VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Accesso AKE: Come renderlo disponibile? | Messaggi 16+

Vai a pagina: Indietro  1, 2
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
joreich
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio25-02-2004, 11:30    Oggetto: Accesso AKE: Come renderlo disponibile? Cita

Ciao a tutti,

Finalmente ho trovato il tempo per testare il mio motore AKE.
Ho anche ricevuto le credenziali di accesso per il sistema MSG relativo al progetto AKE. icon_smile.gif
...

Potrebbe rendere l'accesso disponibile a tutti?

Grazie.

Joachim.

Tradotto il 29-07-2026, 7:52.
Torna su
PrivatBereich
Ospite

Messaggio25-02-2004, 12:04    Oggetto: Accesso AKE: Come renderlo disponibile? Cita

Perché allora molti chiedono un'anticipo di accensione impostato a 1-2°?
Secondo (ciò che sostengono i sostenitori della teoria dell'accensione precoce), questo dovrebbe generare vapore.

Questo funziona finché non esiste un controllo preciso e nessuna regolazione. I nostri sistemi TDI regolano tuttavia (tramite sensori di movimento dell'ago) l'inizio dell'iniezione, quindi una modifica all'interno delle tolleranze in realtà non comporta alcuna variazione.

Ci sono due eccezioni:
1) Innanzitutto, cambia il periodo di tempo in cui è regolata l'inizio dell'iniezione (ma secondo me si può trascurare).
2) Se si regola l'anticipo in modo troppo avanzato, il sistema potrebbe non essere in grado di raggiungere il momento di iniezione ritardato desiderato. Tuttavia, questo approccio non è consigliabile.

Pertanto, per l'anticipo di 1-2 gradi richiesto da lei, si applica solo il punto uno. Tuttavia, questa diversa durata del ciclo non dovrebbe causare una variazione misurabile delle prestazioni.

Probabilmente si tratta di una voce risalente ai tempi in cui l'inizio dell'iniezione non era regolamentato, ma controllato (i bei vecchi tempi... *tosse*).

Hai anche parlato di anticipo alla accensione, non di un'impostazione dell'inizio dell'iniezione. Forse hai confuso qualcosa con i motori a benzina?

Saluti.
Privato.

Tradotto il 29-07-2026, 7:55.
Torna su
Gremlin
Ospite

Messaggio25-02-2004, 12:27    Oggetto: Accesso AKE: Come renderlo disponibile? Cita

Probabilmente si tratta di una voce risalente ai tempi in cui l'inizio dell'iniezione non era regolamentato, ma controllato (i bei vecchi tempi... *tosse*).

Hm...

Si può anche dire a un sistema di spostare il suo valore target.

ad esempio, attraverso il canale di adattamento 4 (VP37) icon_razz.gif.

Ciao Gremlin.

Tradotto il 29-07-2026, 7:56.
Torna su
PrivatBereich
Ospite

Messaggio25-02-2004, 14:03    Oggetto: Accesso AKE: Come renderlo disponibile? Cita

Si può anche dire a una regolazione di modificare il suo valore desiderato...

Ciao Gremlin,

Certo, hai ragione. Non ci avevo pensato proprio, dato che si tratta più di una 'modifica intenzionale' che di una 'correzione di un errore'.

Ave capito che PolarLarry si riferiva al fatto che, durante l'ultima sostituzione della cinghia di distribuzione, la fasatura fosse stata sfasata (vedi il post originale). Questo potrebbe essere un problema che non poteva risolvere con il VAG-COM.

Forse dovrebbe davvero provare a modificare le impostazioni. Anche se in teoria non ci dovrebbe essere nulla di sbagliato. Ma magari riesce a ottenere un risultato che gli piace di più.

Saluti.
Privato.

Tradotto il 29-07-2026, 7:58.
Torna su
mersente
Ospite

Messaggio25-02-2004, 21:41    Oggetto: Accesso AKE: Come renderlo disponibile? Cita

Ciao, polarlarry dovrebbe assolutamente controllare prima di tutto la fasatura tra l'albero motore e gli alberi a camme.
Ci sono effettivamente degli esperti che non utilizzano le corrette impostazioni per l'albero a camme.

Tradotto il 29-07-2026, 7:59.
Torna su
Polarlarry
Ospite

Messaggio25-02-2004, 22:36    Oggetto: Accesso AKE: Come renderlo disponibile? Cita

Wow... non pensavo che questo argomento fosse ancora attivo.
Allora: Non ho ancora fatto controllare la cinghia di distribuzione della mia auto. Mi hanno detto che devo smontare quasi tutta la parte anteriore... al momento non ho tempo per farlo. Facciamo finta che risparmiassi 2 litri ogni 100 chilometri, il che equivale a 1,80 euro ogni 100 chilometri --> quindi 180 euro su 10000 chilometri. Se la faccio fare da un meccanico, spenderei circa 300-400 euro... quindi dovrei percorrere quasi 20000 chilometri per recuperare quella spesa.
icon_confused.gif

ok... ma la mia ambizione rimane icon_wink.gif.

Quindi: il login dovrebbe essere ormai (dal 2000/2001) lo stesso sia per i motori a benzina che per quelli diesel, e inoltre deve essere identico alla procedura di sblocco della GRA. Ho ricevuto anche diverse messaggistiche private che mettono in dubbio la correttezza di questa affermazione... icon_sad.gif
Comunque, questa è una fonte assolutamente affidabile... non credo che mi vengano fornite informazioni false (volutamente).

Certo: proviamo...

Se qualcuno mi dicesse ora che potrei controllare la fasatura della cinghia di distribuzione anche senza smontare metà dell'auto... allora vi baciavo. icon_biggrin.gif

A proposito: ovviamente intendevo l'iniezione anticipata icon_wink.gif, e non la pre-accensione.
ma la maggior parte l'ha capito anche così... Grazie mille.

Tradotto il 29-07-2026, 8:02.
Torna su
mersente
Ospite

Messaggio25-02-2004, 22:44    Oggetto: Accesso AKE: Come renderlo disponibile? Cita

Naturalmente, non è necessario smontare l'auto per la revisione.
Come descritto da Manuel.
Se l'allineamento non è corretto, allora hai trovato il problema e dovrai smontare metà della parte anteriore dell'auto per poter effettuare tutte le regolazioni necessarie.

Tradotto il 29-07-2026, 8:03.
Torna su
DHecker
Ospite

Messaggio25-03-2004, 19:24    Oggetto: Accesso AKE: Come renderlo disponibile? Cita

Ciao,
Qualcuno ha forse una guida per la sostituzione dell'albero a camme/pompe idrauliche (parlo solo di un motore AFB con 125.000 km icon_confused.gif)?

Saluti.
Dieter.

Tradotto il 29-07-2026, 8:04.
Torna su
Thomas Falke
Ospite

Messaggio26-03-2004, 1:02    Oggetto: Grafico TDI: Cos'è e come funziona Cita

Ciao, sono corretto nel presupporre che si tratti di un motore diesel?

Quando nell'iniezione diretta l'albero a camme è fuori posizione, le valvole si aprono già al primo giro del motore, il che causa danni al motore.

Avete già collegato il veicolo al software VAG Com per visualizzare i dati relativi all'iniezione?

Se a quella temperatura di esercizio (85 gradi), l'iniezione non avviene nel punto ottimale o si trova solo approssimativamente in quell'area, allora la pompa è sfasata.

La pompa può essere regolata; bisogna allentarla dalla sua staffa e, come descritto nel vostro problema, ruotare la pompa in modo che inietti il carburante prima. Bisogna ruotare la pompa in senso contrario alla direzione di rotazione del motore, ma con molta cautela e solo a piccoli passi, controllando sempre l'anticipo dell'accensione icon_cool.gif.

Tradotto il 29-07-2026, 8:06.
Torna su
Marco
Ospite

Messaggio26-03-2004, 11:28    Oggetto: Accesso AKE: Come renderlo disponibile? Cita

Ciao Thomas,

Il motore AKE è un V6 TDI da 180 CV. Finora, la regolazione della pompa tramite rotazione mi è nota solo come metodo applicabile ai modelli VP37. Non ho ancora sentito parlare di questo sistema per i motori VP44. In merito, sono più incline a condividere l'opinione di Mersente, ovvero quella di verificare le fasature dell'albero motore con un righello.

Tradotto il 29-07-2026, 8:07.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: Indietro  1, 2
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Regolazione fasatura e componenti PD per motori Common Rail Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Suoni di rombo, Audi A3 8P Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Sostituzione liquido freni Audi A4 8K Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio V6 TDI AKE: Impostazione anticipo iniezione con VAG-COM Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Come impostare l'inizio dell'iniezione con VAG-COM? Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Verifica dinamica dell'inizio dell'iniezione e, se necess... Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Problemi con la fasatura dell'iniezione su motori V6 TDI ... Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: