VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Sch.....rott Elektronik im Auto | Messaggi 16+

Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Gremlin
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio22-08-2003, 12:00    Oggetto: Cita

(la G4, tra l'altro, insieme alla E-Kadett, è una delle auto con sovrasterzo più estremo che abbia mai guidato - ecco perché probabilmente aveva l'ESP di serie).

la Octavia station wagon, anche icon_smile.gif
Se dovessi avere problemi di sovrasterzo, soprattutto in curva durante la frenata, bisogna intervenire con decisione.

Tornando all'argomento:
L'ABS è a posto e non ho niente da ridire al riguardo.
L'ASR/ESD può essere di grande aiuto, soprattutto su strade bagnate. Il sistema funziona bene. Deve assolutamente essere disattivabile, altrimenti si rischiano delle sorprese, soprattutto in inverno (perché l'auto rallenta anche quando si accelera al massimo?).

Sembra che sia stato modificato. Non posso lamentarmi della funzione ASR/EDS, perché l'auto saliva la salita in inverno senza problemi. L'ASR permette una quantità sorprendentemente elevata di slittamento. Su una superficie innevata compatta, con l'ASR attivo, sono riuscito quasi meglio ad affrontare la partenza rispetto a quando era disattivato icon_wink.gif.
L'EDS è fantastico quando si svolta nelle strade principali. Permette di accelerare con decisione invece di rimanere bloccati con una ruota che slitta. Anche in inverno, l'EDS è stato molto utile e confortevole.
D'altra parte, sono quasi 15 anni che non vado in montagna senza entrambi, quindi ormai ci ho fatto l'abitudine. Credo che questo inverno farò dei video davanti a casa mia. È sempre un'esperienza interessante.

Ciao Gremlin.
Torna su
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio22-08-2003, 12:50    Oggetto: Cita

christians ha scritto:
Allora, vai pure con quella D Kadett.

Sì, anche lui non era una persona facile. Ricordo l'E-Kadett per una partecipazione a una competizione in cui la tendenza era più verso il posteriore che verso l'avantreno icon_eek.gif.

christians ha scritto:
Anche la Golf I, senza sistema di controllo della forza frenante, era soggetta a problemi
.

[img][/img]
Nessun commento... o forse sì? Certo, ma con il BKR completamente aperto!

Gremlin ha scritto:
la Octavia station wagon anche

Per veicoli con la stessa piattaforma, mi aspetto un comportamento stradale simile, e probabilmente "negativo".

Con tutti questi dispositivi elettronici, bisogna essere molto competenti e sapere esattamente cosa si sta facendo.
Tutto ha i suoi pro e i suoi contro. Io, per ora, sono riuscito a cavarmela per 19 anni senza l'assistente elettronico e ora mi sento trattato come un bambino. Per me, non è così piacevole quando l'auto viaggia con te e non tu viaggi con l'auto icon_eek.gif icon_eek.gif icon_biggrin.gif.http://mitglied.lycos.de/kraftbertil/Bilder/Jetta_im_Drift.jpg{MARKER}
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***
Torna su Profilo MP
vagtuning
Ospite

Messaggio25-08-2003, 21:55    Oggetto: Cita

Ciao,

Allora, personalmente, non ho molta fiducia nell'ABS in inverno. Quando avevo circa due anni di patente, guidavo una Golf IV in una specie di zona pedonale (un pavimento liscio e rosso, dove si rischia di prendere la bici sulla punta se non si fa attenzione) e c'era ghiaccio (non salato). Stavo andando a circa 10-20 km/h, vicino a una casa, quando davanti a me c'era un fosso e volevo svoltare a sinistra all'angolo della casa... Beh, come ho detto, andavo quasi a passo d'uomo, con una Golf IV del '98/'99, e...

Effetto: Ho frenato bruscamente, con un rumore stridulo, e l'acqua del torrente è...

Risultato: NO, non sono finita nel ruscello... Dato che non mi veniva in mente niente di meglio, ho messo la retromarcia al massimo, ho accelerato a fondo, ho tirato a fondo il freno a mano e ho pregato... Sulla strada asfaltata, la velocità diminuiva, ma l'effetto è arrivato quando il ruscello era quasi vicino, ovvero, la pendenza sabbiosa ha fatto sì che le ruote che giravano al contrario spingessero l'auto all'indietro, grazie anche alla leggera forza delle ruote posteriori che erano bloccate sul ghiaccio... e l'auto si è fermata!

Da quel giorno: MAI PIÙ SCARPETTE DA SCI IN INVERNO PER ME!

(Ho guidato per molti inverni con le mie auto, nessuna delle quali aveva l'ABS, e finora non ho mai avuto problemi in inverno, anzi, a volte mi sono anche divertito molto (su ampi spazi aperti)).
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio04-12-2003, 7:23    Oggetto: Cita

Bertil ha scritto:
Non mi affiderei al G4 ESP.

Ciao Bertil,

Grazie per la tua esperienza (e anche per quelle degli altri).
Ieri le ho sfruttate a mio vantaggio:
Polo ordinata (versione base TDI da 96 kW, cosa c'è di più? icon_twisted.gif), e ESP disdetto -> risparmiati 250 euro.

Sarà probabilmente spedito a marzo.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric
Torna su Profilo MP Garage
joergs
Ospite

Messaggio04-12-2003, 8:05    Oggetto: Cita

@ulf

Congratulazioni!!! Ma ora hai deciso di fare un PD, vero?
Torna su
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio04-12-2003, 8:24    Oggetto: Cita

Ciao Ulf,

non ti sei certo fatto le cose facili con questa decisione... icon_wink.gif
Ma ti divertirai un sacco. Congratulazioni.
Gruß Bertil

Torna su Profilo MP
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio04-12-2003, 9:23    Oggetto: Cita

Ciao Ulf,

Congratulazioni anche da parte mia!

Come ben sai: ciò che dura nel tempo... e tu non ti sei certo reso la vita facile con questa decisione.

Cordiali saluti,

Jan.
1Z5 CFHF / AHB H4D
Torna su Profilo MP
Julian
Ospite

Messaggio04-12-2003, 9:48    Oggetto: Cita

Non mi affiderei al G4 ESP.

Su questa affermazione sono disposto a discutere, ma non su quella contenuta nel tuo primo messaggio. Nel corso degli anni, grazie ai programmi di test su strada (sia in estate che in inverno), ho avuto l'opportunità di guidare praticamente l'intera gamma di prodotti Mercedes-Benz, e in nessuna di queste occasioni (lo ripeto: in NESSUNA!) un veicolo ha deviato inavvertitamente da una traiettoria a causa dell'intervento dell'ESP. E non importava se si trattasse di un veicolo con trazione integrale (4matic) o solo a trazione posteriore/anteriore.

Visto che a quanto pare hai partecipato (o partecipi?) a gare di rally in ambito privato, penso che la padronanza del veicolo non sia un concetto estraneo per te. Tuttavia, posso dirti, basandomi sulla mia esperienza, che bisogna imparare a guidare con l'ESP (sistema di controllo della stabilità) e che testarlo solo una o due volte all'anno è insufficiente.
Ricordo ancora la mia prima sessione di guida con MB, quando, dopo un test di evasione e la successiva applicazione di una copertura di plastica bagnata, ho continuato a girare su me stesso e ho pensato: Fantastico, e questo è quello che dovrebbe fare l'ESP??? icon_biggrin.gif
Negli ultimi 2 giorni ho imparato a conoscere l'ESP e a capire cosa sia in grado di fare. Due giorni interi...ma non perché ero troppo stupido, ma perché bisogna cambiare il proprio stile di guida!
Dopo, abbiamo guidato l'auto al test dell'alce raggiungendo una velocità fino a 160 km/h, e in quel caso non è caduto nemmeno un cono. Prima, nonostante la presenza dell'ESP, è successo comunque di tutto.

Ho testato meno il sistema di controllo della stabilità, perché la mia Golf 4 non era dotata di ESP e, personalmente, non mi mancava. Buoni pneumatici non sono sostituibili con niente. icon_wink.gif

La condizione di derapata è uno stato che richiede un'elevata potenza di calcolo per il sistema ESP, e per la sua gestione sono disponibili relativamente pochi sensori. Sembra che, a seguito delle misure di risparmio adottate da Volkswagen, la potenza di calcolo sia stata leggermente ridotta, come dimostra la tua esperienza.

Nonostante tutto, attendo con ansia l'inverno che verrà, vediamo cosa farà il sistema ESP nella mia 8E, finora sono completamente soddisfatto. icon_smile.gif

@Ulf:
Congratulazioni per la nuova auto!!! Spero per te che sia un lavoro privo di errori! icon_smile.gif
Torna su
Gremlin
Ospite

Messaggio04-12-2003, 10:21    Oggetto: Cita

Tuttavia, posso dirti, dalla mia esperienza, che bisogna imparare a guidare con l'ESP (!), e se lo si 'prova' solo una o due volte all'anno, è troppo poco.

Mi dispiace, ma ritengo che questa affermazione sia una totale assurdità.

ESP è un sistema progettato per aiutare il guidatore medio a mantenere un comportamento di guida prudente su strada, evitando eccessi di entusiasmo. È pensato per quel tipo di guidatore che semplicemente guida, senza particolari ambizioni.

Se devo adattarmi al sistema ESP, potrei anche guidare senza ESP e poi adattarmi.

Come molti di voi hanno già notato, ci sono enormi differenze nell'implementazione e nel funzionamento dell'ESP. Golf e Passat, in particolare, sono programmati in modo scadente. Se la parte posteriore dell'auto tende a sbandare e l'ESP rimane inerte, mi chiedo a cosa serva. Se si esegue la stessa manovra con una Mercedes, si viene frenati in modo significativo. Quando l'ESP del Passat finalmente interviene, l'auto è già così sbandata che non serve più a nulla. A quel punto, si innesca solo una rotazione completa.
Certo, alcuni considerano gli interventi precoci sui sistemi di controllo come 'scorretti' e 'che rovinano il divertimento'... ma per questo esiste il pulsante per disattivare l'ESP.

Ciao Gremlin.

Comunque, il sistema ESP nell'Octavia Combi ASZ sarà testato quest'inverno. Tuttavia, data la sua parentela con le auto Golf e Passat, ho i miei dubbi...
Torna su
x world one
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio04-12-2003, 10:58    Oggetto: Cita

vagtuning ha scritto:
Ciao,

Allora, personalmente, non ho molta fiducia nell'ABS in inverno. Quando avevo circa due anni di patente, guidavo una Golf IV in una specie di zona pedonale (un pavimento liscio e rosso, dove si rischia di prendere la bici sulla punta se non si fa attenzione) e c'era ghiaccio (non salato). Stavo andando a circa 10-20 km/h, vicino a una casa, quando davanti a me c'era un fosso e volevo svoltare a sinistra all'angolo della casa... Beh, come ho detto, andavo quasi a passo d'uomo, con una Golf IV del '98/'99, e...

Effetto: Ho frenato bruscamente, con un rumore stridulo, e l'acqua del torrente è...

Risultato: NO, non sono finita nel ruscello... Dato che non mi veniva in mente niente di meglio, ho messo la retromarcia al massimo, ho accelerato a fondo, ho tirato a fondo il freno a mano e ho pregato... Sulla strada asfaltata, la velocità diminuiva, ma l'effetto è arrivato quando il ruscello era quasi vicino, ovvero, la pendenza sabbiosa ha fatto sì che le ruote che giravano al contrario spingessero l'auto all'indietro, grazie anche alla leggera forza delle ruote posteriori che erano bloccate sul ghiaccio... e l'auto si è fermata!

Da quel giorno: MAI PIÙ SCARPETTE DA SCI IN INVERNO PER ME!

(Ho guidato per molti inverni con le mie auto, e nessuna aveva l'ABS, e finora non ho mai avuto problemi in inverno, e a volte mi sono anche divertito molto (su terreni ampi e liberi)

La descrizione della tua esperienza mi porta a pensare che tu possa essere stato contento di avere un sistema di frenata antibloccaggio (ABS)! Senza ABS, su una strada ghiacciata, è impossibile fermarsi, è un dato di fatto!
Anche io monterò l'ABS sulla mia Golf 3 del 1996, perché è quasi insopportabile guidare quell'auto senza ABS. Il peso del motore sposta l'anteriore dell'auto verso il basso durante una frenata più intensa, e le ruote si bloccano immediatamente sull'asfalto bagnato. La distanza di frenata più lunga rispetto all'ABS è notevole. Dato che percorro ogni giorno diversi chilometri attraverso zone boschive, trovo l'ABS molto utile, soprattutto ora in autunno quando le strade sono umide e scivolose. In questi casi, l'ABS fa davvero la differenza!

Riguardo al sistema ESP della Golf 4, posso solo dire che nel mio caso non è ancora intervenuto, sembra che reagisca molto tardi. Anche il sistema di controllo della trazione è una barzelletta, perché non sembra mai intervenire. Comunque, finora non ci sono riuscito. In altre auto, almeno, il sistema ASR funziona, come nel caso delle BMW. In generale, posso dire che secondo me la mia Golf 3 ha una migliore tenuta di strada rispetto alla Golf 4, e anche il cambio automatico (FWK) mi sembra migliore.
VW Golf III TDI Avenue, MKB 1Z, EZ96
VW Passat 3B Variant Highline, MKB AEB, EZ98, LPG
Opel Vectra C SW First Edition, MKB Z19DTH, EZ05
Aktuell: Ford Ranger 3,2l, Automatik, MKB SAFA, EZ 2014
Spritmonitor
Torna su Profilo MP
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio04-12-2003, 11:08    Oggetto: Cita

Ciao Julian,

Julian ha scritto:
...Visto che a quanto pare hai partecipato (o partecipi?) a gare rally private, penso che per te la padronanza del veicolo non sia certo un concetto sconosciuto.

Questo è corretto...
Citazione:

Tuttavia, posso dirti, basandomi sulla mia esperienza, che bisogna imparare a guidare con l'ESP (sistema di controllo della stabilità) e che testarlo solo una o due volte all'anno è insufficiente.

Anche questo è corretto, e nel frattempo ho completato la mia seconda sessione di allenamento con ESP. Il risultato è che, anche l'istruttore, dopo una mia dimostrazione, ha dovuto ammettere a bassa voce che ESP è in realtà una porcheria (ne parleremo più avanti).
Citazione:

Ricordo ancora la mia prima sessione di guida con MB, quando, dopo un test di evasione e la successiva applicazione di una copertura di plastica bagnata, ho continuato a girare su me stesso e ho pensato: Fantastico, e questo è quello che dovrebbe fare l'ESP??? icon_biggrin.gif

Proprio per queste situazioni, il sistema ESP è stato progettato ed è molto utile (almeno per i guidatori medi).
Citazione:
....
La condizione di derapata è uno stato che richiede un'elevata potenza di calcolo per il sistema ESP, e per la sua gestione sono disponibili relativamente pochi sensori. Sembra che, a seguito delle misure di risparmio adottate da Volkswagen, la potenza di calcolo sia stata leggermente ridotta, come dimostra la tua esperienza.

Questo è sicuramente così. Purtroppo, ho avuto anche l'opportunità di provare altri ESP, ma nessuno di essi ha reagito in modo diverso.

Passiamo ora al problema dei sistemi ESP attuali:
Se il sistema ESP non riceve informazioni sulla direzione, non interviene con alcuna correzione.
Quindi, se il posteriore sbanda a causa di un trasferimento di carico e il conducente non corregge sterzando nella direzione opposta, l'ESP non interviene correttamente (e qui spesso si verificano incidenti gravi). La controsterzata con l'ESP deve essere eseguita in modo diverso rispetto a quando non è attivo. L'ESP reagisce a movimenti rapidi dello sterzo, interpretandoli come una "reazione di panico" e intervenendo di conseguenza. Purtroppo, questo intervento avviene nella direzione dello sterzo. Questo è indesiderabile durante la controsterzata, perché non si tratta di indicare una direzione di marcia (come quando si evita un ostacolo), ma di seguire la direzione di movimento/slittamento. Quindi, è necessario sterzare in modo molto più delicato/lento per evitare che l'ESP intervenga.
Proprio in quel momento, l'istruttore ha dovuto ammettere che il sistema ESP ha dei limiti ben definiti, probabilmente anche perché, per motivi di costo, il sistema deve essere limitato in termini di funzionalità.
Gruß Bertil

Torna su Profilo MP
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio04-12-2003, 11:16    Oggetto: Cita

Gremlin ha scritto:
.... se non dovesse mai capitare che il posteriore scivoli e l'ESP rimanesse lì a guardare, mi chiedo a cosa serva averlo a bordo.

Esattamente la domanda che avevo posto... icon_biggrin.gif
Citazione:

Fai la stessa manovra con una macchina a benzina e verrai frenato continuamente.

Per quanto riguarda la BMW, sono abbastanza sicuro che il sistema che ti frena sia l'ASR o l'ESD, ma non l'ESP. Poiché l'ESD e l'ASR agiscono sull'asse posteriore, e la differenza di velocità si propaga quindi all'asse anteriore (che è libero di ruotare), l'ASR si attiva improvvisamente perché la differenza di velocità diventa troppo grande.
Almeno, la BMW gestisce meglio le reazioni durante i cambi di carico.
Citazione:
... ma per questo esiste il tasto ESP-OFF...

Che fortuna icon_wink.gif
Gruß Bertil

Torna su Profilo MP
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio04-12-2003, 11:22    Oggetto: Cita

x world one ha scritto:
...Per quanto riguarda il sistema ESp della Golf 4, posso dire solo che nel mio caso non è ancora intervenuto, probabilmente perché reagisce in modo molto tardivo.

Quindi, nel G4, il sistema ESP interviene effettivamente molto tardi, ma almeno non agisce in modo eccessivamente brusco come, ad esempio, nel Peugeot.
Citazione:
Anche il sistema di controllo della trazione è una barzelletta, perché non interviene mai. Comunque, non ci sono ancora riuscito.

L'ASR funziona benissimo... almeno nel mio caso. In ambito di rimorchio, questo è di grande aiuto.
Citazione:
In generale, posso dire che secondo me la mia Golf 3 ha una migliore tenuta di strada rispetto alla 4, e anche il cambio FWK mi sembra migliore.

Purtroppo, non posso confermarlo... almeno per la versione station wagon. Il G4 è leggermente più "nervoso" nei cambi di carico, ma questo non mi importa, dato che mi piacciono le auto con carico posteriore (come la mia auto da rally). Soprattutto sulle autostrade, la G4 è molto più silenziosa.
Gruß Bertil

Torna su Profilo MP
Gremlin
Ospite

Messaggio04-12-2003, 13:45    Oggetto: Cita

Per quanto riguarda la BMW, sono abbastanza sicuro che il sistema che ti frena sia l'ASR o l'ESD, ma non l'ESP. Poiché l'ESD e l'ASR agiscono sull'asse posteriore e la differenza di velocità si traduce improvvisamente in un valore troppo elevato per l'asse anteriore (che è libero di girare), l'ASR si attiva.

Avevamo fatto molta attenzione a eliminare il sistema di sospensione posteriore per evitare reazioni dovute al trasferimento di carico. In altre parole, volevamo poter affrontare superfici bagnate e velocità elevate.

Se il sistema ESP dipende così fortemente dall'angolo di sterzata, a cosa serve allora l'accelerometro giroscopico? Dovrebbe essere in grado di rilevare la rotazione. Forse i progettisti hanno di nuovo prevalso sugli ingegneri e il sensore è posizionato nel posto sbagliato?!

Anche il sistema di controllo della trazione è una barzelletta, non sembra mai intervenire. Almeno, io non ci sono ancora riuscito. In altri veicoli, l'ASR funziona almeno in parte, come nel caso della BMW.

allora, senza l'ASR, con la pioggia non riesco proprio ad andare. con l'acceleratore premuto a fondo, anche su asfalto asciutto, slitta parecchio. sei sicuro di averne uno? a me succede anche quando voglio fare la mia pista di prova con la pioggia. all'inizio c'è una curva molto bella che si percorre a 90 km/h. se si accelera troppo, il sistema lampeggia e toglie l'accelerazione icon_twisted.gif.
Ma, per fortuna, lascia comunque spazio alla manovra. Partire con una spesa di gas eccessiva non è possibile, così come affrontare le salite sulla neve. Sembra che il programmatore avesse fatto un lavoro migliore in passato...

Ciao Gremlin.
Torna su
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio04-12-2003, 14:08    Oggetto: Cita

Gremlin ha scritto:

Avevamo fatto molta attenzione a eliminare il sistema di sospensione posteriore per evitare reazioni dovute al trasferimento di carico. In altre parole, volevamo poter affrontare superfici bagnate e velocità elevate.

Sì, è corretto, ma quando la parte posteriore del veicolo tende a sbandare, le ruote motrici posteriori iniziano a girare leggermente più velocemente, poiché la resistenza alla trazione si riduce, e di conseguenza il sistema ASR interviene per correggere. Se hai la possibilità di controllare il contagiri mentre sterzi, potrai notare chiaramente questo fenomeno.
Se riesci a realizzare questa manovra staccando l'acceleratore e premendo la frizione, prima o poi il sistema ESP dovrebbe intervenire.
Citazione:

Se il sistema ESP dipende così fortemente dall'angolo di sterzata, a cosa serve allora l'accelerometro giroscopico? Dovrebbe essere in grado di rilevare la rotazione. Forse i progettisti hanno di nuovo prevalso sugli ingegneri e il sensore è posizionato nel posto sbagliato?!

Esattamente, la penso anche io. Sembra che al segnale proveniente dal giroscopio venga prestata poca attenzione. Il (o i, credo che la Golf 4 ne abbia due) è posizionato nel montante A. Per evitare un movimento eccessivo della parte posteriore, è necessario posizionarla troppo in avanti.
Non posso dire esattamente dove si trovi il giroscopio nelle auto BMW o DC (per quanto riguarda la BMW, ho l'impressione che sia posizionato da qualche parte nel tunnel centrale, dietro alla leva del freno di stazionamento, ma potrei sbagliarmi).
Gruß Bertil

Torna su Profilo MP
PrivatBereich
Ospite

Messaggio04-12-2003, 14:27    Oggetto: Cita

Si trova nella colonna A (credo che la Golf 4 ne abbia due). Per determinare un movimento posteriore, è sicuramente troppo in avanti.

Per quanto mi ricordi, il giroscopio non misura l'accelerazione trasversale, ma una rotazione icon_exclaim.gif.

Quindi, non dovrebbe importare dove si sieda nell'auto! Naturalmente, se l'auto si deforma così tanto che il posteriore sterza effettivamente più dell'anteriore icon_biggrin.gif, per favore, inviami una foto icon_eek.gif.

Saluti.
Privato.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Link di argomenti relativi all'automotive e all'ingegneri... Articoli Tecnici
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. Ölfleck unterm Auto - Getriebeöl oder Bremsflüssigkeit? Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio Golf V - Auto-Lock und Auto-Unlock Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Messwertblock 13, 09 Zentral Elektronik Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Elettronica - un sistema di blocco rudimentale?! Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Elektronik Problem: Tacho spinnt Tecnologia Motori Diesel
Vai a: