| Autore |
Messaggio |
Gremlin Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
22-01-2004, 22:30 Oggetto: |
Cita |
|
l'ho persino ricevuto per iscritto  .
@julian:
Ecco la traduzione:
'Per questo motivo, non faccio più rifornimento in quelle stazioni di servizio fatiscenti e a basso costo. Dopo che un addetto al rifornimento mi ha mostrato cosa fa con il carburante in eccesso per evitare di pulire il serbatoio, ho capito anche perché la mia auto aveva problemi con quel carburante economico...'
In una catena di marchi, la soglia è probabilmente più alta e anche la tracciabilità attraverso le quantità è più semplice (se non addirittura verificabile online, grazie alla ISO  ).
Ciao Gremlin.
Tradotto il 29-07-2026, 12:57.
|
|
| Torna su |
|
 |
Julian Ospite
|
22-01-2004, 22:37 Oggetto: |
Cita |
|
Ehm, Gremlin, ultimamente mi sono reso conto, in modo piuttosto doloroso, che tutte (!!) le stazioni di servizio nel mio quartiere vengono rifornite da un unico camion cisterna AVIA. E anche quando ce n'è solo una, ha sempre lo stesso numero di targa.
I suoi clienti sono Aral, OMV, Shell, Agib e Jet……inoltre……non mi risulta che determinate marche paghino meglio i loro autisti perché il serbatoio è stato pulito più accuratamente.
Non riesco a dare molta fiducia alla tua convinzione sulla qualità del carburante di marca, anche se vorrei crederci... e finora le mie macchine hanno sempre funzionato bene, indipendentemente da dove ho fatto il pieno. Che facesse +45°C o -37°C, non ha mai fatto differenza.
Tradotto il 29-07-2026, 12:59.
|
|
| Torna su |
|
 |
Gremlin Ospite
|
22-01-2004, 23:19 Oggetto: |
Cita |
|
Le nostre stazioni di servizio vengono rifornite direttamente dai serbatoi delle compagnie petrolifere, come Aral/BP o Shell, ecc.
Solo la stazione di servizio più economica offre tutti i tipi di carburante disponibili.
E non mi immagino che ci siano sobbalzi, è qualcosa che viene notato anche da altri. La mia vecchia auto (marchio 'alt-opa-kiste(tm)') emette un odore così forte e sgradevole di 'uova marce' quando uso benzina di bassa qualità (e questo si verifica sempre!), che persino i colleghi e il vicino mi hanno fatto notare la cosa. Con la benzina di marca, non ci sono mai stati problemi.
In particolare, la moto è molto sensibile alla qualità del carburante. Questo si nota soprattutto quando si fa il pieno in stazioni di servizio economiche all'estero.
Una volta ho ricevuto in regalo una piccola quantità di un additivo per carburante Mathy. Con quel prodotto, il motore non si avviava più facilmente a freddo. Gli additivi sono efficaci...
Bis a che punto il tuo serbatoio Avia distribuisca effettivamente carburante è qualcosa che andrebbe verificato. Il combustibile grezzo potrebbe essere lo stesso, ma gli additivi potrebbero essere diversi. Dato che ogni produttore dichiara qualcosa di diverso, deve anche dimostrarlo in modo comprovabile.
Solo perché c'è scritto 'avia' sopra, non significa che debba per forza lavorare solo per l'azienda avia.
Con il passaggio da Aral a OMV, posso sicuramente notare una differenza nell'odore (Aral aveva quasi un odore gradevole) e una maggiore formazione di schiuma.
Shell produce più schiuma rispetto ad Aral.
Qualcosa deve pur cambiare.
Resta da vedere cosa ne verrà della regola del 5% e del suo rispetto, soprattutto nelle stazioni di servizio che offrono biodiesel. In questi casi, si rischia che il proprietario del carburante sia tentato di versare le rimanenze in un altro serbatoio (anche se probabilmente lo sta già facendo).
Ciao Gremlin.
Tradotto il 29-07-2026, 13:03.
|
|
| Torna su |
|
 |
x world one Blaumann

Supporto Premium
|
22-01-2004, 23:21 Oggetto: |
Cita |
|
Gremlins può confermare esperienze relative a diverse qualità di carburante. VW Golf III TDI Avenue, MKB 1Z, EZ96
VW Passat 3B Variant Highline, MKB AEB, EZ98, LPG
Opel Vectra C SW First Edition, MKB Z19DTH, EZ05
Aktuell: Ford Ranger 3,2l, Automatik, MKB SAFA, EZ 2014
Spritmonitor
Tradotto il 29-07-2026, 13:04.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Sir Tortsch Ospite
|
23-01-2004, 0:38 Oggetto: |
Cita |
|
Beh, penso che nessuno di noi sentirà la differenza del 5%... se questo articolo venisse effettivamente approvato... (ma resta da vedere se verrà davvero implementato o meno).
..nessuno avrebbe notato alcuna differenza  .
Tradotto il 29-07-2026, 13:04.
|
|
| Torna su |
|
 |
Bertil Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
23-01-2004, 8:26 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao,
Il problema non è il 5% di biodiesel nel carburante (che è già presente in Francia da molto tempo), ma piuttosto perché questo 5% deve essere presente.
Trovo questa mentalità "eco-schizzo" semplicemente disgustosa. O tutto o niente. Se venisse aggiunto del puro olio vegetale (non trattato, non biodiesel), non avrei nulla contro. Tuttavia, ritengo estremamente problematico miscelare un carburante prodotto con un consumo enorme di energia (derivante da puro olio vegetale) e che, inoltre, riceva elevati sussidi.
Le sovvenzioni le paghiamo tutti con le tasse che versiamo (indipendentemente da come si chiamano). Inoltre, quando si aggiunge il BD, la quota di sovvenzione non viene trasferita al consumatore finale. ... Aspetta un momento, io pago le sovvenzioni con le mie tasse e qualcuno mi vende comunque quel prodotto (che è stato sovvenzionato da me) allo stesso prezzo di un prodotto non sovvenzionato? ... Quindi, come uomo d'affari, definirei questo una frode!
Eliminate finalmente i sussidi che distorcono la concorrenza. Allora il biodiesel sarebbe così costoso da non valere nemmeno l'aggiunta! Forse, in quel caso, l'industria potrebbe sviluppare un interesse reale per la tecnologia degli oli vegetali. In particolare, i motori a combustione rapida (PD) sono adatti a essere convertiti per questo tipo di carburante (il motore a olio vegetale di L. Elsbett utilizzava già un principio simile ai motori PD circa 20 anni fa). In diverse zone della Germania, è addirittura obbligatorio far funzionare le imbarcazioni con olio vegetale (invece che con gasolio). Le compagnie ferroviarie stanno convertendo le loro locomotive diesel per farle funzionare a olio vegetale. Tutto questo non è assolutamente una follia di pochi squilibrati!!!
Anche aggiungendo olio vegetale, posso ridurre la percentuale di "componenti biologiche" nel consumo totale di carburante al 5%. Purtroppo, per l'olio vegetale non esiste una vera e propria norma europea. Quella per il biodiesel è stata introdotta frettolosamente solo a novembre.
Adesso ho sfogato la mia frustrazione scrivendo tutto questo  .
P.S.: La presenza del 5% di biodiesel nel gasolio era (a causa della miscelazione con il carburante F) sempre stata consentita da Bosch. Gruß Bertil
Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX
*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***
Tradotto il 29-07-2026, 13:09.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
joergs Ospite
|
23-01-2004, 8:29 Oggetto: |
Cita |
|
forse non nel normale funzionamento. ma penso che anche se si tratta solo del 5% o forse un po' di più  , le guarnizioni, ecc., potrebbero essere danneggiate e lo saranno!
Forse l'UE e Schröder hanno intenzione di stimolare l'economia con questa misura?
Tradotto il 29-07-2026, 13:10.
|
|
| Torna su |
|
 |
dieselmartin Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/03/2003 Messaggi: 10121 Karma: +29 / -0 Località: in der Werkstatt 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
23-01-2004, 10:31 Oggetto: |
Cita |
|
Continuo a fare rifornimento presso la stazione di servizio ARAL in Lussemburgo  .
È diventato di nuovo più costoso  - 63,4 centesimi.
Qualcuno sa se offrono anche il Blu-ray?
m;
Tradotto il 29-07-2026, 13:11.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
x world one Blaumann

Supporto Premium
|
23-01-2004, 11:05 Oggetto: |
Cita |
|
@ Bertil
Il tuo ultimo post è stato illuminante, nel senso che... Sono completamente d'accordo con te. VW Golf III TDI Avenue, MKB 1Z, EZ96
Spritmonitor
Tradotto il 29-07-2026, 13:11.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Gremlin Ospite
|
23-01-2004, 11:27 Oggetto: |
Cita |
|
Sì, sì, i sussidi...
Anche ai veri fanatici del biodiesel è difficile far capire che il BD costa molto di più rispetto al gasolio minerale. Infatti, se si toglie la tassa dal prezzo del gasolio...
solo un appunto sull'olio vegetale:
Probabil che i modelli completamente alimentati a GPL non siano molto adatti all'uso quotidiano. Cosa succede al sistema GPL con -10°? Bisogna preriscaldarlo elettricamente o avviarlo con il diesel. Quest'ultima opzione non avrebbe senso per me, perché sui 12 km che percorro per andare al lavoro, il motore TDI non si scalda abbastanza per riscaldare il serbatoio del GPL. Invece, per i lunghi viaggi o per l'uso stazionario, la situazione è diversa.
Ciao Gremlin.
Tradotto il 29-07-2026, 13:13.
|
|
| Torna su |
|
 |
WarLord Ospite
|
23-01-2004, 11:36 Oggetto: |
Cita |
|
Perché non preriscaldare un piccolo serbatoio con qualche candela? Ci sono molti modi per rendere l'olio vegetale adatto all'uso di massa. Come si è fatto con il motore diesel.
Saluti, WarLord.
Tradotto il 29-07-2026, 13:14.
|
|
| Torna su |
|
 |
x world one Blaumann

Supporto Premium
|
23-01-2004, 11:49 Oggetto: |
Cita |
|
I sistemi di riscaldamento a olio preriscaldano il combustibile. Utilizzano un piccolo sistema di riscaldamento nel condotto di alimentazione che porta l'olio, e questo lo riscalda probabilmente a circa 70°C. Non so se questo funziona già prima dell'avviamento a freddo. VW Golf III TDI Avenue, MKB 1Z, EZ96
Spritmonitor
Tradotto il 29-07-2026, 13:14.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
D. Kurz Ospite
|
23-01-2004, 12:20 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao a tutti!
In passato, la rivista 'Mot Profi' ha pubblicato un articolo sull'aggiunta di biodiesel al normale diesel, che ho caricato in precedenza. In sostanza, il contesto è che l'uso del biodiesel come additivo per migliorare la lubrificazione è stato testato da tempo. Ma leggetelo [url=http://www.domkurz.de/images/Unbenannt(1).gif]voi.
Die ominöse Herkunft von Krafstoff, die verschiedenen 'Marken'... Tutto fuffa!
So che, almeno per la regione Baviera e il sud della Germania, da una fonte piuttosto affidabile, che praticamente ogni goccia di carburante proviene da Ingolstadt. Uno dei maggiori spedizionieri di carburante, Hoyer, utilizza quasi esclusivamente treni completamente bianchi, che vengono poi etichettati con i colori delle diverse marche a cui devono essere consegnati. Inoltre, i serbatoi dei veicoli vengono sempre accuratamente puliti e ispezionati (con un controllo visivo) prima del carico. Questo significa che, se qualcuno fa il pieno di carburante contaminato, il problema è dovuto alla stazione di servizio. In questo caso, o il serbatoio sotterraneo è in fase di deterioramento, oppure lo scarico delle acque piovane alle pompe è stato trascurato e l'acqua potrebbe essere entrata. Ciò che mi infastidisce personalmente: anche se il carburante proviene dallo stesso spedizioniere e dalla stessa raffineria, qui a Starnberg e nei 50 km circostanti, ho effettivamente la possibilità di scegliere tra 'stazioni di servizio di marca' con una differenza di prezzo fino a 5 centesimi al litro (!).  Truffa ai clienti
Saluti,
Dominique.
Tradotto il 29-07-2026, 13:17.
|
|
| Torna su |
|
 |
Bertil Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
23-01-2004, 12:39 Oggetto: |
Cita |
|
Gremlin ha scritto: | | ...probabilmente, i modelli puramente da passeggio non sono molto adatti alla vita di tutti i giorni. cosa fa un cane abituato a stare in città quando ci sono -10°? |
Anche questo non è un problema se la costruzione viene pianificata correttamente. Attualmente, i motori e le componenti periferiche non sono progettati per funzionare con il biodiesel.
Inoltre, esistono metodi e mezzi per mantenere il polietilene a bassa densità (PEBD) in stato liquido anche a basse temperature.
L'aggiunta del 5% di biodiesel al gasolio (anche se i produttori di biodiesel non lo apprezzano molto) difficilmente influirà sulla fluidità a basse temperature. Ma è davvero necessario utilizzare biodiesel solo per rispettare le "quote di biocarburante"? Personalmente, ho delle riserve al riguardo.
Ancora una cosa: il vero motore diesel era in realtà un motore a olio vegetale. Solo nel corso del tempo è stato trasformato in un motore che necessitava di combustibili fossili. Ora, tuttavia, si sta cercando di invertire questa tendenza... attraverso mezzi molto discutibili... Gruß Bertil
Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX
*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***
Tradotto il 29-07-2026, 13:20.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
WarLord Ospite
|
23-01-2004, 20:37 Oggetto: |
Cita |
|
Inoltre, il biodiesel non è così 'bio' come viene sempre pubblicizzato. E poi ci sono gli alti sussidi destinati a questa sostanza. È la stessa cosa che accade con il gas naturale (anche se in quel caso la situazione è leggermente diversa). Sono disposto a discutere di PÖL, ma non di RME. Come hai già scritto, perché l'olio deve essere nuovamente trasformato in materiale solido (e quindi sprecare preziosa energia) per poterlo mettere nelle auto? Se si parla di 'bio', allora che sia davvero tale.
Saluti, WarLord.
Tradotto il 29-07-2026, 13:21.
|
|
| Torna su |
|
 |
garth.brooks Ospite
|
23-01-2004, 22:07 Oggetto: Niente panico: guida e consigli utili |
Cita |
|
Ciao a tutti.
Ora, lasciamo che questa storia rimanga tra noi. Io stesso sono una vittima della vicenda RME, ma solo perché ho percorso 25.000 km con quell'auto (la mia vecchia Audi A4).
Una percentuale di miscela del 5%, come in Francia, probabilmente non verrebbe nemmeno percepita dai motori.
Lì funziona senza problemi da anni. I produttori di automobili hanno anche dichiarato che sarebbero disposti ad accettare una miscela fino al 10%.
Come disse Paracelso: 'È la dose che conta'.
Il fatto che qui i fondi pubblici (tasse sui prodotti petroliferi) vengano trasferiti agli agricoltori (che si autodefiniscono 'vittime'), e questo in un momento in cui le casse sono più che vuote, è una cosa diversa.
Il fatto che SPD, Verdi, CDU e CSU fossero tutti d'accordo su questo è un esempio lampante di lobbying efficace, e il tipo di crimini politici che si sono nascosti dietro hanno portato la Germania a quello stato in cui siamo oggi. Non ci troviamo più davanti a un cumulo di macerie, siamo noi stessi le macerie.
Ich glaube nicht dass es zu einer Verbilligung des Diesels kommt, weil ja PÖL ( Pflanzenöl) nicht unbegrenzt verfügbar ist.. Steigt der Verbrauch nur geringfügig über die Produktion, steigen die Preise rapide, bis die dann sinkende Nachfrage den Preis wieder drückt. ( sog. Markteconomia).
I miei primi 'esperimenti' con i prodotti ALDI - PÖL costavano 60 centesimi, oggi costano 70 centesimi!!!!
Sarebbe ecologicamente sensato solo se si obbligasse gli agricoltori a utilizzare biodiesel (RME) o olio vegetale (PÖL) nella produzione, assolutamente non gasolio sovvenzionato!
Di questo, però, non si fa menzione.
A livello di guida, posso dire che il motore funziona in modo molto più silenzioso e fluido; a dirla tutta, preferisco persino la versione diesel.
Tuttavia, secondo me sarebbe più sensato aggiungere direttamente il 5% di olio vegetale puro. È una soluzione fattibile, più efficace e meno aggressiva rispetto al biodiesel (RME).
In conclusione: lo vedo in modo positivo, anche se potrebbe essere meglio.
Tradotto il 29-07-2026, 13:26.
|
|
| Torna su |
|
 |
|