M6 per il fissaggio del contenitore.
- La macchia gialla originale del sigillante per bulloni, situata tra la barra di regolazione e il controdado, si trova lontano dal controdado, il che significa che è stata già ruotata.

La valvola è troppo esposta, la lamella è leggermente aperta, quindi non c'è pressione di sovralimentazione ai bassi regimi e di conseguenza si verifica l'accumulo di fuliggine.

L'impostazione di base dovrebbe essere con la valvola wastegate appena chiusa, con una pressione di precarico di 1 mm più o meno 0,25 mm.
Tuttavia, la regolazione è un po' complicata, poiché la barra di regolazione deve essere scollegata dalla leva di comando.
Quindi, prima misurare la distanza, poi fare un giro completo (una filettatura M6 ha un passo di 1 mm).
Direzione contenitore, contrastare, inserire, misurare, se va bene -> finito.

Saluti, Mpire.

edit: icon_idea.gif Con un test diagnostico tramite VCDS, sarebbe facile individuarlo. icon_wink.gif

Tradotto il 04-07-2026, 19:43.
LZ
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio26-09-2017, 22:51    Oggetto: Cita

La scatola ha abbastanza spazio per respirare? / C'è abbastanza aria nella scatola? Per quanto riguarda il filtro dell'aria, penso che sia lì che si trova il problema, o comunque ho già trovato stracci nel vano del filtro dell'aria.

Senza una diagnosi, sarà solo un tentativo di indovinare.

Tradotto il 04-07-2026, 19:43.
Torna su Profilo MP
phanlezz

Messaggio07-10-2017, 12:13    Oggetto: Cita

Ciao a tutti,

Innanzitutto, grazie per tutte le vostre risposte.

Nel frattempo, l'avviatore si è guastato e nemmeno un nuovo avviatore funziona. Penso che il problema sia l'interruttore di avviamento, che dovrò sostituire nei prossimi giorni per poterlo far funzionare di nuovo. Ho anche acquistato un cavo di diagnostica adatto, insieme al software, e sono curioso di vedere cosa si può leggere! icon_biggrin.gif

Saluti.

Tradotto il 04-07-2026, 19:44.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio08-10-2017, 18:04    Oggetto: Cita

Sono anche io curioso di sapere.

Tradotto il 04-07-2026, 19:44.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Hufe
Schrauber
Schrauber

2004 Audi A6 Avant
Supporto

Messaggio13-10-2017, 13:15    Oggetto: Cita

La mia ipotesi:

Il componente N75 era difettoso, quindi il tubo è stato tagliato e collegato direttamente alla valvola wastegate. Con questa configurazione, non raggiungerai una pressione superiore a 0,6 bar e il motore produrrà molto fumo.

La valvola di sfogo si apre qui a causa della sovrapressione.
Innanzitutto, bisogna procurarsi una nuova valvola di controllo N75 e sostituire i tubi.

Modifica: Potrebbe anche essere che qualcuno (un birichino) abbia installato degli iniettori di dimensioni maggiori. Questo accentuerebbe ulteriormente il risultato finale.
Beste Grüße,
Hufe

Tradotto il 04-07-2026, 19:46.
Torna su Profilo MP Email Garage
phanlezz

Messaggio15-10-2017, 19:04    Oggetto: Cita

Ciao a tutti,

Oggi ho avuto di nuovo l'opportunità di smanettare con qualcosa e, pieno di entusiasmo, sono andato alla macchina con il laptop sotto braccio per effettuare una diagnosi, ma purtroppo non ha funzionato perché VCDS segnala sempre "Non connesso al veicolo"! Indipendentemente da tutto, devo controllare di nuovo i giorni e, eventualmente, comprare un cavo nuovo.

Ho anche smontato parzialmente la pompa di iniezione, allentando le 4 viti di fissaggio (2 davanti e 2 tra l'ingranaggio) e spingendo la pompa ulteriormente verso il motore. Non preoccuparti, ho segnato la posizione originale.

Ora, la cosa importante è che non produce più fumo al minimo, ma solo a carico parziale e massimo.

Ruotando la pompa in direzione del motore, sposto l'inizio dell'iniezione verso una fasatura "anticipata", corretto?

Devo assolutamente controllare la memoria degli errori e anche verificare l'inizio dell'iniezione con un computer.

Penso che stiamo lentamente prendendo la strada giusta! icon_smile_thumb_up.gif

Saluti.

Tradotto il 04-07-2026, 19:48.
Torna su Profilo MP
Mpire
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2019 Skoda Octavia
Supporto Premium

Messaggio15-10-2017, 19:44    Oggetto: Cita

phanlezz ha scritto:
Ciao a tutti,

Oggi ho avuto di nuovo l'opportunità di smanettare con qualcosa e, pieno di entusiasmo, sono andato alla macchina con il laptop sotto braccio per effettuare una diagnosi, ma purtroppo non ha funzionato perché VCDS segnala sempre "Non connesso al veicolo"! Non importa, devo controllare di nuovo i giorni e, eventualmente, comprare un cavo nuovo.

icon_idea.gif
Acquista subito un sistema di diagnostica VCDS "autentico", ad esempio, direttamente qui nel nostro negozio.
Rende molte cose molto più semplici... qui e in futuro.
........parlo per esperienza icon_wink.gif

Saluti, Mpire.

Tradotto il 04-07-2026, 19:50.
phanlezz

Messaggio16-10-2017, 16:14    Oggetto: Cita

Mpire ha scritto:
phanlezz ha scritto:
Ciao a tutti,

Oggi ho avuto di nuovo l'opportunità di smanettare con qualcosa e, pieno di entusiasmo, sono andato alla macchina con il laptop sotto braccio per effettuare una diagnosi, ma purtroppo non ha funzionato perché VCDS segnala sempre "Non connesso al veicolo"! Non importa, devo controllare di nuovo i giorni e, eventualmente, comprare un cavo nuovo.

icon_idea.gif
Acquista subito un sistema di diagnostica VCDS "autentico", ad esempio, direttamente qui nel nostro negozio.
Rende molte cose molto più semplici... qui e in futuro.
........parlo per esperienza icon_wink.gif

Ciao Mpire

Le do ragione su questo punto, ma al momento sono un po' a corto di soldi e non ho 230€ per il sistema di diagnostica, inoltre cambio le mie auto quasi ogni sei mesi, quindi 3 licenze non mi basterebbero icon_redface.gif.

Non mi aspetto certo alcun supporto in merito a questo argomento.

Ho ordinato un altro cavo, icon_confused.gif vediamo cosa indica la memoria degli errori.

Saluti.

Tradotto il 04-07-2026, 19:52.
Torna su Profilo MP
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio16-10-2017, 21:26    Oggetto: Cita

Allora, in linea con il principio fondamentale del forum, interromperemo la discussione nella sezione dedicata alla diagnosi.
Consulenza tecnica, certo, ma niente riguardo al sistema di gestione del motore (lo escludiamo).
hg
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA

Tradotto il 04-07-2026, 19:53.
Torna su Profilo MP
Gremlin
Schrauber
Schrauber

2000 Audi A4 Avant Consumi
Supporto Premium

Messaggio16-10-2017, 23:07    Oggetto: Cita

phanlezz ha scritto:
....perché con 3 licenze non potrei fare molto icon_redface.gif

...è importante sottolineare che 3 o 10 licenze si riferiscono esclusivamente a lavori da eseguire in officina.
Non cancellare la memoria degli errori!

Vedi.
Mi dispiace, ma non posso accedere a URL esterni o a file specifici. Pertanto, non posso tradurre il testo contenuto nel link fornito.

Saluti.

Tradotto il 04-07-2026, 19:54.
phanlezz

Messaggio17-10-2017, 16:22    Oggetto: Cita

Herbert ha scritto:
Allora, in linea con il principio fondamentale del forum, ci fermiamo alla sezione dedicata alla diagnosi.
Consulenza tecnica, certo, ma niente riguardo al sistema di gestione del motore (lo escludiamo).
hg
Herbert

Va bene e ha perfettamente senso icon_smile.gif

Ora, una domanda più "tecnica"...

È possibile regolare la quantità di carburante in qualche modo sulla VP 37? Mi è stato suggerito che il motore stia ricevendo troppo carburante e che dovrei controllare la pompa diesel.

Esiste una vite del genere da qualche parte? Non saprei proprio dove.

Saluti.

Tradotto il 04-07-2026, 19:55.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Doku A4, l'abitacolo si raffredda troppo Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio La Touran sobbalza Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Golf IV 1,9 TDI AXR fa smorzare sotto carico Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio 5zylinder(VAG) v70 tdi motor rußt stark... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio VW Bora ARL - produce fumo nero e vibrazioni eccessive so... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio AAT rußt ruckelt und zieht manchmal nichts vom Teller Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio AUDI 80 ABK: forti vibrazioni al minimo in tutti i regimi... Tecnologia Motori a Benzina
Vai a: