VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Kann Fehler in diversen Steuergeräten nicht löschen | Messaggi 16+

Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
Ste.Bo
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio15-02-2025, 23:58    Oggetto: Cita

Non si possono inserire con i poli invertiti.

Ho controllato gli errori di comunicazione per vedere quali partecipanti mancano.

Secondo il piano della rete dati, i sistemi ACC (Adaptive Cruise Control), di monitoraggio dell'ambiente circostante (cambio di corsia) e di controllo della pressione dei pneumatici sono collegati alla sezione "Extended" tramite lo stesso punto di connessione.
2012 Nissan Pathfinder R51 2.5 dci (Tun. 225 PS)
2019 Skoda Superb iV 1.4 TSI Hybrid
2020 VW Tiguan eHybrid 1.4 TSI

Tradotto il 26-07-2026, 17:37.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio16-02-2025, 1:14    Oggetto: Cita

Ciao,

Ho trovato il documento SSP 545. Secondo questo documento, tutti i bus CAN nell'auto, compreso il sistema di comfort, funzionano a 500 kbit/s e quindi sono soggetti a una terminazione.

Non riesco a capire quale possa essere un'altra causa di errore oltre a un guasto alla centralina o a un danno ai cavi.

Cosa succede se uno dei sistemi di controllo (STG) si blocca in uno stato errato da cui non riesce a riprendersi?

Per quanto tempo è stato tolto il liquido durante la sostituzione della batteria? Avresti usato un supporto o semplicemente avresti rimosso la batteria?

Avete già provato a far defluire nuovamente il liquido e contemporaneamente portare la tensione di bordo a 0V?

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 26-07-2026, 17:39.
Torna su Profilo MP WWW Garage
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio16-02-2025, 1:28    Oggetto: Cita

Può essere vero anche per te?

Il relè 645 (codice 4H0951253A) potrebbe essere difettoso. Si trova nella scatola dei fusibili a destra, vicino al motore, nella posizione R5.

Tradotto il 26-07-2026, 17:40.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Ste.Bo
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio16-02-2025, 14:29    Oggetto: Cita

dieselschrauber ha scritto:
Questo può valere anche per te?

Il relè 645 (4H0951253A) potrebbe essere guasto. Si trova nella scatola dei fusibili a destra, vicino al motore, nella posizione R5.

icon_biggrin.gif
Habe ich schon zwischen SB und SC getauscht. Senza successo.

Ho ridotto la tensione a 0,87 V ai terminali della batteria durante la notte, dopo aver estratto il connettore di manutenzione. Non è possibile abbassarla ulteriormente.

Non mi sento di fare il ponte corto ai componenti dell'auto ibrida.

Poco fa ho iniziato a smontare tutte le protezioni e a identificare ogni centralina. Ho anche misurato i segnali CAN su tutti i connettori rispetto al positivo e alla massa.

Attualmente, però, sospetto sempre più che il problema risieda nel gateway stesso.

Tradotto il 26-07-2026, 17:42.
Torna su Profilo MP
Ste.Bo
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio16-02-2025, 14:32    Oggetto: Cita

dieselschrauber ha scritto:

Per quanto tempo è stato tolto il liquido durante la sostituzione della batteria? Avresti avuto un supporto o semplicemente avresti rimosso la batteria?

2 minuti, massimo. Senza supporto.

Tradotto il 26-07-2026, 17:42.
Torna su Profilo MP
Ich_Can_nix
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

dieselschrauber piace questo.
Messaggio16-02-2025, 16:38    Oggetto: Cita

Ciao,

La sostituzione della batteria di avviamento senza un'alimentazione di supporto può causare il malfunzionamento dei sistemi di assistenza.
Gli errori possono essere cancellati, ma ricompaiono dopo il riavvio.

L'unica soluzione in questo caso è calibrare i sensori.

Potrebbe essere che il tuo veicolo non si avvii a causa di un relè principale difettoso, collegato al terminale 30. Questi componenti si guastano frequentemente e possono causare numerosi errori.

Controlla il relè J271 nella scatola dei relè (nel vano motore).

Cordiali saluti.

Michael.

Tradotto il 26-07-2026, 17:44.
Torna su Profilo MP
Ste.Bo
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio16-02-2025, 17:00    Oggetto: Cita

Ich_Can_nix ha scritto:
Ciao,

Potrebbe essere che il tuo veicolo non si avvii a causa di un problema con il relè principale collegato al terminale 30. Questi relè si guastano spesso e possono causare una serie di errori.

Controlla il relè J271 nella scatola dei relè (nel vano motore).

Cordiali saluti.

Michael

Ciao Michael,

hast du noch andere Tipps für das Anspringen? Die Idee mit dem Relais hatten Rainer und ich auch schon. Ich habe es mit dem Identischen Relais J329 im Innenraum quergetauscht und auch beide durchgemessen. Senza successo.

Saluti.

Bo.

Tradotto il 26-07-2026, 17:45.
Torna su Profilo MP
Ich_Can_nix
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio16-02-2025, 17:47    Oggetto: Cita

Ciao Bo,

Allora le cose diventano interessanti e coinvolgenti.

Com'è la situazione attuale degli errori?

Il motore gira ma non si avvia, oppure non gira proprio?

Hai registrato degli errori relativi alla velocità di rotazione, con un valore compreso tra 0 e -6 giri al minuto.

L'errore U1026 segnala anche l'assenza di giri del motore.

Il sensore dell'albero motore fornisce segnali plausibili?

Cosa hai fatto finora?

Il segnale del CAN funziona correttamente? L'hai controllato con l'oscilloscopio o lo hai decodificato?

Non che un partecipante possa tirare su il livello di tutti...

L'errore P0607 indica un problema nell'alimentazione elettrica della centralina motore.

Ci sono diversi passaggi di controllo. Se hai bisogno di ulteriori informazioni, sarò felice di aiutarti. Tuttavia, per trovare la centralina corretta, ho bisogno del numero di telaio.

Cordiali saluti.

Michael.

Tradotto il 26-07-2026, 17:49.
Torna su Profilo MP
Ich_Can_nix
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio16-02-2025, 18:07    Oggetto: Cita

Ciao BO,

Ne ho ancora uno.

Controllate assolutamente la pressione all'interno del cambio! E cercate di cancellare l'errore.

La scatola si avvia solo se la pressione è corretta.

Verificare la protezione e l'alimentazione elettrica del dispositivo di sicurezza (DSG).

Cordiali saluti.

Michael.

Tradotto il 26-07-2026, 17:50.
Torna su Profilo MP
Ste.Bo
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio16-02-2025, 18:18    Oggetto: Cita

Ich_Can_nix ha scritto:
Ciao Bo,

Allora le cose diventano interessanti e coinvolgenti.

Com'è la situazione attuale degli errori?

Il motore gira ma non si avvia, oppure non gira proprio?

Hai registrato degli errori relativi alla velocità di rotazione, con un valore compreso tra 0 e -6 giri al minuto.

L'errore U1026 segnala anche l'assenza di giri del motore.

Il sensore dell'albero motore fornisce segnali plausibili?

Cosa hai fatto finora?

Il segnale del CAN è pulito? L'hai controllato con l'oscilloscopio o lo hai decodificato?

Non che un partecipante possa tirare su il livello di tutti...

L'errore P0607 indica un problema nell'alimentazione elettrica della centralina motore.

Ci sono diversi passaggi di controllo. Se hai bisogno di ulteriori informazioni, sarò felice di aiutarti. Tuttavia, per trovare la centralina corretta, ho bisogno del numero di telaio.

Cordiali saluti.

Michael

Ciao Michael,

Dopo aver sostituito la batteria, sono riuscito una volta a cancellare tutti gli errori e ad avviare il motore. Durante il viaggio di ritorno, per circa 200 km, tutte le luci del cruscotto si sono riaccese gradualmente. Davanti al garage, ho parcheggiato l'auto, ma non è più partita.

Attualmente non è possibile avviare il sistema, quindi non posso verificare la velocità di rotazione.

Ho controllato tutti i segmenti CAN e finora non ne ho trovato nessuno con un cortocircuito, ma in alcuni c'è il silenzio assoluto (B663/B664). Per verificare la continuità da un capo all'altro, dovrei smontare ancora di più, ma oggi non ho tempo. Ora devo fare le valigie e andare a casa.

Purtroppo, ho dimenticato di portare con me il CANalyzer. Ma sarà sicuramente presente al prossimo tentativo.

Zu den Prüfschritten bin ich für jeden Tipp dankbar. Hast PN

Grazie e saluti.

Bo.

Tradotto il 26-07-2026, 17:55.
Torna su Profilo MP
Ste.Bo
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio18-02-2025, 12:45    Oggetto: Cita

Ich_Can_nix ha scritto:
Ciao BO,

Ne ho ancora uno.

Controllate assolutamente la pressione all'interno del cambio! E cercate di cancellare l'errore.

La scatola si avvia solo se la pressione è corretta.

Verificare la protezione e l'alimentazione elettrica del dispositivo di sicurezza (DSG).

Cordiali saluti.

Michael

Mi ero dimenticato di rispondere a questo.

La pompa si avvia quando si preme il pulsante di avviamento. La pressione aumenta e supera ampiamente la soglia inferiore. Nonostante ciò, l'errore non può essere cancellato (il che ci riporta al titolo di questo thread icon_biggrin.gif).

L'unità di controllo rifiuta l'eliminazione tramite finestra pop-up in VCDS.

Fino alla sostituzione della batteria, potevo cancellare l'errore di pressione che si verificava occasionalmente. Dopo averlo fatto, era possibile avviare i motori a combustione interna e guidare anche con il motore elettrico.

Né l'una né l'altra opzione è più possibile.

Tradotto il 26-07-2026, 17:58.
Torna su Profilo MP
Ste.Bo
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio21-02-2025, 12:45    Oggetto: Cita

Ciao cari appassionati di caccia ai fantasmi,

Questa settimana ho avuto molto tempo per riflettere e studiare documenti. Domani mattina tornerò dal veicolo.

Prima di tutto, vorrei ancora una volta sfruttare la vostra intelligenza collettiva.

Al momento, la mia priorità è far partire il sistema. Non mi importa in quale modalità lo faccia.

Per escludere eventuali interferenze, ho cercato voci di errore che non fossero riconducibili alla disconnessione della batteria E che fossero nuove per l'auto.

Ne rimangono solo 2 pezzi.

42425 - Centralina elettronica / Unità di controllo principale.
U0140 00 [00100111] - nessuna comunicazione.
[Diag_C_ACAN_Sensore_clima_02_TO]

10790 - Dati del centralina non plausibili.
P0607 00 [00101111] - -
confermato - controllato dall'ultima cancellazione.

Il codice di errore 42425 mi preoccupa perché, sebbene l'unità di controllo ad alta tensione non riesca a trovare il modulo J519, secondo lo schema di rete del bus dati, questo non è collegato allo stesso CAN-bus del J519. Pertanto, o il gateway J533 presenta un problema nel punto in cui i bus vengono combinati, oppure c'è un guasto nel J519 stesso. Quest'ultima ipotesi è meno probabile perché altre centraline non segnalano problemi e l'errore sarebbe presente. Naturalmente, ricontrollerò i cablaggi e la comunicazione del bus, ma potrebbe essere che il J533 sia danneggiato? Il software VCDS era collegato alla porta OBD con un laptop acceso quando ho sostituito la batteria. Mi è venuto in mente solo ora.

Il modello 10790 mi crea dei problemi seri. Il cambio presenta una microfrattura nella piastra di base della centralina elettronica, il che causa errori intermittenti di pressione quando la temperatura dell'olio è alta (codice errore 30097 - pressione del cambio P0867). Questo problema è noto e verrà risolto non appena i pezzi di ricambio saranno disponibili. Finora, però, questo difetto non ha limitato molto l'utilizzo del veicolo.

"Il modulo di controllo (steuergerät) mostra un valore implausibile (P0607), e questo mi sta facendo girare la testa perché è nuovo e non so da dove cominciare. La risposta standard che ricevo dalla maggior parte delle persone a cui ho chiesto è che c'è un difetto nella centralina elettronica (mechatronik), ma ritengo questa ipotesi estremamente improbabile, dato che non ha mai mostrato alcun segno di malfunzionamento. Come potrebbe una centralina guastarsi improvvisamente dopo un cambio batteria?"

Per chiunque fornisca informazioni utili per catturare il fantasma, è prevista una ricompensa: una bottiglia della mia birra artigianale locale.

Saluti.

Bo.

Tradotto il 26-07-2026, 18:04.
Torna su Profilo MP
Ich_Can_nix
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio21-02-2025, 20:48    Oggetto: Cita

Ciao Bo,

Ho esaminato gli errori e continuo a rimanere sempre allo stesso punto.
P0607 (centralina motore, problema di alimentazione). Verificherei effettivamente l'alimentazione elettrica della centralina del motore.

Se questo errore è recente e il veicolo funzionava correttamente in precedenza, inizierei a controllare qui.

Alla fine, devi essere in grado di escludere i singoli componenti.

Centralina motore.
Pin A3: Collegamento a 15 ampere, 12 volt.
Pin A1: Massa (o Terra).
Pin A5: Collegamento a 15 ampere, 12 volt.
Pin A6: collegare al terminale 15, alimentazione a 12 volt.
Pin A4: Massa.
Pin A92: Collegamento a 15 ampere, 12 volt.

Procurati lo schema elettrico, questo renderà le cose molto più semplici.

Cordiali saluti.

Michael.

Tradotto il 26-07-2026, 18:07.
Torna su Profilo MP
Ste.Bo
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio21-02-2025, 21:09    Oggetto: Cita

Ich_Can_nix ha scritto:
Ciao Bo,

Ho esaminato gli errori e continuo a riscontrare sempre lo stesso problema.
P0607 (centralina motore, problema di alimentazione). Verificherei effettivamente l'alimentazione elettrica della centralina del motore.

Se questo errore è recente e il veicolo funzionava correttamente in precedenza, inizierei a controllare qui.

Ciao Michael,

Il codice di errore P0607 si trova nell'unità di controllo della trasmissione. Pensi comunque che il problema possa essere causato dalla centralina del motore?

Ho ormai tutti gli schemi elettrici, i diagrammi di protezione, i piani dei relè e i disegni degli impianti.

Posso registrare i dati CAN anche domani.

Cordiali saluti.

Bo.

Tradotto il 26-07-2026, 18:09.
Torna su Profilo MP
Ich_Can_nix
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio22-02-2025, 0:20    Oggetto: Cita

Ciao Bo,

Sì - centralina motore.

Il codice di errore è chiaramente associato alla centralina del motore!!!

La procedura di ricerca guasti guidata per questo codice di errore interessa anche i pin della centralina del motore.

Nel sistema di controllo del motore, ad esempio, è presente anche il codice di errore.

10341 - Centralina per cambio.

memorizzato. La posizione di archiviazione è secondaria.

Cordiali saluti.

Michael.

Tradotto il 26-07-2026, 18:11.
Torna su Profilo MP
Ste.Bo
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio22-02-2025, 21:44    Oggetto: Cita

Bene, dopo 8 ore, ho questa conclusione.

Tutti i cavi, gli interruttori e le relè sono funzionanti. Tutti i punti di massa presentano una buona resistenza di contatto.

L'unica anomalia elettrica che ho riscontrato è una diminuzione del livello del segnale sul bus CAN al 30% quando il terminale 15 viene attivato. I livelli ritornano normali quando il gateway viene disconnesso.

Per i prossimi test, verrà acquisito un nuovo gateway.

Buonasera.

Bo.

Tradotto il 26-07-2026, 18:12.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Doku A3 8L, errore nel modulo airbag, non è possibile ca... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. Errore 004160: Pa 3C BMR non si avvia? Soluzioni Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Caddy, anno di produzione 07, motore BLS, problemi AGR Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Kann Fehler im Boardnetz nicht löschen Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Kombiinstrument (Kann Fehler nicht löschen) Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Non riesco a trovare errori! AJM - Chi sta sbagliando? Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Errori centralina auto: cause e soluzioni comuni Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: