| Autore |
Messaggio |
martin119 Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
04-02-2005, 14:28 Oggetto: |
Cita |
|
Pensavo che la potenza frenante a secco dipendesse principalmente dalle pastiglie dei freni.
I miei dischi freno hanno già un po' di polvere nelle scanalature, ma come detto, questo non dovrebbe influire se si guida su strade asciutte.
Ciò che mi infastidisce è la scarsa potenza frenante a velocità elevate.
Ho pensato di sostituire semplicemente le pastiglie dei freni, ad esempio con le FERODO DS2000.
Ho sostituito le pastiglie freno originali della mia moto con delle pastiglie sportive (in sinterizzato) e la differenza è stata enorme. Molto più preciso e con più grinta. |
|
| Torna su |
|
 |
christians Profi-Schrauber

Iscritto il: 05/09/2002 Messaggi: 2105 Karma: +17 / -0 Località: Sauerland
Supporto Premium
|
05-02-2005, 17:02 Oggetto: |
Cita |
|
Quali sono le pastiglie freno che stai utilizzando attualmente? Le pastiglie freno tendono a rilasciare gas quando sono sottoposte a un'elevata sollecitazione. Questo gas agisce come un lubrificante, riducendo così l'attrito. I fori nel disco freno e le scanalature del Powerdisk dovrebbero ora dissipare il gas, riducendo così la perdita di attrito. Gruß Christian
A6 BPP, Ex-A6 AKN (Gurke), Ex-Audi100 92 AAT (5Zyl.) |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
martin119 Ospite
|
07-02-2005, 7:58 Oggetto: |
Cita |
|
Attualmente, credo che siano montati freni ATE. Inoltre, ogni volta che guido un'altra auto, mi accorgo di quanto male frenano i miei freni, e persino la Mazda 323 del 1992 della mia amica frena meglio. Ho ordinato, giusto per curiosità, delle pastiglie freno FERODO DS2000.
Allora, cambierò anche il liquido dei freni.
Vediamo cosa ne risulta. |
|
| Torna su |
|
 |
christians Profi-Schrauber

Iscritto il: 05/09/2002 Messaggi: 2105 Karma: +17 / -0 Località: Sauerland
Supporto Premium
|
07-02-2005, 17:51 Oggetto: |
Cita |
|
Se si tratta davvero delle pastiglie freno ATE, la questione è chiara. Io le ho sostituite dopo soli 3000 km perché le prestazioni dei freni erano disastrose. Abbiamo già discusso di questo argomento qui: /viewtopic.php?t=8141. Una cosa del genere dovrebbe essere vietata. Ma forse, con un po' di sforzo, potrebbero raggiungere circa i 5 m/s² che il legislatore prevede per il veicolo; dovrei verificare il valore esatto. Gruß Christian
A6 BPP, Ex-A6 AKN (Gurke), Ex-Audi100 92 AAT (5Zyl.) |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
wolle Blaumann

Supporto Premium
|
01-03-2005, 1:05 Oggetto: |
Cita |
|
Anche io ho i dischi freno PowerDisk, perché volevo vedere se questo avrebbe migliorato la situazione con la sensazione di "trazione improvvisa"... sulla mia C4 non è cambiato molto. Tuttavia, guido in modo molto tranquillo. Nonostante ciò, noto che c'è un piccolo ritardo prima che freni effettivamente e in modo efficace. Le pastiglie freno sono tutte ATE... cambierò questo quando sarà necessario. Recentemente, per sfortuna, ho dovuto andare dal medico oculista... il mio vicino e amico mi ha accompagnato con la mia auto... e mi ha subito chiesto se i miei freni fossero "scarichi"... questo mi ha fatto riflettere. Qualche giorno dopo, ho smontato tutte e quattro le ruote e ho controllato attentamente i freni. Tutto era a posto. I blocchetti e le dischi sono ancora in buone condizioni, almeno per il 50%. Tutto funziona senza problemi e ho sostituito anche il liquido di recente. Inoltre, sicuramente non ci sono bolle nel sistema. Come curiosità a margine...
La prossima volta testerò altri tipi di blocchi, mantenendo lo stesso tipo di disco. Ci vorrà ancora un po' di tempo... al momento ho circa il 90% di BAB. E riguardo al mio stile di guida... che sia "cruising", "guida lenta" o come si voglia chiamare... quest'anno probabilmente non lo utilizzerò più.
Saluti.
Lana. 2018er A6 Avant Allroad, 3.0 Bi-TDI mit prima Ausstattung
96er A6 C4 Avant TDI, 2.5er AEL,6 Gang, Serienleistung, aktuell 615.000KM |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Golfchriss Ospite
|
01-03-2005, 15:42 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao Wolle,
Se il tuo vicino ti chiede se i freni sono andati, dovresti iniziare a preoccuparti.
Anche se definisci il tuo stile di guida come 'guida lenta' o 'cruising', è improbabile che tu possa essere superato sulle autostrade da motociclette molto veloci.
Quello che intendo è che, se con una velocità di 100 km/h si ha una distanza di frenata di soli 6 metri in più rispetto a quella che si avrebbe con i freni funzionanti, significa che si sta mettendo un po' a rischio la propria incolumità.
Per te, valgono due possibilità: o ti fermi con i freni funzionanti immediatamente prima dell'ostacolo, oppure (con un tratto di frenata di soli 6 metri in più) urti l'ostacolo a più di 30 km/h.
Credo che tu possa capire quale sia l'opzione più conveniente anche senza usare una calcolatrice.
Per favore, dammi la tua targa, così posso essere sempre sicuro che tu non mi stia seguendo.
Ciao Golfchriss. |
|
| Torna su |
|
 |
wolle Blaumann

Supporto Premium
|
01-03-2005, 16:44 Oggetto: |
Cita |
|
@Golfchriss
No, non è possibile... c'è un problema con la targa.
Forse mi sono espresso in modo poco chiaro... quando il mio amico ha guidato, c'era la pioggia e lui non conosceva quella strada. Se l'auto rallenta dopo un certo periodo di tempo, allora lo fa sicuramente nel modo corretto.
La mia verifica è stata una semplice precauzione. Avrei dovuto spiegare meglio... scusa.
Se se desiderassi ancora la mia targa, chiedi anche agli altri 100.000 proprietari di Audi che hanno il problema del "freno improvviso" di fornirti le loro targhe. Allora, il tuo percorso non sarà mai noioso, perché potrai sempre cercare un targa "famigliare".....  (è solo una battuta...).
Saluti.
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Golfchriss Ospite
|
01-03-2005, 17:30 Oggetto: |
Cita |
|
@Wolle
touché
Ciao Golfchriss. |
|
| Torna su |
|
 |
wolle Blaumann

Supporto Premium
|
02-03-2005, 0:04 Oggetto: |
Cita |
|
@Golfchriss
*sorrisetto malizioso*
Cordiali saluti e non farti disturbare...
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|