VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Geber für Kühlmitteltemperatur beim Golf III | Messaggi 16+

Vai a pagina: Indietro  1, 2
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
PrivatBereich
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio01-12-2003, 23:50    Oggetto: Cita

È questa la lettera di targa che stai cercando?
Sì, è così.

Ma: La Golf III è stata prodotta dal 1992 al 1997, quindi sarebbe utile anche conoscere l'anno di fabbricazione. Per favore, rispondete sempre a tutte le domande.

Ho semplicemente controllato i prezzi di un modello del 1996.

Il cavo giallo/rosso parte dal sensore (pin4) e arriva al connettore a 24 pin del motore (pin3), da lì prosegue verso il quadro di fusibili principale (G2/3), poi al quadro di fusibili secondario (U2/9) come cavo bianco, fino al cruscotto (T28/23).

I sensori del liquido di raffreddamento, il pin 2 (colore marrone/verde) e il pin 1 (colore marrone/blu), sono collegati a massa.

Il sensore del liquido di raffreddamento, con il cavo blu/marrone (pin 3), è collegato tramite la connessione a 24 pin sul motore (pin 20) all'unità di controllo del motore (pin 14 della connessione a 68 pin).

Ok, ora vieni e dimmi che era un anno di costruzione completamente diverso e che devo cercarlo di nuovo. *Brontolio*.

Spero che possa essere utile nonostante l'anno di costruzione.
- Privato, ora vado a dormire.

Tradotto il 23-07-2026, 21:11.
Torna su
Bububaer
Ospite

Messaggio02-12-2003, 18:12    Oggetto: Cita

Ciao.
Grazie mille, mi stai davvero aiutando molto. Quindi, la Golf è del 1996 o 1997. Penso che tu abbia controllato nel posto giusto. Sicuramente seguirò le tue indicazioni.
Ma quello che mi preoccupa ancora di più è: cosa succede se il cavo è a posto? Sembra proprio che ci sia un problema alla centralina new_cry.gif. Oppure potrebbe esserci solo una saldatura difettosa da qualche parte? All'inizio, l'errore era intermittente e ora è diventato permanente.
Vi terrò sicuramente aggiornati e ora andrò a controllare tutto.
Grazie mille per il vostro impegno. Apprezzo molto che vi dedicate così tanto a questa cosa.

Buonasera.
Bubu.

Tradotto il 23-07-2026, 21:13.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio03-12-2003, 10:01    Oggetto: Cita

Citazione:
cosa succede se il cavo è a posto?

Potrebbe anche esserci un contatto allentato nel connettore della centralina, oppure i pin del connettore nella centralina potrebbero avere delle saldature difettose.
Sarebbe ancora facile risolvere il problema.

Saluti, Rainer.

Tradotto il 23-07-2026, 21:14.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Bububaer
Ospite

Messaggio03-12-2003, 18:26    Oggetto: Cita

Ciao Rainer,
Ho pensato anche a una saldatura fredda sulla scheda elettronica... Lo conosco fin troppo bene, anche se l'ho riscontrato in altri dispositivi icon_wink.gif.
Indagherò sicuramente a fondo su tutta la questione. Devo assolutamente riuscire a risolvere il problema da solo, non voglio portare l'auto in officina...
Oh, scusa se faccio una domanda stupida, cosa fa l'officina quando la centralina ha un punto di saldatura difettoso? Devo comprare una nuova a un prezzo che non so nemmeno quanto?

Vi ringrazio tutti e vi terrò aggiornati sugli sviluppi.

Bubu, che ora va a cercare qualcosa da mangiare icon_wink.gif.

Tradotto il 23-07-2026, 21:16.
Torna su
PrivatBereich
Ospite

Messaggio03-12-2003, 19:19    Oggetto: Cita

Cosa fa l'officina se la centralina ha una saldatura difettosa?

L'officina farà tutto il possibile... Purtroppo, è in grado solo di installarne uno nuovo icon_rolleyes.gif.

D'altra parte, sarebbe comunque chiedere molto che identificassero il difetto come una saldatura fredda e che provvedessero a risaldare correttamente. In questo caso, la ricerca del guasto richiederebbe più tempo e, con certezza, si arriverebbe nuovamente allo stesso prezzo totale.

Credo che tu non abbia problemi con il modulo di acquisizione dati (MSG). Continuerò a sospettare un problema con i cavi o il sensore. Altrimenti, saresti la prima persona che conosco a cui si è verificato un guasto in un ingresso del MSG senza alcuna interferenza esterna.

Saluti.
- Privato.

Tradotto il 23-07-2026, 21:18.
Torna su
Martin R
Ospite

Messaggio03-12-2003, 19:44    Oggetto: Cita

Cosa fa l'officina se la centralina ha una saldatura difettosa?

L'officina farà tutto il possibile... Purtroppo, è in grado solo di installarne uno nuovo icon_rolleyes.gif.

In pratica, apriamo quasi ogni segnalazione e verifichiamo se riusciamo a individuare rapidamente l'errore.

Se nel caso si può provare a saldare nuovamente, altrimenti verrà sostituito con uno nuovo.

Tradotto il 23-07-2026, 21:19.
Torna su
Bububaer
Ospite

Messaggio03-12-2003, 20:05    Oggetto: Cita

Il sensore è perfettamente funzionante, è nuovo. Anche il vecchio sensore funziona correttamente, l'ho testato (con diagramma che mostra le misurazioni a diverse temperature). Inoltre, anche la centralina non reagisce alla variazione di diversi resistori. Il cavo che collega il sensore al connettore motore circolare è anch'esso in ordine.
Nel fine settimana, spero di avere tempo per controllare il cablaggio che porta al centralina.
Grazie per il vostro aiuto.
Bubu.
icon_smile.gif

Tradotto il 23-07-2026, 21:20.
Torna su
PrivatBereich
Ospite

Messaggio04-12-2003, 11:01    Oggetto: Cita

Collega semplicemente una resistenza fissa direttamente alla centralina del motore e al polo di massa. In questo modo, potrai capire rapidamente, facilmente e in sicurezza se la centralina rileva qualcosa.

Saluti.
Privato.

Tradotto il 23-07-2026, 21:21.
Torna su
Bububaer
Ospite

Messaggio04-12-2003, 21:22    Oggetto: Cita

@Privato, un'idea davvero eccellente. La metterò sicuramente in pratica. È più semplice che misurare tutti i cavi.
Ma prima di tutto, ho bisogno di tempo, quando papà non ha bisogno della sua macchina icon_smile.gif).
Spero di riuscire a farlo durante il fine settimana.
Grazie.
Bubu.

Tradotto il 23-07-2026, 21:22.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: Indietro  1, 2
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Doku Golf 1J, GRA fällt beim Blinken aus Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Allineamento zero, angolo di sterzata G85, su veicoli MQB Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Calibrazione dello zero dell'angolo di sterzo del sensore... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Sensore temperatura refrigerante Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Sensore di temperatura del liquido di raffreddamento G62:... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Wo ist beim Golf IV der Geber für die Längsbeschleunigung? Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Climatronic VW Golf IV, Kühlmitteltemperatur Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: