| Autore |
Messaggio |
WarLord Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
26-07-2003, 18:18 Oggetto: |
Cita |
|
Che si accumuli in qualche modo nel compressore o in un componente simile? Come già scritto, posso solo ripetere quello che ha detto il tecnico del condizionatore, dato che non ne so molto di climatizzazione. Ho comunque fatto delle ricerche in altri forum. Anche la ditta d.e.f.a. è stata contattata. Vediamo cosa ne verrà fuori. Personalmente, non ho voglia di avere un compressore difettoso per soli 30 euro, che mi ero risparmiato.
Saluti, WarLord.
Tradotto il 13-09-2026, 22:34.
|
|
| Torna su |
|
 |
brezelmann01 Profi-Schrauber

Iscritto il: 14/09/2002 Messaggi: 714 Karma: +75 / -0 Località: Niedersachsen
Supporto Premium
|
26-07-2003, 19:02 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao!
Allora, non ho mai sentito dire che l'olio venga espulso insieme al refrigerante! Certo, se c'è una perdita nel circuito, l'olio viene espulso insieme al refrigerante. Tuttavia, con la normale usura del gas refrigerante, l'olio rimane nell'impianto. Durante l'aspirazione o l'evacuazione dell'impianto, l'olio che viene aspirato insieme al refrigerante rimanente viene separato, in modo da poter determinare la quantità aspirata e, eventualmente, reintrodurla. Tuttavia, non viene aspirato intenzionalmente tutto l'olio!
brezelmann01
Tradotto il 13-09-2026, 22:35.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
WarLord Ospite
|
26-07-2003, 19:04 Oggetto: |
Cita |
|
Quanta olio viene aspirato? Così posso andare dal mio meccanico specializzato in climatizzazione e mostrargli questo thread. So che non sarà facile, ma preferisco affrontare questo problema piuttosto che avere un compressore difettoso.
Saluti, WarLord.
Tradotto il 13-09-2026, 22:36.
|
|
| Torna su |
|
 |
brezelmann01 Profi-Schrauber

Iscritto il: 14/09/2002 Messaggi: 714 Karma: +75 / -0 Località: Niedersachsen
Supporto Premium
|
26-07-2003, 20:35 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao!
Comunque, non posso dirti quanta potenza di aspirazione sia effettivamente disponibile, perché questo dipende sicuramente da quando l'impianto è stato utilizzato l'ultima volta.
Posso fornirti una istruzione di lavoro di DC per la classe A.
"In caso di perdita di refrigerante inferiore a 400g (NESSUNA perdita rilevabile!), NON aggiungere olio."
(Comunque, io lo farei! Ma ricaricerei l'olio estratto e filtrato!)
"In caso di perdita di più di 400g (si può rilevare una perdita!), rabboccare con 20ccm di olio per compressore."
La quantità totale di refrigerante è di 600 grammi.
Cordiali saluti.
brezelmann01
Tradotto il 13-09-2026, 22:37.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
WarLord Ospite
|
26-07-2003, 20:59 Oggetto: |
Cita |
|
Peso il mio impianto di 1150 grammi, inclusi tutti i componenti. La mancanza di olio nel compressore potrebbe causare un rumore di sfregamento quando il sistema è inattivo?
Saluti, WarLord.
Tradotto il 13-09-2026, 22:38.
|
|
| Torna su |
|
 |
Mc_Givertechnik Schrauber

Iscritto il: 27/02/2003 Messaggi: 390 Karma: +3 / -0 Località: Graz Österreich 2010 Volkswagen T5 Supporto Premium
|
26-07-2003, 21:57 Oggetto: |
Cita |
|
Clima!
L'olio evapora solo in caso di improvvisa perdita di pressione, ad esempio in caso di incidente o di una grave perdita. Ho parlato con diversi esperti di climatizzazione e mi hanno confermato questo. Prima della mia attuale auto, avevo una Galaxy 1.9 TDI. L'ho acquistata come auto da riparare completamente e l'ho riparata io stesso. Naturalmente, i tubi del sistema di climatizzazione erano rotti. Non è stato riempito alcun olio e l'impianto è stato testato per la tenuta creando il vuoto, per poi essere riempito. Da allora, l'impianto è in funzione senza problemi (da 3,5 anni).
Ciao, Peter. VW T5 GP Multivan Startline CAAC 2,0 CRD 103 KW, Audi A2 1,4 16V AUA 2001, Audi A2 1,4 16V AUA 2003;Renault Zoe PHII 135 2020;
Tradotto il 13-09-2026, 22:39.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Email Garage |
 |
Määtes Ospite
|
07-08-2003, 21:12 Oggetto: |
Cita |
|
Ecco un breve aggiornamento:
Ho usufruito del servizio 'controllo del climatizzatore' di ATU al costo di 77€ per escludere una possibile causa, ovvero la mancanza di refrigerante. Tuttavia, questo non ha risolto il problema di vibrazioni che riscontro. Il meccanico di ATU (molto gentile e apparentemente competente) mi ha quindi consigliato di far controllare specificamente il pressostato e un sensore termico presso la Volkswagen.
L'impianto continua ad accendere e spegnere il compressore ogni circa 7 secondi, mantenendo la massima potenza di raffreddamento e con una temperatura esterna superiore a 34°C. Il tecnico ATU ha suggerito che il problema potrebbe essere causato da un difetto di uno dei due sensori.
Ecco la mia domanda: Dove si trova questo sensore di temperatura, a che punto preciso si attiva e come posso eventualmente testarlo?
Servizio di climatizzazione di ATU:
L'intera procedura viene eseguita con un dispositivo.
- Aspirazione del liquido di raffreddamento e indicazione della quantità aspirata (nel mio caso, 700 grammi su un totale previsto di 800 grammi, dopo 3 anni e 90.000 km).
- Evacuare.
- Versare la quantità desiderata.
- Testare.
L'apparecchio è dotato di un separatore che separa il refrigerante dall'olio del compressore. Dopo l'aspirazione, il refrigerante eventualmente aspirato viene scaricato in un misurino, e la quantità corrispondente viene poi rabboccata. Nel mio caso, ne è uscito solo una goccia, quindi non ho dovuto rabboccare. Il tecnico mi ha detto che l'olio tende a depositarsi nel compressore e quindi non viene necessariamente aspirato insieme al refrigerante.
Vi risentiremo quando avrò nuove informazioni sui due sensori...
Tradotto il 13-09-2026, 22:43.
|
|
| Torna su |
|
 |
g1om Ospite
|
10-08-2003, 14:59 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao, anche se non sono un esperto di climatizzazione, la tua Golf ha un compressore o un sistema a rotazione? Esiste una nota di servizio Volkswagen relativa a eventuali guasti al compressore a rotazione?
con il sistema di climatizzazione in funzione.
Tradotto il 13-09-2026, 22:43.
|
|
| Torna su |
|
 |
|